LE ARANCE DELLA SALUTE 31 Gennaio 2009 LE ARANCE DELLA SALUTE 31 Gennaio 2009 SSOCIAZIONE TALIANA per la ICERCA sul ANCRO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COME MANTENERE IL CUORE SANO
Advertisements

Progetto di educazione alimentare
ALIMENTAZIONE.
La dieta è l’alimentazione razionale ed equilibrata
Istituto Comprensivo Montecorvino Pugliano classe 2A L’alimentazione.
Gli alimenti I PRINCIPI NUTRITIVI
L’importanza di un alimentazione sana
ALIMENTAZIONE E TUMORI
Istituto Comprensivo Centro Scuola Garibaldi classe VA a. s
IL CANCRO Proprietà delle cellule cancerose è modificata;
MANGIARE BENE PER STARE BENE
Fiumefreddo di Sicilia Classe IIA A.S. 2007/2008
Convegno Nazionale Ministero Salute – Sianet Roma, Via Ribotta 29 Ottobre 2009 “LA COLLABORAZIONE SIAN - ISTITUTO TUMORI MILANO”
Markers Tumorali, come dovrebbero essere
L’ IMPORTANZA DI UNA ALIMENTAZIONE SANA
LINFEZIONE DA PAPILLOMA VIRUS UMANO: CARCINOGENESI L. Micheletti, Università degli Studi di Torino 2008.
LA CORRETTA ALIMENTAZIONE
……..voi che siete in trincea….
Progetto di educazione alimentare
Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori
TABAGISMO Benché la percentuale complessiva dei fumatori sia in calo, negli ultimi anni è aumentato il numero delle giovani donne fumatrici, in particolare.
Obesità infantile 29/03/2017.
Crescere bene, crescere forti.
Alimentazione BY :AURORA,ALESSIA,AURORA!!!! :D.
LA DIFESA DELLA SALUTE.
Nutrirsi è rispettare se stessi
Anno scolastico ins. Marisa Talarico
Alimentazione: Ci sono 3 gruppi di alimenti : Costruttori e proteici
EDUCAZIONE ALIMENTARE
L'alimentazione Scuola “Barzaghi” Lodi Classi IV B e V.
COMPOSIZIONE DEL CORPO UMANO
Dieta e Diabete.
3 - MALNUTRIZIONI.
COME DEVE ESSERE L'ALIMENTAZIONE
Impariamo a conoscerlo Prof. Enrico Castello Classe IIIB
F.A.Q..
Facoltà di Medicina e Chirurgia Scuola di Specializzazione in Genetica Medica Dottorato di Ricerca in Malattie Genetiche dellEtà Centro di Riferimento.
“I PRINCIPI NUTRITIVI”
Si possono prevenire i tumori? Cremona 26 novembre 2011.
La funzione degli alimenti
L’Alimentazione Istituto Comprensivo Renato Moro
SCIENZE.
L’ALIMENTAZIONE Il nostro corpo è una macchina meravigliosa e come tutte le macchine per funzionare ha bisogno di carburante. Il nostro carburante è il.
Immuno-Oncologia: capire l’innovazione nel trattamento del tumore.
Presentazione del Programma 1° Modulo. Argomenti del 1° modulo  Descrivere il programma nei seguenti punti:  Obiettivo generale  Obiettivi specifici.
I PRINCIPI NUTRITIVI e le loro funzioni
GLI ALIMENTI Delfino Enrico
Christian Rando & Moreno Vanzini
Fumo.
ISTITUTO COMPRENSIVO N
LA PIRAMIDE ALIMENTARE
L'ALIMENTAZIONE.
Dieta e malattie cronico-degenerative
VADEMECUM PER UN CORRETTO REGIME ALIMENTARE
è un brutto vizio Scopriamo perché
EPIDEMIOLOGIA DEI TUMORI
8.3 Promozione della salute
I NUTRIENTI.
I TUMORI : CAUSE E PREVENZIONE
Studio sulle abitudini al fumo di 492 ragazzi dell’Istituto G. Marconi e D. Carbone di Tortona 2^BS.
Nonostante l’aspetto invitante, le bevande alcoliche sono veri e propri veleni per l’organismo.
Cellule tumorali modificate a livello di Mical2
LA DIETA.
ALIMENTAZIONE E LA DIETA MEDITERRANEA 1)CHE COS’E’? 2)LA PIRAMIDE ALIMENTARE MEDITERRANEA 3)DIETA?CIOE’? 4)DOVE? 5)FUNZIONE DEI PRINCIPI NUTRITIVI.
LA CLASSE 2B PRESENTA GLI ANTIOSSIDANTI e LA DIETA MEDITERRANEA.
L’importanza e i risultati dello Screening Dott.ssa Maria Gabriella Penon Dirig. Medico Dipartimento di Prevenzione Dott. Antonio Ferro Direttore Dipartimento.
Prendi il cibo con premura dai tre regni della natura
Pag. 294 Disturbi del comportamento alimentare  I DCA sono malattie di origine multifattoriale: fattori psicologici, biologici, familiari e culturali.
Transcript della presentazione:

LE ARANCE DELLA SALUTE 31 Gennaio 2009 LE ARANCE DELLA SALUTE 31 Gennaio 2009 SSOCIAZIONE TALIANA per la ICERCA sul ANCRO

Neoplasia dal greco neos nuovo e plassein costruire nuova crescita Tumore dal latino tumor originariamente qualsiasi tipo di tumefazione tumorale; ora sinonimo di neoplasia Una neoplasia e una massa anomala di tessuto, la cui proliferazione cellulare non e soggetta ai normali meccanismi di crescita, si comporta in modo afinalistico ed e virtualmente autonoma Cancro dal latino cancer granchio, usato comunemente per indicare tutti i tumori maligni

Il cancro rappresenta in tutto il mondo una delle maggiori cause di morte Ogni anno nel mondo si ammalano circa 8 milioni di persone La cifra annuale di nuovi casi di tumore e in continuo aumento (WHO)

Malattie del sistema cardiocircolatorio 43% Suicidi ed incidenti 5% Altre cause 20% Cancro 26% Malattie del sistema respiratorio 6% Dati di mortalita: Unione Europea

% di tutte le morti per tumore Percentuali di morti da tumore attribuibili a vari differenti fattori ( da Doll e Peto, J.Natl.Cancer Inst., 1981) Fattori Range di stima più probabile Alimentazione35% Tabacco30% Inattività fisica 12% Additivi alimentari >1% Attività riproduttiva e sessuale 7% Attività lavorativa 4% Inquinamento (aria, acqua, cibo) 2 % Prodotti industriali > 1 Farmaci e interventi sanitari 1% Fattori geofisici (radiazioni ionizzanti ed ultraviolette) 3% Infezioni10?% Sconosciuti?

nucleo cellul a cromosoma telomero centromero istoni Paia di basi (A, T, G, C) DNA a doppia elica

….. ATAAATTTTTAAACAACCCAAAATGCGTTCCAT ATAAAGAAATGGCAAGTTATTTAGCTATCAAGATT TTACATGTAGTTTTCTTATAACTTTTTTGTACAAT TGCATAGACGTGTAAAACCTGCCATTGTTAACAAA ACAATAACAGACTTAGAAACTACTGAAATCTACAG TATAATACCACTACCCTTCACAAAAATATAGATTT ATTTCTTGTAAACTCTTACTGTCTAATCCTCTTTG TTGTATGAATATTATAAAAACCATGCGGGAATCAG GAGTTGTAAAACATTTATTCTGCTCCTTCTTCATC TGTCATGACTGATACTAAGGACTCCATCGCTCTGCC CAAATCATCTGCCATGT …………

Genoma umano: di paia di basi che si replicano ad ogni divisione cellulare A T C G …A T G G T A C A T C C A G G… …T A C C A T G T A G G T C C…

Genoma umano: pb

Geni umani: circa

Geni coinvolti nei tumori: circa 300

Replicazione in provetta: 1 errore ogni paia di basi In vivo nell'uomo: 1/ paia di basi mutazioni

Ci sono voluti centinaia di milioni di anni per mettere a punto un equilibrio, sempre delicato, con lambiente in cui viviamo. Siamo molto ben equipaggiati per far fronte ai numerosi insulti che ci arrivano continuamente dallambiante

Meccanismi di: protezione del DNA riparo del DNA prevenzione della trasmissione del danno (apoptosi) (Virus HIV: varia > uomo)

Carcinogenesi Danni ripetuti e molteplici che colpiscono la cellula, se la cellula non è in grado di riparare il danno può insorgere un tumore maligno Interazioni complesse tra agenti cancerogeni, suscettibilità individuale e diminuzione delle difese organiche

Cariotipo normale

Cariotipo riarrangiato

MUTAZIONI PRIMARIE: importanti per linsorgenza di un tumore MUTAZIONI SECONDARIE: importanti per la progressione tumorale

Mutazioni genetiche Displasia Carcinoma in situ Carcinoma invasivo Carcinoma metastatizzante Processo multifasico

Le terapie dei tumori sono spesso non specifiche: inibiscono la proliferazione cellulare

il nostro genoma e' complesso la cura ottimale: quella specifica per ogni tumore Perche' la ricerca e complessa e costosa?

Si puo sconfiggere il cancro? Probabilmente NO, ma si puo imperdire che uccida

Tra fine 800 e inizio 900 la chirurgia era la principale cura per molte forme neoplastiche. Dal primo 900, essa è affiancata da radioterapia, mentre negli anni 40 viene impiegata anche la chemioterapia. Dallinizio del 900 la patologia neoplastica ha iniziato unespansione che lha portata, sin da metà degli anni 30, ad essere definita il male del secolo. Negli anni sono identificati i fattori di rischio ambientali ed alimentari, e si effettuano perciò programmi di prevenzione primaria.

Dal 2000 grazie progressi della biologia molecolare tra cui il sequenziamento del genoma umano, si stanno definendo i fattori biologici, immunologici e genetici che predispongono al tumore. Ad oggi sono in atto ricerche per migliorare le terapie consuete, mentre sono in fase sperimentale nuove promettenti terapie come limmunoterapia e la Terapia Genica. Negli anni 90 con il miglioramento delle tecniche diagnostiche aumenta la possibilità di una diagnosi tempestiva e precoce.

Il cancro, diversamente dal passato, è diventato oggi una patologia spesso curabile: - la guaribilità per alcuni tipi di tumore (melanoma, utero, mammella) arriva al 70%, - quella di determinate forme (colon retto, leucemie, testicolo, neoplasie infantili) arriva al 40-50%, - purtroppo altri (pancreas, polmone, stomaco) restano ancora poco sensibili alle terapie. Ciò è dovuto agli effetti congiunti di programmi di prevenzione e diagnosi precoce, oltre a un effettivo miglioramento delle terapie.

M.C. Guastadisegni Dipartimento di Genetica e Microbiologia-Universita di Bari

LA PREVENZIONE E NELLE NOSTRE MANI PRIMARIA E POSSIBILE DIMINUIRE IL RISCHIO DI AMMALARSI SECONDARIA DIAGNOSI PRECOCE TERZIARIA CONTROLLI SUCESSIVI ALLE GUARIGIONI

PREVENZIONE E DIAGNOSI PRECOCE 1.CAVO ORALE 2.CERVICE UTERINA 3.COLON-RETTO 4.CUTE 5.ENDOMETRIO 6.MAMMELLA 7.POLMONE 8.PROSTATA 9.TESTICOLO Le localizzazioni del cancro dove è possibile fare prevenzione e diagnosi precoce

MANGIA PIU FRUTTA E VERDURA FRESCA FA MOVIMENTO NON INQUINARE LAMBIENTE AL SOLE MA NON TROPPO NON FUMARE LIMITA LE BEVANDE ALCOLICHE

TUMORE AL POLMONE MALATTIE DEL SISTEMA RESPIRATORIO TUMORE DEL CAVO ORALE, DELLA LARINGE E FARINGE TUMORE DELL ESOFAGO TUMORE ALLA VESCICA Meglio non cominciare mai!!! E per smettere, non e mai troppo tardi (ne troppo presto!)

IL FUMO Miscela eterogenea di oltre 4000 sostanze gassose e corpuscolari, originate dal processo di combustione delle foglie di tabacco Le più dannose per lorganismo: NICOTINA (responsabile della dipendenza) MONOSSIDO DI CARBONIO SOSTANZE IRRITANTI ED OSSIDANTI BENZOPIRENE E ALTRE SOSTANZE CANCEROGENE Leffetto del fumo è sinergico con altri fattori (es. inquinamento atmosferico) Il danno è tanto più grave quanto più alto è il numero delle sigarette fumate e quanto più giovane letà di inizio dellabitudine tabagica

INTESTINO SENO 2 BICCHIERI DI VINO AL GIORNO 1-1½ BICCHIERI DI VINO AL GIORNO I RAGAZZI NON METABOLIZZANO LALCOL!!! NON BEVETENE MAI! E negli adulti IL CONSUMO DI ALCOL (ANCHE SE BASSO) PUO FAVORIRE LINSORGENZA DI ALCUNI TUMORI EVITARE I SUPERALCOLICI

MASSIMA PROTEZIONE PER TUTTO IL TEMPO DI ESPOSIZIONE !!! PRIVILEGIARE LE PRIME ORE DEL MATTINO SCOTTATURE INVECCHIAMENTO PRECOCE DELLA PELLE MELANOMI

AIUTA A MANTENERE IL PESO CORPOREO ELIMINA LE SOSTANZE TOSSICHE RAFFORZA I MUSCOLI E GLI ALTRI TESSUTI DEL NOSTRO CORPO TUMORE OBESITA MALATTIE CARDIOVASCOLARI OSTEOPOROSI RIDUCE IL RISCHIO DI ALCUNE MALATTIE :

INFARTO DIABETE OBESITA CANCRO DEL COLON E DELLO STOMACO CANCRO AL SENO

COSA INFLUENZA IL NOSTRO MODO DI MANGIARE? IL GUSTO LE STAGIONI LORARIO IL PAESE IN CUI VIVIAMO ABITUDINI ALIMENTARI

GRASSI PROTEINE CARBOIDRATI VITAMINE ACQUA MINERALI

SERVE A MANTENERE COSTANTE LA TEMPERATURA CORPOREA TRASPORTA I PRINCIPI NUTRITIVI IN TUTTI I PUNTI DEL CORPO PERMETTE DI ELIMINARE LE SOSTANZE CHE NON CI SERVONO DOVE? BEVANDECIBO

DOVE SONO? - POCA FORZA DIVENTI MENO ALTO TI DIFENDI MENO BENE DALLE MALATTIE COSTRINGI AD UN SUPERLAVORO IL TUO FEGATO ED I RENI + QUANTE NE SERVONO?

FORNISCONO RAPIDAMENTE ENERGIA AL NOSTRO ORGANISMO CARIE SEI ASSONNATO INGRASSI PIU FACILMENTE RISCHIO DI AMMALARTI + TI STANCHI PRIMA RENDI MENO SIA A SCUOLA CHE NELLO SPORT - QUANTI NE SERVONO? MUSCOLICERVELLO

SONO UN LUBRIFICANTE PER LE ARTICOLAZIONI FONTE DI ENERGIA STENDONO UN VELO SOTTILE SULLA PELLE PERMETTONO DI ASSIMILARE ALCUNE IMPORTANTI VITAMINE FANNO INGRASSARE DOVE SONO? CARNE SALUMI LATTE FORMAGGI PESCE

FERRO IODIO MAGNESIO CALCIO POTASSIO

SERVONO PER LA CRESCITA DELLE OSSA SERVONO PER LA CRESCITA DEI DENTI E DEI CAPELLI SERVONO PER IL FUNZIONAMENTO DEGLI OCCHI E DEL SISTEMA NERVOSO CI DIFENDONO DALLE MALATTIE DOVE SONO?

MANGIA ALMENO 3 PORZIONI DI VERDURA E 2 DI FRUTTA AL GIORNO FA ATTIVITA FISICA MANGIA PIU CIBI INTEGRALI E LEGUMI: SONO RICCHI DI FIBRE NON MANGIARE SEMPRE LE STESSE COSE, METTI NEL PIATTO CIBI DIVERSI TROPPI GRASSI SONO DANNOSI (SPECIE SE NASCOSTI TRA DOLCIUMI E FRITTI). LOLIO DOLIVA E UNO DEI CONDIMENTI PIUSANI, NON ESAGERARE. MANGIA PESCE ALMENO 2 VOLTE ALLA SETTIMANA NON MANGIARE SPESSO CIBI TROPPO SALATI QUANDO HAI SETE BEVI LACQUA, RIDUCI LE BIBITE DOLCI

VITAMINA C VITAMINA B1 VITAMINA B2 VITAMINA PP ANTIOSSIDANTI SALI MINERALI FIBRE ENERGIA

Il 31 gennaio la vitamina C sostiene la ricerca. AIUTALA ANCHE TU.

LAIRC è una Associazione libera senza fini di lucro, che promuove la raccolta fondi da destinare alla ricerca sul cancro in Italia, e la diffusione delle informazioni sullo stato della ricerca e sui suoi progressi. LAssociazione si è progressivamente ampliata, ed oggi può contare sulla presenza di 17 Comitati Regionali e quasi 2 milioni di soci. LAssociazione Italiana per la Ricerca sul Cancro è stata fondata nel 1965, grazie alliniziativa di alcuni ricercatori dellIstituto dei Tumori di Milano, fra cui il Prof. Umberto Veronesi. LAIRC, insieme a FIRC, costituisce il principale polo privato non profit di finanziamento della ricerca sul cancro in Italia, coprendo circa il 50% della spesa globale destinata a questo scopo nel Paese. La raccolta fondi nel corso dell 2007 ha raggiunto un totale di 56 milioni, ed ogni anno può contare una crescita del 2%.

GESTIONE DEI FONDI Vi è un Comitato Tecnico Scientifico, composto da 24 membri, e circa 250 Revisori Stranieri arruolati al servizio di AIRC. Ognuno valuta fino ad massimo di 10 progetti. Ogni progetto viene valutato contemporaneamente da 2 revisori stranieri e da 2 membri del Comitato. Nel 2007 sono stati finanziati 446 progetti di ricerca a fronte di 802 richieste per un importo totale di 31 milioni. Oltre a questi, sono state finanziate: 5 unità di ricerca autonome, dirette da giovani ricercatori, fondate grazie a fondi AIRC e finanziate per un periodo di 5 anni; Progetti regionali , deliberati 6 milioni per il nuovo ciclo. 11 progetti per giovani ricercatori chiamati My First AIRC Grant, bandite per la prima volta nel 2007; Borse di Studio triennali per la formazione alla ricerca oncologica di giovani ricercatori;