_______________________________________

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
presentazione a cura del Servizio Progetti di Ateneo
Advertisements

Convegno Fusioni e Acquisizioni
La nuova normativa per l’Impresa Sociale
LA TASSAZIONE DEI REDDITI PRODOTTI ALL’ESTERO DA SOGGETTI RESIDENTI
Società in accomandita semplice
Informazione ambientale e territoriale Sommario : Rilevanza dellinformazione ambientale e territoriale (qualificazione in termini di funzione amministrativa.
LA DISCIPLINA DEL SOCIO LAVORATORE
MODIFICHE DELL’ATTO COSTITUTIVO E STATUTO
Università della Tuscia Facoltà di Scienze Politiche
LA FUNZIONE DEL REGISTRO DELLE IMPRESE
La Storia Il 13 giugno 2005 si pubblica la legge sull Impresa Sociale n.118.
RTD-H.4 Unità giuridica – Cécile Yvan 17/06/2005- Milano legalmente non vincolante Sesto Programma quadro Disposizioni giuridiche e finanziarie PQ6 CONTRATTI.
Gli organi sociali delle s.r.l.
Adalberto Casalboni, CISE
Fondazione Emanuele Casale Le operazioni sulle proprie azioni
IL RECUPERO DEL CREDITO: PAGAMENTI E SOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE
Società di Persone La costituzione
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
Il D.Lgs. n. 150/2009 – Lecce 25 gennaio 2010 Organizzazione del lavoro e sistema di valutazione Verso nuovi modelli organizzativi e di valutazione delle.
azienda speciale della Camera di Commercio di Milano
Iniziativa realizzata nellambito delle attività di promozione del CSV Irpinia Solidale Progetto: Consumatori Informati – cod. 310/ giugno 2009 ore.
UNIONE GIOVANI DOTTORI COMMERCIALISTI ED ESPERTI CONTABILI DI BARI E TRANI LA REVISIONE LEGALE NEL D.LGS Lucidi a cura del Prof R Bauer.
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
DETERMINAZIONE A CONTRARRE Art. 11 D. Lgs 163/2006 Art. 192 D
1 Gestione dei servizi alla persona Mix di pubblico e privato: concorrono soggetti pubblici privati e del terzo settore attraverso la programmazione concertata.
Co.r.re.l.a.re consolidare reti regionali e locali per unaccoglienza responsabile Inserimento scolastico e accoglienza degli studenti stranieri: condivisione.
SOCIETÀ PER AZIONI DUE TIPOLOGIE
Interpretazione tradizionale dellart.97 Cost. I pubblici uffici sono organizzati secondo disposizioni di legge, in modo che siano assicurati il buon andamento.
La prova del contratto di lavoro
Fonti della disciplina dei CAE Direttiva n. 94/45/CE recepita in Italia con L. 29 dicembre 2000, n. 422 (legge comunitaria 2000) e con D.Lgs.
La trasformazione in generale
1 IL REGOLAMENTO FIFA SULLO STATUS E SUI TRASFERIMENTI DEI CALCIATORI Michele Colucci RIVISTA DI DIRITTO ED ECONOMIA DELLO SPORT
Camere di Commercio e clausole vessatorie
Contrattazione di Prossimità (
IMPRESA E DIRITTO: “Forme Giuridiche”
PwC Tax & Legal Services
La Governance nella Società Europea
PEC, istituzionale e comunicazioni pubbliche
Governo Formazione e struttura
Principi normativi: ambito europeo e nazionale. 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC Giugno - Luglio.
Direttiva informazione, consultazione e partecipazione lavoratori nella SCE - Note Franco Tumino, Roma - 15 novembre La direttiva sulla informazione,
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
IL NUOVO CCNL SORVEGLIANZA ANTINCENDIO
Avv. Velia M. Leone Studio Legale Leone & Associati
Ministero dello Sviluppo Economico
Modifiche statuto e atto costitutivo
Strategia di armonizzazione della Commissione Europea
- 1 - I sistemi di corporate governance della SE  Sono previste due forme di corporate governance della SE: (a) Sistema dualistico (artt , Regolamento),
Il presente documento è di supporto ad una presentazione orale. I contenuti potrebbero quindi non essere correttamente interpretati in assenza dei commenti.
Art. 24, 1° co., Cost. Tutti possono agire in giudizio per la tutela dei propri diritti e interessi legittimi.
Avv. Donato Nitti Dottore di ricerca in diritto privato comparato
104. La disciplina comunitaria in tema di società e la società europea IL LEGISLATORE COMUNITARIO E’ MASSICCIAMENTE INTERVENUTO IN MATERIA DI SOCIETA’
Le privatizzazioni delle imprese pubbliche
MULTINAZIONALI In ambito economico una multinazionale è un'impresa, di norma una società, che organizza la sua produzione in almeno due paesi diversi.
FUNZIONE DELIBERATIVA DEI SOCI
Economia politica per il quinto anno
Accreditamento delle sedi formative di: Costanza Bettoni, con la collaborazione di Laura Evangelista per le schede 18, 19, 20 e 21. Roma, Luglio 2001.
Associazioni sportive : la trasformazione in società ODCEC CIVITAVECCHIA 6 NOVEMBRE 2015 Stuppia & Scarpa - Avvocati & Commercialisti Associati Dott. Luca.
1. Regolamento n. 1346/2000:  istituisce un quadro comune per le procedure d’insolvenza in seno all’UE;  si applica alle procedure concorsuali, aventi.
Le Fonti del diritto Principi generali. Come si “crea” e come si “rinnova” l’ordinamento ? il “processo costituente” e la nascita dell’ordinamento costituzionale.
Diritto privato Le fonti. Fonti del diritto Per fonti del diritto si intendono i “fattori” (atti o fatti) considerati dall’ordinamento come idonei a creare,
25 marzo F. Berti 1 I sistemi di amministrazione e controllo nelle Società Cooperative Seminario “Le recenti normative in ambito societario, di.
POLITICHE DI GENERE SUL TERRITORIO ESPERIENZE A CONFRONTO Attività del Comitato Pari Opportunità dell’Odcec di Firenze 1 aprile 2016 Con il patrocinio.
Corso di Diritto UE L’ordinamento della UE: Il sistema delle fonti (IV)
Società per azioni Mariasofia Houben. Società di capitali Società per azioni (s.p.a.) Società in accomandita per azioni (s.a.p.a.) Società a responsabilità.
Le società per azioni La costituzione della S.p.a. si articola in due fasi essenziali: la stipulazione dell’atto costitutivo; 2. l’iscrizione nel registro.
Ferdinando Vassallo Il bilancio aziendale. F.Vassallo2 Introduzione Impresa=Generatore di beni e servizi Altre imprese Mercato Obiettivi: creare valore.
Ferdinando Vassallo Il bilancio aziendale. 2 Processo tecnico-commerciale Processo economico-finanziario Risorse: beni, servizi, uomini Beni/servizi per.
Le procedure legislative
Corso di Diritto UE (9) L’ordinamento della UE: Il sistema delle fonti (III)
Transcript della presentazione:

_______________________________________ Convegno “Fusioni & Acquisizioni” Associazione Professionisti d’Affari Milano – 18 giugno 2010 _________________________________ FUSIONE TRANSFRONTALIERA – SOCIETA’ EUROPEA – RECEPIMENTO IN ITALIA DELLA DIR. 2005/56/CE _______________________________________ Avv. Carmine Gravina

Sommario Norme di diritto internazionale privato Società europea e problematiche di applicazione (Reg. 2157/2001 e Direttiva 2001/86/EC) Direttiva 2005/56/EC sulle fusioni transfrontaliere

I) Norme di diritto internazionale privato Articolo 16 Preleggi: "Lo straniero è ammesso a godere dei diritti civili attribuiti al cittadino a condizione di reciprocità e salve le disposizioni contenute in leggi speciali. Questa disposizione vale anche per le persone giuridiche straniere" http://www.esteri.it/MAE/IT/Ministero/Servizi/Stranieri/Elenco_Paesi.htm Art. 25 – III comma L. 218/1995: “I trasferimenti della sede statutaria in altro Stato e le fusioni di enti con sede in Stati diversi hanno efficacia soltanto se posti in essere conformemente alle leggi di detti Stati interessati”

____________________________________________ 2) “Societas Europaea” Fonti Normative Reg. 2157/2001 – Statuto della Società Europea Direttiva 2001/86/EC (D.lgs. 188/2005) – Coinvolgimento lavoratori ____________________________________________ Obiettivi di armonizzazione e competitività Nuova forma di società per azioni Aspetti procedurali (4 forme di costituzione) Vantaggi e Svantaggi

2) “Societas Europaea” 1) Aspetti procedurali (4 forme di costituzione) Fusione – Creazione Holding – Creazione Subsidiary – Trasformazione Solo “public limited liability companies” (S.p.A.) per il caso della fusione o trasformazione Forum shopping e sede dell’amministrazione centrale Procedura  Progetto di fusione, Relazione Esperti e CdA – Pubblicazione su G.U. – Approvazione Assemblea – Certificato Preliminare – Atto di Fusione e Iscrizione al Registro Imprese (con efficacia sanante) 2) Coinvolgimento Lavoratori Convocazione rappresentanti lavoratori Nomina di comitato speciale di negoziazione Termine per aprire negoziato, concludere accordo o interrompere trattative Applicazione regole standard (informazione, consultazione e partecipazione)

3) Dir. 2005/56/EC Fonti Normative Ambito soggettivo D.Lgs. 108/2008 Ambito soggettivo Società di capitali con sede in almeno 2 stati UE Società di capitali extra UE, a condizione di reciprocità

3) Dir. 2005/56/EC (segue) Aspetti Procedurali Progetto di fusione – Relazione Organo Amm.vo - Relazione degli esperti Pubblicazione in Gazzetta Ufficiale (30 gg. pre assemblea) Assemblea (e recesso) Certificato Preliminare Notarile Atto di Fusione Controllo di legittimità finale da parte del Notaio Pubblicità in Registro Imprese (Efficacia costitutiva) Sanatoria cause invalidità

3) Dir. 2005/56/EC (segue) Coinvolgimento Lavoratori Solo se almeno una delle società ha numero medio lavoratori superiore a 500 lavoratori nei 6 mesi precedenti la pubblicazione del progetto di fusione ed è gestita in regime di partecipazione dei lavoratori