ALCOOL SOSTANZA PRODUZIONE COMMERCIO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dall’uva al vino Percorso di scienze sperimentali classi seconde
Advertisements

LA CONSERVAZIONE.
A cura della prof.ssa Stefania Luchetti
Liquido incolore e di sapore astringente, che deriva dalle fermentazione di carboidrati ad opera di batteri, funghi e lieviti sciolti in acqua.
Leggi della fusione e solidificazione
LALCOOLISMO UN PROBLEMA SOCIALE. Il problema dellalcoolismo Le bevande alcoliche sono conosciute dalluomo sin dai tempi più remoti. Queste bevande si.
Appunti sala-bar... Perché imparare.. È un arte...
Il Tasso Alcolico Cosa è..
PROGETTO ED. ALIMENTARE DALL’UVA AL VINO
Fonti energetiche rinnovabili Biomasse e biogas
Le conservazione degli alimenti
Laboratorio di Scienze
Miscugli e soluzioni.
LA CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI
I giovani e lalcol Liceo scientifico A. Meucci III D.
L’ALCOOL ……… &.
DI QUESTA PRESENTAZIONE
scienziati in erba La ruggine attira l’acqua? L’osmosi
VIVERE SANO :3.
MISCUGLI E SOLUZIONI.
cliccare o premere un tasto per far scorrere il testo
Fisica: operazione golden eye Fisica: operazione golden eye Fisica: operazione golden eye Fisica: operazione golden eye Sci. della Vita: Indovina chi viene.
FERMENTAZIONE ALCOLICA
Fermentazione lattica Fermentazione alcolica Fermentazione acetica
Nella lezione precedente abbiamo parlato di:
Cosa c’è nel vino.
LABORATORIO DI SCIENZE
Leggi della fusione e solidificazione
Alcool etilico: liquido incolore, infiammabile & disinfettante.
Sostanza pura Il termine sostanza indica il tipo di materia di cui è fatto un corpo. Corpi formati da un unico tipo di materia sono costituiti da sostanze.
CONCENTRAZIONE Il colore diventa tanto più intenso quanto più aumenta la concentrazione. Cosa e la concentrazione? E’ una proprietà che caratterizza un.
CHE COSA SONO I FUNGHI? I Funghi, o Miceti, sono organismi viventi classificati scientificamente da Linneo nel XVIII secolo e inizialmente accorpati alle.
Le BIOMASSE La parola biomassa indica tutti i tipi di materiale organico, come piante coltivate e alberi ma anche scarti dell’agricoltura e dell’allevamento.
IL COMPOSTAGGIO Processo di maturazione biologica controllata, in ambiente aerobico, della sostanza organica attraverso il quale si ha la produzione di.
Approfondimenti Gli OGMOGM Significato storico delle fermentazionifermentazioni.
Le sostanze zuccherine
LE SOLUZIONI Il miscuglio omogeneo.
La molecola di CO2 L'anidride carbonica è un ossido acido formato da un atomo di carbonio legato a due atomi di ossigeno. Il carbonio ha come configurazione.
La molecola di CO2 L'anidride carbonica è un ossido acido formato da un atomo di carbonio legato a due atomi di ossigeno. Il carbonio ha come configurazione.
L’Anidride Carbonica La CO2 è un ossido acido formato da un atomo di carbonio legato a due atomi di ossigeno. È una sostanza fondamentale nei processi.
LA FOTOSINTESI CLOROFILLIANA
ARTE DI FARE WHISKY.
Presentazione CO₂ Il biossido di carbonio è un composto chimico composto da un atomo di carbonio e due atomi di ossigeno ,la cui formula è: CO2. Il carbonio.
LA GLICOLISI Tutti i viventi necessitano di ENERGIA.
Rappresentazione grafica processi e impianti chimici
L'ACQUA FRIZZANTE.
CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI
VADEMECUM PER UN CORRETTO REGIME ALIMENTARE
Elementi base di pasticceria
5.4 Bevande alcoliche distillate e liquorose
SCUOLA ALCOLOGICA TERRITORIALE
La vinificazione.
2 CAPITOLO Le trasformazioni fisiche della materia Indice 1
TECNOLOGIE ALIMENTARI PER LA CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI
Istituto comprensivo Trento 5
La fermentazione alcolica
Fermentazione Alcolica
Sommario La vendemmia L’uva Il mosto L’ammostamento
LE SOSTANZE.
La fermentazione alcolica
La fermentazione Alcolica
La chimica Organica.
I STITUTO C OMPRENSIVO “I TALO C ALVINO ” S CUOLA S ECONDARIA DI P RIMO G RADO G ALLIATE (NO) C AMPAGNA CONTRO L ’ ABUSO DI ALCOOL ALCOOL ALCOOL Di: Andrea.
Gita a Treviglio Siamo andati a Treviglio in gita per una lezione di approfondimento sui principi nutritivi, svoltasi attraverso l’ effettuazione di.
L’alcool è una sostanza psicoattiva in grado di produrre soddisfazione, sedazione, pazienza, dipendenza fisica e capace di provocare danni alle strutture.
Bevande alcoliche Birre: prodotte per fermentazione di ingredienti estratti a caldo Vini e sidri: prodotti per fermentazione di frutti interi pressati.
5.3 Bevande alcoliche fermentate
L’INDUSTRIA DELLA BIRRA
2 CAPITOLO Le trasformazioni fisiche della materia Indice 1
Che cos’ è l’ alcool? L’alcool etilico rappresenta il prodotto di scarto dei microrganismi che digeriscono gli zuccheri… A seconda della percentuale.
Transcript della presentazione:

ALCOOL SOSTANZA PRODUZIONE COMMERCIO

ALCOL ETILICO, o ETANOLO, è una SOSTANZA LIQUIDA ed INCOLORE si FORMA per FERMENTAZIONE di ALCUNI ZUCCHERI SEMPLICI o AMIDI e si CONCENTRA per DISTILLAZIONE

FERMENTAZIONE Trasformazione chimica che si verifica nelle sostanze organiche (frutta, cereali, patate ecc.) per azione di vari FERMENTI (muffe, batteri e lieviti) Nell’ UVA PIGIATA, la PARTE ZUCCHERINA del MOSTO VIENE DECOMPOSTA ad OPERA di MICROORGANISMI (Saccaromiceti) e si TRASFORMA in ALCOL, ANIDRIDE CARBONICA e CALORE

DISTILLAZIONE La MISCELA ALCOLICA VIENE PORTATA a TEMPERATURA di EVAPORAZIONE (72° Celsius) Il LIQUIDO OTTENUTO dal RAFFREDDAMENTO del VAPORE CONTIENE ALCOL ANIDRO (ALCOL 95%, ACQUA 5%)

CONTENUTO in ALCOL ETILICO delle BEVANDE ALCOLICHE da FERMENTAZIONE VINO 9 - 18% BIRRA 3 - 9%

da DISTILLAZIONE delle BEVANDE ALCOLICHE APERITIVI, AMARI 15 - 25% Depero 1930 APERITIVI, AMARI 15 - 25% LIQUORI 20 - 90% ACQUEVITI, WHISKY, ... 40 - 50%

ALCOL: CONSUMO e PRODUZIONE SIAMO ai PRIMI POSTI nel MONDO per CONSUMO MEDIO PRO CAPITE di ALCOL ANIDRO L’ è tra i MAGGIORI PRODUTTORI di VINO e LIQUORI al MONDO ITALIA

COSTITUISCONO una PERCENTUALE RILEVANTE del PRODOTTO INTERNO LORDO La PRODUZIONE ed il COMMERCIO dei PRODOTTI ALCOLICI Carrettiere napolitano COSTITUISCONO una PERCENTUALE RILEVANTE del PRODOTTO INTERNO LORDO