PROGRAMMA LLP – COMENIUS PARTENARIATO MULTILATERALE 2010 – 2012

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Socrates 2000 Socrates LLP.
Advertisements

Comenius Partenariato Bilaterale e-LIS e-Learning Italiano Svenska IIS Allende di Milano (Italia) & Fyrisskolan di Uppsala (Sverige)
L.15 marzo 1997 n°59 (art.21)  L'autonomia organizzativa è finalizzata alla realizzazione della flessibilità, della diversificazione, dell'efficienza e.
PROGRAMMA INTEGRATO ___________________
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
Patrizia Salutij - 20 aprile 2010 CLILCLIL Content and Language Integrated Learning.
SOCRATES Programma Europeo nellambito dellIstruzione che mira a promuovere la dimensione Europea e a migliorare la qualità dellistruzione attraverso lincoraggiamento.
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
Europa dellIstruzione Scuole in Lombardia: cantiere dEuropa Roma, 9 febbraio 2005 Scuole in Lombardia: cantiere dEuropa.
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme - LLP Lorenza Venturi - Agenzia Nazionale LLP Tolmezzo, 27 ottobre.
COSA ABBIAMO FATTO: PROGETTO S.A.P.E.R.I – Sperimentazione Attiva Per Elevare i Risultati di Istruzione
“Cooperare per l’unità nella diversità”
Un Progetto eTwinning tra Il L.S.S. A. Einstein e la Sackville School the red rose of the duchy.
Assistente di Lingua Comenius
Una rete mediterranea di gemellaggi elettronici Tra le scuole di Algeria, Egitto, Giordania Marocco e Italia.
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
La relazione tra esami IGCSE e CLIL
PROGETTO COMENIUS: SCAMBI EUROPEI MULTILATERALI HAND IN HAND FOR A HAPPIER WORLD.
Cosè il Progetto Comenius? Un progetto interculturale a cui partecipano tutti i paesi dellUnione Europea che fornisce alle scuole un sostegno per realizzare.
Fa parte del programma di apprendimento permanente che si propone di promuovere la cooperazione e la mobilità e di rafforzare la dimensione europea dellistruzione.
Che cos’è eTwinning Comunicare e imparare insieme in tutta Europa
mai ospitato un Assistente Comenius può motivare lo studio delle lingue in questi piccoli paesi e avere un grosso impatto interculturale.
Collaborare a scuola e in Europa con eTwinning
Liceo Scientifico «G. Rummo»
Sabato 7 maggio 2011 Sala Michetti progettare… Come Quando Fuori Piove.
DIDATTICA PER COMPETENZE
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
Conclusioni Workshop n. 1: La progettazione e la dimensione europea Montecatini 11 ottobre 2006 a cura di:Gabriella Orlando (USR Abruzzo) Alexandra Tosi.
Scuola Primaria BOIFAVA.
Net of Sea Towns-Smart Lab PESCARA (ITALIA) RAAHE (FINLANDIA)
IL SEMAFORO DEI PROGETTI EUROPEI: dopo averne fatto esperienza posso dire che …. … CONSIGLI PER LUSO.
E.TWINNING a.s suggerisce varie forme di gemellaggi anche collegati a scambi di ampio respiro temporale Un gemellaggio tra la scuola di Sunne.
Roma, 27 Settembre 2007 Lifelong Learning Programme nel Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme 1.
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
LICEO LINGUISTICO Benvenuti Welcome Bienvenu Willkommen.
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
Progetti Europei in Umbria a.s
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Comenius – Partenariati Multilaterali Progetto Biennale.
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Storia del progetto Su richiesta del Dirigente Scolastico nel 2012 si è attivata la ricerca dei partners per avviare un progetto Comenius riguardante.
RETE EUROPA DELL’ISTRUZIONE ESPERIENZE DI FORMAZIONE TRANSNAZIONALE ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO per i Servizi Commerciali e Turistici “SASSETTI – PERUZZI”
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
PROGRAMMA EUROPEO ERASMUS+ Azione: KA2 Cooperazione per l’innovazione e scambio di buone pratiche TITOLO DEL PROGETTO: Life.
COMENIUS PROJECT Lifelong Learning Program
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
È tempo di iscrizioni! 27/10/2014 Scuola Primaria Via Vallarsa
Comenius Partenariato Bilaterale e-LIS e-Learning Italiano Svenska.
LLP COMENIUS Progetto Multilaterale Working together to create a green and healthy world (Francia,Finlandia,Germania,Gran- Bretagna,Italia)
PROGETTO COMENIUS.
Area 1 - GESTIONE DEL POF, AUTOVALUTAZIONE E SNV
Istituto Tecnico Commerciale e per il Turismo “A. Bordoni” – Pavia
8° CIRCOLO 2014/ maggio 2015: presentazione del progetto 2014/2016 in conferenza stampa.
ERASMUS + KA1 Learning Mobility of Individuals School educational staff mobility NUOVI SCENARI...LA SCUOLA RISPONDE Progetto 2015 – 2017.
Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS.
OFFERTA DI CORSI CLIL Content and Language Integrated Learning
Offerta Formativa Presentazione Novità Digitalizzazione Primaria Registro elettronico, con possibilità di maggiore comunicazione tra scuola e famiglia.
NASCE NEL 1991 CON 28 ISCRITTI OGGI NE REGISTRA PIU’ DI 200.
University of Cambridge International Examinations (CIE) Oltre un milione di studenti in 160 paesi seguono il progetto di studio internazionale Cambridge.
Referente per l’orientamento Prof. Elisabetta Anti ISTITUTO STATALE ISTRUZIONE SUPERIORE “L. Calabrese - P. Levi” ISIS “L.Calabrese- P.Levi” indirizzi.
Rapporto intermedio progetto Erasmus Plus KA1, prima annualità
Al domani pensiamoci oggi Incontri con i dirigenti scolastici gennaio 2015.
Transcript della presentazione:

PROGRAMMA LLP – COMENIUS PARTENARIATO MULTILATERALE 2010 – 2012 Scientific_Mind in Europe Anna Maria Locatello – CIRCOLO DIDATTICO MANIAGO

UN PO' DI STORIA ... THE CHILDREN WRITE E BOOK AT SCHOOL Socrates UN PO' DI STORIA ... 1996 - 1999 THE CHILDREN WRITE E BOOK AT SCHOOL I BAMBINI SCRIVONO UN LIBRO A SCUOLA (I bambini realizzano un libro illustrato su un argomento comune, seguendo regole editoriali prestabilite) PROGETTO ELLE Comenius 3.1 THE COLLECTIVE BOOK Misure complementari

THE IDEAL EUROPEAN LIBRARY LA BIBLIOTECA IDEALE EUROPEA Socrates 2 2000 - 2003 THE IDEAL EUROPEAN LIBRARY LA BIBLIOTECA IDEALE EUROPEA I bambini creano la loro Biblioteca Ideale Europea selezionando opere appartenenti alla letteratura classica e moderna per ragazzi COMENIUS WEEK Bruxelles 8 – 14 novembre 2003

2004 - 2007 TRACES OF TODAY FOR TOMORROW TRACCE DI OGGI NEL DOMANI Socrates 2 2004 - 2007 TRACES OF TODAY FOR TOMORROW TRACCE DI OGGI NEL DOMANI I ragazzi di 5 paesi europei realizzano un “museo” per i bambini dell’Europa del futuro. Lasciano in eredità tracce del presente sotto forma di opere artistiche, ispirate al patrimonio culturale locale, realizzate con materiali raccolti nell’ambiente naturale ed antropico circostante. ASSISTENTATO LINGUISTICO da

SCIENTIFIC_MIND IN EUROPE Biennio 2010 – 2012 Programma LLP SCIENTIFIC_MIND IN EUROPE Biennio 2010 – 2012 CIRCOLO DIDATTICO DI MANIAGO - MANIAGO - PN - IT PANAYOT VOLOV PRIMARY SCHOOL - MADARA VILLAGE – BG COLEGIO VIRGEN DE LA ROSA - BETETA (CUENCA) – ES KASURILAN KOULU ( KASURILA PRIMARY SCHOOL) - SIILINJÄVI – FI BRIGHTON AVENUE PRIMARY SCHOOL - GATESHEAD – GB CAEDMON PRIMARY SCHOOL - GATESHEAD - GB VENTSPILS CENTRA PAMATSKOLA (VENTSPILS CENTRE PRIMARY SCHOOL) - VENTSPILS – LV GRADINITA CU PROGRAM PRELUNGIT NR. 36 - BRAILA – RO JURSLASKOLAN - NORRKÖPING – SE OZEL BILKENT ILKOGRETIM OKULU - ANKARA - TR

MOTIVAZIONE: rafforzare e a rendere più piacevole e divertente l'apprendimento delle scienze, attraverso il confronto e lo scambio di idee e di approcci metodologici tra le scuole europee. PERCHÈ SCIENZE? Stessi contenuti in tutta Europa. Questa cornice comune offre ai partner l'opportunità di utilizzare lo stesso linguaggio (lingua specifica) metodo scientifico competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia (competenze chiave europee per l’apprendimento permanente) didattica laboratoriale “sperimentare/esplorare” per "pensare/razionalizzare"  consente agli studenti, soprattutto studenti stranieri o studenti con bisogni speciali, di integrarsi nelle attività Cooperative learning Collaborare e partecipare, progettare, comunicare  competenze di cittadinanza attiva

Il progetto si sviluppa su due fronti: incentrato sugli studenti  attività nell’area scientifica  mobilità  altre attività (corrispondenza...) incentrato sugli insegnanti  confrontare i sistemi scolastici e curricoli  metodi e procedure  scambio di esperienze tentare di elaborare un percorso condiviso per l’educazione scientifica Il progetto offre l'opportunità di migliorare le competenze linguistiche, utilizzando l'approccio CLIL (Content and Language Integrated Learning), in alcuni esperimenti di laboratorio.

COME CI SIAMO ORGANIZZATI CLASSI COINVOLTE Maniago – Capoluogo: prima A, seconda B, terze A e B, quarte B e C, quinte A, B e C Maniagolibero: quarta, quinta Vajont: quarta COME CI SIAMO ORGANIZZATI GRUPPO DI PROGETTO (insegnanti scienze e inglese delle classi coinvolte, assistente linguistica) COMPITI: sviluppo attività incontri per programmare/condividere/verificare andamento documentare esperienze da inserire su etwinning COMMISSIONE FS (FS per i Progetti Europei, FS per l’Intercultura, 3 insegnanti coinvolte nel Progetto Comenius in servizio rispettivamente a Maniago, Maniagolibero, Vajont) COMPITI: criteri scelta alunni per mobilità attività da affidare ad assistente linguistica Comenius programmazione interventi assistente linguistica Comenius nelle varie classi ipotesi piano di spese Comenius (due anni - mobilità)

PIANO ATTIVITA’ ANNO SCOLASTICO 2010 – 2011 MEETING A GATESHEAD – UK dal 18 al 22 ottobre 2010 Età degli studenti coinvolti nelle attività del progetto: 3 – 14 anni Topic attività scientifiche: PIANTE e ANIMALI Metodologia: ogni scuola decide quale metodo ritiene più efficace (valutazione del contesto) Scambi: attivazione twinspace (piattaforma etwinning), incarico assunto da Mrs Cecilia Strom – Svezia, responsabile per il web nell’ambito del partenariato. Mobilità: studenti e insegnanti fino a ottobre 2011 Prodotto/i finale/i: collezione libri o schedario + sito web (entrambi in lingua nazionale + inglese)

Meeting di progetto Mobilità bambini a.s. 2010 - 2011 Maggio – Giugno 2012 MANIAGO – Italia Incontro conclusivo con valutazione intera attività e presentazione materiali realizzati 23 – 27 Maggio 2011 ANKARA - Turchia Valutazione primo anno 3 – 7 Ottobre 2011 SIILINJÄVI - Finlandia Programmazione secondo anno Chi? Quattro alunni delle classi quinte Mobilità bambini a.s. 2010 - 2011 Dove? In Finlandia Quando? Dal 21 al 26 Marzo 2011 Quali attività?

SELEZIONE ALUNNI IN MOBILITA’ disponibilità dei genitori assenza di problematiche incompatibili con un viaggio all’estero della durata di una settimana ATTIVITA’ finalizzate a: 1. individuare le “qualità/caratteristiche” che uno studente deve possedere per rappresentare la classe 2. individuare possibili candidati 3. eleggere il rappresentante e l’eventuale supplente E DOPO ... I bambini eletti democraticamente verranno preparati per affrontare tale esperienza attraverso: interventi atti a potenziare le competenze linguistiche incontri di gruppo con compagni delle altre quinte e docenti accompagnatori (anche in orario extra-scolastico) momento educativo

I BAMBINI IN MOBILITA’: saranno ospitati in famiglia (2 per famiglia) frequenteranno la scuola ospite Attività proposte dalla scuola finlandese: 1. gita sul lago con pesca sul ghiaccio 2. studio dell’anatomia dei pesci (laboratorio di scienze) 3. partecipazione alle lezioni curricolari 4. attività sportiva: sci (discesa, fondo) Attività richieste: presentazione della propria realtà (scuola, paese, casa con il supporto di ppt, video etc.) 2. cucina con preparazione di ricetta tipica italiana (pizza, pasta) e finlandese

Altre attività NOTICEBOARD  classi quarte B e C capoluogo PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA E DEL PAESE  a cura degli alunni (dvd realizzato da classi quinta B e C, ppt Vajont, materiale fotografico fornito dalle altre classi ...) LOGO del progetto  concorso nelle varie scuole per la creazione di un logo che ci identifichi RICHIESTA DA FINLANDIA  bambini di nazioni diverse scrivono lettere a Babbo Natale e raccontano del Natale nel proprio paese ... (in collaborazione con insegnati LS)  sviluppi futuri

ASSISTENTE LINGUISTICA COMENIUS Miss Suzan Karatas (Turchia) 12 – 16 ore settimanali Conoscenza paese di provenienza (aspetti geografici e culturali) Coinvolgimento nel progetto (competenze professionali) Supporto nelle lezioni d’inglese Altre attività extra impegno scolastico: corso inglese per docenti da gennaio 2011