IPERTESTO RETE FORMATA DA NODI COLLEGATI DA LINKS.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Mi ha scritto Zia Eleuteria, Che ha sentito Parlare di ….
Advertisements

Testo, ipertesto e ipermedia
Qual è per una piccola/media impresa emiliano/romagnola il costo complessivo REALE del sistema informatico nel caso in cui si sia scelto di basarsi su.
INTERNET Prof. Zini Maura.
HtML Premessa introduttiva al laboratorio Sergio Capone.
La Storia Recente dell’ Informatica
STORIA DELLIPERTESTO 2 Dai quotidiani a Internet.
PROGETTO PER LA FORMAZIONE TECNOLOGICO – DIDATTICA DEI DOCENTI
Dal testo all’ipermedia
INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)
UN PERCORSO POETICO : COLORI EMOZIONI.
Istituto Superiore Statale Linguistico, Socio - Pedagogico e delle Scienze Sociali “G. Rechichi” Polistena (RC) v v v.
Laboratorio di Strumentazione elettronica ed informatica
La comunicazione multimediale
Informatica giuridica Hardware e software: glossario Lucio Maggio Anno Accademico 2000/2001.
MULTIMEDIALITÀ, INTERATTIVITÀ E IPERTESTUALITÀ
Simona Isabella Corso Società, Cultura, comunicazione
Multimedialità Ipertesto Interattività
Ipertesti e ipermedia Maria Simi a.a. 2001/2002 Radici storiche Ispirazione: meccanismo di analogia e associazione proprio della mente umana Termine.
La rete del futuro nellautonomia scolastica Sezione propedeutica La rete: uno strumento privilegiato per la didattica.
Apprendimento cooperativo: open learning e nuovi media
Introduzione allinformatica. Cosè linformatica ? Scienza della rappresentazione e dellelaborazione dellinformazione ovvero Studio degli algoritmi che.
Comunicazione e tecnologie
L’INNOVAZIONE TECNOLOGICA NELLA SCUOLA:PRESENTE E FUTURO Mario Fierli
INTERNET 1. WWW WWW, World Wide Web è unenorme banca dati mondiale, distribuita su un grandissimo numero di locazioni (siti), collegati fra loro da reti.
Informatica giuridica Hardware e software: glossario Lucio Maggio Anno Accademico 2001/2002.
Informatica giuridica Le applicazioni dellinformatica giuridica Nicola Palazzolo Anno Accademico 2006/2007 Prima parte.
Lipertesto Il termine fu coniato nel 1965 da Ted Nelson per indicare documenti caratterizzati da una struttura non sequenziale delle idee, in alternativa.
IPERTESTI E INTERNET. Ma che cosè lipertesto? Un testo iper A differenza del testo che sfogliamo nellipertesto navighiamo documento caratterizzato da.
Lipertesto Il termine fu coniato nel 1965 da Ted Nelson per indicare documenti caratterizzati da una struttura non sequenziale delle idee, in alternativa.
1 Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova, corso Tecnologie Didattiche, a.a. 2001/2002 Introduzione di Tecnologie Didattiche.
Classe 5 A Pr1 Il Sito Web Internet è la rete mondiale grazie alla quale possiamo comunicare via computer con ogni parte del globo. Di Internet fa parte.
Piano di introduzione Lim a scuola
Editoria multimediale lezione 1 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia A.A
Internet L’essenziale.
Multimedialità, ipertesti e Web
MODULO 01 Il computer.
MODULO 11 DISCIPLINE E TIC di Assunta Nocentini. TESTI DI RIFERIMENTO Celi, Romani Macchine per imparare – Erickson Calvani I nuovi media nella scuola.
Concetti di base sul Software dei PC Unitre Anno
Ipertesto e Internet Sociologia delle comunicazioni
MicroSoft - Disk Operating System. MS-DOS è stato un sistema operativo commerciale della Microsoft Corporation dedicato ai personal computer con microprocessore.
Note per il corso di Teorie e … multimediale lezione 1 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia A.A
Il testo digitale e le nuove forme della scrittura in rete
Il Sistema Operativo (1)
Il World Wide Web Lidea innovativa del WWW è che esso combina tre importanti e ben definite tecnologie informatiche: Documenti di tipo Ipertesto. Sono.
Laura Antichi. PUNTO DI PARTENZA: AMARE LA LETTURA E TUTTI I SUOI SUPPORTI MANOSCRITTO QUADERNO LIBRO TESTO ELETTRONICO EBOOK.
Ipertestualità CONCETTI DI BASE E TERMINOLOGIA SPECIFICA
Ipertestualita, multimedialita e interattivita per la comunicazione scientifica – II parte 3 marzo 2003.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità di apprendimento Ipermedialità
Presentazione.
L’IPERTESTO.
Ipertestualita’, multimedialita’ e interattivita’ per la comunicazione scientifica – III parte 27 maggio 2004.
La grande ragnatela, l’affascinante mondo dell’online Slide primo incontro- workshop Online.
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONEMULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
CIOFS/FP Piemonte - CFP "M. Ausiliatrice" Alessandria © Laboratorio di Informatica Operativa CREARE UN SITO WEB: 1.PROGETTAZIONE 2.REALIZZAZIONE.
Che cos’ è un ipertesto Progettazione e realizzazione di ipertesti
“Ipertesti e Information retrieval”  1. Ipertesto come tecnologia umanistica Mario Ricciardi  2. Ipertestualità e information retrieval Maristella Agosti.
SISTEMI OPERATIVI 1975 : Arriva Altair; Gates e Allen scrivono una versione di BASIC per questo computer; nasce Electric Pencil, il primo wordprocessor.
Associare le idee Aristotele: SOMIGLIANZA - CONTRASTO - CONTIGUITA’ INTELLIGENZA ARTIFICIALE.
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali (corso TIE) CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE E TECNOLOGIE DELLE PRODUZIONI ANIMALI.
Multimedialità: uso contemporaneo e sinergico di diversi media (testo, immagini, suoni); intreccia tra loro linguaggi tradizionalmente originati da media.
La Città dei Ragazzi di Roma Comunità educativa residenziale Fondazione: 1945 Finanziamenti: privati (USA) Ospiti: giovani con problemi familiari Metodo.
Informatica giuridica Origine e sviluppo dell’informatica giuridica Lucio Maggio Anno Accademico 2001/2002.
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONEMULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
“Field Trip, esperienza di innovazione tecnologica nelle discipline giuridico- economiche e non solo. a cura della Prof.ssa Lorena Pini.
I media interattivi. Laurillard: 5 tipi di media Narrativi stampa tv, cassette audio, video,dvd Ascoltare vedere, apprendere InterattiviIpertesto multimedia.
CORSO INTERMEDIO DI COMPETENZE DIGITALI NELLA DIDATTICA La didattica digitale.
Ipertesti e ipermedia.
Enea Topi 1 ^B AS. 2014/2015. LA STORIA DI INTERNET Internet non è mai stata una rete militare, ma i militari sono alla radice della tecnologia su cui.
Transcript della presentazione:

IPERTESTO RETE FORMATA DA NODI COLLEGATI DA LINKS

DEFINIZIONI NODO oggetto che contiene un frammento unitario di informazione. Può essere un testo, un’immagine LINK collegamento tra due nodi, stabilito dall’ autore attivabile con un click del mouse su una zona calda (parola o immagine)

MULTIMEDIALITA’ Quando i nodi dell’ ipertesto contengono non solo testo e immagini ma anche musica, voce, animazioni, films si parla di MULTIMEDIA

IPERTESTO - UOMO La struttura ipertestuale è quanto di più aderente al modo di procedere della mente umana . I percorsi del pensiero non sono quasi mai sequenziali ma seguono un reticolo. a volte ci si perde ......

NAVIGAZIONE UN IPERTESTO E’ NAVIGABILE SEGUENDO UN NUMERO MOLTO GRANDI DI ROTTE POSSIBILI OGNUNA DELLE QUALI HA UN PRECISO SIGNIFICATO INFORMATIVO. è possibile anche il percorso sequenziale, come in un testo normale, ma ovviamente si perde il senso del progetto. I COLLEGAMENTI POSSONO ESSERE DISTRUTTI E RICOSTRUITI IN FORMA DIVERSA , MOLTO FACILMENTE , SECONDO IL DISEGNO MUTEVOLE DELL’ AUTORE

NAVIGAZIONE il lettore di ipertesti può perdersi attraverso la rete di nodi e links alla ricerca di una informazione. l’autore di ipertesti deve fornire gli stumenti (BOTTONI di navigazione )perchè il lettore non si perda.

COSTRUZIONE l’autore progetta un lavoro originale e lo realizza “sulla carta” in forma di mappa. con strumenti informatici realizza e recupera tutti gli OGGETTI di informazione. assembla gli oggetti nell’ipertesto usando uno specifico programma.

COSTRUZIONE LA STESURA DI UN IPERTESTO “NON E’ MAI CONCLUSA “ SIA DAL PUNTO DI VISTA DELL’ AMPIEZZA CHE DEL CONTENUTO ( vedasi home-page dell’ Istituto o Africa )

UN PO’ di STORIA VANNEVAR BUSH super manager della ricerca industriale e militare americana, mosso da una visione utopistica della scienza vede un mondo in cui la ricerca su grande scala soppianta ogni individualismo accademico. Il suo staff si dedicò allo studio e alla progettazione di dispositivi per il calcolo analogico. ( rimase estraneo allo sviluppo dei calcolatori )

VANNEVAR BUSH Da BUSH, nasce l’ idea di MEMEX (Memory Extender ) che ha lo scopo di meccanizzare le biblioteche e gli archivi sfruttando la tecnica dei microfilms (1933 ) La sua idea era la creazione di un ipertesto di tipo ottico-meccanico ( scrive un importante articolo nel 1945 di cui fu lettore DOUG ENGLEBART )

DOUG ENGLEBART pioniere dell’ informatica interattiva e inventore del MOUSE. nel 1962 guida il gruppo di ricerca del progetto AUGMENT che rappresenta il primo esempio di utilizzo ipertestuale del computer. le sue ricerche rappresentano il versante operativo della storia degli ipertesti.

TED NELSON il progetto XANADU ( 1965 ) rappresenta la continuazione del filone “VISIONARIO” XANADU è un progetto utopistico di una grande rete ipertestuale destinata ad avvolgere il nostro pianeta e a contenere ciò che è stato scritto in ogni tempo. ogni utente con il proprio P.C. può costruire archivi accessibili a tutti gli altri. TUTTO LO SCIBILE UMANO DISPONIBILE PER TUTTI .....???????

SOFTWARE IPERTESTUALE a partire dai primi anni 70 cominciano a realizzarsi, sia pure in forma parziale, le idee dei pionieri. le applicazioni ipertestuali vengono utilizate nell’ industria e negli Istituti di ricerca. a partire dalla metà degli anni 80 cominciano ad apparire prodotti destinati al mercato commerciale nel 1986 compare GUIDE della (OWL) disponibile per MACINTOSH e PC IBM, nel 1987 APPLE distribuisce HYPERCARD escono poi sul mercato altri prodotti ...................

l’evoluzione tecnologica degli ultimi anni M-24 640 Kb Ram floppy da 360 Kb 286-386 1Mb Ram floppy da 720 Kb 386-486 4-8 Mb Ram floppy da 1.44 Mb 486 PENTIUM (II – III ) E altro ancora IPERIDEA 2.0 1992 Ed Mc-GrawHill LINKWAY 1993 I.B.M. TOOL-BOOK 1994 Asimetrix HTML - INTERNET Netscape (Sun) Explorer (Microsoft) E altro ancora

Considerazioni finali secondo me .......................... Il laboratorio di informatica va inteso come officina artigianale dove non esiste sempre il meglio dell’ innovazione tecnologica, ma nel quale se si hanno idee si può lavorare ......anche con il “fil di ferro”. Anche semplici programmi (presenti ancora in molte scuole ) consentono di realizzare piccoli progetti ma didatticamente validi