Fare didattica con gli strumenti della rete I incontro; modulo 7.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cosè un ?. Un wiki è un sito web le cui pagine possono essere consultate, modificate e integrate dagli utenti oltre che dallamministratore del sito.
Advertisements

ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO DI FORMAZIONE METODOLOGICA LIM
Programma del Corso MODULO A Il personal computer e le informazioni 1 ) Il computer e le informazioni. 2 ) Lunità centrale. 3 ) Le memorie. 4 ) Le unità

PROGETTO PER LA FORMAZIONE TECNOLOGICO – DIDATTICA DEI DOCENTI
Centro Linguistico Università Bocconi
Moodle: corso base BENVENUTI!
Offerta formativa: le aree disciplinari
5 novembre 2010 Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara Musei e nuove tecnologie Attenzione alla Disabilità
29 marzo 2006 Incontro sulla Valutazione del CdL Medicina e Chirurgia 2° semestre Guida per lutilizzo dei sistemi on-line Università degli Studi di Ferrara.
elementi di didattica a distanza: . Approfondimento o recupero
CORSO Lim-Elearning A.F
Alcune linee programmatiche. In merito allEuropa generale vengono proposti materiali cartacei tradizionali trovati in rete e si chiede ai gruppi di lavoro.
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
I.C. 43° C.D. SMS “S. GAETANO” Napoli
3^A Scuola Primaria Idea 2.0
MODULO A – Web Community Scuole medie superiori
III Convegno Education2.0
CONVEGNO OLTRE WEB 2.0 ITIS CASTELLI VIA CANTORE, 9 5 FEBBRAIO 2009 Virginia Alberti Laura Antichi.
Formazione docenti a T.I. di nuova assunzione a.s A cura dell USP di Treviso Ufficio Interventi Educativi.
Il Sistema Copernicus Risorse e Competenze per un buon uso didattico delle tecnologie Provincia Autonoma di Bolzano A. Bullara & G. Marconato.
Sistema di supporto E-Learning
Corso di Editoria multimediale Letizia Catarini Università di Macerata Corso di laurea Scienze della Comunicazione.
Informatica Com Multimediale Informatica per la COMUNICAZIONE multimediale!
Le competenze nelluso delle nuove tecnologie nella didattica dei futuri docenti Lesperienza della SSIS Toscana Sede di Pisa.
Laboratori on/off-line e altro per studiare ad Informatica
ITI Majorana Grugliasco 31/5/2013
Innovative Teacher BG/05/B/P/PP L'eredità di I*Teach: strumenti per una comunità di pratica Gabriella Dodero Libera Università di Bolzano Genova,
Guida al sito dell’Istituto d’Istruzione Superiore “E
Prof. Cosimo Forestieri
La Lavagna Interattiva Multimediale
MODULO 11 DISCIPLINE E TIC di Assunta Nocentini. TESTI DI RIFERIMENTO Celi, Romani Macchine per imparare – Erickson Calvani I nuovi media nella scuola.
ITIS Fermi - Napoli 28 – aprile 2004 Incontri Informativi Regionali armida scarpa - USR campania Il modello formativo, il tutor & la personalizzazione.
1 Utilizza questa presentazione PowerPoint per lapprendimento autonomo oppure in eventi destinati a introdurre il relativo tema. Introduzione Modulo didattico.
Web Generazione Web 3-4 settembre Istituto di Istruzione Superiore Giovanni Falcone Asola benvenuti.
Titolo evento Luogo, data Titolo evento Luogo, data Corso di formazione Facilitatori digitali 17 aprile Bologna Accesso all'ambiente di apprendimento.
Alcuni dati sullinnovazione tecnologica nella scuola e nelluniversità Roma, 22 luglio 2005 Direzione Generale Sistemi Informativi.
06 maggio 2013 Istituto Comprensivo di Livigno L.I.M. – corso base.
Software Autore: strumenti di base
…un sito per la scuola elementare e la scuola dell’infanzia…
Progetto Precorsi di Matematica: un approccio blended con per la continuità T. Armano, S. Console, O. Robutti (Università di Torino) A. Drivet,
Progetto Precorsi di Matematica: un approccio blended con per la continuità T. Armano, S. Console, O. Robutti (Università di Torino) A. Drivet,
ACCOGLIENZA STUDENTI STRANIERI (Cittadinanza Non Italiana) 2010/11 Referente: Aurora Grosso Docenti collaboratori: Maria Forte, Maria Chiara Rossi, Marisa.
Didattica on line.
Corso on-line complementare al Master Internazionale in Progettazione Interattiva Sostenibile e Multimedialità OPEN PISM Corso online in Progettazione.
Cittadinanza europea: quale significato?
MoodleMoot Giugno 2014 Padova
Integrazione fra formazione in presenza e formazione in rete.
Classe 2.0 Didattica innovativa.
Creare mappe di sintesi con la LIM Relatore: Francesca Rodella
Risorse didattiche per la L.I.M. Sitografia e Bibliografia
M ODELLI DI FORMAZIONE A DISTANZA Alberto Battaggia.
Realizzazione Sito Web
18 dicembre 2013 Entriamo nel mondo del touch Relatore: Matteo Bonanno.
Relatore: Francesca Rodella
13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
TIC your school Progetto regionale in rete Liceo di Stato "C. Rinaldini" di Ancona (scuola capofila) Istituto omnicomprensivo "Montefeltro" di Sassocorvaro.
TORINO CITTA’ UNIVERSITARIA Scuola dei compiti: sperimentazione per la Matematica Prof.ssa Marina Marchisio - Università di Torino svolgimento delle attività.
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
2.0 Modello di progettazione condiviso … per una didattica inclusiva…  
04 febbraio 2014 La didattica della matematica con MyMathLab Relatore: Matteo Bonanno.
PRIMO INCONTRO. Obiettivi per il docente in formazione acquisire la capacità di pianificare attività didattiche che prevedano l'integrazione della LIM.
1 IL TUTOR Alessio Guerri Alessio Guerri Tel Ricevimento In ufficio su appuntamento (Lab2) Giovedì.
Le TIC nella didattica appunti-spunti di riflessione
ISTITUTO COMPRENSIVO GOBETTI 19 DICEMBRE Le iscrizioni On line Quando: dal 22 gennaio al 22 febbraio.
PER ACCEDERE AL COMPUTER CREARE PRESENTAZIONI DI SUCCESSO - prof. Marcello Meinero 2016 UTENTE: studente PASSWORD: studente
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI NELL'AMBITO DEL PNSD 64 risposte / 98 docenti = 65%
Istituto Comprensivo “F. De Pisis” di Ferrara I B 2.0.
Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta Antonio Todaro “ L'utilizzo di Google Moduli e di.
Progetto 2.0 Istituto Comprensivo Pio Fedi Grotte S. Stefano a.s
Transcript della presentazione:

Fare didattica con gli strumenti della rete I incontro; modulo 7

Per la navigazione dei giovani Bambini Ragazzi Adulti Motori di ricerca

Un nuovo strumento di presentazione: la LIM Per scaricare una piccola guida allutilizzo cliccare qui.cliccare qui Per scaricare a casa il viewer (il programmino che permette di vedere lavori realizzati a scuola) Esempi di utilizzo nellambito matematico e tecnologico: cliccare qui.cliccare qui

La rete è anche LAN Esempi di software didattico ed interattivo caricati in rete ed utilizzati con la LIM (geografia, storia, matematica, inglese)

Sitografia per lezioni multimediali Un sito di riferimento per tutti, con materiale suddiviso per ordini di scuola è: (risorse per la didattica) Sito consigliato ai docenti di lingua inglese e dinformatica: il Diverti PC (

Per condividere foto e filmati on e off line Windows Movie Maker È un programma già presente su tutti i PC e permette di creare filmati partendo da foto, immagini o spezzoni di filmini. Si possono aggiungere laudio e i titoli. Per una velocissima guida cliccare quicliccare qui

Proposta azzardate Uno degli strumenti online più utilizzati dalle università che si occupano anche di formazione a distanza sono le piattaforme e-learning Sul sito dellIstituto Comprensivo di Malnate cè Moodle (per la guida cliccare qui) (lnx.istitutocomprensivomalnate.it/m). Per il corso demo: andare qui ed entrare come ospite).cliccare quilnx.istitutocomprensivomalnate.it/mqui Per vederne il possibile utilizzo si rimanda allIRRE:

Prossimamente… Google e il suo universo Blog Mail Messanger e videochiamate Applicativi on line Esercizi e passatempi on line