Considerazioni ed informazioni pratiche Diapositive rivedute e corrette il 15 Settembre 2010.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Tavola Rotonda Counseling Preconcezionale e Stili di Vita Linee Guida
Advertisements

Precedenti gravidanze e malattie genetiche
La comunicazione con la famiglia a supporto delle vaccinazioni
“Il colloquio di lavoro” a cura del servizio Orientamento del CSL
1 - Scelte professionali - definizione di un obiettivo professionale
La rosolia nella donna in gravidanza
La prima e più importante raccomandazione: procreazione responsabile.
Diapositive rivedute e corrette il 15 Settembre 2010
Malattie croniche Il diabete (tipo 1 o tipo 2) pregestazionale
Malattie croniche Il diabete (tipo 1 o tipo 2) pregestazionale Diapositive rivedute e corrette il 15 Settembre 2010.
Diapositive rivedute e corrette il 15 Settembre 2010
Diapositive rivedute e corrette il 15 Settembre 2010
La salute della donna in età riproduttiva Progetto “Pensiamoci Prima”
Undetectables 2006: Seminario Nadir
INCONTRO SCIENTIFICO Gestione dei Rifiuti Napoli 03 luglio 2008 OSPEDALE MONALDI.
INDAGINE SULLA COPERTURA VACCINALE
Bilancio attività PASSI 2009 e programmazione dicembre 2009 La comunicazione dei dati PASSI nel biennio B. De Mei Per il Gruppo Tecnico.
Dott.ssa L.L. Mazzarelli & Prof. P. Martinelli
F. S.: Area 2 Ins. Luigi Napoletano Risultati Monitoraggio Autovalutazione dIstituto rivolto ai docenti Anno scolastico 2010/2011 DIREZIONE DIDATTICA STATALE.
La gestione del rischio e la sicurezza del paziente: un'indagine conoscitiva del personale infermieristico e degli operatori socio-sanitari dell‘Ospedale.
L’uso del modello logico
LAffidamento familiare nel Comune di Perugia Ufficio della Cittadinanza Le Fonti 16/04/2010 A cura dell' Equipe degli Uffici della Cittadinanza e gli operatori.
Strategie per la soluzione di problemi
A scuola di sicurezza Giuliana Rocca ASL Bergamo
Acido Folico Ipotesi per una campagna di comunicazione sull'acido folico in gravidanza.
Una sindrome genetica…
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI TRIESTE
Dottorato in Medicina materno-infantile, Pediatria dellEducazione e dello Sviluppo, Perinatologia – Settembre 2008 Promozione del benessere di madri e.
Promozione del benessere dopo la nascita di un figlio:
Azienda Ospedaliera Azienda Sanitaria Locale Ospedali Riuniti di Bergamo provincia di Bergamo IL PERCORSO.
Informare le famiglie: quali messaggi e quali strumenti
La conduzione dell’anamnesi prevaccinale: utilizzo della scheda standard Piano Nazionale di eliminazione del morbillo e della rosolia congenita
Il Papillomavirus Umano (HPV)
LA PROMOZIONE DELLA SALUTE NELL’ ASL DI MANTOVA
Counseling motivazionale breve Come aiutare le persone a compiere scelte di salute?
Ostetriche F. Marcomin e O. Da Lio
METODICHE DIDATTICHE Università degli Studi di Genova
Gli argomenti da affrontare
Percorsi personalizzati in ostetricia
OSTETRICIA E GINECOLOGIA
ASPETTI OPERATIVI. Acido folico 0,4 mg/die Consegna delle capsule e istruzioni per lassunzione Prelievo per dosaggio folatemia plasmatica in 1 donna su.
Consulenza genetica: definizione
Citomegalovirus Aggiornamento Marzo 2014 Dott Carlo Corchia
Ipertensione Cronica Aggiornamento Marzo 2014 Dott Carlo Corchia
Vaccinazione anti-rosolia
APRILE 2014 IL MESE DELLA PREVENZIONE
Colloquio preconcezionale. Che fare?
La nuova visione nella collettività Mutamento di concezione Mutamento di concezione Consenso Bisogno di conoscenza Bisogno di salute.
Corso di Medicina transculturale MATERA
Promozione di Unplugged a scuola ed in classe
Convegno Infezione da HPV: dalla diagnosi precoce alla prevenzione primaria attraverso la vaccinazione e lo stile di vita Venerdì 29 giugno 2012 Sala Convegni.
Sono caratterizzati da persistenti anomalie della nutrizione e dell'alimentazione
Elementi di Fisiologia e Scienza dell’Alimentazione – E. Battaglia, D. NoèCopyright © 2008 – The McGraw-Hill Companies s.r.l. ANEMIE NUTRIZIONALI Le anemie.
AIdel22.it Associazione Italiana Delezione Cromosoma 22
Medicina sociale … Prof. Giovanna Tassoni Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata.
“San Mauro si Mette in Moto” Un progetto di Comunità per la promozione dell’Attività Fisica.
EPILESSIA e DONNA Dott.ssa Michela Mauri , UO Neurologia
Prevalenza delle infezioni in gravidanza e rischio di trasmissione verticale Dott.ssa L.L. Mazzarelli & Prof. P. Martinelli Dott. Aniello Di Meglio Dott.
La genetica clinica costituisce la parte applicativa di tutte le conoscenza ed attività genetiche a vantaggio della salute della singola persona e dell’intera.
LIBERA LA SCUOLA 2.NET Presentazione sintetica dei risultati del questionario anno scolastico 2014/2015 Trento, 18 dicembre 2015 Laura Battisti.
Ministero Lavoro, Salute ,Politiche sociali
SCUOLA di Medicina e Chirurgia Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia Insegnamento 1° semestre : CHIMICA MEDICA e PROPEDEUTICA BIOCHIMICA ore di didattica.
La sicurezza in bicicletta nelle scuole. OBIETTIVI E FINALITA’ approccio alle tematiche legate alla sicurezza su strada corretto uso della bicicletta.
PROGETTO: FOCUS CISL: MEDICINA DI GENERE ANTONIA CARLINO responsabile dipartimento CISLMEDICI politiche di genere MEDICINA DI GENERE E SALUTE: PERCORSI.
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
Promozione di screening pediatrici per la diagnosi precoce di malattie invalidanti Piano della Prevenzione Regione Emilia Romagna Modena, 3 novembre.
1 INTRODUZIONE AI WORKSHOP DI TREAT.INFO PER FACILITATORI.
L’intervista motivazionale  Una volta identificato il rischio (o rischi alla salute) si pone il problema di come intavolare la discussione senza sollevare.
Alcol, droghe, guida. Riflessioni in Corso Torino, 10 marzo 2005 Franca Beccaria.
1 PREVENZIONE DEL SUICIDIO DI PAZIENTE IN OSPEDALE Raccomandazione n. 4, Marzo 2008.
Transcript della presentazione:

Considerazioni ed informazioni pratiche Diapositive rivedute e corrette il 15 Settembre 2010

Legislazione corrente DM 10-Sett-1998 Prestazioni specialistiche per la tutela della maternità responsabile, escluse dalla partecipazione al costo, per la donna (e la coppia *** ), in funzione preconcezionale: Consulenza ginecologia preconcezionale Test di Coombs indiretto in caso di rischio di isoimmunizzazione Anticorpi anti-rosolia, anti-toxoplasma Test per infezione da HIV *** e lue (TPHA e VDRL ***) Gruppo sanguigno *** Emocromo completo *** Resistenze osmotiche *** e Hb anomale *** in caso di riduzione del volume eritrocitario medio o di alterazioni morfologiche degli eritrociti PAP test

Opportunità per promuovere la salute riproduttiva, preconcezionale e interconcezionale Visita: MMG, ginecologo, ostetrica per motivi intercorrenti a tutte le donne in età fertile, comprese le adolescenti Visita per la identificare il metodo di controllo della fertilità più adatto Tutti i luoghi frequentati spesso Parrucchieri, supermarket, mezzi di trasporto, bar, discoteche Lezioni di scienze a scuola, università, scuole di specializzazione Farmacie: es.: pillola, mezzi di controllo della fertilità, test di gravidanza, vitamine Corsi di preparazione al matrimonio Counseling genetico Dopo un aborto o altro esito sfavorevole della gravidanza Nel periodo puerperale e nei controlli neonatali (neonati prematuri o con malformazioni !!) Visite pediatriche

Superare le barriere note: tra il personale sanitario Scarsa convinzione personale (conoscenza o attitudine ?) Scarsa disponibilità di strumenti adatti (es.: linee guida, schede informative) Scarsa conoscenza sui vantaggi sanitari ed economici da parte del SSN – propria ASL (strumento per valutare almeno alcuni esiti prevenibili allo studio) Mancanza di tempo e timore di perdere tempo Non è compito mio, non mi viene richiesto Presunta incapacità di comunicazione convincente Timore di creare ansietà

Superare le barriere note: tra le donne (coppie) in età fertile Corto-circuito cognitivo Troppo presto presto per pensarci Salute riproduttiva e infantile = gravidanza Ignoranza sui tempi di formazione degli organi embrionali ed importanza del periodo preconcezionale Scarsa disponibilità di servizi sanitari dedicati Scarsa percezione del rischio riproduttivo (es.: prematurità, certe malformazioni) Scarsa chiarezza dei messaggi Paure inconsce di affrontare il problema Programmazione gravidanza: atteggiamento romantico/naturista Malformazioni: rischio solo se già verificate in famiglia Acido folico: timore effetti collaterali, lalimentazione che faccio è sufficiente Test HIV: Timore di scoprire una malattia

Quando e come buttare lamo durante la propria attività clinica Domande, ricorrenti, sulla possibilità che la donna (coppia) abbia un figlio. Sta considerando la possibilità di avere un bambino ? Esiste la possibilità che lei rimanga incinta ? Informazioni e questionario in sala dattesa Manifesto Opuscolo Scheda informativa sul periodo preconcezionale Questionario di screening

Come condurre gli incontri di di promozione della salute risproduttiva Per le tecniche di counseling vero e proprio Prossima lezione apposita Per approfondire i contenuti Corsi di aggiornamento e materiale on line Linea guida (prossima edizione in preparazione) Sito soprattutto ponendo dubbi, domande, riflessioni, esperienze positive o negativewww.pensiamociprima.net Per fornire e rinforzare le raccomandazioni Questionario di screening in sala dattesa (distribuito, pdf sul sito) Pro-memoria sul tavolo (distribuito, pdf sul sito) Schede informative, di rinforzo dellinformazione o di informazione a tutte le donne (distribuito un esempio, presto disponibili sul sito)

Questionario di screening

Le schede informative 3° pagina 4° di copertina Spazio per inserire logo di sponsor e supporters

Uso del pro-memoria Pro-memoria

Uso del pro-memoria Pro-memoria Massima flessibilità Ordine suggerito: segue la logica del colloquio clinico usuale Come sta ? Ha problemi di salute ? Usa farmaci più o meno abitualmente ? E gia rimasta incinta ? Come è andata la gravidanza ? Vi sono familiari affetti da malattie particolari ? Vaccinazioni ? Stili di vita Esami da prescrivere Altre domande ? Preoccupazioni particolari ?

Schede informative da consegnare sempre e comunque a tutte le donne (coppie) Il periodo preconcezionale Alimentazione Acido folico - multivitaminico Iperdosaggio di vitamina A Bevande alcoliche Sostanze stupefacenti Fumo passivo Test per lHIV e lue Febbre in gravidanza Lo screening per la sindrome Down in gravidanza Sostanze chimiche nocive di uso domestico Disponibili sul sito a breve – medio termine

Per saperne di più e per scaricare gli strumenti

Fornire commenti Inviare domande Rispondere questionari che verranno inviati