Microsoft Progetto “DOCENTE”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA CULTURA DEI DIRITTI UMANI
Advertisements

PROGETTO CURRICOLARE D’ISTITUTO EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ DEMOCRATICA MONITORAGGIO FINALE Anno Scolastico
Dalla qualità alla quantità ragionamento probabilistico
Progetto di alternanza scuola - lavoro Classe 5AM.
PROGETTO interdisciplinare
La programmazione per competenze
11/5/06 Genova Infinitamente grande, Infinitamente piccolo Progetto LAUREE SCIENTIFICHE Progetto LAUREE SCIENTIFICHE Infinitamente grande, infintamente.
OBBLIGAZIONE PECUNIARIA Sono le più importanti: per diffusione, per regole proprie (luogo adempimento…) Somma di denaro: mezzo legale di pagamento/unità
Tecnologie per la didattica del diritto Nicola Palazzolo Corso di perfezionamento in Tecniche e metodologie informatiche per le discipline giuridiche.
Informatica Giuridica Lucio Maggio Anno Accademico 2001/2002 Università degli Studi di Palermo Facoltà di Giurisprudenza Corso di laurea in Operatore giudiziario.
Introduzione al corso Ignazio Zangara Anno Accademico 2005/2006 Università degli Studi di Palermo Facoltà di Giurisprudenza Corso di laurea in Scienze.
Corso di Psicologia della Comunicazione
Presentazione di un modulo di storia per una quinta classe geometra
Liliana de Martino Anna Di Prisco Linda Irace Contro il racket e lusura, per lassociazionismo, insieme con le Istituzioni COMUNE DI NAPOLI UFFICIO SCOLASTICO.
Corso di Scienza politica
Ipotesi di attività didattica multimediale (argomento storico) CIDI – Liceo socio-psico-pedagogico A. De Cosmi Palermo, aprile 2002 Relatori prof. Silvio.
Organizzazione e gestione delle risorse umane Eliana Minelli a.a
Scuola per prevenire, scuola per recuperare Un ombrello a tante bacchette connesse da uno stesso tessuto teso verso un obiettivo comune: riparare i nostri.
Un saluto a tutti Carla Ida Salviati Imperia, 3 marzo 2009.
Fiscalità d’impresa Lezione n.1 – Il Diritto Tributario
1.Affermare una nuova consapevolezza del mangiare sano ai fini di una sicurezza della salute 2.Conoscere, leggere, interpretare i modelli di consumi forniti.
* licenziato in prima lettura dal Consiglio dei Ministri
ConCittadini Provincia di Ravenna. C.C.R. e Consulte dei ragazzi e delle ragazze Comuni della Provincia Facilitatori Provincia Regione Provincia.
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
e la storia della tradizione
Il PROGETTO “Alternanza scuola lavoro” dell’ITI “Ettore Conti“
FONDAMENTI DI MANAGEMENT curriculum TURISMO (9 CFU) A.A prof.ssa Francesca Simeoni.
Corso di Diritto Privato
ISTRUZIONI SU CORSO E ESAME
Psicologia del lavoro e delle organizzazioni
Informatica Giuridica Lucio Maggio Anno Accademico 2000/2001 Università degli Studi di Palermo Facoltà di Giurisprudenza Corso per Operatore giudiziario.
La programmazione per competenze
Assemblea Straordinaria Soci FISM Roma, 29 Gennaio 2011 Casa Comune della Radiologia.
Ancora tra sviluppo e apprendimento
Vaiano, 15 dicembre 2011 ACCADEMIA DELLA CRUSCA Dalloralità alla scrittura.
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
Agenda di classe/sezione Come lanno scorso non abbiamo un registro predefinito, ma uno strumento che ogni classe si costruisce via via. Dopo lesperienza.
LIBRO IV – CAPO V Articoli dal 1559 al 1570 del Codice Civile
Tra scienza del diritto e scientificità della prassi
11 ottobre Introduzione al corso. Programma Il corso sarà ripartito in due parti: - il primo sarà volto alla conoscenza dei fondamenti del lavoro.
Progetto ELLE Emergenza Lingua SEMINARIO CONCLUSIVO A.S. 2010/2011 Lugo, 23 maggio 2011.
Romagnolo ieri e oggi FINALITA Assumere atteggiamenti responsabili e positivi nei confronti del territorio DESTINATARI Alunni di una prima classe della.
Corso di Diritto Privato
FONDAZIONE ANTIUSURA "PADRE PINO PULISI"
Programma di infermieristica preventiva e di comunità
La 2. Prova scritta nel liceo pedagogico e sociale.
Università e-Campus 1.
Change management Presentazione del corso
Corso di Scienza politica
Sulla base di considerazioni di carattere psicopedagogico, propone di adottare le seguenti misure di carattere transitorio, allo scopo di consentire il.
Corso di Management dell’azienda pubblica
Corso di " Elaborazione buste paga e contributi previdenziali" Consorzio Sviluppo e Formazione Segreteria : via Galilei Caserta tel. e fax 0823/
Psicologia della Comunicazione Programma anno accademico Docente: Ramona Bongelli
Programma anno accademico Docente: Ramona Bongelli
C ANTIERI MO. CA. 2015: O FFERTA FORMATIVA, V ALUTAZIONE, DIDATTICA Rimini, 30 aprile – 2 maggio 2015.
TEORIE E CULTURE DELLA PUBBLICITA’ Lezione 1
Economia Politica I Gruppo F-O Pagina Docente: UNIVPM ALESSANDRO STERLACCHINI 1.
tandem.univr.it Università degli Studi di Verona «Dai Banchi di Scuola alle aule Universitarie»
Progresso Umano e Sviluppo Sostenibile A.A
INSEGNAMENTO DI “PSICOLOGIA SOCIALE E DELLE COMUNICAZIONI DI MASSA” Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie della Comunicazione (12 CFU) Corso di laurea.
Istituto Comprensivo “Sinopoli - Ferrini
“ CORSO per Volontari Operativi Generici di Protezione Civile” a cura della funzione FORMAZIONE del CCV-MI ( Comitato di Coordinamento Volontariato di.
Diritto privato Rapporto obbligatorio Struttura e Fonti.
Il ruolo degli enti locali nella prevenzione e nel contrasto alle mafie. L’esperienza dell’associazione “Avviso Pubblico” A cura di Pierpaolo Romani Coordinatore.
Roberto Esposti 1 Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Presentazioni.
Verso un progetto triennale di Italia Nostra per l’educazione al patrimonio culturale IV corso nazionale LE PIETRE E I CITTADINI **** LE RISORSE PER L’EDUCAZIONE.
GESTIONE DELLA CLASSE E PROBLEMATICHE RELAZIONALI
l’incontro tra i docenti e i rappresentanti del mondo del lavoro consente di rimodulare il curricolo secondo le esigenze e le richieste dell’impresa partecipante.
Proposta di Bilancio 2016.
Transcript della presentazione:

Microsoft Progetto “DOCENTE” PROPOSTA DIDATTICA PLURIDISCIPLINARE Sul tema USURA A CURA DI: ANNA DI PRISCO DOCENTE DISCIPLINE GIURIDICO-ECONOMICHE ITC M. PAGANO -NAPOLI

Microsoft Progetto “DOCENTE” Italiano Storia Diritto Economia Politica

Rintrac- ciare la problemati-ca dell’usura nei testi proposti LETTERATURA ITALIANA U.D. 1) Scelta di brani antologici U.D. 2) Dante: Canti dell’Inferno Contenuti Obiettivi Metodologia Strumenti Tempi IACOPONE DA TODI “Laude” ALIGHIERI D. “Fiore” (?) (Son.124) ALIGHIERI D. “Inferno” (canti: XI e XVII) Rintrac- ciare la problemati-ca dell’usura nei testi proposti Lezione partecipata. Lettura dramma- tizzata Libro di testo. CD Rom CD recitati 15 ore

Lezione frontale e partecipata STORIA U.D. Il contesto socio-economico nell’Italia dei Comuni Contenuti Obiettivi Metodologia Strumenti Tempi La politica economica dei Comuni italiani  La disciplina del tasso di interesse negli statuti comunali (Pisa, Verona, Milano, Bologna) Conoscere il fenomeno usura e la politica antiusura nel periodo oggetto di studio Lezione frontale e partecipata Video Libro di testo. CD Rom Cassette 15 ore

DIRITTO U.D. 1 Il rapporto obbligatorio U.D. 2 L’Usura Contenuti Obiettivi Metodologia Strumenti Tempi Il rapporto obbligatorio: Tipi di obbligazioni e suoi elementi Le obbligazioni pecuniarie Gli interessi Adempimento ed inadempimento L’usura: La nuova legislazione antiusura L’esperienza giudiziaria Riconoscere la prestazione nei diversi tipi di obbligazioni Distinguere tra interessi corrispettivi, moratori, legali ed usurai Lezione partecipata. Schemi Incontro con un magistrato Libro di testo Codice civile Legge 108/96 e successive modifiche 15 ore

ECONOMIA POLITICA U.D. 1) Economia, beni e bisogni U. D. 2) Le multinazionali e la globalizzazione U. D. 3) L’educazione alla sobrietà Contenuti Obiettivi Metodologia Strumenti Tempi Bisogni reali e bisogni indotti: : La pubblicità e la moda Le multinazionali e la globalizzazione: Vantaggi e svantaggi Decodificare i messaggi dei mass-media Conoscere modelli di sviluppo alternativo Lezione Partecipata Indagine statistica sui consumi degli studenti della scuola Scelta di letture Libro di testo.  Riviste specia- lizzate. Incontri con rap-presen-tanti di ONG 18 ore oltre l’even-tuale incon-tro con l’esper-to