Risultati degli audit Nicoletta Brunetti Roma - 6 Ottobre 2008

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il percorso di crescita della MG
Advertisements

La gestione del rischio clinico: una proposta organizzativa
AMBIENTE CONTESTO NEL QUALE UN’ORGANIZZAZIONE OPERA, COMPRENDENTE L’ARIA, L’ACQUA, IL TERRENO, LE RISORSE NATURALI, LA FLORA, LA FAUNA, GLI ESSERI UMANI.
RISK MANAGEMENT IN SANITA’
La gestione del rischio e la sicurezza del paziente: un'indagine conoscitiva del personale infermieristico e degli operatori socio-sanitari dell‘Ospedale.
HFMEA CVC Tatiana Fabbri Gabriella Nasi Maurizio Musolino M. G
16/17 Novembre 2007 Hotel de Ville,Avellino Il Governo clinico nel paziente cardiopatico cronico Franco Ingrillì Centro di riferimento Regionale per lo.
COSA SI DEVE INTENDERE CON IL TERMINE “GOVERNO CLINICO” G.Rosato
Il caso De Cecco: crescere con profitto in un mercato maturo massimizzando la crescita sostenibile 24 Novembre 2006 Agenda La Sustainable Sales Maximization.
Sistemi di Gestione della Sicurezza per le imprese a rischio di incidente rilevante 23 settembre 2004.
Sistemi di misurazione e di controllo delle perfomance.
Dove siamo? Ideazione Pianificazione Esecuzione e controllo Conclusione e valutazione.
La logica dell’intervento /1
VALUTAZIONE DEI RISCHI
La pianificazione della prevenzione negli ambienti di lavoro
Verifica finale Quesiti u.d. 2 CORSO DI FORMAZIONE PER DIRIGENTI
OBIETTIVI GENERALI DELLA FORMAZIONE SPECIFICA Fornire conoscenze e procedure utili allacquisizione delle competenze necessarie allo svolgimento in sicurezza.
Lidentificazione dei rischi Francesca Querci Università degli Studi di Genova CORPORATE FINANCIAL RISK MANAGEMENT Confindustria Genova - Club Finanza dImpresa.
Piano Strategico pagina 1 PIANO STRATEGICO : PERCORSO E PRIME PROPOSTE Piacenza, 3 giugno 2008.
Chiocciola S.r.l. – Riproduzione vietata – Guarene, 24 maggio 2006 Dal 1996… un obbiettivo strategico: la sicurezza a 360° LUCIANO CORINO Chiocciola Consulting.
La P.A. delineata dal D.lgs n. 150/2009
Control and Risk Self Assessment – CRSA. Il caso Telecom.
Università degli Studi di Pisa Facoltà di Ingegneria a.a. 2006/2007
Corso di formazione Sorveglianza e Prevenzione
Modulo 1 Sorveglianza degli incidenti stradali e domestici attraverso i dati PS LAquila, 20 Aprile 2007.
Progetto ETICA pubblica nel Sud
PROGETTO SECURITY ROOM
ORSS Web 2012.
MODELLI DI ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLA SICUREZZA,
Identificazione, cause dei problemi e scelta delle priorità
Epi Info per il Governo Clinico
FONDAZIONE IRCCS POLICLINICO “SAN MATTEO” V
SISTEMI DI GESTIONE AMBIENTALE E MODELLO EX D. L.GS. 231/01
I sistemi di pianificazione e controllo.
Strumenti operativi Si tratta di strumenti la cui finalità è quella di migliorare l’organizzazione dell’assistenza e, di conseguenza, favorire l’erogazione.
Il Piano Nazionale di Prevenzione in Agricoltura :Graduazione dei rischi e buone prassi come opportunità strategica della prevenzione Dr. Giancarlo Marano.
“La gestione integrata del rischio nelle strutture sanitarie”
Da sempre il termine RISCHIO viene utilizzato con unaccezione negativa. spesso di gravità nota o stimabile con una determinata approssimazione. Si tratta.
Clinical Risk Management Testimonianza di Clinical Practice
LA VALUTAZIONE DEI RISCHI
CONTROLLO INTERNO.
Progettare e implementare un Sistema di Controllo di gestione in azienda: aspetti teorici e spunti applicativi Barbara Borgato.
La percezione del rischio
RISK MANAGEMENT NELLA LOGISTICA
Progetto “Risk Management” AO “Ospedale di Lecco”
La Gestione della Maxiemergenza
INDICE Introduzione Cosa si intende per Sistema di Gestione Perché adottare un Sistema di Gestione in azienda Logica e struttura Sistema di Gestione e.
Analisi e gestione del rischio crediti commerciali
Slide kit Glossario area indagini proattive
Esperienza presso un Servizio di Ingegneria Clinica Manutenzione delle apparecchiature elettromedicali   Buongiorno a tutti! Sono Elena Favaretto, sono.
G ESTIONE DEL R ISCHIO in A NESTESIA e R IANIMAZIONE : sei anni di esperienza e prospettive future E. R IGHINI.
LA CREAZIONE DI UN MODELLO ORGANIZZATIVO GESTIONALE E DI CONTROLLO
Analisi economica della sicurezza alimentare
LA QUALITA’ DELLA PRESTAZIONE La Gestione del rischio clinico
Qualità nei laboratori di ricerca e albo laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 08 novembre 2002 G.B. Rossi: Qualità e miglioramento nei laboratori.
IL PUNTO DI VISTA DI REGIONE LOMBARDIA
“Il controllo di gestione nella scuola”
La Gestione del Rischio in Laboratorio:
Sistemi di Gestione dei Dati e dei Processi Aziendali Computer-Assisted Audit Technique (CAAT)
Che cos’è l’HACCP.
Sicurezza: definizioni
PROGETTAZIONE DEI PERCORSI (PDTA – PCA – PAI) STRUMENTI E METODI PER PROGETTARE, GESTIRE E MONITORARE UN PERCORSO 30 OTTOBRE 2014 Caterina E. Amoddeo Direttore.
Aeronautica Militare Ufficio Generale per il Controllo Interno
“L’INFRASTRUTTURA OBIETTIVI-RISCHI-CONTROLLI ” UGCI UFFICIO GENERALE PER IL CONTROLLO INTERNO Gestione per Obiettivi - Gestione per Processi - “Caccia.
Prefettura di Teramo Ufficio territoriale del Governo PROVINCIA DI TERAMO VI SETTORE Comitato Operativo per la Sicurezza Stradale C.O.S.S. Report n. 1.
Attori Enterprise risk management
Management e Certificazione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri.
Tecniche di Gestione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi A.A
Dott.ssa M. Assunta CECCAGNOLI
1 PREVENZIONE DEL SUICIDIO DI PAZIENTE IN OSPEDALE Raccomandazione n. 4, Marzo 2008.
Transcript della presentazione:

Risultati degli audit Nicoletta Brunetti Roma - 6 Ottobre 2008 2° Corso di aggiornamento sulla sperimentazione clinica dei farmaci e dei dispositivi medici

Obiettivi Come utilizzare i risultati degli audits per “creare valore” ? RISK MANAGEMENT Gli audits rendono consapevole il management dei rischi da fronteggiare e pertanto dell’esigenza di investire in un’ottica di prevenzione per mitigare gli effetti di tali rischi. La consapevolezza dei punti di forza e di debolezza deve portare ad implementare soluzioni utili a migliorare i processi aziendali.

Perché implementare l’analisi dei rischi nel nostro settore ? Fattori esterni : Aumento di problematiche di governance a seguito di verifiche da parte di enti esterni nei confronti dell’industria, inclusa quella farmaceutica Fattori interni: tradurre Politiche di Gruppo in modalità operative migliorare i processi di qualità (SOPs, formazione,…) identificare e prevenire rischi di qualità e di compliance assicurare che la qualità/compliance sia l’obiettivo di ognuno

Cosa è il rischio?

Definizione di Rischio Effetto percepito di un evento avverso che impedisce il raggiungimento degli obiettivi di un’entità Insieme della probabilità e della gravità che una evento avverso accada Un evento avverso o una condizione che, se accade, può avere un effetto negativo (minaccia) ma anche positivo (opportunità)

Risk Management … … è il processo che permette di identificare e valutare un rischio … implementare appropriate azioni tramite un piano di mitigazione per ridurre gli effetti negativi ad un livello accettabile e cogliere le opportunità

Trattamento dei Rischi prendere il treno Ci sono diversi modi di trattare un rischio: rimozione riduzione o moderazione trasferimento assicurazione Acquistare un’automobile più sicura mandare un altro al proprio posto la polizza di assicurazione casco Il rischio si può anche accettare così com’è In questo caso ci si deve preparare all’evento Piani di emergenza, (n°cell del marito)

Risk management : la mappatura dei Rischi Identificazione del rischio a fronte di un obiettivo: descrizione dell’evento Area di impatto e conseguenze: potenziali conseguenze o effetti dell’evento avverso Meccanismo di controllo corrente: Insieme di politiche, standard, procedure, processi e dispositivi (manuali o automatici) atti ad eliminare o a ridurre il rischio Sistema di monitoraggio corrente: sistema di misure e verifiche (continue o periodiche) che sorvegliano il rischio ed i suoi meccanismi di controllo (es. audit, indicatori, misure fisiche) incidente stradale danni alle persone danni alle cose conseguenze penali Codice della Strada ABS/ESP cinture di sicurezza airbag ecc. controlli di polizia collaudo degli automezzi

MAPPA DEI RISCHI AUDIT UNIVERSE RISULTATI DEGLI AUDITS PROGRAMMA DI AUDIT AUDIT

MAPPA DEI RISCHI AUDIT UNIVERSE PROGRAMMA DI AUDIT AUDIT

Mappa dei rischi – Registro dei rischi RISK ASSESSMENT AREA VALUTAZIONE DEL RISCHIO indice di priorità del rischio IDENTIFICAZIONE DEL RISCHIO Numbero progressivo Processo/area Attività sensibile Descrizione del rischio Funzioni aziendali e Business Owner Fattori di rischio Conseguenze SISTEMA DEI CONTROLLI Meccanismi di controllo Meccanismi di assicurazione di compliance

Valutazione del Rischio: matrice La valutazione del rischio avviene associando un punteggio da 1 a 4 sia alla probabilità che alla conseguenza In base all’algoritmo “indice di priorità del rischio = (probabilitàx3) + (severitàx4)” il rischio viene suddiviso in 4 categorie Risultati “gialli” o “rossi” richiedono dalle azioni di mitigazione

MAPPA DEI RISCHI AUDIT UNIVERSE PROGRAMMA DI AUDIT AUDIT

Universo di audits L’universo di audit è l’insieme dei processi che prevedono come azione di mitigazione del rischio un audit

Universo di Audit e rischio Risorse Disponibili Alto Rischio Impatto Medio Rischio Basso Rischio Universo di Audit Probabilità

Universo di audits e rischio Risorse disponibili Alto Rischio Impatto Medio Rischio Universo di Audit Basso Rischio Probabilità

MAPPA DEI RISCHI AUDIT UNIVERSE PROGRAMMA DI AUDIT AUDIT

Programma di audit Piano dinamico, pluriennale che elenca le aree, i sistemi e i processi che verranno auditati Descrive la strategia di mitigazione dei rischi associati includendo il razionale e lo scopo dei singoli audits Indica il periodo nel quale si prevede di eseguire gli audit (la frequenza viene determinata dalla gravità del rischio : Alta/media ogni 3 anni, critico: ogni anno)

Piano Pluriennale di audit Aree, sistemi, processi Periodo Frequenza Razionale Scopo

Programma di audit 2006 2007 2008 2009 2010 AAAAAAAA BBBBBBBB BBBBBBBBBB CCCCCCCC CCCCCCCCC DDDDDDDD EEEEEEEEE EEEEEEEEEE ZZZZZZZZZ ZZZZZZZZZZ ZZZZZZZZZZZ

Risk Mgmt : Il ruolo dell’auditor La gestione del rischio è responsabilità del management ma responsabilità dell’auditor è assistere l’organizzazione nell’indicazione e nella valutazione delle aree di rischio contribuire al miglioramento del sistema di risk-management e di controllo monitorare e valutare l’efficacia del sistema di risk management e di upward reporting

CONCLUSIONI L’audit e la gestione del rischio devono rappresentare un circolo virtuoso Per alcuni l’audit è una formalità, un costo inutile ed un onere difficile da mantenere Ma in realtà è una attività obbligatoria per competere e vincere.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE !