Il presente progetto è ideato per una classe del biennio dellI.T.C.G.G. Bruno di Ariano Irpino. E una prima, composta da 27 allievi, tutti frequentanti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Via Belice - LECCE PROGETTO DIGISCUOLA
Advertisements

I DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO
2.0 a.s. 2010/2011 Istituto Comprensivo Uggiano la Chiesa Homo sapiens sapiens nel Salento: arte, cultura, religione.
Percorso Educativo Personalizzato strumenti compensativi: strumenti compensativi: ogni insegnante indicherà gli strumenti compensativi che lo studente.
dai campi di esperienza o AREE agli ambiti disciplinari
P rogetto A azione R icerca C ooperative L earning.
PROGETTO PER LA FORMAZIONE TECNOLOGICO – DIDATTICA DEI DOCENTI
UN PERCORSO POETICO : COLORI EMOZIONI.
COMPETENZE- ABILITA’- CONOSCENZE. LIVELLI DELLE COMPETENZE.
Le nuove tecnologie come strumento di inclusione
Responsabili del progetto: Monica FERRINI Ernestina GEREVINI
Giugno A che punto siamo A cura del Politecnico di Torino
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
Realizzare il sito web della scuola
E-learning e tecnologia dei learning object:
Apprendimento collaborativo in rete
Elaborazione dati questionario di RILEVAZIONE D'USO DELLE TECNOLOGIE WEB PER LA DIDATTICA Facoltà di Medicina e Chirurgia Questionario compilato da 118.
PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE UNITA’ DIDATTICHE
PIANO NAZIONALE DI AGGIORNAMENTO COMPETENZE COMUNI DELLA FIGURA PROFESSIONALE DEL DOMANI PER UN TURISMO DI QUALITA CASERTA APRILE 2001.
Programmare percorsi CLIL a cura di Graziano Serragiotto
Lavagna interattiva multimediale.
IL METODO SIMULTANEO per l'apprendimento della lettura
Piano Didattico Personalizzato
MIEL UN PERCORSO PER LE COMPETENZE ICT NELLA FORMAZIONE INIZIALE DEI FUTURI INSEGNANTI Maurizio Berni, SSIS Toscana - sede di Pisa Alessandro Bonsignori,
ISTITUTO COMPRENSIVO LAIVES1 Scuola media “F.Filzi” - Laives
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
Eugenia Mascherpa Università della Calabria
Sceneggiatura lezione con LIM
sensibilizzare e diffondere specifiche conoscenze sulle diverse tipologie di DSA; costruire reti di collaborazione per rilevare e sperimentare strategie.
Istituto comprensivo “E.Ventimiglia”
Percorsi didattici di recupero, sostegno, consolidamento, “on line”
Seminario eTwinning, Desenzano 6-7 novembre 2007 Gruppi C1-C2 Seminario eTwinning Il contributo di eTwinning allinnovazione Desenzano, 6/7 novembre 2007.
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
Introduzione al Wiki Maria Daniela Corallo 9 settembre
Formazione Dm 61 Informatica marzo 2004 Finalità Sviluppare le conoscenze metodologiche/didattiche per lutilizzo del computer nelle classi prime e seconde.
Bisogno progetto APPRENDERE CON NUOVI ACCESSI SOCIALI DI CONOSCENZA, USARE LA LIM E GLI STRUMENTI DEL WEB 2.0 IN CLASSE Analisi di contesto Pratiche nuove.
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
Definizioni, tipologie, modi di impiego
Lettura dei classici Lettura dei Classici Integrazione nel curricolo Originalità Rapporti col territorio Ricaduta educativa Trasferibilità
I disturbi specifici dell’apprendimento Definizione, tipologia, normativa, strumenti compensativi 12 aprile 2011.
Prof. Antonio Martano ITIS “Pacinotti” Taranto
Cittadinanza europea: quale significato?
Energie rinnovabili e protocollo di Kyoto
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA
LA NATURA fra devastazione e rispetto Progetto finale prof. Cricchio Barbara DIGI SCUOLA DIGI SCUOLA
Discipline coinvolte: Trattamento testi e dati, Matematica
“Leggere, comprendere e interpretare i testi storiografici in contesti plurilingui” PROGETTO FORMAZIONE E-LEARNING TIPO BLENDED IN AMBIENTE DIGITALE PUNTOEDU.
PIATTAFORMA MAESTRA.
Format di progettazione
Seminario etwinning Lecce, novembre 2007 Gruppi A3-A4 Livello scolastico: Biennio Superiore Età studenti: Lingua: Inglese, Italiano, Francese.
13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
T4T nasce da alcune riflessioni sul Web Un’iniziativa mirata alla definizione di uno strumento software che possa aiutare le attività professionali dei.
La piattaforma di e-learning Sistemi Informativi Aziendali
Esperienze didattiche con la LIM
2.0 Modello di progettazione condiviso … per una didattica inclusiva…  
Tecnologie informatiche e didattica Naturale propensione delle nuove generazioni all’uso dei media Indicazioni dell’Europa nella prospettiva del life-long.
PRIMO INCONTRO. Obiettivi per il docente in formazione acquisire la capacità di pianificare attività didattiche che prevedano l'integrazione della LIM.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Progetto Minerva: Un esperienza di apprendimento on-line dr. Guido Righini Istituto di Struttura della Materia – C.N.R. Progetto.
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI NELL'AMBITO DEL PNSD 64 risposte / 98 docenti = 65%
La comunicazione e l’area matematico scientifico tecnologica nella scuola secondaria di 1° grado Indicazioni ministeriali e non solo. Fabrizio Pasquali.
Raccontare la tecnologia….. Un nuovo interesse verso le conoscenze ……. Il bisogno di un insegnamento che coinvolga gli alunni verso un apprendimento più.
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Destinatari: classe 3^Ic. Acquasanta Terme Disciplina:Italiano Argomento:il testo argomentativo Durata.
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Ferrara DOCENTI CONSIGLIO DI CLASSE STUDENTESSE STUDENTI GENITORI - POSTA ELETTRONICA - SITO SCOLASTICO.
LIFELONG LEARNING = APPRENDIMENTO PERMANENTE Colui che crede di essere qualcosa ha smesso di diventare qualcosa.
Progetto Poseidon una gruppo di ricerca e di lavoro per la formazione linguistica Firenze, 6 settembre 2005 Tratto da: www2.indire.it/usr/info
DISCIPLINE SCIENTIFICHE E TIC Competenze che si vogliono mettere in atto Materiali e strumenti Descrizione dell’attività Osservazioni e riflessioni PNSD.
Transcript della presentazione:

Il presente progetto è ideato per una classe del biennio dellI.T.C.G.G. Bruno di Ariano Irpino. E una prima, composta da 27 allievi, tutti frequentanti e di cui due stranieri. Piuttosto eterogenea sia per provenienza, sia per preparazione culturale. A parte un esiguo numero di allievi in grado di gestire in maniera autonoma qualsiasi tipo di messaggio, la restante parte della classe evidenzia carenze nella conoscenza e nelluso delle strutture linguistiche, povertà lessicale, deboli capacità di rielaborazione e scarsa correttezza ortografica. Sicuramente difficoltà maggiori e comprensibili sono evidenziate dagli allievi di provenienza straniera. DESCRIZIONE

Il lavoro sarà indirizzato a : Acquisizione delle tecniche basilari per scrivere bene più specificamente Consolidamento delle competenze grammaticali e sintattiche Consolidamento delle competenze lessicali Acquisizione delle tecniche per elaborare un testo Acquisizione delle tecniche per lavorare sui testi letti (parafrasi – riassunto…) Conoscenza del testo espressivo nelle sue varie forme ( lettera, diario, blog, il testo poetico in poesia ed in prosa … )

Abbandono della didattica trasmissiva Metodologia collaborativa Attività di apprendimento guidato e personalizzato Percorsi di recupero mirati ed anche autodeterminati Pratica di scrittura - L operatività Utilizzo di Learning Object opportunamente predisposti

Conoscenza e capacità di utilizzo dei mezzi informatici Conoscenza del web e capacità di ricerca nel sito Capacità di utilizzo della piattaforma digitale: forum, chat, breeze,agenda….

PC ed Internet Videoproiettore Libri di testo LIM Schemi – Tabelle - Test

Il progetto, così come strutturato, investe la durata di un intero anno scolastico: I quadrimestre : Il testo e le caratteristiche del testo II quadrimestre :I vari tipi di testo Il testo espressivo

Repository condiviso dei lavori multimediali, che attestino lacquisizione degli obiettivi prefissati. Raccolta di testi, relativi alle varie tipologie, in formato cartaceo.