Parte IIElementi di Informatica1 Introduzione ai sistemi operativi Parte II.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 Introduzione ai calcolatori Parte II Software di base.
Advertisements

Il Software.
Linguaggi di programmazione
STRUTTURA DEL PERSONAL COMPUTER
INFORMATICA Trattamento automatizzato dellinformazione.
IL COMPUTER Il computer, o elaboratore, è un insieme di dispositivi (meccanici, elettrici,ottici) predisposti per accettare dati dallesterno, elaborarli.
Elaboratore e Sistemi Operativo
Informatica giuridica Hardware e software: glossario Lucio Maggio Anno Accademico 2000/2001.
INTRODUZIONE AI SISTEMI OPERATIVI
Sistemi operativi. Informatica 1 SCICO - a.a. 2010/11 2 Insieme di programmi per gestire le risorse del calcolatore – Risorse: memoria di massa, tastiera.
Il Software: Obiettivi Programmare direttamente la macchina hardware è molto difficile: lutente dovrebbe conoscere lorganizzazione fisica del computer.
I file l I File sono l unità base di informazione nellinterazione tra utente e sistema operativo l Un file e costituito da un insieme di byte attinenti.
Introduzione allinformatica. Cosè linformatica ? Scienza della rappresentazione e dellelaborazione dellinformazione ovvero Studio degli algoritmi che.
Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Facoltà di Lettere e Filosofia A.A Informatica generale 1 Appunti.
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 4 (24 ottobre 2008) Architettura del calcolatore: la macchina di Von Neumann.
Struttura dei sistemi operativi (panoramica)
Linguaggi di Programmazione 1 docente: Maurizio Tucci Lezione 0.1 Concetti di Base.
Software di base Il sistema operativo è un insieme di programmi che opera sul livello macchina e offre funzionalità di alto livello Es.organizzazione dei.
Linguaggi di programmazione
SOFTWARE I componenti fisici del calcolatore (unità centrale e periferiche) costituiscono il cosiddetto Hardware (alla lettera, ferramenta). La struttura.
Informatica giuridica Hardware e software: glossario Lucio Maggio Anno Accademico 2001/2002.
9. HARDWARE KERNEL O NUCLEO GESTORE DELLA MEMORIA GESTORE DELLE PERIFERICHE GESTORE DEI FILE INTERFACCIA UTENTE - GUI(Graphic Interface Unit) 2 ECDL MODULO.
Informatica per medici
Tecnico hardware Di Adone Amaddeo
UNIVERSITA’ STUDI DI ROMA “FORO ITALICO”
INTRODUZIONE l sistema operativo è il primo software che lutente utilizza quando accende il computer; 1)Viene caricato nella memoria RAM con loperazione.
Software storia.
Laboratorio informatico I
Modulo 1 - Hardware u.d. 3 (syllabus – 1.3.5)
MODULO 01 Il computer.
STRUTTURA GENERALE DI UN ELABORATORE
Software e sistema operativo 19-22/5/08 Informatica applicata B Cristina Bosco.
Architettura del calcolatore
Il Sistema Operativo (1)
Il Sistema Operativo: il File System
MS-DOS è il sistema operativo, Come praticamente tutti i sistemi operativi per i computer del periodo, l'MS- DOS era un sistema operativo mono utente.
Programma di Informatica Classi Seconde
Con il computer si impara meglio!
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
1.1 Sistemi di elaborazione
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
I sistemi operativi1 CONCETTI FONDAMENTALI l HARDWARE: il componente “materiale” di un sistema informatico l SOFTWARE: il componente “immateriale” di un.
Il Sistema Operativo Il Sistema Operativo è costituito dall’insieme dei programmi necessari per far funzionare tutto l’hardware del calcolatore e per nascondere.
INFORMATICA TECNOLOGIE INFORMATICHE INFORmazione autoMATICA
INTERFACCE Schede elettroniche che permettono al calcolatore di comunicare con le periferiche, che possono essere progettate e costruite in modo molto.
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali (corso TIE) CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE E TECNOLOGIE DELLE PRODUZIONI ANIMALI.
Introduzione Cos’è un sistema operativo ?. Hardware Sistema Operativo Applicazioni È il livello di SW con cui interagisce l’utente e comprende programmi.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
1 Sommario degli argomenti  Sistemi operativi: DOS, Unix/Linux,Windows  Word processors: Word  Fogli elettronici: Excel  Reti: TCP/IP, Internet, ftp,
Il software Componente del computer costituita dai: –programmi di base per la gestione del sistema –programmi applicativi per l’uso del sistema Queste.
Corso di Architetetture degli Elaboratori, A.A. 2004/ Architettura degli Elaboratori Elisa B.P. Tiezzi Orario ricevimento: Giovedì, ( Il materiale.
“Uso del computer e gestione dei file”
Sistema operativo Il sistema operativo è un insieme di programmi che gestiscono tutte le componenti hardware e software di un calcolatore. Spesso si può.
Sistemi operativi di rete Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/18.
Elementi di Informatica SciGeo a.a. 2002/2003. Docente Giorgio Delzanno Ufficio 104 – I piano Dipartimento di Informatica e Sc. Inf. Tel
Fondamenti di Informatica Laurea in Ingegneria Civile e Ingegneria per l’ambiente e il territorio Il software di base Stefano Cagnoni e Monica Mordonini.
Corso di Laurea in Biotecnologie corso di Informatica Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Informatica Lezione 6 Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale) Anno accademico:
Corso di Laurea in Biotecnologie corso di Informatica Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Concetti di base Computer, HW e SW
Parte IIConoscenze Informatiche1 Introduzione ai sistemi operativi e WindowsX Parte II.
INTRODUZIONE AI SISTEMI OPERATIVI. Introduzione Il software può essere diviso un due grandi classi: Il software può essere diviso un due grandi classi:
I Sistemi Operativi. Definizione Per Sistemi Operativi (di seguito SO) si intendono quei pacchetti software, a loro volta costituiti da più sottoprogrammi.
 Negli anni 40 i sistemi operativi non esistevano, i programmatori infatti avevano un accesso diretto alle risorse hardware.  Il primo sviluppo dei.
Il computer RAM: Unità di misura MByte e GByte MHz Processore: Unità di misura Singolo o multiprocessore 32/64 bit velocità GHz Mouse tastiera video stampante.
Conosciamo…il computer
1 Informatica di Base Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Corso di laurea in Relazioni Pubbliche.
Concetti informatici di base. Concetti informatici di base Il computer o elaboratore è una apparecchiatura costituita da un insieme di dispositivi di.
Struttura del Computer
Vengono detti memorie di massa tutti i supporti (dischi e nastri) su cui vengono registrati dati, documenti e programmi che si vogliono conservare, sono.
Transcript della presentazione:

Parte IIElementi di Informatica1 Introduzione ai sistemi operativi Parte II

Elementi di Informatica2 …tutto è un programma Insieme di istruzioni che il calcolatore deve eseguire. Calcolatore ProgrammaInputOutput

Parte IIElementi di Informatica3 Come comunicare Linguaggio macchina: –sequenze di 0 ed 1 –rigoroso –essenziale Linguaggio assembler: add $3, $2, $1 –simbolico –semplice traduzione aggiuntiva Linguaggio naturale: somma a a b –linguaggio preferito dall’essere umano –ambiguo, ridondante, non preciso Linguaggio di programmazione ad alto livello: c = a+b

Parte IIElementi di Informatica4 Traduttori traduttore programma macchina Codice in linguaggio macchina dati macchina Codice in linguaggio macchina risultati

Parte IIElementi di Informatica5 Informatica Hardware Software Modulo Centrale Modulo Centrale Periferiche Software di base Software di base Software applicativo Software applicativo

Parte IIElementi di Informatica6 Software di base. Insieme di programmi che interagiscono con l’hardware e il firmware del calcolatore e cela all’utente la struttura fisica dei dispositivi, realizzando una complessa macchina virtuale.  Sistema operativo.  Interfaccia utente.  Software di utilità.  Software di comunicazione. Software di base

Parte IIElementi di Informatica7 Software applicativo. Insieme dei programmi che svolgono attività e compiti specifici per determinati tipi di lavori, finalizzati a produrre certi risultati.  Applicazioni esistenti: word-processor/editor web browser fogli elettronici  Applicazioni create dall’utente. Software applicativo

Parte IIElementi di Informatica8 Hardwarecarrozzeria, motore, accessori Software di base centralina elettronica, impianto elettrico, ecc. Software applicativoprocedure per guidare …..parallelamente…..

Parte IIElementi di Informatica9 Sistema operativo Sistema operativo. –insieme di programmi che consente alle varie componenti di un sistema di elaborazione di interagire tra di loro. –Coordina le risorse hardware e quelle software permettendo all’utente di creare e gestire programmi e dati e di accedere ai dispositivi di I/O.

Parte IIElementi di Informatica10 Servizi richiesti dagli utenti Hardware/Firmware Interfaccia nucleo verso l’esterno File system Gestore I/O Gestore processi Gestore memoria livello hardware livello utente livello nucleo Gestore processori Funzioni di un Sistema Operativo

Parte IIElementi di Informatica11 Funzioni del File System Associa a un nome lo spazio fisico sulla memoria di massa. Fornisce metodi per accedere ai dati. Fornisce meccanismi per la protezione dei dati. Rende trasparente la struttura fisica del supporto di memorizzazione. Ottimizza i tempi di reperimento e trasferimento di informazioni.

Parte IIElementi di Informatica12 Gestione della memoria secondaria La gestione della collocazione delle informazioni in memoria di massa è svolta dal File System  “Sistema di Archiviazione” dove File: sequenza di byte che rappresentano una informazione omogenea.

Parte IIElementi di Informatica13 Biblioteca Memoria di massa Armadi Cartelle o Directory Scaffali Sottodirectory Libri File

Parte IIElementi di Informatica14 Radice File1Cartella1 Cartella2 File11 Cartella11Cartella12 FileB FileA Cartella11A Cartella11A1

Parte IIElementi di Informatica15 Esempio RADICE GIOCHI ESERCIZI LEZIONI LETTERE DOCUMENTI Solitario.exe FreeCell.exe VARIE Mialett.txt Curric.doc Lab.ppt Pascal.doc Ricette.txt PASCAL EXCEL ES1.pas ES2.pas ES3.pas EX01.xls EX02.xls

Parte IIElementi di Informatica16 A:\ unità di floppy disk. C:\ hard disk. D:\ lettore CD. Ogni file, all’interno di una cartella, è identificato da un Nome e da una Estensione. Per identificare un file è necessario specificare un cammino (path): UnitàCartella\Nome.Estensione Esempio: C:\Giochi\FreeCell.exe C:\Documenti\Lezioni\Lab.ppt Unità a disco fondamentali

Parte IIElementi di Informatica17 Problematiche risolte con strumenti del Sistema Operativo Partenza del sistema. Configurazione del sistema. Login/Logout. Gestione dei supporti di memoria. Gestione dell’organizzazione delle informazioni sui supporti. Esecuzione di applicativi. Fermo del sistema e spegnimento.

Parte IIElementi di Informatica18 MS-DOS

Parte IIElementi di Informatica19 Famiglia Windows