Tra acqua, Terra e cielo Progetto Acqua ed Educazione Scientifica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
Advertisements

Mens sana in corpore sano C S S V i r g i l i o.
I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
Sede di Castel di Sangro a.s 2010/2o11. Questo progetto-laboratorio ha lo scopo di proclamare il 2010 Anno della biodiversità. Esso coincide con il.
Progetto IRIS-OSPEDALE APERTO IX edizione “Pianeta H Scuole” gli allievi dell’ultimo anno delle superiori conoscono operatori e servizi per una riflessione.
La relazione educativa al S.Luigi anno scolastico 2006/2007.
Dal Mar Adriatico al Parco Nazionale dellAlta Murgia: un percorso alla scoperta dei meccanismi che regolano lecologia dei vari ecosistemi (II edizione)
APPROCCI METODOLOGICI
Cooperative Learning. Incontro di zona Bassa Val Susa. 14 maggio 2004
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi
Progetto Lauree Scientifiche
AREA GESTIONALE Ufficio Selezione e Formazione Cefalù, 17 Dicembre 2005 Dott.ssa Maria Catanzaro.
Motivazioni/Obiettivi
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
Progetti CREST Coordinamento Regionale per lEducazione Scientifica e Tecnologica.
LINEE GENERALI DEL P.O.F. a. s. 2009/2010 – collegio docenti del 11/9/09 Formazione Classi Autovalutazione dIstituto (staff) Servizi di segreteria Commissione.
Il modello formativo dei progetti PON docenti
Mens sana in corpore sano.
Master in Meteorologia Applicata
PROGETTO ECIS Educazione e Cittadinanza Sociale. IL PROGETTO ECIS Educazione e Cittadinanza Sociale intende realizzare una rete integrata di servizi educativi.
IL CONFRONTO PER IL POTENZIAMENTO DEL SUCCESSO SCOLASTICO
GEOLOGIA E GEOGRAFIA PER LE SCUOLE ELEMENTARI: «IL PIANETA DI GEO»
I nostri indirizzi Settore economico Amministrazione, finanza e marketing » Articolazione Sistemi informativi aziendali Turismo Settore tecnologico Settore.
ISISS D’ANNUNZIO Gorizia.
Corsi di Laurea BIOTECNOLOGIE SCIENZE BIOLOGICHE SCIENZE NATURALI
Dott. Carlo Basani Folgaria 18 novembre 2008 Il ruolo degli Enti Locali e del Mondo Sportivo in un progetto integrato di Valorizzazione e Potenziamento.
Ministero dellIstruzione. DellUniversità e della Ricerca Dipartimento per lIstruzione Circolo Didattico G. Pascoli Castellaneta Piano ISS Insegnare Scienze.
Impresa e scuola: problemi diversi, dinamiche simili.
I.T.I.S. A. Monaco Cosenza. Gazzetta Ufficiale N. 244 del 18 Ottobre 2010 LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Art 1 : Riconoscimento e definizione di dislessia,
9:30 Aula B - Introduzione del Direttore del Dipartimento, C. Bacci Indirizzi di saluto da parte: del Magnifico Rettore, G. Fabiani dellAssessore alle.
LogicaMente.
Trinity Registered Examination Centre N Il presente documento è stato redatto sulla base del » »Regolamento dIstituto » »Patto di Corresponsabilità
Fisica, Chimica, Matematica + strumenti informatici
Biodiversità e Pubblicazioni ecosostenibili
ISI di BARGA.
Titolare: Pierluigi Reschiglian
Anno scolastico Mens sana in corpore sano.
Giornata Aperta Sabato 28 Novembre ore 10.30
AMBIENTE  Progetto “manteniamo Invorio pulita”  per le classi prime medie.  Progetto “sos ambiente” ( ragazzi + adulti).  Acquisto materiali progetto.
delle Scienze Applicate
La Chimica Sostenibile al “Basilio Focaccia”
ORIENTAMENTO Liceo Scientifico Vieusseux Liceo Classico E.De Amicis Imperia Polo Universitario Imperia 13 e 27 Novembre 2014 AS. 2014/15 Profssa De Meo.
Laboratorio tematico Trieste, 27 novembre 2014 L’apprendimento scientifico tecnologico nella scuola primaria e secondaria di primo grado Istituto Comprensivo.
Gli alunni della Scuola Primaria S. Antonio e …
Seminario Nazionale 8 – 9 marzo 2012 ENTI LOCALI, SCUOLA, INTEGRAZIONE QUARTA SESSIONE : COMUNI MONTANI Misso Alida – Referente intercultura USR Friuli.
Foto scattate dagli studenti del Isituto Professionale di Stato per la Cinematografia e la Televisione la Cinematografia e la Televisione Roberto Rossellini.
CdS Biotecnologie CdS Scienze Biologiche Laurea triennale 180 CFU Stage/Prova finale 10 CFU 250h.
Obiettivo del corso è definire una figura professionale capace di inserirsi in realtà produttive differenti e caratterizzate da rapida evoluzione sia.
OPEN DAY DI ATENEO 20 MAGGIO IL PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE ALL’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MILANO Motivazioni e struttura generale Le iniziative.
Quale futuro dopo la scuola media?
Il Cielo come Laboratorio Progetto Educativo per le Scuole Superiori VI Edizione VI Edizione Promosso da Dipartimento di Astronomia Università degli Studi.
I.T.C.S. PRIMO LEVI – Bollate Biennio Orientativo - Indirizzi Biologico, Chimico, Economico, Linguistico Liceo Scientifico Tecnologico Brocca.
CRISI DELLE “VOCAZIONI” SCIENTIFICHE SEMINARIO EDUCATION.
Conferenza per l’Ingegneria CopI
FACOLTA’ DI SCIENZE MM.FF.NN. Agripolis febbraio 2011.
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi Ricercatore Universitario presso il Dipartimento di Elettronica Ufficio Piano F - Dipartimento di Elettronica.
INFN-LNF PROGRAMMI EDUCAZIONE Lucia Votano INFN - Laboratori Nazionali di Frascati INCONTRI DI FISICA 2002.
Presentazione della scuola estiva e del modello formativo delle Scuole Universitarie Superiori Prof. Luca Sebastiani Coordinatore Progetto Orientamento.
Sedi: I.S.I.S. “Gabriele D’Anunzio” Via Italico Brass, 22
CORSO DI LAUREA IN GESTIONE dei RISCHI NATURALI Facoltà di Scienze MM FF NN.
L’ora d’aria- Ana Maria Solis CEASS L’OLMO, Settore Ambiente Comune di Modena.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Scienze della Formazione - Department of Education Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria.
Polo di ricerca Biomedica di Busto Arsizio Villa Manara – Busto Arsizio Università degli Studi dell’Insubria Dipartimento di Scienze Teoriche e Applicate.
CAMPUS NATTA.lab /12 CAMPUS NATTA.lab /12 1 ATTIVITA’ ED ESPERIENZE DI LABORATORIO BERGAMOSCIENZA BERGAMOSCIENZA 53° Fiera dei LIBRAI 24 Aprile 2012 in.
PRESENTAZIONE A CURA DELLA PROF.ssa SANTORO F. S. AREA 3 A.S. 2010/2011 IL LICEO SCIENTIFICO B.CROCE PALERMO.
Giovanni Bianchi, Emilio Mariotti, Vera Montalbano Dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell’Ambiente Università di Siena.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
Ottobrescienza 2009 Marino, Pezzini, Prato, Audrito Comunicarefisica 2010 Ottobrescienza 2009: un’esperienza di diffusione di cultura scientifica a Torino.
L’ORIENTAMENTO IN INGRESSO NELL’ATENEO DI UDINE: a chi si rivolge; il suo ruolo e la sua rilevanza; le azioni, gli eventi e i progetti Uniud; Rizzi Laura.
Transcript della presentazione:

Tra acqua, Terra e cielo Progetto Acqua ed Educazione Scientifica all’I.S.I.S. “M.Buonarroti” di Monfalcone

Le attività realizzate in quest’anno scolastico Attività di educazione ambientale: uscite field-work geologico studio dell’ambiente carsico studio dell’ambiente costiero della provincia di Gorizia (Foce del Timavo) Attività di educazione scientifica: visite e workshop presso laboratori universitari laboratori di biologia, chimica, astronomia e scienze della Terra con materiali specifici e di uso comune progettazione di esperimenti e loro realizzazione in laboratorio, con presentazione pubblica in occasione della manifestazione Scienza under 18

Le attività presso le università di Trieste e Udine Visite a laboratori di ricerca Workshop pratici Stage di orientamento verso le facoltà scientifiche

Visita ai laboratori del Dipartimento Biomedico dell’Università di Udine Si provano gli strumenti per misurare il metabolismo energetico sotto sforzo

Gli studenti ottengono batteri geneticamente modificati Laboratorio di biotecnologie al Life Learning Center dell’Università di Trieste Gli studenti ottengono batteri geneticamente modificati

Uscite naturalistiche in regione per studiare la geologia, le acque e l’ambiente Si studia l’ambiente costiero e si prova l’arrampicata sportiva a Doberdò

Escursione geologica nella Valle del But Progetto EduGeo Escursione geologica nella Valle del But I ragazzi studiano sul campo i processi che hanno modellato la valle

Uscite naturalistiche nella zona umida del Lisert di Monfalcone Si studia la biodiversità e si promuove la mobilità sostenibile

Uscite naturalistiche nella zona umida del Lisert di Monfalcone

Uscite naturalistiche nella zona umida del Lisert di Monfalcone Si fanno rilevamenti ed analisi delle acque

Uscite naturalistiche nella zona umida del Lisert di Monfalcone Studio della vegetazione per mezzo di transetti

Seconda edizione del volume “Una finestra su Monfalcone” Il prossimo 7 giugno presenteremo al pubblico la seconda edizione del volume sulla zona umida del Lisert realizzato dagli studenti del Buonarroti con le insegnanti di scienze e l’esperto Paolo Utmar

Partecipazione al festival Scienza under 18 Monfalcone, 6-8 maggio 2010 Gli studenti e i docenti del Buonarroti hanno: presentato 4 stand e una mostra sulla luce organizzato una gara di orienteering urbano in notturna ed un torneo di scacchi L’I.S.I.S. Buonarroti è uno dei promotori del Festival

Alcuni esempi dei nostri exhibit: modelli di vulcani, impronte fossili, dissezione di cuore e cervello

Si spiega come funzionano le meridiane e si studia la luce con l’aiuto di spettroscopi auto-costruiti

Si fa peer-education divertendosi

Arrivederci al prossimo anno! Progetto Acqua ed Educazione Scientifica all’I.S.I.S. “M.Buonarroti” di Monfalcone