Angelita Bernini Scuola dellinfanzia Circolo didattico di Vinci Seminario nazionale, Cidi Firenze, 8 maggio 2011 NEGOZIARE SIGNIFICATI IN FASE DI ASCOLTO Strategie di parola … la lavagna luminosa
Porre ogni individuo in grado di esprimersi Creare situazioni in cui tutti sappiano ascoltare Capire, dare valore alle parole e ancora di più alle intenzioni
Il compito dellinsegnante è rendere visibile le difficoltà di ciascuno, non come un limite, ma come uno stimolo E soltanto attraverso la condivisione, la riflessione, la ricostruzione verbale di quanto sperimentato che si consolidano e si amplificano le conoscenze
Strategie di parola … il pennarello microfono Se non si costruisce insieme il significato delle esperienze, non si impara, non si ricorda e non si mette in pratica: è il pensiero co-costruito che modifica le azioni del corpo
Strategie di parola … il cappello magico I bambini di quattro e cinque anni, in queste occasioni, ricevono da un compagno il microfono o il cappello e, incoraggiati da un lungo applauso vengono accompagnati in una posizione privilegiata per essere ascoltati