Metodi e strumenti della didattica 2.0

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TELEMATICA E ATTIVITÀ DIDATTICHE
Advertisements

Ambiente di apprendimento e TIC
Seminario di Animazione 14/12/2001

AMBIENTE VIRTUALE DI APPRENDIMENTO.
Offerta formativa: le aree disciplinari
LA LAVAGNA INTERATTIVA NEL LABORATORIO DI LINGUA INGLESE
Paolo Baroni Responsabile pedagogico eTwinning per la Toscana.
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
Progetto Di didattica inclusiva con l’uso dellA RADIO WEB
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
Giugno A che punto siamo A cura del Politecnico di Torino
LIM Lavagna interattiva multimediale. Che cosè la LIM?LIM.
SI PREGA DI SPEGNERE IL CELLULARE, GRAZIE!
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
Limpatto delle ICT nella didattica lezione 4. Metodologia.
Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola Modulo 1 – Tecnologie didattiche e comunicazione multimediale APG Attività pratica guidata 16/2/2008.
Il modello formativo dei progetti PON docenti
AFFETTIVITÀ E NEW MEDIA QUALI SPAZI PER EDUCARE? AFFETTIVITÀ E NEW MEDIA QUALI SPAZI PER EDUCARE? Seminario Arcivescovile di Seveso (MB) 13 novembre 2010.
10 Aprile 2010 Premio A scuola di innovazione Collaborare in classe con le nuove tecnologie Istituto Comprensivo di Carnate (MI) Classe: 2^C Insegnante:
0 Ricerca e sperimentazione sulluso di tecnologie didattiche nella Scuola in Ospedale Vincenza Benigno CNR - Istituto Tecnologie Didattiche.
ThinkTag. Metadati standard Web 2.0 Ambiente di condivisione della conoscenza ThinkTag …
La nostra scuola MULTIMEDIALITÀ PERCHÉ? OPEN DAY 2003.
CORSO DI SCRITTURA COLLABORATIVA.
Baldo Fabiola; Peruzzi Lella
SICSI - FIM - Università degli Studi di Napoli "Federico II" - a.a. 2002/2003 T ecnologie D idattiche L aboratorio di T ecnologie D idattiche Docenti:
Ambienti di Apprendimento e TIC Dario Zucchini
Sceneggiatura lezione con LIM
I contenuti del percorso di formazione
N ATIVI ED IMMIGRATI La scuola alla prova del digital divide.
Laura Antichi Collaborative learning Per una definizione di requisiti.
MODULO 11 DISCIPLINE E TIC di Assunta Nocentini. TESTI DI RIFERIMENTO Celi, Romani Macchine per imparare – Erickson Calvani I nuovi media nella scuola.
Roma, 27 Settembre 2007 Lifelong Learning Programme nel Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme 1.
ITIS Fermi - Napoli 28 – aprile 2004 Incontri Informativi Regionali armida scarpa - USR campania Il modello formativo, il tutor & la personalizzazione.
Costruire l'identità dei nuovi insegnanti
ICT E GESTIONE DELLA CLASSE
Web Generazione Web 3-4 settembre Istituto di Istruzione Superiore Giovanni Falcone Asola benvenuti.
TIC gestione scolastica e circolazione delle informazioni
Computer, ausili tecnologici e modelli applicativi specifici possono essere di aiuto per colmare il gap tra competenze e possibilità di espressione e per.
Scuola Primaria “Adolfo Vacchi” Via Montelungo, 18 COMO
Mobile Learning a La didattica con i Tablet
Scuola Primaria di Labico
Web2.0 Corso di Formazione Piano Nazionale Scuola Digitale
Dal sito del Polo Qualità di Napoli
il numero complessivo di risultati della ricerca su Google Web voce: "cambiamenti climatici" il numero complessivo di risultati della.
Per collegarsi alla Piattaforma
13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
Laboratorio di Cooperazione e Apprendimento in rete A.A
Progetto di incontro con le famiglie attraverso la Philosophy for Community Scuola dell'Infanzia statale S. Eusebio 3° Circolo didattico – Bassano d.G.
T4T nasce da alcune riflessioni sul Web Un’iniziativa mirata alla definizione di uno strumento software che possa aiutare le attività professionali dei.
 Torino 11 Novembre 2010 una opportunità del programma europeo Lifelong Learning Programme 1.
Esperienze didattiche con la LIM
Poseidon – IV fase Simulazione Coordinamento Gruppi Benvenuti!! Breeze 23 Marzo /22.00 M.Masseroni C. Sponton.
1 Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova, corso Tecnologie Didattiche, a.a. 2002/2003 Telematica e didattica.
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Terza lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” prima parte.
Per maggiori informazioni sulle soluzioni presentate contattare Le tecnologie a supporto della didattica e dell′apprendimento Alessandro.
Piano di Formazione del personale docente neoassunto, A.S
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta Antonio Todaro “La realizzazione di un podcast –
La Comunità delle Scuole in Europa L’azione eTwinning e la nuova grammatica delle relazioni Prof.ssa Lato Milena, eTwinning Ambassador Puglia.
Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta Antonio Todaro “ L'utilizzo di Google Moduli e di.
Progettazione come DESIGN … …attraverso le tecnologie digitali. precisiamo le fasi definiamo le tecniche individuiamo le applicazioni.
Fidenia è un “social learning” che coniuga la più moderne tecnologie digitali con le nuove esigenze della didattica e della scuolasocial learning sociale-learning.
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Ferrara DOCENTI CONSIGLIO DI CLASSE STUDENTESSE STUDENTI GENITORI - POSTA ELETTRONICA - SITO SCOLASTICO.
Logo Company 1 P iano N azionale S cuola D igitale Tutti I documenti relative al Piano possono essere consultati nell’apposite sezione.
IL BLOG: USO DIDATTICO Stimolare a scrivere in modo creativo e collaborativo; Moltiplicare le possibilità di accesso a materiali di particolare importanza,
Animatore Digitale: Prof. Giuseppe Sciacca
… a scuola Progetto “Formazione Insegnanti Generazione Web Lombardia per l’anno scolastico 2013/2014” a cura di Paola Pupilli.
Transcript della presentazione:

Metodi e strumenti della didattica 2.0 Francesca Musetti, Gloria Sinini 14 marzo 2011

molteplicità di canali web 2.0 nuovi linguaggi MEDIA DIGITALI molteplicità di canali comunicativi autorialità connessione costante visibilità

ICT come SUPPORTO all’apprendimento Le Tecnologie ICT come AMBIENTE Social Network Wiki Applicazioni web 2.0 ICT come SUPPORTO all’apprendimento Software didattici

Tecnologie come ambiente … Conoscenza collaborativa e flessibile Costruzione condivisa di significati Conoscenza organizzata per concetti gli studenti collaborano per costruire nuovi saperi gli studenti apprendono in piccoli gruppi, aiutandosi reciprocamente e sentendosi corresponsabili del reciproco percorso attività collaterali al corso tradizionale raccoglitori della conoscenza in continuo aggiornamento distribuzione del materiale di insegnamento (documentazione)

Facebook creazione di un gruppo e comunicazione tra i suoi membri approfondimento di un tema tramite link e contenuti sul web condivisione di immagini/testi audiovisivi anche prodotti a scuola meta riflessione sull’uso stesso di Facebook per tenere il contatto con gli amici (obiettivo: spingere gli adolescenti a rapportarsi criticamente allo strumento). usi didattici: creazione di un gruppo, comunicazione scuola-famiglia, www.facebook.com

aNobii: usi didattici: assegnazione di una recensione dopo la lettura stimolare alla lettura condividere gli interessi scrivere e condividere recensioni usi didattici: assegnazione di una recensione dopo la lettura www.anobii.com

Google Apps: Scrittura condivisa Supporto alla gestione dei processi di lavoro - condivisione calendari - condivisione documenti - condivisione cartelle usi didattici: condivisione di materiali didattici, scrittura collaborativa, gestione dei flussi documentali di lavoro www.gmail.com

CREMIT COMMUNITY: Contatto con i propri alunni e con i genitori Avvicinarci insieme ai bambini e ragazzi all’uso dei social network Costruire insieme un ambiente virtuale Condividere interessi usi didattici: costruzione di un social network didattico o tematico http://lnx.cremit.it/community/

Laboratorio: progettiamo un’attività GRUPPO 1: Esplorazione di un gruppo su facebook  Es lezione in aula e poi discussione online, caricamento di materiali GRUPPO 2:esplorazione Gmail e funzionalità GRUPPO 3: esplorazione aNOBII GRUPPO 4:esplorazione di CREMIT community

francesca.musetti@gmail.com gloria.sinini@gmail.com