MEDIA DAY 2000. GLOBALIZZAZIONE Lespansione del commercio n i consumatori svilupperanno gusti, curiosità e preferenze internazionali (viaggi allestero)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Strategie di prezzo e qualità delle esportazioni italiane: i settori tessile-abbigliamento, calzature e gioielleria Giorgia Giovannetti Dirigente Area.
Advertisements

OSSERVATORIO DEL SETTORE TESSILE ABBIGLIAMENTO NEL DISTRETTO DI CARPI
NUOVE FRONTIERE COMMERCIALI PER L’AGRICOLTURA ITALIANA DI QUALITA’
MEDIA DAY TECNOLOGIA & INTERNET Internet aumenterà le interazioni n maggior confronto tra i prezzi n aumento del passa-parola Fonte: Harness the.
L’economia italiana negli anni Duemila
Urbanizzazione e Paesi sottosviluppati Processi di accelerazione:
Punti importanti per unimpresa che vuole differenziarsi: 1)Le caratteristiche che rendono il vostro prodotto o servizio differente da quanto offerto dai.
Progetto incremento attività motoria studenti a cura degli insegnanti di Ed.Fisica del Liceo Malpighi Bologna Alcune motivazioni.
EFFETTI DELLINTERNAZIONALIZZAZZIONE DELLA DISTRIBUZIONE GROCERY SUI MERCATI DI ACQUISTO E DI VENDITA Gianpiero Lugli Università degli Studi di Parma Convegno.
Le ultime statistiche a livello mondiale (2002) Il mercato vale allincirca 23 miliardi di dollari Superfici totali certificate: più di 24 milioni di ettari.
Calzaturiero - Appendix Prof. Alessandro Sinatra a.a. 2010/2011.
“ATTRAVERSO I CONFINI MIGRAZIONI IN EUROPA”
Università degli Studi del Molise

azienda speciale della Camera di Commercio di Milano
Le 5 forze del modello competitivo di Porter
neocolonialismo Alla fine della seconda guerra mondiale
Davide, Elettra, Eugenia, Marta Classe 2^A
I MERCATI AGROALIMENTARI ALLINGROSSO Perugia, 27 novembre 2006.
Istituto nazionale per il Commercio Estero LA FACILITAZIONE DEL COMMERCIO INTERNAZIONALE -UNA VALENZA CRUCIALE E STRATEGICA PER IL MADE I N ITALY Complesso.
1 GOURMET ITALIANO IN BRASILE Opportunità e approccio al mercato.
Agricoltura, Alimentazione e Ambiente: ruolo delle scienze agrarie in un mondo che cambia Prof. Paolo De Castro Università degli Studi di Bologna - Presidente.
Commodity Branding Come creare marche forti per beni indifferenziati
Tecnico superiore per la trasformazione dei prodotti agroindustriali
PROGETTI APPROFONDIMENTI E PROSPETTIVE Bologna, 10 giugno 2013 I PROGETTI DI CSO PER LA PROMOZIONE DELLA FRUTTA Paolo Bruni Presidente CSO - Centro Servizi.
Corso di Marketing Verifica di Apprendimento Il mercato.
Tommasino Fusato, direttore commerciale Brio
IL NUOVO PIANO NAZIONALE DELLA LOGISTICA :
STIME DEL MERCATO LOYALTY PROGRAM 2002 Totale mercato=9.500/ mio 1. Stime del mercato per settore in Euro -Finanziario=3.000 mio -Distribuzione=2.800.
Sapori italiani nel mondo
Export? Sì, grazie GDOWEEK Rimini - 25 febbraio 2008 DIVISIONE FOOD.
Corso Marketing Vitivinicolo
L’equilibrio del reddito in economia aperta
Ambasciatori Rappresentano gli interessi di unarea geografica Nord America Fabbisogno energetico grande nazione, abitudine alla mobilità Cina Sud-Est Asiatico.
PRODOTTI ALIMENTARI SUL MERCATO BRASILIANO
Che cos’è la globalizzazione? globalizzazione dell’informazione grazie ai nuovi mezzi di comunicazione, le notizie possono viaggiare più velocemente.
FIDAPA– BPW ITALY Federazione Italiana Donne Arti Professione Affari DISTRETTO NORD EST Sezione di Cesena FIDAPA– BPW ITALY Federazione Italiana Donne.
Il mercato dei prodotti biologici: i trend della domanda e la dinamica dei prezzi Enrico De Ruvo – Ismea SANA - Bologna, 10 settembre 2010.
Nord America Fabbisogno energetico grande nazione, abitudine alla mobilità Cina Sud-Est Asiatico Fabbisogno energetico carbone, economia in forte crescita.
La globalizzazione Di Francesco e Edoardo.
Le strategie di prodotto
...Spot pubblic????.
Dossier Statistico Immigrazione 2009 Rapporto Molise Caritas/Migrantes Immigrazione: conoscenza e solidarietà.
1 Forum internazionale dell’agricoltura e dell’alimentazione Villa d’Este - Cernobbio (Como) 16 e 17 ottobre 2009 I valori dell’agroalimentare italiano.
Corso di Formazione e Valorizzazione Stilisti
Luigi Bidoia Le prospettive del mercato mondiale delle piastrelle Sassuolo, 12 dicembre 2006.
I “nuovi” distretti agroalimentari tra i “nuovi” distretti industriali
Il commercio internazionale
La globalizzazione Pepe Giorgia 1M Definizione di globalizzazione
Com’è lui? Lui è alto..
Le strategie di prezzo Maria De Luca
Competenze di base: Progetto “Rete Legnanese”
L’economia e il mondo.
Il Ruolo dei Brevetti nel promuovere l’Innovazione nel Settore Agro-alimentare L’Innovazione per nutrire il pianeta Milano, Italia 22 settembre 2015 Giulia.
Tracce migranti e luoghi accoglienti
 2001 – Inizio crescita esponenziale dell’uso dei canali web  2003 – Inizia l’uso diffuso del commercio su internet (e-commerce)  2005 – In Italia.
Struttura, dinamica e valore economico della produzione cinaricola Mazzarino (CL), 14 maggio 2011.
LE POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA
ASS PROJECT WORK. L’Italia è un leader internazionale nel mondo dei prodotti alimentari di qualità, nella gastronomia, nel vino. Questi prodotti sono.
Struttura, dinamica e valore economico della produzione cinaricola Mazzarino (CL), 14 maggio 2011.
L’AGRICOLTURA NAZIONALE Quarto trimestre del 2013 Roma 27/02/2014 Fabio Del Bravo - ISMEA.
Il mercato dell’ortofrutta Tendenze e prospettive.
I PREZZI E I CONSUMI DI PRODOTTI BIOLOGICI IN ITALIA Enrico De Ruvo – Ismea Bologna, 9 settembre /09/203.
LA FILIERA DELLA PATATA IN ITALIA Il quadro attuale e le prospettive della filiera XVI INCONTRO NAZIONALE SULLA PATATA Bologna, 8 novembre 2012.
Laura Rossi, Ph.D. Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione MODELLI NUTRIZIONALI E STILI DI VITA PER LA PREVENZIONE DELLA OBESITÀ:
Ricerca, Innovazione e Competitività Sala degli Atti parlamentari, Biblioteca del Senato «Giovanni Spadolini» - Roma, 26 febbraio 2016 Farmaci Innovativi.
Economia dei Sistemi Industriali 1 Prof. Paolo Mancuso1/ESI1 La differenziazione produttiva come barriera all’entrata: l’industria dei cereali per la prima.
PROGETTI FILIGP E NPACK4NMER: STRATEGIE E BENEFICI PER LE PMI Webinar room – Piattaforma APP4INNO 14 Aprile 2014, ore 15:00.
Il caso Cina nel contesto locale ed internazionale: come l’impresa locale reagisce alla sfida Repubblica San Marino S CUOLA S ECONDARIA S UPERIORE Liceo.
1 Corso di Marketing del Turismo Segmentazione Individuazione di segmenti di domanda all’interno dei quali sia massima l’omogeneità e la diversità Marketing:
Transcript della presentazione:

MEDIA DAY 2000

GLOBALIZZAZIONE

Lespansione del commercio n i consumatori svilupperanno gusti, curiosità e preferenze internazionali (viaggi allestero) Fonte: Harness the Future di Shirley Roberts

Si intensificherà la concorrenza globale n beni e servizi più innovativi n prezzi più bassi n aspettativa di prezzi ancora più bassi e prodotti nuovi Fonte: Harness the Future di Shirley Roberts

Mondo più connesso n più immigrati n gli stranieri residenti in UE sono il 5% della popolazione e di questi il 40% sono europei residenti fuori del paese di origine n aumentano i prodotti etnici Fonte: Harness the Future di Shirley Roberts

Immigrazione e Forza Lavoro Fonte: ACNielsen

Importazioni ed Esportazioni Fonte: ACNielsen

Globalizzazione e Media n Più concorrenza: n riverbero della comunicazione estero su estero: strategia globale n Prodotti Locali: n elemento di differenziazione: nuove campagne di comunicazione: ridefinizione degli equilibri n Target mondiali: n target limitati (e antieconomici) per area diventano target rilevanti ed economici globalmente (es.: tutti i ricchi del mondo)

AMBIENTE

Il problema degli abusi ambientali n aumento della domanda di beni environmentally friendly Fonte: Harness the Future di Shirley Roberts

Ambientalismo come stile di vita n meno packaging n formule più concentrate n cibi senza pesticidi n prodotti naturali (biologici) Fonte: Harness the Future di Shirley Roberts

Gdo, sullo scaffale vince il biologico n Esselunga conta 80 prodotti e prevede di lanciarne altri 130 entro lanno n il consumatore è disposto a spendere mediamente il 10-20% in più

Ortofrutta, il biologico piace di più n Prediletti i prodotti ortofrutticoli made in Italy provenienti da coltivazioni biologiche: n trend di incremento del 2.2% in volume e dello 0.7% in valore Fonte: Ismea-ACNielsen

Arriva la griffe del cibo biologico Fonte: Ismea-ACNielsen n Fattoria Scaldasole è la griffe dei prodotti da agricoltura biologica n Il suo riposizionamento coinvolge n prodotti - nuova linea di yogurt (magri dolcificanti naturali) n packaging - minor impatto ambientale n comunicazione

Il biologico? Nella ciotola di Fido Fonte: Ismea-ACNielsen n Energal, azienda italiana produttrice di pet foods lancerà sul mercato una nuova linea di alimenti biologici per cani e gatti, con la certificazione del Consorzio per i prodotti biologici

Ambiente e Media n Nuovi prodotti: n necessità di pubblicità: domanda di spazi elevata: prezzi alti: alto affollamento n Nuovi stili di vita: n ridefinizione dei benefit dei vecchi prodotti, della strategia di comunicazione e media: nuovo elemento di differenziazione forte