Apprendimenti di base Indagine OCSE-PISA III momento informativo/formativo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Statale Istruzione Superiore “E U R O P A” Pomigliano d’Arco
Advertisements

Progetto autovalutazione d’ istituto
Rinnovare il curricolo di geografia
Monitoraggio : azioni ed esiti PON Competenze per lo Sviluppo Fondo Sociale Europeo Obiettivo Convergenza Obiettivo C – Azione 1 – cod. C-1-FSE
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO.
PROGETTO interdisciplinare
Cooperative Learning. Incontro di zona Bassa Val Susa. 14 maggio 2004
Le attività istituzionali dellINVALSI Anna Maria Caputo Ricercatore Frascati, 8 novembre 2005.
OCSE-PISA 2009 Programme for International Student Assessment Studio principale.
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
Che cosa è OCSE – PISA Che cosa è INVALSI
Obiettivi e Linee di Intervento LA VALUTAZIONE DEI PON ISTRUZIONE 2007/2013 FSE Competenze per lo sviluppo e FESR Ambienti per lapprendimento.
Programma Operativo Nazionale FSE – 2007-IT 05 1 PO 007 Competenze per lo Sviluppo Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca IL.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico 2011/ TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE.
Scuola Secondaria di Primo Grado
Modena – USR Progetto Elle – Seminario provinciale conclusivo Progetto ELLE Restituzione dati DIARI DI BORDO EVENTI.
COSTRUTTIVA 1Bologna 28 novembre sul curricolo della lingua italiana Riflettuto le prove Invalsi dei due ordini di scuola Analizzato e ripensato.
Livorno, 5 ottobre 2012 MOODLE&MAPLE: UNA STRUTTURA INTEGRATA AL SERVIZIO DEL PROGETTO MIUR SU PROBLEM POSING AND SOLVING (PP&S100 ) R. Zich (Aica), C.
AIF – ANISN - DDSCI MIGLIORAMENTO DEGLI APPRENDIMENTI DI BASE MODULO SCIENZE 10 marzo 2006.
Rete scuole XIV - XV Distretto. Attività 2006/07 Dalla didattica delle discipline alla didattica delle competenze Dalla didattica delle discipline alla.
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzione strumentale Maria Tancini.
PIANO DI INFORMAZIONE SENSIBILIZZAZIONE SULLE INDAGINI INTERNAZIONALI OCSE-PISA, IEA-TIMSS E IEA-PIRLS 1.
L'alternanza scuola - lavoro.
ISTITUTI COMPRENSIVI DI MAJANO E DI FAGAGNA
Il modello formativo dei progetti PON docenti
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
Innova – MENTI in rete Docenti della secondaria di primo e secondo grado insieme per incontrarsi, confrontarsi, allearsi e appassionarsi ad un progetto.
1 Progetto FARE SCUOLA FINALITA E CONTENUTI © ISPEF 2001.
Il percorso di sperimentazione delle Indicazioni Irc nel Secondo Ciclo Diocesi di Mazara del Vallo 3 settembre 2011 Giordana Cavicchi.
Obiettivi e Linee di Intervento LA VALUTAZIONE DEI PON ISTRUZIONE 2007/2013 FSE Competenze per lo sviluppo e FESR Ambienti per lapprendimento.
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
Lapprendimento personalizzato offre una via duscita alla questione dello svantaggio e pone ogni allievo nella condizione di realizzare tutto il suo potenziale.
Apprendimenti di base Matematica Il piano Lucia Ciarrapico Montecatini, 10 gennaio 2007.
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Progetto di Formazione
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
SCREENING PER UNA DIDATTICA INDIVIDUALIZZATA Anni scolastici 2009/ /11 rivolto agli studenti delle classi prime IPSIA Cavour-Marconi di Perugia.
Progetto ELLE Emergenza Lingua SEMINARIO CONCLUSIVO A.S. 2010/2011 Lugo, 23 maggio 2011.
PROGETTO VIVES MICRORETE “Oltre il Nord-Est”
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
Laboratorio di Didattica della Matematica
Autovalutazione & Qualità
PROVE OCSE-PISA OCSE Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico È un'organizzazione internazionale di studi economici per i paesi membri,
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
COMPETENZE: risultati del questionario
DSA/BES “ Le istituzioni scolastiche, nel rispetto della libertà di insegnamento, della libertà di scelta educativa delle famiglie e delle finalità generali.
 INVALSI   Sviluppato da: Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD – OCDE – OCSE)  PISA-Programme for International.
Alfabetizzazione in chimica nella Scuola Primaria
L’obiettivo generale è quella di puntare a COSTRUIRE dei LABORATORI sulla progettazione didattica incentrata sulle competenze finalizzati a: sostenere.
Insegnanti: Liliana Converso Teresa Cravetto
ISTITUTO COMPRENSIVO NOALE PROGETTO VALUTAZIONE & MIGLIORAMENTO (V&M) A.S. 2014/15 RAPPORTO DAL QUESTIONARIO INCONTRIAMOCI DOCENTI ALUNNI GENITORI.
ISTITUTO COMPRENSIVO «M. GIARDINI» PENNE
Scuola cantiere di innovazione V Seminario Nazionale per l’accompagnamento delle Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del.
Istituto Comprensivo “Taverna” – Montalto Uffugo (CS)
PERIODO DI FORMAZIONE E DI PROVA : Servizi utili
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Dai RAV al Piano di Miglioramento
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Seminario finale di restituzione IIS Fazzini Mercantini Grottammare IIB – CAT Ist. Pericle Fazzini.
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
I LLUSTRAZIONE DEL PROGETTO Luca Anzilli – Tommaso Pirotti Dipartimento di Scienze dell’Economia Università del Salento 13 aprile 2016.
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
P IANO di M IGLIORAMENTO Triennio ISTITUTO COMPRENSIVO “VIA CASSIA 1694”
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
ISTITUTO COMPRENSIVO DI MONTELABBATE SCUOLE PRIMARIE DI APSELLA MONTELABBATE OSTERIA NUOVA.
Scuola Polo per la provincia di Venezia IL PERIODO DI FORMAZIONE E PROVA (DM 850/2015 e della CM del ) Incontro finale ISTITUTO COMPRENSIVO.
Transcript della presentazione:

Apprendimenti di base Indagine OCSE-PISA III momento informativo/formativo

Il percorso di formazione Tre fasi di informazione/formazione

Obiettivi del percorso di formazione Analizzare le proposte e gli strumenti valutativi di P.I.S.A. con riferimento alle competenze attese negli studenti e ai criteri valutativi; Individuare metodologie didattiche adeguate per il raggiungimento delle competenze attese; Produrre esempi di esperienze, materiali didattici, studi di caso, spunti mirati a migliorare lapprendimento

Il II momento formativo La sperimentazione: Obiettivi Le modalità di attuazione I numeri del campione Risultati

Obiettivi Verificare nei vari livelli di scuola (III classe scuola secondaria di I grado e biennio II grado) il livello delle competenze degli allievi Verificare il grado di difficoltà da parte degli allievi nellaffrontare i test Creare occasioni di confronto tra docenti di discipline diverse e di ordini diversi di scuola

Le modalità di attuazione Due incontri: I incontro: –scelta dei test da somministrare, individuando le competenze da verificare –valutare –modalità per la somministrazione –criteri/griglie per la valutazione II incontro: –Presentazione dei risultati da parte degli esperti –Raccolta delle osservazioni effettuate durante lo svolgimento delle prove –Dibattito e confronto tra i docenti –Indicazioni sul proseguo delle attività di formazione

I numeri del campione ScuolaAlunni Sec.I grado426 Licei182 Tecnici e professionali 460 Totale1068 ITALIANO

I numeri del campione Ordine ScuolaAlunniClassiNum.Istituti Sec.I grado Licei- classi prime Licei- classi seconde13874 Ist.tecnici prime Ist.tecnici seconde7542 Professionali prime Professionali seconde6452 Totale MATEMATICA

I numeri del campione Ordine ScuolaAlunni Sec.I grado304 Licei classici45 Licei sc.279 Ist.tecnici224 Ist. professionali189 Totale1041 SCIENZE

Risultati Risultati equiparabili a quelli nazionali, anche se leggermente superiori (almeno in alcune prove) Differenza di livello tra licei e ist.tecnici e professionali Talvolta è più alto il rendimento nelle sec.I grado Difficoltà ad analizzare un testo e/o ad interpretarlo Gli alunni hanno apprezzato le prove perché più stimolanti Intenzione dei docenti di ripetere lesperienza

Proposte Promuovere la collaborazione tra i docenti di discipline diverse Promuovere la correzione in gruppo Incentivare la collaborazione tra gli insegnanti di matematica, scienze e italiano per migliorare le competenze nella lettura Ripetere lesperienza

Proposte di formazione Interventi seminariali sulla valutazione Progettazione di attività laboratoriali (multidisciplinari) finalizzate a: –Innovazione metodologica dellattività didattica –Creazione di prove di valutazione (questionari) simili a P.I.S.A. –Creazione di gruppi per la correzione delle prove con criteri e strumenti condivisi

Coordinamento con altre iniziative: Progetto I.I.S. Progetto Lauree Scientifiche

Formazione sugli apprendimenti di base: UNA PRIORITÀ!

Il Portale dellU.S.R. per le Marche Uno spazio condiviso per la formazione …..e non solo Per rispondere al sondaggio: A partire da lunedì 8 maggio p.v.