Angelita Bernini Scuola dellinfanzia Circolo didattico di Vinci Seminario nazionale, Cidi Firenze, 8 maggio 2011 NEGOZIARE SIGNIFICATI IN FASE DI ASCOLTO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
AMBIENTARE L’APPRENDIMENTO
Advertisements

II INCONTRO Madre Teresa di Calcutta
PROGETTO-TEATRO GRUPPO 4 ANNI
Il nostro corpo: una grande avventura
… Oltre lostacolo …. Lintegrazione e lo star bene a scuola sono finalità generali che gli insegnanti si propongono per tutti gli alunni. Per i bambini.
Che scoperta la scuola! Francesca Cinelli I.C. Barberino di Mugello Prima parte Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica.
M. G. Baragli, M.D. Nesi, M. Ramella Seminario nazionale, Cidi Firenze, 8 maggio 2011.
NEGOZIARE SIGNIFICATI IN FASE DI ASCOLTO
Quando il corpo, la voce e lo spazio parlano insieme …
didattica orientativa
Lo sport è un diritto Carta dei diritti delle bambine e dei bambini nello sport Comitato UISP del Trentino Provincia Autonoma di Trento.
Io e la geometria Corso di scienze della formazione primaria
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
La costruzione dell’identità nel bambino in affido
grande contenitore nel quale vengono risolti i diversi aspetti del vivere sociale. I singoli individui trovano proprio nell interazione reciproca lo spazio.
1 DELIVERY UNIT REGIONALI SEMINARIO INTERREGIONALE Bari, maggio 2011 Quale formazione per gli insegnanti per promuovere una didattica per competenze.
dell’esistenza quotidiana
SEMINARIO PROVINCIALE PROGETTO EMERGENZA LINGUA Sintesi e conclusioni Modena 18 Maggio 2011 Modena – USR Progetto ELLE – Gruppo Tutor Senior.
Angelita Bernini Scuola dellinfanzia Circolo didattico di Vinci Seminario nazionale, Cidi Firenze, 8 maggio 2011 NEGOZIARE SIGNIFICATI IN FASE DI ASCOLTO.
SCUOLA dell’ INFANZIA “ PETER PAN ”
L’esperienza dei gruppi di post-adozione nella Provincia di Parma
Dalla struttura della materia alle sue trasformazioni … al corpo
Luce e buio, luce e ombra, luce e colori...
Castel San Pietro Terme 7-9 novembre 2008 A cura di Marica Quaglietta.
Fuori dal Guscio Le architravi culturali e pedagogiche.
Circolo Didattico di Spoltore Documento Finale commissione area Referente Ins. Febbo Maria Docenti componenti: - Albano Filomena - De Luca.
INFANZIA S. TERESA.
GESTIRE LA CLASSE COMUNITA’ DI APPRENDIMENTO
NEGOZIARE SIGNIFICATI IN FASE DI ASCOLTO
1 educare oggi : è ancora possibile? Per una autentica educazione.
SCUOLA DELL’INFANZIA –CONTRONE DICEMBRE 2011
Scuola Primaria – Comun Nuovo
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
CONOSCERE E UTILIZZARE LA COMUNICAZIONE AUMENTATIVA ALTERNATIVA
comunicare e scrivere attraverso simbologie condivise
UNA CARTOLINA … PER COMINCIARE 1FOR.RE.CO. I CARE Maria Savio DS.
Scuola dell’Infanzia di Lanusei 2011/2012
GIUSEPPE NICOLA MICHELE VITTORIO GIOVANNI LAURA GIUSEPPE ANNASARA.
Scuola DI BASE e nuove indicazioni
Laboratorio Espressivo "Il teatro a scuola...Ascuola di teatro"
PRONTI... SI ASC LTA !.
MODULO:PRATICA Progettazione e realizzazione. Lapproccio Pro-Skills si basa su un ampio uso di attivazioni dinamico-relazionali stimolano le persone ad.
Didattica per competenze: quali strategie in classe
GRUPPO DI SPERIMENTAZIONE COMPETENZE
UNITA’ DI LAVORO PER COMPETENZE “MI RACCONTO CON LE PAROLE”
Piano Regionale di formazione Anno scolastico 2014/2015 Torino, 27 gennaio 2015 A cura di Donatella Gertosio Incontro con i tutor /facilitatori.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI COSSATO SCUOLA DELL’INFANZIA
M. G. Baragli, M.D. Nesi, M. Ramella Seminario nazionale, Cidi Firenze, 8 maggio 2011.
Riflessioni per un Curricolo di studio efficace
Come costruire insieme una buona scuola
SCUOLA DELL’INFANZIA “D. da SETTIGNANO”
Progetto di incontro con le famiglie attraverso la Philosophy for Community Scuola dell'Infanzia statale S. Eusebio 3° Circolo didattico – Bassano d.G.
Le abilità di studio Corso Neoassunti A.S
PREMESSA “L’attività per gruppi consentirà ai bambini di sperimentare occasioni di impiego autonomo, ma soprattutto di accettare, rispettare e valorizzare.
DAI UN NOME ALLA TUA SCUOLA CLASSE 1^A SCUOLA MEDIA VAILATI A.S. 2014/2015.
LA SCUOLA E’ UNO SPAZIO PRIVILEGIATO
Sperimentazione Rete Innova Gruppo metodologico: metacognizione
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
Comunità e Scuola La qualità delle relazioni educative nella scuola Piero Cattaneo S. Maria degli Angeli ( PG),
Da una forma ‘rigida’ (riferimenti teorici, pedagogici; ad esempio campi di esperienza), utile per la progettazione educativa e per quella didattica,
Istituto Comprensivo “PABLO NERUDA” Roma Indirizzo Musicale
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Paola Gentile-Flora Olivieri A.R.I.A.C.- Associazione Ricerca Italiana Apprendimento Cooperativo 7° SEMINARIO ANNUALE Con il Patrocinio Università degli.
SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO “G.B. GRASSI PRIVITERA” PARTINICO A. S. 2009/10 LA CLASSE 1^D coordinata dalla prof.ssa Maria Concetta Gaeta presenta “I CIRCOSTANTI.
“COME STARE BENE INSIEME” Un’assemblea gestita dai ragazzini, con un presidente, un segretario ed un guardiano del tempo Le bambine ed i bambini hanno.
“BAMBINI E FAMIGLIE ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA OGGI” 4^ Convegno sul coordinamento pedagogico statale Anno scolastico Parma, mercoledì 4 settembre.
Attività didattica dal seme alla piantina
Come si insegna, come si impara Una cultura, un gruppo, per sopravvivere deve trasmettere ai giovani conoscenze e valori ciò avviene in contesti formali.
DIRE FARE SPERIMENTARE !!!! PROGRAMMAZIONE ANNO SCOLASTICO 2015/16 La scuola dell’infanzia statale ‘Girotondo’ dell’I.C. 4 si propone di sollecitare la.
NEGOZIARE SIGNIFICATI IN FASE DI ASCOLTO
Transcript della presentazione:

Angelita Bernini Scuola dellinfanzia Circolo didattico di Vinci Seminario nazionale, Cidi Firenze, 8 maggio 2011 NEGOZIARE SIGNIFICATI IN FASE DI ASCOLTO Strategie di parola … la lavagna luminosa

Porre ogni individuo in grado di esprimersi Creare situazioni in cui tutti sappiano ascoltare Capire, dare valore alle parole e ancora di più alle intenzioni

Il compito dellinsegnante è rendere visibile le difficoltà di ciascuno, non come un limite, ma come uno stimolo E soltanto attraverso la condivisione, la riflessione, la ricostruzione verbale di quanto sperimentato che si consolidano e si amplificano le conoscenze

Strategie di parola … il pennarello microfono Se non si costruisce insieme il significato delle esperienze, non si impara, non si ricorda e non si mette in pratica: è il pensiero co-costruito che modifica le azioni del corpo

Strategie di parola … il cappello magico I bambini di quattro e cinque anni, in queste occasioni, ricevono da un compagno il microfono o il cappello e, incoraggiati da un lungo applauso vengono accompagnati in una posizione privilegiata per essere ascoltati