5 novembre 2010 Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara Musei e nuove tecnologie Attenzione alla Disabilità

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA Progetto SAX – P Sistemi avanzati per la connettività sociale Roma, Maggio 2007.
Advertisements


1 Multimedia Campus: tra tradizione e innovazione TED - Genova, 26 novembre
Metodi e strumenti della didattica 2.0
Giuliano Gaia - Giovanni Crupi 19/04/01 – Museo della Scienza
Euromuse.net le muse d'Europa Rimini, Museo della Città, 13 giugno 2008 Laura Carlini Responsabile Servizio Musei e Beni Culturali.
Il progetto MICHAEL The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme Marzia Piccininno - MiBAC.
Usi didattici del a cura di Patrizia Vayola IPSSCT SELLA di ASTI – 8 Ottobre 2008.
Progetto Campus One: Azione e-learningGenova, 9 aprile 2002 Giancarlo Parodi DIBE Esperienze dal progetto Ingegneria On Line.
Vincenza Ferrara Corso di Studi in tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali classe l-43 Università.
TCS 7 dicembre 2010 Musei, educazione e comunicazione Lidia Falomo Dipartimento di Fisica Volta.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA. CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN.
ObiettiviContenutiMetodologiaMateriali e strumenti Favorire la conoscenza e la consapevolezza delle nuove modalità di networking e di relazione con i potenziali.
CORSO Lim-Elearning A.F
Pirelli INTERNETional Award Pirelli INTERNETional Award La comunicazione della fisica sul web e sua percezione pubblica.
Il digitale che unisce ITIS Odone Belluzzi, Bologna Prima Bi
TECNOCONFERENCE – TC GROUP PRESENTA : Dal Congresso alla Formazione: lunga vita allevento con la tecnologia innovativa 18 OTTOBRE, SALA VISCONTI: STRUMENTI.
CONVEGNO OLTRE WEB 2.0 ITIS CASTELLI VIA CANTORE, 9 5 FEBBRAIO 2009 Virginia Alberti Laura Antichi.
1 Istituto Teologico San Tommaso – Messina DI.SCI.TE Piattaforma di gestione e comunicazione per la Didattica delle Scienze Teologiche Pagina Personale.
Musei, educazione e comunicazione
Donato de Giglio, responsabile settore ICT presso AFFARITALIANI.IT Laurea in tecnologie dellinformazione e della comunicazione presso lUniversità degli.
ALBERGHI SU FACEBOOK imparare a interagire con una Rete sempre più socializzata
Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali Progetto «SELF» Sistema E-learning per la Formazione.
La cultura del web, il web per la cultura
I contenuti del percorso di formazione
1 Consigli ai Naviganti: Blog, forum, chat e web partecipato. Impariamo ad interagire con internet, analizziamo vari tipi di blog e di forum, presentiamo.
Prof. Cosimo Forestieri
La piattaforma e-learning d’istituto
Formare le Risorse umane nel tempo della Rete a cura di Alberto Quagliata.
A SCUOLA DI PODCASTING nell’era del web 2.0 Lecco
Web 2.0 A. Ferrari.
Progetto digital marketing 2010
Formazione Dm 61 Informatica marzo 2004 Finalità Sviluppare le conoscenze metodologiche/didattiche per lutilizzo del computer nelle classi prime e seconde.
A cura di Tommaso Mannelli Unità Nazionale eTwinning Italia.
Scuolambiente – Catania 30 Marzo 2007 Stefano Gazziano – Dip. Fisica e Materiali Nuove tecnologie per la didattica Il contributo di ENEA e CUTGANA per.
Collaborare online Chat, forum, blog, piattaforme.
WEB 2.0 Con il termine Web 2.0 si vuole indicare un generico stato di evoluzione di Internet e in particolare del World Wide Web.
Alcune riflessioni sulle iniziative on line nelle scuole superiori Patrizia Nervo 17 ottobre2006.
I nuovi media: la prospettiva tecnologica
Integrazione fra formazione in presenza e formazione in rete.
L’evoluzione di Internet: dall’età della pietra agli occhiali di Google Come è cambiata la rete e cosa ci riserva il futuro prossimo venturo.
Il Portale del progetto Mobilità Sociale e Merito 1.
LA COMUNICAZIONE WEB Attività web: OBIETTIVI  incrementare la “ BRAND REPUTATION ”  generare più PRENOTAZIONI  generare più.
il numero complessivo di risultati della ricerca su Google Web voce: "cambiamenti climatici" il numero complessivo di risultati della.
CulturaItalia Un patrimonio da esplorare Il Portale della cultura italiana.
Uso e riuso delle risorse digitali del patrimonio culturale nella didattica Vincenza Ferrara II Summer School H-DATA e ICT.
Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara I Summer School sulla documentazione archeologica e testuale.
Il progetto MICHAEL The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme Rossella Caffo - MiBAC Coordinatore.
Laboratorio di Cooperazione e Apprendimento in rete A.A
Il progetto MICHAEL The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme Rossella Caffo - MiBAC coordinatore.
TIC your school Progetto regionale in rete Liceo di Stato "C. Rinaldini" di Ancona (scuola capofila) Istituto omnicomprensivo "Montefeltro" di Sassocorvaro.
InternetInternet Sede: Salvo D’acquisto 2010/2011 Docente: Vito Monno.
Vincenza Ferrara - Corso di Studi in tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali classe l-43 Università.
MICHAEL e MLA Kate Fernie ICT adviser The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme.
Una magnifica alleanza ! Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto Chimenti -
Università SapienzaVincenza Ferrara I Musei Virtuali - III Modulo – Corso di Museologia e gestione dei beni culturali Corso.
TCS 14 dicembre 2011 Musei, educazione e comunicazione Lidia Falomo Dipartimento di Fisica “Volta” Università di Pavia.
Musei, educazione e comunicazione Lidia Falomo Dipartimento di Fisica “Volta” Università di Pavia.
Strumenti per la collaborazione on-line Strumenti di lavoro per pianificare, comunicare, condividere, costruire, realizzare prodotti, sfruttare tutte le.
PRIMO INCONTRO. Obiettivi per il docente in formazione acquisire la capacità di pianificare attività didattiche che prevedano l'integrazione della LIM.
1 Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova, corso Tecnologie Didattiche, a.a. 2002/2003 Telematica e didattica.
Progetto Minerva: Un esperienza di apprendimento on-line dr. Guido Righini Istituto di Struttura della Materia – C.N.R. Progetto.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
La Comunità delle Scuole in Europa L’azione eTwinning e la nuova grammatica delle relazioni Prof.ssa Lato Milena, eTwinning Ambassador Puglia.
Roma 3 aprile 2007 La convergenza tra archivi, biblioteche e musei e l'interoperabilità Rossella Caffo La convergenza tra archivi, biblioteche e musei.
5 novembre 2010 Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara Musei e nuove tecnologie Comunicazione Museale:
Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale Vincenza Ferrara –
GLI ARCHIVI E IL WEB Gli istituti archivistici sono presenti sul web con modalità e strumenti diversi e con una pluralità di progetti e iniziative che.
Corso di formazione e training per attivisti "in e per" la Palestina La parola di VIK in Rete Daniele Frongia – ISM Italia Sala dell'Associazione Esquilino.
Transcript della presentazione:

5 novembre 2010 Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara Musei e nuove tecnologie Attenzione alla Disabilità Al Museo Omero inoltre verrà predisposta una postazione multimediale allingresso con Bright Ubuntu installato affinché i visitatori non vedenti del Museo possano raccogliere tutte le informazioni in modo semplice, diretto e autonomo. Anche dal sito internet del Museo Omero sarà possibile scaricare il sistema operativo e avere tutti i link e riferimenti utili. Accessibilità ipovedenti e nonvedenti screen reader Master in catalogazione informatica per la valorizzazione dei beni culturali

5 novembre 2010 Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara Musei e nuove tecnologie Il Museo Virtuale online Collezioni online NARCISSE Database Immagini scientifiche dai laboratori dei musei francesi NARCISSE Database Immagini scientifiche dai laboratori dei musei francesi Harward University Art Museum The State Hermitage Museum The British Museum ICCD Museo di Chimica Master in catalogazione informatica per la valorizzazione dei beni culturali

Musei come accedere alle informazioni sulla rete? Motori di ricerca (i motori di ricerca)i motori di ricerca Problemi: eccesso di riferimenti oneroso percorso di ricerca 5 novembre 2010 Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara Master in catalogazione informatica per la valorizzazione dei beni culturali

Musei come accedere alle informazioni sulla rete? I Portali Sectorial research engine Siti per laccesso alle informazioni di uno specifico settore 5 novembre 2010 Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara Master in catalogazione informatica per la valorizzazione dei beni culturali

I Portali Michael Musei online 5 novembre 2010 Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara Master in catalogazione informatica per la valorizzazione dei beni culturali

Musei e WEB - Software Plugin (Quick Time – Flash – Windows media player – altri) Applet Visualizzatori 3D 5 novembre 2010 Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara Master in catalogazione informatica per la valorizzazione dei beni culturali

5 novembre 2010 Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara Musei e nuove tecnologie Standard di catalogazione Istituto ICCD per il Catalogo e la DocumentazioneICCD Progetto Sigec Progetto Minerva EuropeMinerva Europe Master in catalogazione informatica per la valorizzazione dei beni culturali

Musei e WEB – Progetti Software per la costruzione di siti web dei musei PastPerfect Progetto Minerva Europe ASD progetto in corso 5 novembre 2010 Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara Master in catalogazione informatica per la valorizzazione dei beni culturali

5 novembre 2010 Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara Musei e nuove tecnologie Linee di Ricerca Divulgazione della conoscenza Visita al museo Visita on-line Allestimento Master in catalogazione informatica per la valorizzazione dei beni culturali

I Musei Virtuali – Linee di Ricerca Divulgazione della conoscenza The Hermitage Project Sviluppo del sito WEB con implementazioni di realtà virtuale, immagini 3D, visite virtuali, percorsi di e-learning Master in catalogazione informatica per la valorizzazione dei beni culturali 5 novembre 2010 Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara

I Musei Virtuali – Linee di Ricerca Divulgazione della conoscenza The Digital Pietà Project Modellamento ricostruttivo e decostruttivo dellopera di Michelangelo e sviluppo di un software interattivo per studenti Master in catalogazione informatica per la valorizzazione dei beni culturali 5 novembre 2010 Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara

I Musei Virtuali – Linee di Ricerca Divulgazione della conoscenza Eternal Egypt Rappresentazione virtuale dei reperti in situ Master in catalogazione informatica per la valorizzazione dei beni culturali 5 novembre 2010 Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara

I Musei Virtuali – Linee di Ricerca Sviluppo e arricchimento del concetto di audio-guida mediante lutilizzo di PDA(palmari) per accompagnare la visita la museo Possibilità di scaricare via web laudio guida sul proprio I-phone o mobile Master in catalogazione informatica per la valorizzazione dei beni culturali 5 novembre 2010 Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara

I Musei Virtuali – Linee di Ricerca Sviluppo di software per e-learning Master in catalogazione informatica per la valorizzazione dei beni culturali 5 novembre 2010 Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara

I Musei Virtuali – Linee di Ricerca Allestimento virtuale Cappela degli Scrovegni Cappela degli Scrovegni Padova Progetto di Maurizio Forte- CNR. Con simulazioni Master in catalogazione informatica per la valorizzazione dei beni culturali 5 novembre 2010 Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara

I Musei Virtuali – Linee di Ricerca Allestimento Virtuale Progetto MAV Allestimento virtuale mediante utilizzo di laser, realtà virtuale, ologrammi, etc. Master in catalogazione informatica per la valorizzazione dei beni culturali 5 novembre 2010 Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara

I Musei Virtuali – Linee di Ricerca Musei e WEB 2.0 Si tende ad indicare come Web 2.0 l'insieme di tutte quelle applicazioni online che permettono uno spiccato livello di interazione sito-utente (blog, forum, chat, sistemi quali Wikipedia, Youtube, Facebook, Myspace, Twitter, Gmail, Wordpress, Tripadvisor,RSS ecc.). [1]blog forumchatWikipediaYoutube FacebookMyspaceTwitterGmailWordpress Tripadvisor [1] Master in catalogazione informatica per la valorizzazione dei beni culturali 5 novembre 2010 Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara

I Musei Virtuali – Linee di Ricerca Musei e WEB 2.0 Blog Promuovere lattività del Museo Promuovere la discussione su nuovi contenuti Curatori Master in catalogazione informatica per la valorizzazione dei beni culturali 5 novembre 2010 Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara

I Musei Virtuali – Linee di Ricerca Musei e WEB 2.0 Blog – Informazione e discussione Musei digitaliMusei digitali (tecnologie e musei) Blog – attività dei Musei Musei Comune di Roma Museo Nazionale Antartide Master in catalogazione informatica per la valorizzazione dei beni culturali 5 novembre 2010 Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara

I Musei Virtuali – Linee di Ricerca Musei e WEB 2.0 WIKI – piattaforma per la creazione di contenuti in modalità collaborativa Wikiproject Museums Wikiproject Museums – spazio collaborativo per musei Museo Galileo Master in catalogazione informatica per la valorizzazione dei beni culturali 5 novembre 2010 Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara

I Musei Virtuali – Linee di Ricerca Musei e WEB 2.0 Facebook,Twitter, Youtube, Flickr (ampliare lutenza) Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica London Museums Master in catalogazione informatica per la valorizzazione dei beni culturali 5 novembre 2010 Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara

I Musei Virtuali – Linee di Ricerca Musei e WEB 2.0 RSS sistema per la distribuzione di contenuti grazie al quale è possibile ricevere in ogni momento sul computer le ultime notizie pubblicate sul sito dei Musei Master in catalogazione informatica per la valorizzazione dei beni culturali 5 novembre 2010 Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara

I Musei Virtuali – Linee di Ricerca Musei e WEB 2.0 Googleearth Accedere immagini di queste opere hanno una definizione di circa milioni di pixel Master in catalogazione informatica per la valorizzazione dei beni culturali 5 novembre 2010 Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara

I Musei Virtuali – Linee di Ricerca Musei e WEB 2.0 RSS sistema per la distribuzione di contenuti grazie al quale è possibile ricevere in ogni momento sul computer le ultime notizie pubblicate sul sito dei Musei Master in catalogazione informatica per la valorizzazione dei beni culturali 5 novembre 2010 Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara