Il SERVITORE - INSEGNANTE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SERT ASREM -zona di Campobasso.
Advertisements

(Servitore Insegnante Cat 24)
Questionario genitori scuola secondaria di I grado
Approccio ecologico sociale: Il Club degli alcolisti in trattamento
LUVI PROGETTI PER CRESCERE. 2 CHI SIAMO LUVI (Unione Volontari per lInfanzia), fondata nel 1967 da Lina Toniatti, è al suo 40mo anno di attività. Fin.
LACAT ponente promuove la SAT II° MODULO Scuola alcologica territoriale Centro Civico Cornigliano SABATO 12 febbraio 2011 Insegnante - Anna Olivieri.
FUNZIONE STRUMENTALE Valutazione didattico-organizzativa della scuola
LA RICADUTA.
SCUOLA ALCOLOGICA TERRITORIALE di 1° MODULO
La RETE TERRITORIALE.
C. A. T. CLUB degli ALCOLISTI in TRATTAMENTO
C. A. T. CLUB degli ALCOLISTI in TRATTAMENTO. è una ASSOCIAZIONE PRIVATA ed una COMUNITÀ MULTIFAMILIARE. APPARTIENE SOLO alle FAMIGLIE che lo FREQUENTANO.
I C.A.T. (Club degli Alcolisti in Trattamento) e le ASSOCIAZIONI
FORMAZIONE COSTRUITA IN FUNZIONE DEI PROBLEMI CHE MOTIVANO IL RICORSO ALLAZIONE FORMATIVA NON E UNA APPLICAZIONE DI UNA TECNICA IN RISPOSTA AD UN APPLICAZIONE.
Strategie per la soluzione di problemi
una mappa per le nuove famiglie
PREVENZIONE PRIMARIA PROGRAMMI ALCOLOGICI TERRITORIALI COLLABORAZIONE PUBBLICO – PRIVATO REPERIMENTO DELLE FAMIGLIE Ennio Palmesino
CAT E CARCERE l’ attuale esperienza a Genova
PROVE DI COMUNITÀ SCUOLA / FAMIGLIE: P rogetti in corso: risultati, sviluppi, nodi critici PROVE DI COMUNITÀ SCUOLA / FAMIGLIE: P rogetti in corso: risultati,
Informare le famiglie: quali messaggi e quali strumenti
La conduzione dell’anamnesi prevaccinale: utilizzo della scheda standard Piano Nazionale di eliminazione del morbillo e della rosolia congenita
I mesi di ottobre, novembre e dicembre sono stati dedicati allOrientamento; noi ragazzi, aiutati dai nostri insegnanti, abbiamo svolto varie attività
COMUNICAZIONE PUBBLICA La comunicazione interna 5° lezione 10 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
La comunicazione interna 4° e 5° lezione 1 ottobre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
GUIDA PER ALUNNI E GENITORI
per Rotary Club Vignola Castelfranco E. Bazzano Roberto Candini
Educazione Ecologica Continua
24 febbraio 2003 Percorso A - Formazione docenti T.I.C. - c.m 55/20021 Piano nazionale di formazione dei docenti sulle T.I.C. 293°Circolo Palestrina II.
L’educazione continua nell’approccio ecologico sociale MIRENA ANGELI VERDIGI FRANCA Corso di sensibilizzazione all'approccio ecologico-sociale ai.
bilancio di previsione
Ben ritrovati/e La scorsa settimana abbiamo parlato del Club:
TI RACCONTO IL “MIO” PEIV
L’APPROCCIO ECOLOGICO SOCIALE AI PROBLEMI ALCOLCORRELATI E COMPLESSI
Scuola Alcologica Territoriale Primo modulo
La scuola alcologica territoriale
La scorsa settimana abbiamo parlato di:
APPRENDIMENTO COOPERATIVO
Organizzare un nuovo Club
Modello di pianificazione strategica
BEN RITROVATI/E.
“L’approccio ecologico-sociale ai problemi alcolcorrelati e complessi e alla multidimensionalità della vita Grosseto 8 /9 Febbraio 2014 L’educazione ecologica.
IL DISCERNIMENTO REMOTO Per discernimento remoto s’intende quel momento iniziale in cui qualcuno molto lontano dalla realtà formativa intravede, grazie.
Luogo di ascolto Luogo di incontro di pensieri e potenzialità degli abitanti del territorio Luogo di supporto alle risorse individuali dei genitori Luogo.
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN TOMMASO-FRANCESCO TEDESCO AVELLINO
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
CHE COS’É? E’ un DOCUMENTO finalizzato a definire in maniera dettagliata e condivisa diritti e doveri nel rapporto tra scuola-studenti famiglie E’ uno.
Il gruppo Le idee teoriche sul come “essere gruppo” e “sentirsi gruppo” sono in realtà dentro quello che noi facciamo, dentro la nostra esperienza. Per.
A.C.A.T. Brescia Associazione dei Club delle Famiglie con Problemi Alcolcorrelati in collaborazione con Comune di Montichiari e le famiglie Club “Il germoglio”
Orientamento e ammissione all’università Dati aggiornati e proposte di miglioramento Alberto Sironi.
Piano Regionale di formazione Sezioni Primavera
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Santo Romano Direzione Regionale Formazione Valdagno (VI) 13 marzo 2009 La Responsabilità Sociale d’Impresa in Veneto: azioni e prospettive Santo Romano.
Corso di matematica a.s. 2013/2014 MI PRESENTO…….
Programma 26 Colazione equilibrato Misurazione settimanale Personalizzazione 10° g. “Leggere le etichette” 20° g. Incontri “ Percorso Benessere ” 12 set.
SCUOLA ALCOLOGICA TERRITORIALE
1 Modulo 5: Attività di service di club Leo. 2 Pianificazione di attività di servizio Attività di service di club Leo.
1 Modulo 3: L'amministrazione del club Leo. 2 Quota per l'organizzazione di un club Leo Contributo Leo annuale Quote associative dei club Leo Quote del.
1 Modulo 4: Club Leo e soci. 2 I potenziali nuovi soci di club Leo devono essere in possesso dei seguenti requisiti: Devono rientrare nella fascia di.
1 Modulo 2: Il ruolo dell'Advisor di club Leo. 2 Panoramica sull'advisor di club Leo 1.Intermediario 2.Mentore 3.Motivatore 4.Consigliere 5.Filantropo.
Prima di iniziare. Per ulteriore assistenza, si prega di contattare il Presidente del Comitato addetto alle Tecnologie Informatiche del Suo club o l'Electronic.
Prima di iniziare. Per ulteriore assistenza, si prega di contattare il Presidente del Comitato addetto alle Tecnologie Informatiche del Suo club o l'Electronic.
Servitore-insegnante Club Alcologico Territoriale “Pace-Carrari”
Creativamente senza alcol progetto di prevenzione all’abuso di alcolici tra i giovani Francesco Ricagni Lions Club Alessandria Host.
Creativamente senza alcol progetto di prevenzione all’abuso di alcolici tra i giovani.
lavorare insieme per raggiungere un obiettivo comune.
IL RUOLO DEL REFERENTE PER L’EDUCAZIONE ALLA SALUTE Manuela Spaccini Referente per l’Educazione alla Salute U.O. Igiene e Sanità pubblica Centro Sud _Vallagarina.
Scuola Alcologica Territoriale di 1° Modulo E allora come Con il patrocinio del Centro Alcologico Territoriale di Grosseto PROPEDEUTICO alla PRESENTA Azelio.
Alcol, droghe, guida. Riflessioni in Corso Torino, 10 marzo 2005 Franca Beccaria.
Corso di Sensibilizzazione all’Approccio ecologico sociale ai problemi alcolcorrelati e complessi (Metodo Hudolin) Sassari 4/9 Dicembre 2017 FORMAZIONE.
Bentornati stasera parliamo del: Servitore – Insegnante.
Transcript della presentazione:

Il SERVITORE - INSEGNANTE

SERVITORE - INSEGNANTE Il CLUB è composto da : FAMIGLIE e PERSONE con PROBLEMI ALCOL - CORRELATI e COMPLESSI e dal SERVITORE - INSEGNANTE

Il SERVITORE - INSEGNANTE è un MEMBRO del CLUB con RUOLO e RESPONSABILITÀ SPECIFICHE, una PERSONA che, con PREGI e DIFETTI, CONDIVIDE il PERCORSO di CAMBIAMENTO con le FAMIGLIE del CLUB Pellizza da Volpedo

NON è il PADRONE del CLUB Il SERVITORE - INSEGNANTE Ha FREQUENTATO la SETTIMANA di SENSIBILIZZAZIONE, PARTECIPA agli EVENTI FORMATIVI ed agli AGGIORNAMENTI CONOSCE i PROBLEMI ALCOL – CORRELATI FACILITA e STIMOLA la DISCUSSIONE CONTRIBUISCE a MANTENERE i CONTATTI tra le FAMIGLIE del CLUB anche al di fuori dell’ INCONTRO SETTIMANALE NON è il PADRONE del CLUB

Il SERVITORE - INSEGNANTE nel COLLOQUIO INIZIALE con una NUOVA FAMIGLIA : CREA un PRIMO CONTATTO POSITIVO ACCRESCE le MOTIVAZIONI a FREQUENTARE REGOLARMENTE il CLUB con TUTTA la FAMIGLIA ILLUSTRA il FUNZIONAMENTO del CLUB SPIEGANDO REGOLE ed ABITUDINI RACCOMANDA a TUTTA la FAMIGLIA di FREQUENTARE, QUANTO PRIMA, la SCUOLA ALCOLOGICA TERRITORIALE di 1° MODULO

Il SERVITORE - INSEGNANTE è al SERVIZIO delle FAMIGLIE NON DIPENDE dalle ASSOCIAZIONI di CLUB né da ISTITUZIONI PUBBLICHE PARTECIPA alle SEDUTE del CLUB SENZA la PROPRIA FAMIGLIA Se ha avuto PROBLEMI ALCOL-CORRELATI, FREQUENTA CON la PROPRIA FAMIGLIA, un ALTRO CLUB

Il SERVITORE - INSEGNANTE PARTECIPA alla RIUNIONE MENSILE dei SERVITORI – INSEGNANTI ZONALI PARTECIPA ai CORSI di AGGIORNAMENTO INSEGNA nelle SCUOLE ALCOLOGICHE TERRITORIALI di 1°, 2° e 3° MODULO

SERVITORE - INSEGNANTE TUTTI POSSONO DIVENTARE SERVITORE - INSEGNANTE FREQUENTANDO la “SETTIMANA di SENSIBILIZZAZIONE ai PROBLEMI ALCOL - CORRELATI e COMPLESSI”