Microsoft Progetto “DOCENTE” PROPOSTA DIDATTICA PLURIDISCIPLINARE Sul tema USURA A CURA DI: ANNA DI PRISCO DOCENTE DISCIPLINE GIURIDICO-ECONOMICHE ITC M. PAGANO -NAPOLI
Microsoft Progetto “DOCENTE” Italiano Storia Diritto Economia Politica
Rintrac- ciare la problemati-ca dell’usura nei testi proposti LETTERATURA ITALIANA U.D. 1) Scelta di brani antologici U.D. 2) Dante: Canti dell’Inferno Contenuti Obiettivi Metodologia Strumenti Tempi IACOPONE DA TODI “Laude” ALIGHIERI D. “Fiore” (?) (Son.124) ALIGHIERI D. “Inferno” (canti: XI e XVII) Rintrac- ciare la problemati-ca dell’usura nei testi proposti Lezione partecipata. Lettura dramma- tizzata Libro di testo. CD Rom CD recitati 15 ore
Lezione frontale e partecipata STORIA U.D. Il contesto socio-economico nell’Italia dei Comuni Contenuti Obiettivi Metodologia Strumenti Tempi La politica economica dei Comuni italiani La disciplina del tasso di interesse negli statuti comunali (Pisa, Verona, Milano, Bologna) Conoscere il fenomeno usura e la politica antiusura nel periodo oggetto di studio Lezione frontale e partecipata Video Libro di testo. CD Rom Cassette 15 ore
DIRITTO U.D. 1 Il rapporto obbligatorio U.D. 2 L’Usura Contenuti Obiettivi Metodologia Strumenti Tempi Il rapporto obbligatorio: Tipi di obbligazioni e suoi elementi Le obbligazioni pecuniarie Gli interessi Adempimento ed inadempimento L’usura: La nuova legislazione antiusura L’esperienza giudiziaria Riconoscere la prestazione nei diversi tipi di obbligazioni Distinguere tra interessi corrispettivi, moratori, legali ed usurai Lezione partecipata. Schemi Incontro con un magistrato Libro di testo Codice civile Legge 108/96 e successive modifiche 15 ore
ECONOMIA POLITICA U.D. 1) Economia, beni e bisogni U. D. 2) Le multinazionali e la globalizzazione U. D. 3) L’educazione alla sobrietà Contenuti Obiettivi Metodologia Strumenti Tempi Bisogni reali e bisogni indotti: : La pubblicità e la moda Le multinazionali e la globalizzazione: Vantaggi e svantaggi Decodificare i messaggi dei mass-media Conoscere modelli di sviluppo alternativo Lezione Partecipata Indagine statistica sui consumi degli studenti della scuola Scelta di letture Libro di testo. Riviste specia- lizzate. Incontri con rap-presen-tanti di ONG 18 ore oltre l’even-tuale incon-tro con l’esper-to