PROGETTAZIONE MODULARE FINALIZZATA ALL’ACQUISIZIONE DI COMPETENZE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Studi Personalizzato Classi prime
Advertisements

Istituto Statale Istruzione Superiore “E U R O P A” Pomigliano d’Arco
LABORATORIO LATINO FORMAZIONE
TECNOLOGIA E INFORMATICA
Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio (18 settembre 2006) Conoscenze: assimilazione delle informazioni attraverso l’apprendimento. l’insieme.
Dalle discipline alle competenze di cittadinanza
Progettare lo stage.
IL PROGETTO FORMATIVO macroprogettazione
FONDAMENTI DI INFORMATICA
La sfida più grande per la società del XXI secolo è stare al passo con la conoscenza e la competenza tecnologica necessarie per l'individuazione, l'applicazione.
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
linguistico-artistico-espressiva
Programmazione per Obiettivi
Qualità degli apprendimenti e loro valutazione Seminario di Studio di Approfondimento.
COSTRUTTIVA 1Bologna 28 novembre sul curricolo della lingua italiana Riflettuto le prove Invalsi dei due ordini di scuola Analizzato e ripensato.
PROGETTARE VALUTARE.
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzione strumentale Maria Tancini.
Tracce di sicurezza Introduzione 10 tracce di percorsi - 3 per linfanzia e la primaria - 3 per la secondaria di primo gr. - 4 per la secondaria di secondo.
L’indagine OCSE-PISA: il framework e i risultati per la matematica
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
La progettazione dei percorsi di educazione linguistica/1a apprezzarne gli usi creativi ed estetici Educazione letteraria Educazione linguistica comunicare.
CONOSCENZE: indicano il risultato dellassimilazione di informazioni attraverso lapprendimento. Le conoscenze sono un insieme di fatti, principi, teorie.
La valutazione In ingresso Sul processo di apprendimento (FORMATIVA)
Struttura logica del curricolo tra obiettivi, competenze e finalità
Concetto di competenza Cercemaggiore Istituto comprensivo 18 marzo 2010 Secondo incontro Filippo Bruni.
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE
teoria delle intelligenze multiple:
Istituto Tecnologico Volta Riforma dei tecnici Seminario di appofondimento Roma, 26 e 27 aprile 2010.
Istituto Comprensivo di Olgiate Molgora
La prima prova nell’esame di stato
LA VALUTAZIONE La valutazione è parte integrante della progettazione, non solo come controllo degli apprendimenti, ma come verifica dell’intervento didattico.
COMPETENZA.
Progettare per competenze
a cura di Rosalba Ganassali
Competenze nel Biennio Unitario Una breve presentazione.
PROGETTO DI RICERCA/AZIONE E DI FORMAZIONE/INTERVENTO PER LA PREVENZIONE ED IL RECUPERO DELLE DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO Verifica Giugno 2008 O.Dulcini,N.
Significati da condividere
DIDATTICA LABORATORIALE
“AREA A RISCHIO” PROGETTO LABORATORIO “GIOCO-SPORT”
A.N.C.E.I. - Formazione e Ricerca -
Differenziare in ambito matematico
Necessità di una lettura parallela delle fonti normative In materia di: Regolamenti di riordino dell'istruzione superiore – D.P.R. 15 marzo 2010 Orientamento.
INTRODUZIONE Il numero è sicuramente uno dei concetti matematici più difficili e complessi da apprendere, anche se, fin da molto piccoli, tutti si trovano.
Problem Solving: capacità di risolvere problemi
Curricolo disciplinare annuale:progetto di massima Destinazione del curricolo disciplinare: individuazione dell’ordine di studi e della classe a cui è.
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
Autovalutazione & Qualità
1 PRIMA SCIENZA PONTEDERA 4 DICEMBRE 2014 PROGETTAZIONE E DOCUMENTAZIONE DEL PERCORSO Cristina Duranti.
17 marzo 2015Battocletti Corsi metodologici Proposta di attuazione.
Progettare attività didattiche per competenze
LA PROGETTAZIONE MODULARE
Finalità - obiettivi. Nel linguaggio di senso comune - La storia ha come finalità quella di ricostruire i fatti del passato - Il mio obiettivo è arrivare.
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Costruire un curricolo
Caso studio Tipologia 1 Piano di lavoro. Materia : Matematica Tipo di scuola :Liceo Scientifico Classe :2° Periodo:2° Quadrimestre Modulo:Disequazioni.
La valutazione dell’apprendimento degli studenti Clusone, 17 marzo 2015.
Competenza Costrutto di conoscenza, abilità, risorse Dimensione esterna (osservabile) e dimensione interna (esistenziale, raccontabile)
Dalla Programmazione per obiettivi
LA NORMATIVA DAGLI ANNI ’70 AD OGGI
La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del
LICEO SCIENTIFICO STATALE “J. DA Ponte”
Professoressa Clementina Gily P.A.S. GRUPPO ICE
PROVE DI VALUTAZIONE indicazioni generali
VALUTAZIONE GRUPPO 6. LA VALUTAZIONE SI ARTICOLA IN : VALUTAZIONE COGNITIVAVALUTAZIONE COGNITIVA VALUTAZIONE DI COMPETENZEVALUTAZIONE DI COMPETENZE VALUTAZIONE.
PERIODO DI FORMAZIONE E DI PROVA : Servizi utili
Enti e aziende partecipanti Organizzatori Partecipanti TUTOR SCOLASTICO E TOTOR AZIENDALE ALLUNNI DEL TRIENNIO.
Sintesi bisogni formativi Poseidon Propositi di lavoro.
European Commission 2006 Competenza come prodotto dell’istruzione (ciò che si sa, sa fare, si è motivati a fare dopo un percorso di formazione): descrivibile.
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità FLIPPED CLASSROOM.
Transcript della presentazione:

PROGETTAZIONE MODULARE FINALIZZATA ALL’ACQUISIZIONE DI COMPETENZE I.P.I.A. “E.Majorana” – Messina PROGETTAZIONE MODULARE FINALIZZATA ALL’ACQUISIZIONE DI COMPETENZE Ing. Giuseppe Mangraviti

Progettazione didattica La scuola delle competenze In una scuola volta dinamicamente ad accertare e certificare le competenze richieste dal mondo del lavoro, occorre operare secondo il seguente schema: moduli contenuti Progettazione didattica Attività didattica verifiche competenze

COMPETENZA e PERFORMANCE Cosa si intende per competenza ? Una prima differenziazione va fatta fra: COMPETENZA ACQUISIZIONE DI REGOLE MENTALI E LOGICHE (IN ORDINE A . . . ) e PERFORMANCE ESECUZIONE EFFETTIVA, PRESTAZIONE

Cosa si intende per competenza ? Si può ritenere la competenza composta da una serie di abilità trasversali, fra cui citiamo: COMPRENSIONE Analisi e sintesi percettiva Convergenza e divergenza ANTICIPAZIONE Manipolativa Motoria ATTENZIONE Interazione con la memoria Classificazione logica Coordinazione oculo-manuale CREATIVITA’ Capacità di trovare soluzioni nuove Saper affrontare l’imprevisto Sapersi adattare al cambiamento

RAPPRESENTAZIONE OPERATIVA Cosa si intende per competenza ? Altre abilità che concorrono alla determinazione della competenza sono quelle di: DENOMINAZIONE INFORMAZIONE OSSERVAZIONE DESCRIZIONE MEMORIA RAPPRESENTAZIONE OPERATIVA DIFFERENZIAZIONE INCLUSIONE DISCRIMINAZIONE ESCLUSIONE VALUTAZIONE ELABORAZIONE INDUZIONE GENERALIZZAZIONE DEDUZIONE ORGANIZZAZIONE Cognitiva Logica Sequenziale Classificatoria Simbolica FORMULAZIONE Coerente Divergente di ipotesi

Cosa chiede mondo del lavoro ? Piuttosto che competenze tecniche specialistiche, oggi il mondo del lavoro richiede al proprio personale caratteristiche di flessibilità e di adattamento alle diverse situazioni operative. Si ricercano, in particolare, elementi dotati di: competenze linguistiche di base, con buona capacità di espressione e di produzione scritta conoscenza dell’inglese e, possibilmente, di un’altra lingua straniera sapersi relazionare con gli altri abilità nell’utilizzo di un Personal Computer competenze tecniche generali di settore capacità di auto-aggiornamento

Cosa vuol dire “competenza” per i docenti ? Insieme delle abilità osservabili e misurabili, operanti su un insieme di conoscenze teoriche e tecnico-pratiche mirato alla esecuzione di un compito. Specificatamente: organizzazione di conoscenze rielaborazione analitica delle stesse con spunti originali capacità di operare scelte e di saperle giustificare in modo convincente saper impostare il lavoro in modo proficuo sapere progettare attività e prodotti in forma autonoma o all’interno di un gruppo di lavoro

PER AMBIENTI INDUSTRIALI SETTORE ELETTRICO PROGETTAZIONE MODULO DIDATTICO di IMPIANTI ELETTRICI PER AMBIENTI INDUSTRIALI COMPETENZE INIZIALI COMPETENZE DI FINE MODULO CONTENUTI E VERIFICHE FINE PRESENTAZIONE

Verranno accertate mediante test d’ingresso con verifica strutturata COMPETENZE INIZIALI a) Padronanza della lingua italiana e del linguaggio tecnico specifico b) Conoscenza dei principi fondamentali dell’elettrotecnica c) Conoscenza dei sistemi di produzione e trasporto dell’energia elettrica d) Conoscenza degli adeguati strumenti matematici e) Conoscenza della simbologia specifica degli impianti elettrici f) Capacità di utilizzo di un Personal Computer Verranno accertate mediante test d’ingresso con verifica strutturata

COMPETENZE DI FINE MODULO SPECIFICHE COMPETENZE TRASVERSALI Verranno accertate mediante verifica sommativa di fine modulo consistente nella stesura di un progetto con produzione della documentazione acclusa

COMPETENZE SPECIFICHE a) Identificazione ed analisi dei dati di progetto b) Capacità di elaborazione del progetto c) Saper individuare i componenti più idonei e/o convenienti d) Saper elaborare computi estimativi e) Capacità di gestione delle risorse proprie del settore e della strumentazione specifica f) Capacità di utilizzo di software specifici g) Capacità di redigere relazioni tecniche e produrre la documentazione di progetto h) Capacità di diversificare le soluzioni progettuali variando i criteri di ottimizzazione i) Capacità di eseguire verifiche e collaudi sugli impianti industriali j) Capacità di identificazione e eliminazione guasti

COMPETENZE TRASVERSALI a) Conoscenza ed applicazione degli standard normativi b) Capacità di saper relazionare c) Abilità organizzativa e progettuale d) Problem solving e) Lavoro di gruppo in project work

Durata complessiva prevista per questa unità capitalizzabile: 95 h AREE DI APPRENDIMENTO Durata complessiva prevista per questa unità capitalizzabile: 95 h

Concorso delle varie a.d.a. alla formazione di competenze

VALUTAZIONE FINALE Si identifica le seguente griglia di valutazione, per la verifica sommativa finale: Conoscenza delle tematiche oggetto della prova e delle specifiche tecnico-normtive Da 0 a 2 punti Comprensione, individuazione, analisi ed identificazione dei dati di progetto Da 0 a 2 punti Capacità di elaborazione dei dati e di analisi delle soluzioni individuate Da 0 a 2 punti Pertinenza della soluzione progettuale proposta, efficienza del processo operativo Da 0 a 2 punti Forma, chiarezza, esaustività e completezza della documentazione di progetto. Da 0 a 2 punti