I PIACERI DEL CIOCCOLATO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Natureline: le tisane naturali
Advertisements

Progetto di educazione alimentare
ALIMENTAZIONE.
Istituto Comprensivo Montecorvino Pugliano classe 2A L’alimentazione.
CHOCODAY Storia e cultura del cioccolato
Il Sistema Nervoso Sistema Nervoso Centrale
ALIMENTAZIONE Alimenti Nutrizione
Cacao e cioccolato “antidepressivi“ naturali
CIOCCOLATO.
LA NUTRIZIONE INDICE Perché ci nutriamo? Alimenti e cibi
INSEGNAMENTO DELLE SCIENZE E APPRENDIMENTO SIGNIFICATIVO
GOCCE DI SAGGEZZA DEGLI INDIANI D’AMERICA
No nel nome PACE in Memoria della pacifista americana RACHEL CORRIE, Martire per la Pace e la nonviolenza ( Marzo 2003). Musica e testo scritto.
Analisi sensoriale degli alimenti
Il cioccolato che passione!
Perugia.
LALIMENTAZIONE Mangiare bene I principi alimentari Gli alimenti sono sostanze complesse, costituiti da uno o più elementi detti principi alimentari o.
Cioccolato… che bonta ! CLASSI TERZE di Bagnaria Arsa Raccolta di notizie, informazioni e piccole ricette. Uscita didattica Sweet S.p.a. Anno scolastico.
Da usare come informazione generale
Alimentazione BY :AURORA,ALESSIA,AURORA!!!! :D.
Tombola del GELATO!!. DOVE SI COMPRA IL GELATO? COSE` CONSIDERATO IL GELATO PER GLI ITALIANI?
di psicoterapia e meditazione a cura del Dott. Enrico Loria
SILVIA CAREMOLI II B L'Apparato Digerente.
EDUCAZIONE ALIMENTARE
Unità didattica ideata e realizzata
Con la parola nutrizione vengono indicate linsieme di attività attraverso le quali il nostro organismo si procura tutte le sostanze necessarie per crescere.
Dieta e terapie oncologiche I
SIAMO MUTEVOLI.
Cibo e nutrienti.
Cibo e nutrienti.
Sono composti chimici che lorganismo non è in grado di produrre da solo; ne servono quantità piccolissime che ci procuriamo giornalmente con la dieta.
NOI E L’ACQUA.
Motivazione Germano Rossi ISSR 2011/12.
La bachicoltura, dalla Cina all’Occidente
Il pepe è una pianta tropicale rampicante della famiglia delle Piperaceae. I suoi frutti sono verdi se acerbi e rossi se maturi.
I PRINCIPI NUTRITIVI E LA DIETA!
Fibromialgia La fibromialgia muscolare si verifica nel 90% dei casi portando fatica e spossatezza ai soggetti colpiti, conseguenza derivata dalla difficoltà.
IL TABACCO Il primo a descrivere il tabacco fu Cristoforo Colombo
I PRINCIPI NUTRITIVI e le loro funzioni
Cibo e nutrienti.
Scuola Media Statale Virgilio-Caruducci-Montale-Michetti
Principi nutritivi energetici
Gli aromi e i condimenti
"Se per un istante Dio si dimenticherà
Il cioccolato… che bontà!
La Fabbrica del Cioccolato
IL CIOCCOLATO Il cioccolato è un alimento derivato dai semi del cacao e con l’ aggiunta di saccarosio e burro, ampiamente diffuso e consumato in tutto.
Alimenti nervini. Alcool Alcool Alcool Alcool.
Alimentazione *.
Le scoperte alimentari dell‘America
Elementi base di pasticceria
4.2 Dolcificanti e prodotti dolciari.
3.2 I legumi.
I grassi (o lipidi) Come i carboidrati i grassi sono composti di carbonio, idrogeno e ossigeno ma in proporzioni diverse. Caratteristiche: Forma di riserva.
Università degli Studi di Pavia
I NUTRIENTI.
TECNOLOGIE ALIMENTARI PER LA CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI
Nonostante l’aspetto invitante, le bevande alcoliche sono veri e propri veleni per l’organismo.
Il viaggio del pomodoro
Gustosa…mente… sani Progetto di educazione alimentare Scuola Primaria di Venzone A.S
Progetto continuità Scuola dell’infanzia Caruscino Scuola primaria Collodi I.C. «Collodi Marini» - Avezzano (AQ) Classe I B Ins. Pierina Sciarra «Il viaggio.
LA DIETA.
ALIMENTAZIONE E LA DIETA MEDITERRANEA 1)CHE COS’E’? 2)LA PIRAMIDE ALIMENTARE MEDITERRANEA 3)DIETA?CIOE’? 4)DOVE? 5)FUNZIONE DEI PRINCIPI NUTRITIVI.
PREMESSA Il percorso del cacao qui presentato, si inserisce in un itinerario didattico nato con lo studio in storia delle scoperte geografiche. I primi.
Breve storia dell’alimentazione
Bio-Active non fermentati Noni Juice polvere con eccellente gusto Se si desidera aggiungere un supplemento complementare alla vostra dieta quotidiana o.
7.3 I lipidi.
IL CIOCCOLATO BELGA APPROFONDIMENTI SUL BELGIO.
Transcript della presentazione:

I PIACERI DEL CIOCCOLATO

LE ORIGINI... “Teobroma cacao" è il nome scientifico del cioccolato, che significa letteralmente "cibo degli dei" Le origini del cioccolato sono molto antiche e vengono fatte risalire al periodo Maya, popolo che fu probabilmente anche il primo a coltivare la pianta del cacao Inizialmente i semi di cacao venivano fatti essiccare, poi erano macinati e disciolti in acqua con l’aggiunta di cannella e peperoncino Le fave di cacao erano considerate un bene prezioso, al punto di essere impiegate come moneta e venire conservate nei forzieri assieme all’oro e ai preziosi

LA STORIA DEL CIOCCOLATO Cristoforo Colombo e Cortes scoprono nelle Americhe la pianta del cacao e ne portano per la prima volta i semi in Europa. Alla formula azteca i Conquistadores aggiunsero lo zucchero, la cannella e la vaniglia e la bevvero calda Nel 1600 inizia la diffusione del cioccolato in Belgio, Germania, Svizzera, Austria e Italia, ma solo i più ricchi potevano permetterselo In Olanda nel 1828 si produsse il primo cacao in polvere e in Inghilterra nacque la tavoletta di cioccolato nel 1847.

VARI TIPI DI CIOCCOLATO Cioccolato bianco (non contiene cacao ma solo burro di cacao al 20%) Cioccolato al latte (contiene circa il 30% di cacao, più latte in polvere) Cioccolato fondente (contiene circa il 70% di cacao) Gianduia (si ottiene da cacao, zucchero, nocciole finemente macinate e latte)

"Ho imparato a conoscere i due unici rimedi contro il dolore la tristezza le paturnie e piaghe simili del cuore umano: essi sono la cioccolata e il tempo" (Tommaso Landolfi) "Il tabacco può uccidere, la cioccolata no". (Fidel Castro)

I PIACERI DEL CIOCCOLATO L’appagamento del gusto Il benessere psico-fisico

PERCHE' IL CIOCCOLATO CI FA SENTIRE BENE? Il cioccolato “sveglia” il nostro cervello perchè contiene zuccheri e caffeina Aumenta la produzione di serotonina La serotonina si genera nel nostro corpo grazie all’azione del triptofano, un amminoacido essenziale, contenuto nel cioccolato

COS'E' LA SEROTONINA? La serotonina (anche nota come ormone del buon umore) è un neurotrasmettitore sintetizzato nel cervello e in molti altri tessuti del nostro corpo E’ coinvolta in numerose funzioni biologiche come: Regolazione del sonno e del sogno Controllo della temperatura corporea Coordinazione delle attività intestinali Sensibilità al dolore Senso di sazietà

UNA MANCANZA DI SEROTONINA COMPORTA: Depressioni Testa pesante Stati di ansietà Aggressività Mancanza di sensibilità in tutto il corpo

TEORIE MENO ACCREDITATE... Chi soffre per amore tende a nutrirsi di cioccolato perché in esso si trova feniletilamina, la stessa sostanza chimica che il cervello produce quando ci innamoriamo. La feniletilamina è un ormone della classe delle anfetamine che l’organismo produce naturalmente. Quando ci innamoriamo ne produciamo una grande quantità La feniletilamina riduce l’appetito e rende iperattivi. Il cioccolato prolunga lo stato di benessere che viviamo quando siamo innamorati..

Il cioccolato è veramente buono !!!! ...LA VERITA' E': Il cioccolato è veramente buono !!!!

BIBLIOGRAFIA E SITOGRAFIA www.eurochocolate.com; www.colorcioccolato.it; www.adieta.it; www.perugina.it; www.conoscereilcioccolato.com; www.wikipedia.it; www.google.it/images; “Cioccolato e piacere” – Giuseppe Nisticò – Ed. Spirali.