Storia A Introduzione agli studi storici

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COME PARLANO I BAMBINI STRANIERI
Advertisements

Incontro n. 1 - Significato e scopo della formazione (o educazione?)
Comprensione e interpretazione del testo
La struttura del testo narrativo
PERCORSI DI ESPLORAZIONE E CONOSCENZA DEL TERRITORIO
ARCHIVI SCOLASTICI E DIDATTICA LABORATORIALE Per una valorizzazione del patrimonio documentaristico delle scuole del patrimonio documentaristico delle.
Lezioni d'Autore 1. Lo Scetticismo antico “La potenza del negativo”
Che cos’è la modernizzazione Cambiamenti demografici
Introduzione alla pedagogia dello sport Emanuele Isidori corso di laurea in Scienze Motorie Università di Roma “Foro Italico”
I. Teoria e metodo normale competenza sociale;
Corso di SOCIOLOGIA POLITICA A.A Clementina Casula docente:
Le operazioni concettuali
C T P Scuola Media “Fontana-Cervi” La Spezia
Dal colloquio al resoconto. REPORT O TRASCRIZIONE SU MEMORIA riflessione a posteriori; dare vita ad un processo di conoscenza e comprensione dellintervento;
Laboratorio di sperimentazione cinematografica Prof. Guido Vitiello
SAPERE PER SAPERE Corso di Metodologie di base dello studio universitario Università degli Studi di Napoli PARTHENOPE a.a Ragioni -Proposte -Contenuti.
INTRODUZIONE.
Argomenti della prima lezione (parte introduttiva)
LE COMPETENZE E GLI ESITI FORMATIVI PER LIRC NELLA SS 1° E 2°
Storia: una definizione
Storia: una definizione … in guisa dintroduzione.
STORIA E STORIOGRAFIA La storia della storiografia come antidoto alla semplificazione del discorso storico.
Tipologie di comunicazione
La notizia.
Lesperienza del microseminario sui nuovi programmi di storia (Roma, 1999) Paola Panico Docente di Storia - IPSIA Chino Chini Borgo San Lorenzo (FI)
La teoria sociologica.
L’organizzazione del programma:
I paradigmi della ricerca sociale
MACROSCOPI DELLA LETTURA NELLA SCUOLA PRIMARIA
Le fonti nella didattica della storia e le fonti digitali
SUGGERIMENTI METODOLOGICI PER STUDIARE FILOSOFIA E STORIA Punti di riferimento per imparare a verificare la qualità del proprio studio.
Argomenti della prima lezione (parte introduttiva) Sociologia ed esperienza Ruolo sociale Lo sguardo sociologico ed il senso comune.
Indicazioni compilazione Curricolo anno scolastico 2013/2014
_ ___ _ ______ _ _ _________.
LABORATORI del SAPERE SCIENTIFICO
dall’Educazione Fisica alle Scienze Motorie: quale futuro?
La fabbrica delle notizie
Istruzione,Ricerca ed Open Access Il Sapere tra libertà, limiti e diritti Esperienze Scolastiche Relazione Dirigente Scolastico Giancarlo Marcelli.
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
Il profilo professionale del docente di storia
Insegnare storia nella scuola primaria
Nuclei fondanti della disciplina storia
Le competenze Nel documento tecnico del MPI (Donato De Silvestri )
Il giornalista scientifico freelance Ovvero: Chi sono io?
L'AUTOBIOGRAFIA.
Raccontare la SHOAH dalla storia alla Storia
La didattica Scienza autonoma.
giulio lughi università di torino
“COMPETENZE, FORMAZIONE E SCAMBI PROFESSIONALI PER GLI IdR FORMATORI”
Che cos’è la valutazione Come si fa valutazione Diverse impostazioni teoriche, diversi obiettivi, diversi approcci metodologici, diverse tecniche Ruolo.
“Maus” di Art Spiegelman
Metodologia della ricerca storica - 1
Il racconto autobiografico come strumento di co- costruzione della storia: un’esperienza scolastica con gli studenti del biennio della scuola superiore.
Laboratorio didattica dell’area antropologica
CONOSCENZA E FILTRI CREATIVI
il mestiere dello storico
STANDARD DI DESCRIZIONE DEGLI ARCHIVI COME STRUMENTI DI COMUNICAZIONE STEFANO VITALI.
Ecologia dello sviluppo umano
METODI E STRUMENTI DELLA SCIENZA POLITICA
Le basi di dati.
Il curricolo di storia e la didattica dei processi di trasformazione M. Teresa Rabitti Università di Bolzano Clio ’92. Associazione di insegnanti e ricercatori.
I VANGELI.
PSICOLOGIA DELLA FORMAZIONE a.a. 2011/2012 Aspetti teorici dott. ssa Di Petta Grazia.
L’analisi di un libro di testo Seminario Irc e storia / 2 Sergio Cicatelli.
CORSO DI SOCIOLOGIA GENERALE Cos’è la Sociologia Marco Ingrosso.
GIOCO E PARLO PRIMO LABORATORIO LINGUISTICO PER I BAMBINI DI 5 ANNI A CURA DI VILMA RICCI A B C D E F G H I L M N O P Q R S T U V Z.
Capitolo I Il futuro. Per Darnton l’obiettivo delle biblioteche, in particolare quelle di ricerca, è aprire il patrimonio bibliografico e renderlo accessibile.
Piccola casa editrice Mondadori Edicola Libreria.
L’ANALISI DEI BISOGNI DI FORMAZIONE Laboratorio per la formazione Spi Atto Primo Gruppo Arancio Lido di Camaiore 1- 3 febbraio 2011.
La ricerca storica. La storiografia La storiografia (letteralmente, scrittura della storia) è la scienza finalizzata alla conoscenza e alla comprensione.
Transcript della presentazione:

Storia A Introduzione agli studi storici Enrica Salvatori 2-La verità storica

La “verità” storica L’oggetto della storia Non esiste più Si costruisce Non è riproducibile in laboratorio 17 aprile 2017

La “verità” storica Da quando inizia il presente? per l’individuo La percezione del passato ha limiti ambigui e mobili per la comunità per la nazione per la società (occidentale) 17 aprile 2017

Qualunque oggetto storico è un palinsesto La “verità” storica Ogni ricostruzione storica è, di per sé, soggettiva e ogni storico deve essere consapevole che ciò che fa non è altro che suggerire un possibile percorso della ricostruzione della realtà: quella che a suo parere e sulla base della sua interpretazione delle fonti è stata la vicenda storica. Lo storico elabora, quindi, memorie prodotte da altri e le riorganizza, secondo i suoi schemi e i suoi parametri interpretativi, in una nuova sistematizzazione, in una nuova memoria. Qualunque oggetto storico è un palinsesto di scritture diverse ereditate da tempi lontani fra loro 17 aprile 2017

La “verità” storica Storia e finzione Il romanzo storico (film) Note editoriali Trama ambientata nel passato Ricostruzione degli ambienti, delle istituzioni, dei comportamenti Indicazioni cronologiche dirette Personaggi inventati o trame inventate in un contesto credibile ASSENZA dei marchi di storicità Il testo storico Note editoriali Racconto di eventi passati Ricostruzione degli ambienti, delle istituzioni, dei comportamenti Indicazioni cronologiche dirette Ricostruzione di personaggi ed eventi realmente vissuti Marchi di storicità La ricerca storica non ha bisogno della favola, ma la può utilizzare a scopo didattico Il romanzo storico presuppone il sapere storico: la favola ha bisogno della storia La ricerca storica rimanda sempre a qualcosa di esterno Il romanzo storico, una volta scritto, è autosufficiente Il testo storico non è mai autosufficiente 17 aprile 2017

La “verità” storica I marchi di storicità Note esplicative Note integrative Indici, sommari Appendici documentarie Cartine, tavole 17 aprile 2017

La “verità” storica Scrivere la storia e riscrivere la storia Scrivere la storia non è un esercizio esclusivo degli storici ma una pratica condivisa da una pluralità di altri soggetti: scrittori, commediografi, registi cinematografici, giornalisti. Tutti questi soggetti si sentono in grado di raccontare gli eventi storici, nel loro succedersi nel tempo e nella loro collocazione nello spazio. Riscrivere la storia appartiene invece esclusivamente al campo disciplinare degli storici, presentandosi come una operazione inscindibilmente legata alla fase della ricerca. Giovanni De Luna “TuttoLibri- La Stampa” n°1380 Divulgazione ? Ricerca Fig.: Gad Lerner, giornalista divulgatore di storia 17 aprile 2017

La “verità” storica La Storia tra ricerca e divulgazione L'attività dello storico/narratore spesso esce dai limiti tradizionali della comunità scientifica. Problemi: divulgazione non sempre aggiornata e corretta mercato editoriale:vasto: scuola, letture, fiction Internet: divulgazione teoricamente globale In questa arena si combatte una lotta la cui posta in gioco è l'efficacia nel trasmettere il sapere storico. 17 aprile 2017

La “verità” storica Storia narrazione e uso pubblico della storia Nel medium di massa la riscrittura della storia tende oggi a inseguire priorità totalmente estrinseche rispetto alla ricerca, segnate da un lato dall'ossequio allo spirito del tempo, dall'altro dalla subalternità al mondo della politica. RISCHI REVISIONISMO NEGAZIONISMO INTERVENTO SUI LIBRI DI TESTO 17 aprile 2017

La “verità” storica Storia-ricerca diversa dalla storia-narrazione? Non si può staccare la storia-ricerca dalla storia-narrazione. Il lavoro dello storico resta quello di stabilire, attraverso l'analisi dei documenti, quale sia la storia vera, o più verosimile, e di raccontarla attraverso un resoconto fedele ristabilendo una forte tensione tra il momento della narrazione e quello della ricerca empirica. In teoria allo storico spetterebbe anche il compito di divulgare i risultati delle proprie ricerche. In realtà vi è quasi sempre bisogno dell’opera di un divolgatore, il quale deve tuttavia essere sempre consapevole delle problematiche della ricerca storica e aggiornato sugli studi che riguardano “la storia” che intende divulgare. 17 aprile 2017

La “verità” storica Un costante inseguimento Se la percezione del passato ha limiti ambigui e mobili Se l’oggetto della storia non esiste più e non è riproducibile in laboratorio Se lo storico si limita a suggerire un possibile percorso della ricostruzione della realtà Come si può supporre di raccontare una storia “vera”? Esiste una storia “vera”? L'ambito in cui si muove lo storico/narratore non é quello del relativismo assoluto e la sua soggettività incontra un limite, un vincolo epistemologico saldamente ancorato a quella "ricerca della verità" che è il compito fondamentale per chiunque faccia ricerca. 17 aprile 2017

La “verità” storica I compiti dello storico Inseguimento costante della “verità” (onestà intellettuale) Interprestazione delle fonti Stabilire i fatti e renderli intelleggibili Periodizzazione La periodizzazione è cruciale perché da senso al passato 17 aprile 2017

La “verità” storica La periodizzazione Il discrimine:è dato dal mutamento (stato: descrizione; mutamento: narrazione) - Definiamo il presente in base al riconoscimento, passato è ciò in cui non ci si riconosce più. - Cogliamo la concentrazione dei mutamenti, la frattura, il discimine fra passato e presente relativamente a ciò che ci interessa (ambito), in base alle esigenze del presente (soggettività) La modificazione è data dalle crisi, dalle trasformazioni e dai crolli che segnano lo sviluppo contemporaneo di nuove istanze 17 aprile 2017