DIABETE E SINDROME METABOLICA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COME MANTENERE IL CUORE SANO
Advertisements

ESERCIZIO FISICO E PREVENZIONE : Malattie cardiovascolari
Progetto di educazione alimentare
Gli alimenti I PRINCIPI NUTRITIVI
L’importanza di un alimentazione sana
Alice Saguatti John Bueno
EQUAZIONE DEL BILANCIO ENERGETICO
Obesità addominale e rischio cardiovascolare
Alimenti – energia – dieta equilibrata.
ALIMENTAZIONE Alimenti Nutrizione
Terapia farmacologica del diabete
di Rui Chen Arianna Raffaelli e Sofia Gasperoni
LA GESTIONE DEL PAZIENTE AFFETTO DA IPERTENSIONE ARTERIOSA
BREVE PERCORSO PER COMPRENDERE e PREVENIRE
Azienda Ospedaliera S.Sebastiano Dott. Mario Parillo
Perche’ i diabetici sono pazienti ad alto rischio?
CUORE inFORMA Progetto Pilota HCF Toscana
PANCREAS ENDOCRINO.
I SALI MINERALI INTRODUZIONE.
“L’Ipertensione arteriosa”
PASTI E INSULINA Unità 1 Durante i pasti lo zucchero contenuto negli alimenti viene assorbito nel sangue e fa aumentare la glicemia. Perciò, dopo i pasti.
ESERCIZIO FISICO E INSULINA PARTE I: EFFETTO DELL’ESERCIZIO FISICO SULLA GLICEMIA INFERIORE A 250mg/dl Unità 1 Durante il movimento i muscoli hanno bisogno.
IPERGLICEMIA PARTE I : QUANDO SI HA L’IPERGLICEMIA
DIABETE EZIOLOGIA – PATOGENESI - RISPOSTA IMMUNITARIA
L’ IMPORTANZA DI UNA ALIMENTAZIONE SANA
Pio Russo Krauss resp. Settore Educazione Sanitaria ed Ambientale
OBESITA’ E MALATTIE CARDIOVASCOLARI
"Dimmi come mangi..." Progetto di Osservazioni Scientifiche
Obesità infantile 29/03/2017.
VIVERE SANO :3.
L’ ALIMENTAZIONE ISTITUTO COMPRENSIVO N. 5 VERONA SANTA LUCIA
Il nostro pancreas Tratta da
L’ALIMENTAZIONE.
Alimentazione BY :AURORA,ALESSIA,AURORA!!!! :D.
SPORT E NUTRIZIONE.
Nutrirsi è rispettare se stessi
EDUCAZIONE ALIMENTARE
Dieta e Diabete.
DIETOTERAPIA.
3 - MALNUTRIZIONI.
PROGETTO DIABETE.
Sindrome Metabolica 1.
Imparare a mangiare la frutta è molto importante! La frutta é un alimento perfetto, spende una quantità minima di energia per essere digerita e dona al.
LA PIRAMIDE ALIMENTARE
OBESITA’ Informazioni raccolte da Dr DE NICOLO’ A.
SAI COME PUOI MANGIARE LA FRUTTA?
“I PRINCIPI NUTRITIVI”
MODULO 4 UNITÀ 4.3 LA DIETA NELLE MALATTIE DEL METABOLISMO.
Malnutrizioni (obesità, anoressia, bulimia)
Imparare a mangiare la frutta è molto importante
Imparare a mangiare la frutta è molto importante
Jalal Nazih ed Ivan Rizzato
STRESS E PATOLOGIE CORRELATE: STRATEGIE NUTRIZIONALI E MOTORIE
DISTURBI METABOLICI Modulo 1 Lezione C Croce Rossa Italiana
Dieta e malattie cronico-degenerative
Il Diabete.
Alimentazione *.
Pancreas endocrino.
I NUTRIENTI.
Carboidrati I carboidrati, detti anche glucidi (dal greco "glucos" = dolce) sono sostanze formate da carbonio ed acqua. Hanno forma molecolare (CH2O)n.
COME MANGIAMO?.
FABBISOGNO ENERGETICO
DIETA A ZONA Ideata da BARRY SEARS (biochimico U.S.A.) Errore diete in uso considerare solo il potere calorico degli alimenti non tengono conto del diverso.
802 IndexA - Z IndexA - Z Index Index Copyright © testi e immagini - Dr. Enzo Boncompagni, Cardiologo - Italy All rights reserved Copyright.
LA DIETA.
FISIOLOGIA DEL CONTROLLO GLUCIDICO
1 Copyright © 2014 Clitt, Roma Questo file è una estensione online del corso Rodato CIBO CHE NUTRE © Clitt 2014.
I DANNI DI UNA SCORRETTA ALIMENTAZIONE. I danni dell’ alimentazione industriale L’evoluzione tecnologica e l’industrializzazione dell’ultimo secolo.
Dieta nell’anziano Nell'età senile, il ritmo delle funzioni vitali si rallenta; infatti, nella maggioranza delle persone, si ha la cessazione dell'età.
“ Disordine metabolico ad eziologia multipla, caratterizzato da iperglicemia cronica con alterazioni del metabolismo dei carboidrati, lipidi e proteine,
Transcript della presentazione:

DIABETE E SINDROME METABOLICA DIABETE DI TIPO 2

CHE COS’E’ IL DIABETE DI TIPO 2? Questo tipo di diabete interviene quando il corpo non è più capace di regolare la quantità di zucchero presente nel sangue. E’ tipico dell’età adulta, a differenza del diabete di tipo 1, che invece colpisce i soggetti giovani.

IN CHE MODO LO ZUCCHERO ARRIVA NEL SANGUE? Alcuni alimenti, come ad esempio la pasta, il pane, il riso, i dolci, si trasformano in zucchero durante la digestione, vengono assorbiti dall’intestino e trasportati dal sangue alle cellule dei muscoli e del tessuto grasso, che li utilizzano per la produzione di energia. Ma le cellule, per assorbire gli zuccheri, hanno bisogno dell’insulina, un ormone naturalmente prodotto dal pancreas.

PERCHE’ VIENE IL DIABETE? I problemi nascono quando il meccanismo si inceppa. Questo può avvenire per 2 motivi: L’organismo non produce una quantità sufficiente di insulina. L’insulina in circolo è sufficiente, ma i muscoli ed il tessuto grasso non sono in grado di utilizzarla nel modo giusto. Questo fenomeno si chiama “resistenza all’insulina” e si ritiene sia presente in 9 pazienti diabetici su 10.

IL DIABETE E LA SINDROME METABOLICA SONO LA STESSA COSA? La sindrome metabolica è determinata dalla presenza nello stesso individuo di diverse malattie o condizioni che insieme rappresentano un serio fattore di rischio cardiovascolare. Il diabete è solo una di queste patologie, ma ha in comune con tutte le altre proprio il fenomeno della resistenza all’insulina. E’ importante prevenire, riconoscere e trattare per tempo la sindrome metabolica, per ridurre il rischio di malattie cardiache e per migliorare la qualità della vita dei pazienti, in particolare dei diabetici.

COME SI PUÒ CAPIRE SE SI E’ A RISCHIO DI SINDROME METABOLICA? Il tuo medico può sospettare questa patologia se sono presenti almeno tre di queste condizioni: Il diabete (anche se si trova in una forma iniziale) L’obesità, in particolare quando il giro vita è maggiore di 102 cm nell’uomo e di 88 cm nella donna L’ipertensione arteriosa Un livello eccessivo di grassi nel sangue (trigliceridi e colesterolo) Alcuni disturbi della coagulazione

CHE COSA SI PUO’ FARE PER PREVENIRE IL DIABETE E LA SINDROME METABOLICA? Tu puoi fare molto per difendere la tua salute: Rivolgerti al tuo medico curante per verificare il tuo stato di salute Controllare periodicamente la glicemia Mangiare in modo sano e perdere peso in quanto con una dieta ottimale dovresti introdurre ogni giorno circa 500 calorie in meno rispetto al tuo fabbisogno ed una elevata quantità di fibre Fare regolare attività fisica in quanto il movimento migliora la sensibilità all’insulina e per questo tutti i pazienti diabetici ed i soggetti a rischio di sindrome metabolica devono essere incoraggiati a seguire un programma di ginnastica adeguato

ITC "A. MAIORANA" - Acireale ( Catania) FINE Prof.ssa ROMEO M. A. ITC "A. MAIORANA" - Acireale ( Catania)