Applicare la KO a siti web PA Luca Giusti - Firenze 20 maggio 2013
Directory - search engine Meta keywords Ricorrenza nella pagina (+meta title and description) Page rank - Link (building) - Dominio In tempo reale (anche le news) Universal search (molti formati) Social search - Social sharing - Link (earning)
DIRECTORY IPERTESTO TIMELINEDIARIO Pull …Push
Legge di Metcalfe L'utilità e il valore di una rete sono pari ad n^2 - n dove n è il numero degli utenti Mission di Google: to organize the world's information and make it universally accessible and useful Cohoperative-social marketing: Il miglior rivenditore è un conoscente - Engagement- viralità
Dal naso lungo (persuasione di massa)......alla long tail (mass customization) Legge di Zipf
Da decentramento…. Tag, ashtag, tag cloud, pagine correlate Ricerca Università Cambridge sulla convertibilità in informazioni psicosociali...a standardizzazione Folksonomies Linearità
Complessità per semplificare
Overflow informativo Dal principio di autorità accademica al mi piace qui e ora Dal paradigma della navigazione a quello della discesa di un fiume in piena
villaggio globale
McLuhan tribalizzazione Inglobando altri media Internet ne eredita i paradigmi: –diario personale –video Ereditandone e amplificandone i caratteri freddi: –relazione di amicizia –necessità di rispondere qui e ora Ribaltando la sua natura interattiva
A) inizialeaccoglienza-ascolto B) laterale spostamento-mediazione C) specifico efficienza-velocità D) ampio apertura-precisione Ranganathan livelli del reference
Orientamento scolastico e professionale In lingua inglese In lingua italiana