Applicare la KO a siti web PA Luca Giusti - Firenze 20 maggio 2013.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Crisi energetica e sostenibilità: quale futuro”
Advertisements

TIC per ricerca e condivisione dell'informazione
CORSO BOOK INFORMATICO Anno Accademico 2002/2003 Marco Vernillo Maria Teresa Manuelli.
AMBIENTE VIRTUALE DI APPRENDIMENTO.
INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)
Associazione Italiana Utenti ExLibris Pinassi Michele System manager ASB – Università degli Studi di Siena Cataloghi fuori di sé
Perché, come e con che risultati
Pubblicità online.
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile Scuola digitale – Lombardia Antefatto Cronistoria dellAzione.
ObiettiviContenutiMetodologiaMateriali e strumenti Favorire la conoscenza e la consapevolezza delle nuove modalità di networking e di relazione con i potenziali.
Reti di Comunicazione Reti Locali (LAN - Local Area Network) Reti Geografiche (WAN - Wide Area Network) Reti Metropolitane (MAN - Metropolitan Area.
A cura di Lida Barazzutti. Col passare degli anni si moltiplicarono i computer collegati tra loro; intere reti, che nel frattempo si erano sviluppate.
La costruzione di un sito web
Ricercare in Internet Lago nel pagliaio INTERNET Quasi ogni volta in cui hai sentito parlare di Internet o del World Wide Web hai probabilmente sentito.
ANALISI COMPETITIVA Valutazione di Siti Web
Promozione presso le Camere di Commercio dei servizi ICT avanzati resi disponibili dalla banda larga Camera di Commercio di Parma Parma.
tre approcci a confronto
Page 1 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di Laurea interfacoltà
Università degli Studi di Pavia
IL PROBLEMA DELLA RICERCA DI INFORMAZIONI su Internet e sul web
Azione D1-F.S.E Conoscenza per una nuova didattica Docente Esperto: Simona Riolo Docente Tutor: Alfio Messina Lezione # I.C.S.
Districarsi tra i nuovi mezzi di espressione Pescara, 10 novembre Cristina Mosca Modiv snc.
Presentazione del CD Usabilità per la comunicazione pubblica Forum PA - 11 maggio 2005 Roma.
FacebookPA: la Rete Civica Iperbole Luca Zanelli Bologna, 31 ottobre 2012.
Pag. 1 Workshop Comune di Torino, 7 Febbraio 2003 Servizi e Soluzioni per la Pubblica Amministrazione Alessandro Massolo Responsabile Marketing Corporate.
ThinkTag. Metadati standard Web 2.0 Ambiente di condivisione della conoscenza ThinkTag …
La struttura dellinformazione nel web La comprensione del mondo è largamente determinata dalla nostra capacità di organizzare linformazione [Rosenfeld.
IPERTESTI E INTERNET. Ma che cosè lipertesto? Un testo iper A differenza del testo che sfogliamo nellipertesto navighiamo documento caratterizzato da.
Modelli ed Applicazioni di Reti di Calcolatori L-S Anno Accademico Università degli Studi di Bologna Ing. Fabio Tarantino –
Assolombarda, 26 febbraio 2013 Essere Digital Frontrunners: suggerimenti e sfide da affrontare per diventare una grande impresa digitale Federico Marchetti.
ALBERGHI SU FACEBOOK imparare a interagire con una Rete sempre più socializzata
Digital Advertising.
Gestire la conoscenza: Google Apps, Facebook e Linked-In nella scuola Livia Petti – Università degli Studi di Milano-Bicocca 1 Livia Petti – 29/10/2010.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 1 (syllabus – )
La biblioteca organizza il Web parte II: OpenCMS per gestire siti Nuove tecnologie per le biblioteche digitali.
DIGITAL SIGNAGE Progetto Monitor in Store.
Internet L’essenziale.
Internet Ricerche nel web Gli indici sistematici (directory)
INTERNET.
Note per il corso di Teorie e … multimediale lezione 1 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia A.A
Server Web in una rete Windows Sommario Meccanismi di accesso remoto Meccanismi di accesso remoto Introduzione ai Server Web Introduzione ai Server.
Attività e strategie di web marketing. Fate clic per aggiungere un titolo.
Scuola digitale – Lombardia
IL VALORE DELLA RELAZIONE NELLA GESTIONE DELLA DIVERSITA. IL CASO WIKIDOORS ISFOL – Progetto FLAI-LAB 21 maggio 2008 Donatella Padua.
COMUNICAZIONE ONLINE, RETI E VIRTUALITA MATTEO CRISTANI.
L’IPERTESTO.
Prof. Reale Nicola Studentessa Parcesepe Federica
Un anno, sette anni… 28 ottobre Il futuro della comunicazione Horeca inizia da qui. Fabrizio Bellavista Istituto di Ricerca Psycho Research.
L’evoluzione di Internet: dall’età della pietra agli occhiali di Google Come è cambiata la rete e cosa ci riserva il futuro prossimo venturo.
SEO Copywriting, l'Arte della Scrittura sul Web "Content is the King": il SEO Copywriting è definito, dai maggiori esperti della rete, la “benzina che.
MARK ZUCKERBER (Boca Raton, 14 Maggio 1984) è informatico,imprenditore,dirigente d’azienda e fondatore di Face book.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimento di Lettere e Filosofia, Scienze Politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di Laurea Interdipartimentale.
Siti Web Elementi di base per la costruzione di siti web.
MOTORI DI RICERCA. Un motore di ricerca è un sistema automatico che analizza un insieme di dati spesso da esso stesso raccolti e restituisce un indice.
Associazione ScoutLink Italia L'associazione ScoutLink Italia è stata costituita ufficialmente in data 2 dicembre 2005, dopo essere stata una associazione.
Siti Web Elementi di base per la costruzione di siti web.
CHI SONO I NOSTRI CONCORRENTI
Servizi Internet Claudia Raibulet
15 maggio 2003 Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis
LA TUA H360 GLOBAL COMMUNITY HA FATTO UN SALTO DI LIVELLO! NUOVI IMPORTANTI AGGIORNAMENTI NELLA VERSIONE 4.0… LA TUA H360 GLOBAL COMMUNITY HA FATTO UN.
JoomlaDay Italia Roma Novembre 2009 Alessandro Zaffi
CORSO DI ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA ORIENTATO A INTERNET E ALLA PIATTAFORMA NOVARETE DIREZIONE DIDATTICA VI CIRCOLO NOVARA USABILITA’ E ACCESSIBILITA’
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE Relatore: Ing. Marco Porta Correlatore: Prof. Giampaolo.
E - Commerce.
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONE MULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
Università degli Studi di Milano Bicocca Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione Corso di Strumenti e applicazioni del Web Le organizzazioni.
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia WEB & COMMUNICATION IMPRESA FORMATIVA SIMULATA Centrale di Simulazione IS Carlo Dell’
Posizionamen to siti web Sei proprietario di uno o più siti internet? Hai problemi con il posizionamento sui motori di ricerca dei tuoi siti internet?
Corso di formazione e training per attivisti "in e per" la Palestina La parola di VIK in Rete Daniele Frongia – ISM Italia Sala dell'Associazione Esquilino.
Transcript della presentazione:

Applicare la KO a siti web PA Luca Giusti - Firenze 20 maggio 2013

Directory - search engine Meta keywords Ricorrenza nella pagina (+meta title and description) Page rank - Link (building) - Dominio In tempo reale (anche le news) Universal search (molti formati) Social search - Social sharing - Link (earning)

DIRECTORY IPERTESTO TIMELINEDIARIO Pull …Push

Legge di Metcalfe L'utilità e il valore di una rete sono pari ad n^2 - n dove n è il numero degli utenti Mission di Google: to organize the world's information and make it universally accessible and useful Cohoperative-social marketing: Il miglior rivenditore è un conoscente - Engagement- viralità

Dal naso lungo (persuasione di massa)......alla long tail (mass customization) Legge di Zipf

Da decentramento…. Tag, ashtag, tag cloud, pagine correlate Ricerca Università Cambridge sulla convertibilità in informazioni psicosociali...a standardizzazione Folksonomies Linearità

Complessità per semplificare

Overflow informativo Dal principio di autorità accademica al mi piace qui e ora Dal paradigma della navigazione a quello della discesa di un fiume in piena

villaggio globale

McLuhan tribalizzazione Inglobando altri media Internet ne eredita i paradigmi: –diario personale –video Ereditandone e amplificandone i caratteri freddi: –relazione di amicizia –necessità di rispondere qui e ora Ribaltando la sua natura interattiva

A) inizialeaccoglienza-ascolto B) laterale spostamento-mediazione C) specifico efficienza-velocità D) ampio apertura-precisione Ranganathan livelli del reference

Orientamento scolastico e professionale In lingua inglese In lingua italiana