LETTONIA ENAC LOMBARDIA CUGGIONO MI Operatore/ trice delle vendite

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I Paesi Baltici Territori e paesaggi regionali: I Paesi Baltici sono divisi in tre piccole repubbliche: Estonia,Lettonia e Lituania. Il paesaggio è.
Advertisements

La storia dell’Europa.
Il Muro di Berlino.
Elia, Alessia, Asia. Storia della bandiera La bandiera dell'Algeria è un bicolore verde (lato dell'asta) e bianco, al centro del quale sono presenti una.
L’Africa Il continente Le isole La storia Il clima Il Marocco.
Il Benin.
A cura di davide sproviero
2° Operatore/trice commerciale
2^operatrice del commercio e delle vendite
Operatore/trice commerciale
L’Europa orientale.
Unione Europea.
Unione Europea.
CUBA.
La capitale di Bielorussia
UNIONE EUROPEA.
AUSTRALIA Perlotti Isabel Corrà Chiara.
Cittadinanza europea! Essere cittadini europei conoscendo i suoi monumenti.
LE AMERICHE Nord America: anglosassone SudAmerica e Centrale: latina
Paesi Baltici.
I luoghi in cui visse Gesù
I PRIMI ARTICOLI DELLA COSTITUZIONE RISCRITTI DALLA 1° C
Eritrea Mai più inginocchiati!!!
VIAGGIO SAN PIETROBURGO- MOSCA
Polonia.
Matteo Massara Andrei Boca
LA FRANCIA Demi Andrea Luna.
Vietnam.
La Costituzione della 1^ C
La Costituzione.
Polonia.
GERMANIA.
ESENCIAS DEL BALTICO.
L’Europa caratteri generali
La Francia Sara M..
I.C. N. 7 C.T.P. “ORSINI” a.s. 2012/2013 di V. R.
Emisfero Boreale (nord) e i suoi confini non superano l’Equatore, ma
IL KENYA La bandiera è composta da 3 bande di colore nero,rosso e verde(partendo dall’alto al basso) disposte in orizzontale e separate da 2 strisce bianche.
La Francia. La posizione della Francia. Le catene montuose. I fiumi.
L'EUROPA DOPO L'ETA' NAPOLEONICA
Istituto Comprensivo N. 7 Orsini
H. S. ISTITUTO COMPRENSIVO N.7 C.T.P. Anno scolastico 2012/2013
La Repubblica Ceca Il Cuore Europeo.
ISTITUTO COMPRENSIVO N. 7
UCRAINA.
Berlino la maggiore città della Germania
C E U T A Ceuta è una città autonoma spagnola situata nel Nord Africa, circondata dal Marocco, situata sulla costa del mar Mediterraneo vicino allo stretto.
Stati Uniti d'America.
A cura di Marika Speranza.
Europa Centro Orientale
ITALIA.
PAESI BASSI (Olanda). PAESI BASSI (Olanda) “Dio ha creato tutto il mondo ma non l’Olanda che è stata creata direttamente dagli uomini”
LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI
Polonia Sara M..
LE RELAZIONI INTERNAZIONALI NEL MAR GLACIALE ARTICO
La Grecia Sara M..
Repubblica Ceca Sara M..
Alessandro Zanotti, Francesco Fumagalli, Federico Golino
Continente : Europa Superficie : Popolazione : Capitale :Riga Governo :Repubblica Moneta :Euro Lingua ufficiale : Lettone.
TRATTATI DI PACE PARIGI 1919/1920
PAESI BASSI ASPETTO FISICO Isole Frisone occidentali Polders
Lituania 1.
ITALIA È entrata nell’Unione Europea il 1 Gennaio del CURIOSITÀ Deriva da uno stendardo militare che sfoggia i colori della città di Milano: scudo.
Il paesaggio slovacco è principalmente montuoso, con i Carpazi che si estendono in quasi tutta la parte settentrionale della nazione, il monte più significativo.
GERMANIA.
La Polonia ha un’estensione poco più grande dell’Italia. Nelle zone centrali e settentrionali, il territorio polacco è pianeggiante. Le coste del Nord.
REGIONE GERMANICA Mitteleuropa (Europa di mezzo) -Concetto geografico -Concetto culturale cultura latina cultura slava cultura scandinava.
NOTIE GENERALI La Turchia europea ha più o meno le dimensioni della Lombardia ed è divisa dalla Turchia asiatica dallo stretto del Bosforo e dallo.
L’EGITTO By karim.
BIELORUSSIA.
Transcript della presentazione:

LETTONIA ENAC LOMBARDIA CUGGIONO MI Operatore/ trice delle vendite Anno formativo 2005/2006

Geografia La Lettonia è una repubblica europea che confina a Nord con l’Estonia, a est con la Russia, a sud con la Lituania e a ovest con il mar baltico

Fiumi Il fiume principale è la Daugava/dvina Occidentale; Altri fiumi che scorrono sul territorio lettone sono: Gauja; Venta; Lielupe; Abava.

Storia Durante la Seconda Guerra Mondiale, l’Unione Sovietica si annette il paese. Il 21 agosto 1991 dichiara la propria indipendenza dall’ Unione Sovietica. Nel vertice UE di Copenhagen svoltosi il 13 dicembre 2002, venne deciso che dal 1 maggio 2004 la Lettonia fa parte dell’ Unione Europea

Riga: la capitale Riga è una città molto vivace. La capitale è attraversata dal fiume Daugava e si trova a circa 15 km dalla sua foce, situata all'angolo sud orientale del Golfo di Riga. La Città Nuova, che circonda Riga Vecchia, risale al XIX secolo e comprende un alternarsi di zone residenziali e zone commerciali. Il mercato centrale si svolge in alcuni capannoni in cui venivano costruiti i dirigibili zeppelin durante la prima guerra mondiale. È il centro della vita moderna della città ed è anche un luogo giusto per capire gli standard di vita della popolazione.

Curiosità Una delle bandiere più antiche Le testimonianze scritte che descrivono la bandiera lettone con le tre strisce orizzontali rooso-bianco-rosso risalgono alla seconda metà del 13° secolo. Gli antichi popoli lettoni andavano in guerra contro le tribù estoni portando una bandiera rossa con una striscia bianca in mezzo e queste prove storiche farebbero della bandiera lettone una delle più antiche del mondo. Il colore rosso della bandiera lettone è di un particolare tono scuro ed è chiamto generalmente "rosso lettone". L'ambra Il territorio lettone così come tutto il baltico è conosciuto fin dall'antichità per la produzione di Ambra, utilizzata per la realizzazione di gioielli, pendenti, amuleti ecc.nell'antico Egitto, in Assiria, Grecia e nell'Impero Romano e considerata in alcuni periodi più preziosa dell'oro. L'ambra è stata utilizzata anche a scopo farmaceutico poichè contiene un acido che si considerava avere incredibili proprietà mediche.

Speķa rauši INGREDIENTI: 500g di farina di grano, 1 bicchiere di latte, 75g di burro, 100g di patate, un pizzico di sale, 25g di lievito Per il ripieno: 250g di pancetta affumicata, 50g di cipolle, un pizzico di pepe, ½ cucchiaino di cumino, un pizzico di zucchero