Marzia Piccininno 24 giugno 2005 La comunicazione web: alcuni principi di base Ministerial NEtwoRk for Valorising Activities in digitisation.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Accessibilità, usabilità, credibilità
Advertisements

MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
Unità A1 Informazioni e dati. Obiettivi Conoscere i principali concetti legati allinformatica Saper distinguere tra informazioni e dati Conoscere il concetto.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità A1 Informazioni e dati.
A. FERRARI Alberto Ferrari. L'HyperText Markup Language (HTML) (traduzione letterale: linguaggio di marcatura per ipertesti) è un linguaggio usato per.
Comunicazione Mirko Tavosanis
La redazione delle circolari e della documentazione Corso di formazione interno – 10 e 17 marzo 2008 Alberto Ardizzone – Silvana Massobrio USR Lombardia.
Impaginazione Colori & elementi grafici
Progettazione di un sito web
Costruire una Home Page La homepage rappresenta la vostra faccia nel mondo. I vostri clienti prima di iniziare qualche affare con voi cercheranno la vostra.
Costruire l’identità di marca La comunicazione sul web
Come creare e gestire siti web con Kompozer, editor HTML
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Microsoft Word (oppure, OpenOffice Writer)‏
LA RETORICA DIGITALE COME COSTRUIRE SITI INTERNET AVANZATI UTILIZZANDO LANTICA ARTE DEL DIRE Tesi di Laurea di VALENTINA MAGGI Prof. Silvia Luraghi Ing.
Accessibilità dei siti Web
Informatica di Base – A.A
CORSO DI INFORMATICA LAUREA TRIENNALE-COMUNICAZIONE & DAMS
Misure di bontà della struttura di un QS La struttura di un qs è definibile in termini di: DIMENSIONE COMPLESSITA EQUILIBRIO 1. Dimensione Si misura con.
Il disegno della presentazione Lo stile e il layout degli elementi sullo schermo Semplicità, consistenza.... sapere quando rompere le regole. Il processo.
La rappresentazione dellinformazione. 7-2 Digitalizzare linformazione Digitalizzare: rappresentare linformazione per mezzo di cifre (ad es: da 0 a 9)
15 maggio 2003 Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis
10 aprile 2003 Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis
Linguaggi di markup1 LINGUAGGI DI MARKUP. Linguaggi di markup2 Documenti su Internet Internet permette (tra laltro) di accedere a documenti remoti In.
Il materiale per un apprendimento efficace
Ufficio scolastico per la Lombardia Ufficio Comunicazione – Porte aperte sul web 1/14 Documentazione digitale a scuola. il documento ben formato Il documento.
La struttura dellinformazione nel web La comprensione del mondo è largamente determinata dalla nostra capacità di organizzare linformazione [Rosenfeld.
Lipertesto Il termine fu coniato nel 1965 da Ted Nelson per indicare documenti caratterizzati da una struttura non sequenziale delle idee, in alternativa.
Lezione Aprile 2004 COMUNICAZIONE VISIVA.
1 USABILITA Immagini tratte da. 2 Jakob Nielsen (considerato un guru dellusabilità) dice: un prodotto è usabile quando: è facile da apprendere consente.
COMUNICAZIONE PUBBLICA La semplificazione del linguaggio 7° lezione 17 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
HyperText Markup Language 17-23/6/08 Informatica applicata B Cristina Bosco.
Obiettivi dellinterfaccia Web Una buona interfaccia web deve assolvere a diverse funzioni: far percepire i contenuti permettere di individuare.
Videoscrittura - 2 Informatica 1 (SAM) - a.a. 2010/11.
Scrivere per il web Consigli pratici per lo sviluppo di contenuti, a cura di Aliacom.it.
Presentazione Power Point
QUESTO TUTOR COSTITUISCE UNA BREVE GUIDA PER RENDERE PIU' FACILI, VELOCI ED EFFICACI LE VOSTRE RICERCHE BIBLIOGRAFICHE E LA CONSULTAZIONE DEL CATALOGO.
DSA e strumenti compensativi
Un modo nuovo di imparare
Il decalogo delle caratteristiche di un buon libro
Il sito della scuola Desideri – spunti – ipotesi.
CORSO DI FORMAZIONE Dlgs.59 a.s. 2004/2005
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità di apprendimento Ipermedialità
Scrivere per il web sui siti delle strutture
Computer, ausili tecnologici e modelli applicativi specifici possono essere di aiuto per colmare il gap tra competenze e possibilità di espressione e per.
AA 2009/10 Informatica Introduzione 1 Informatica e Laboratorio di Informatica Il word processor cumenti/biotecnologie.htm.
Strumenti di Presentazione (Microsoft PowerPoint 2000)
Il Web è un mezzo a ricezione variabile Variabilità hardware (computer, monitor) Variabilità connessione (più o meno veloce) Variabilità delle preferenze.
COMUNICARE SU INTERNET Università di Pisa, Convergenza multimediale Tre modi di trattare le notizie Visiva superficiale Scritta superficiale Scritta.
Come si traduce in italiano il verbo «to Design»?
(Titolo Presentazione ppt) BIODIVERSITA’
CORSO Di WEB DESIGN prof. Leonardo Moriello
Corso di Introduzione all’Informatica
La scuola... cassetta degli attrezzi per l'editoria nella scuola 1
Prof. Romano Boni Assistente Silvia Torrani ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
IMPARARE AD IMPARARE I comprendere come apprendiamo
How to PPT ? Elisa Lega – Impostazione della slide Contenuto Grafica Impostazione della presentazione Titolo Indice Progress contenuti Dettagli.
Strazzari STUDIARE IN L2.. Strazzari All’alunno straniero occorrono : 2 anni circa per acquisire la competenza comunicativa interpersonale 5 anni circa.
(Titolo Presentazione ppt) CAMBIAMENTI CLIMATICI
27 marzo 2003 Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis
Qualità comunicativa e presentazioni efficaci
15 maggio 2003 Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis
La scrittura di “servizio”
CORSO DI ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA ORIENTATO A INTERNET E ALLA PIATTAFORMA NOVARETE DIREZIONE DIDATTICA VI CIRCOLO NOVARA USABILITA’ E ACCESSIBILITA’
1 Scrivere su web 1. 2 Ci occuperemo di: Analisi dell’emittente e dell’audience Testo e paratesto Contenuti Disposizione in pagina.
Le presentazione multimediali Raccomandazioni essenziali a cura del prof. Alberto Battaggia.
Tipi di carattere finestra di dialogo Nuovo, nella quale si può scegliere sia il documento vuoto, sia un altro documento tipo, da scegliere tra i modelli.
HTML. Pagina HTML Struttura Titolo Hello World! Paragrafo apre il documento html contiene informazioni come il titolo della pagina, i meta tags, la codifica.
COMUNICHIAMO E CONFRONTIAMOCI CON I MASS MEDIA Rapportarsi con i mezzi di comunicazione, le istituzioni e altri enti Dott.ssa Chiara Roncelli Addetta stampa.
Regole di scrittura efficace
Transcript della presentazione:

Marzia Piccininno 24 giugno 2005 La comunicazione web: alcuni principi di base Ministerial NEtwoRk for Valorising Activities in digitisation

Marzia Piccininno 24 giugno 2005 Un sito culturale di qualità deve essere comprensibile e comunicare chiaramente, combinando contenuti e design in modo da rendere la navigazione dellutente efficiente, efficace e soddisfacente

Marzia Piccininno 24 giugno 2005 La lettura della pagina web Da esperienze dirette con gli utenti sono state ricavate alcune caratteristiche modalità di lettura di una pagina web: Colpo docchio: linformazione visiva di una pagina nel suo insieme dà la percezione dei contenuti e della presenza o meno di particolari argomenti Scansione del testo: sul web il testo non viene letto parola per parola, ma scandito cercando di ricavare il significato dellintera frase da alcune parole in essa contenute È la tecnica di lettura preferita dal 79% degli utenti. La lettura sullo schermo è ritenuta il 25% più lenta di quella su carta

Marzia Piccininno 24 giugno 2005 Aspetto visivo Quando si vuole progettare il design di un sito, si dovrebbe tener conto dei seguenti elementi: tipo di carattere leggibilità dei caratteri sul monitor colori allineamento lunghezza di linea e interlinea elementi di risalto

Marzia Piccininno 24 giugno 2005 Il testo La progettazione grafica di un sito web è ben diversa da quella di un libro! Ciò che su una pubblicazione è elegante ed esteticamente bello, a video può risultare illeggibile o addirittura disturbare la vista. Motivi: I caratteri visualizzati da un computer hanno risoluzione inferiore a quelli della carta stampata Larea utilizzabile per la lettura di uno schermo standard è inferiore rispetto a quella di libri e riviste; ciò limita la quantità di informazioni visualizzabili su una pagina web senza scorrimento

Marzia Piccininno 24 giugno 2005 Il carattere Caratteri predefiniti della maggior parte dei sistemi operativi: Arial, Courier, Georgia, Times New Roman, Trebuchet e Verdana. Caratteri le cui lettere minuscole hanno unaltezza moderata (come Times New Roman) risultano mediamente leggibili sullo schermo del computer. Altri di proporzione maggiore a parità di dimensione di punti (Verdana) sono più leggibili.

Marzia Piccininno 24 giugno 2005 Qualche suggerimento Suggerimenti per facilitare il colpo docchio: Utilizzare con parsimonia gli elementi grafici: possono creare rumore visivo Mettere sempre nella stessa posizione eventuali blocchi funzionali comuni a tutte le pagine (esempio: la barra di navigazione) Strutturare linformazione con intestazioni ordinate gerarchicamente dal generale al particolare Fare in modo che linformazione visiva sia chiara e coerente in tutto il sito. Per esempio: stessi simboli grafici abbiano sempre lo stesso significato la rappresentazione tipografica di elementi strutturali sia sempre la stessa.

Marzia Piccininno 24 giugno 2005 Qualche suggerimento Suggerimenti per facilitare la scansione del testo: Suddividere il testo in paragrafi: è il paragrafo, non il capitolo lunità di misura di un testo sul web Separare tipograficamente un paragrafo dallaltro Ridurre del 50% il numero di parole di un paragrafo, rispetto al numero di parole che si sarebbe utilizzato su carta Visualizzare, se possibile, in modo tipograficamente diverso dalle altre le parole significative in un paragrafo. Attenzione: Tante parole significative diventano inutili: tante = nessuna La caratterizzazione tipografica deve essere diversa da quella utilizzata per rappresentare altri elementi strutturali quali intestazioni e link Aumentare la leggibilità fisica del carattere

Marzia Piccininno 24 giugno 2005 Lo stile dello scrivere Regole base: stile chiaro e conciso; costruire percorsi chiari attraverso una struttura a paragrafi ben precisa: titoli, sottotitoli, testi brevi, spazi bianchi, indici; Testi brevi (la metà di quelli su carta!) adottare una presentazione ( layout ) coerente in tutto il sito; adottare l'ordine della "piramide invertita" nella proposizione dei contenuti, ovvero presentare prima la sintesi per scendere via via verso maggiori dettagli;

Marzia Piccininno 24 giugno 2005 Lo stile dello scrivere Regole base: usare l'ipertesto per stratificare le informazioni su più livelli (scrivere in profondità piuttosto che in lunghezza); evitare se possibile luso dello scrolling; fare attenzione alla punteggiatura che in taluni casi potrebbe essere letta in maniera errata dagli screen reader (per esempio, il trattino viene letto come segno meno) Un suggerimento: elaborare un manuale di stile del proprio sito

Marzia Piccininno 24 giugno 2005 Minuzie I potenziali lettori sono in tutto il mondo; è perciò necessario prestare attenzione: agli acronimi: non sono sempre comprensibili (CNIPA) alle date: negli Stati Uniti giorno e mese sono rovesciati ai numeri di telefono: mettere sempre il prefisso internazionale all'indicazione del paese di appartenenza (alcune istituzioni pare considerino superfluo indicare la città in cui si trovano)

Marzia Piccininno 24 giugno 2005 Italo Calvino, Lezioni americane, 1985 (1988): un nuovo significato Leggerezza: immagini, paragrafi, parole, stile Rapidità: di ritmo Esattezza: di forma, espressione, informazione Visibilità: di parole Molteplicità: di ricerca, percorsi, lingue

Marzia Piccininno 24 giugno 2005 Riferimenti Jakob Nielsen Be succinct! (Writing for the Web), How Users Read on the Web, Writing for the Web Il mestiere di scrivere. Scrivere per il web. Web content management Web writing that works Guida al Web design Principi di Web design

Marzia Piccininno 24 giugno 2005 Sempre utile! Manuale di stile: strumenti per semplificare il linguaggio delle amministrazioni pubbliche, 1997 promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per la Funzione Pubblica