Il PRU di Acilia a Roma.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Comune di Fabbriche di Vallico REGOLAMENTO URBANISTICO Consulenza e progettazione CITTA FUTURA società cooperativa Ing. Angela Piano.
Advertisements

Direzione Centrale Istruzione ed Edilizia Scolastica
LABORATORIO BOLOGNINA EST
Settimana Strategica Sessione plenaria 30 novembre 2007 Ore
Disposizioni attuative D.G.R. n. 1328/2008 FONDO PER LO SVILUPPO DELLA FINANZA DI PROGETTO E DELLE ALTRE FORME DI PARTENARIATO PUBBLICO PRIVATO Legge.
Assenza di nuovi organismi politico-amministrativi
Sergio Fabio Brivio Consigliere alla Sostenibilità
LOMBARDIA 2020 Diamo valore al Clima: Efficienza, Sostenibilità, Competitività 20 FER in collaborazione con.
Nuclei d’Identità Locale _NIL
Ufficio di Piano Provincia di Ferrara FERRARA.
Spazio turistico e sostenibilità
A cura di Maurizio Lacerra 1 Sistemazione e riqualificazione di aree destinate ai mercati Indirizzi, Criteri e Modalità. Sistemazione e riqualificazione.
Pianificazione dellemergenza Gianfranco Rossi Roma - 19 aprile 2002
Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari /2010 Progetti di stage GRUPPO FERROVIE DELLO STATO.
Il Piano Regolatore Generale: nozioni ed elementi tecnici
PGT Piano di Governo del Territorio.
Tavolo C 3 riunione – 27 febbraio 2013 Altre aree tematiche (OT) che forniscono un contributo alla missione qualità della vita e inclusione sociale.
Pianificazione della mobilità nel Comune di Grosseto.
DallIdea al Progetto. Linee guida di un progetto finalizzato allistituzione di un Distretto del Commercio e del Tempo Libero vercellese.
Strumenti economici per il turismo in Sicilia
SE QUESTO E UN PIANO REGOLATORE LOTTAVO MUNICIPIO NELLA MORSA DEL CEMENTO.
Presentazione della Strategia Integrata di Sviluppo Locale a cura di Gian Paolo Soria Volterra, 16 dicembre 2008 Seminario di informazione e aggiornamento.
ENTE DI GESTIONE DEL PARCO NATURALE PROVINCIALE DEL LAGO DI CANDIA Il parco naturale di interesse provinciale del Lago di Candia.
0. ATTI DI INDIRIZZO PER PROMUOVERE L’ATTUAZIONE DEI PRINT A ROMA
Fabrizio Bottini La pianificazione intercomunale nell’area milanese: linee di sviluppo storico nel secondo dopoguerra (parte 2)
politiche per il rilancio, lo sviluppo
I Programmi complessi Si innestano in una duplice riflessione:
Corridoio Verde: Pescara
L’Accordo di reciprocità Sele Tanagro
- Fasi del progetto Schema di massima Rapporto Preliminare
La Relazione sullo Stato dellAmbiente: Prime elaborazioni Penne, 17 novembre 2005.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
Gallarate e il suo futuro verso il PGT SESSIONI TEMATICHE La Nuova Logistica.
Ambiti possibili di progettazione integrata Antonio Di Stefano Potenza – 21 aprile 2006.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Misura 322 Sviluppo e rinnovamento dei villaggi AZIONE 1: Interventi di ristrutturazione, recupero architettonico, risanamento conservativo, riqualificazione,
Sviluppo e rinnovament o villaggi Cultura Promozione ECN.sys Promozione ECN.sys Aiuti diretti alle imprese Natura Filiera corta Giovani e categorie deboli.
Verso l’Intesa Programmatica d’Area Comelico-Sappada Linee-guida del documento programmatico d’area
PISUS Comune di Cividale 28 settembre 2011 Piano Integrato di Sviluppo Urbano Sostenibile.
Programmi Integrati RICETTIVITA’ DIFFUSA.
Stazioni di servizio carburanti preservazione recupero operativo uso alternativo Ing. Nereo Capitani Sede legale Lungotevere dei Mellini 44_00193 Roma.
Comuni di Lugano e Canobbio Planidea SA Conferenza stampa | 15 gennaio ore
Morris Brenna, Federica Foiadelli, Michela Longo, Dario Zaninelli
Commissione urbanistica – 23 ottobre 2014 Lo stato della pianificazione comunale e le prospettive future.
COMUNE DI RHO – MACROSTRUTTURA Segretario generale Direzione Area 1 Affari generali, Personale e Organizzazione Direzione Area 2 Servizi alla Persona Direzione.
Aspetti progettuali e localizzativi delle costruzioni per l’industria agroalimentare.
CONTRATTO DI QUARTIERE SPAVENTA in Milano Politiche per la Casa Consiglio di Zona 5 Sala Walter Tobagi – Viale Tibaldi, n. 41 Milano, 10 novembre 2003.
GROTTAFERRATA «Nel 1960, Roma non arrivava a due milioni di abitanti, con una superficie urbanizzata di circa 70 chilometri quadrati. Roma,
9 aprile 2015_Esercitazione in aula Area Fondiaria (mq) iffRipartizione % area mc/mq Attrezzatur e Viabilità Area Fondiaria 2 Residenz a mc SSCR mc Parcheggi.
Due leggi, due modi di concepire i piani
I NOSTRI VALORI TRASPARENZA MERITOCRAZIA CONFRONTO.
A. ANALISI E DESCRIZIONE INTERPRETATIVA DELL’AREA D’INTERVENTO 2 tavole A0.
Tecniche di valutazione e programmazione urbanistica Introduzione al corso Trasformazione urbana e strumenti di attuazione del piano urbanistico.
ASSE IV L.E.A.D.E.R. PIANO DI SVILUPPO RURALE Regione Puglia
Circolo di Caserta Ing. Gianfranco Tozza PIANO URBANISTICO COMUNALE DI CASERTA LE VOCI DELLA CITTA’ CASERTA 23/11/2013.
BILANCIO SOCIALE PATTO per la SICUREZZA e la LEGALITA’ Luogo Data Titolo incontro Marzo 2013 Progetto Città a Rete. TRASPARENZA e LEGALITA’ PRIMO BILANCIO.
PARCO DELLA SALUTE, DELLA RICERCA E DELL'INNOVAZIONE DELLA CITTÀ DI TORINO IL PROGETTO OGGETTO DEL PRESENTE STUDIO DI FATTIBILITÀ (SDF) RIGUARDA LA REALIZZAZIONE.
Piano Strategico di Reggio Calabria PARTECIPAZIONE ALL’ANALISI SWOT DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE ECONOMICO/OCCUPAZIONALE 49 DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE AMBIENTALE42.
Localizzazione dei servizi prof. arch. Luigi Piemontese.
1 BANDO MISURA 322 SVILUPPO E RINNOVAMENTO DEI VILLAGGI AZIONE 1: Interventi di ristrutturazione, recupero architettonico, risanamento conservativo, riqualificazione,
1 MAZZO UNA FRAZIONE AL CONFINE CON EXPO 2015: cosa accadrà nei prossimi anni? Incontro pubblico del 27 ottobre 2011 – ore 21:00.
Diminuire le emissioni, migliorare la qualità della vita, far crescere l’economia verde. TERAMO 9 GIUGNO 2011 ore Sala Polifunzionale Provincia di.
“Contratti di Quartiere II” Il Programma “Contratti di Quartiere II a Pignola” – PIAZZA ATTREZZATA 10 marzo 2014 Il Programma a Pignola : Piazza Parco.
Ufficio di Piano Ing. Fortunato Cesaroni Gli esiti del processo partecipativo Sala Conferenze, Centro Sant’Agostino Via Mazzini Caserta Martedì 31 Marzo.
Attrazione Investimenti: Protocollo di Intesa Regione Toscana – UPI – ANCI Avviso finalizzato alla rilevazione della aree produttive e/o direzionali.
Sabato 22 marzo 2014 – villa brandolini Il valore del governo del territorio.
La zonizzazione e gli standard Prof. Luigi Piemontese.
Comune di Pavia Settore Ambiente e Territorio Servizio Urbanistica Adozione Piano Attuativo ex Istituto Santa Margherita Aprile 2007.
Comune di Pavia Settore Ambiente e Territorio Servizio Urbanistica Variante semplificata al P.R.G. - Via Vigentina Marzo 2007.
Transcript della presentazione:

Il PRU di Acilia a Roma

Interventi previsti dal Programma Il Programma di recupero Urbano prevede 54 interventi pubblici e 21 privati. Gli interventi pubblici riguardano i settore delle infrastrutture a rete, delle attrezzature pubbliche di servizio e delle sistemazioni ambientali. Grazie al programma, inoltre, sono state acquisite al patrimonio comunale 652.820 mq. di aree destinate a verde e servizi pubblici, che coprono la dotazione degli standard. Gli interventi privati riguardano la realizzazione di residenze e di servizi privati di tipo sanitario, culturale, ricreativo, turistico e sportivo. In particolare è prevista la realizzazione di strutture sanitarie per anziani e case di cura, sale cinematografiche, banche, centri, commerciali, un albergo e un'azienda turistica. Risorse finanziarie - 70% da risorse private - 30% da risorse pubbliche, Regione Lazio e Comune di Roma.

2. Assetto territoriale

3. Quadro degli interventi

Il PRIU di Roma-Ostia Ponente Obiettivi Realizzazione di interventi di particolare rilevanza e specificità, individuati centralmente, su proposta comunale, sulla base di accordi di programma proposti dal Ministero d’intesa con la Conferenza Stato-Regioni.

1. L’ambito di intervento CARATTERISTICHE DELL’AREA Area degradata e marginale localizzata nel nucleo costiero di Ostia caratterizzata: da problemi di accessibilità e mobilità (distanza dalla metropolitana e dalla viabilità principale), da una quota consistente di abitazioni in affitto, sia di proprietà pubblica che privata, dalla rarefazione delle attività turistico-ricettive, commerciali e terziarie. LE FORME DI DISAGIO Sociale per le scarse opportunità produttive e per la carenza dei servizi, Fisico, per la scarsa manutenzione del patrimonio edilizio e dello spazio pubblico. PRIU del Comune di Roma - Ostia Ponente

PRIU del Comune di Roma - Ostia Ponente 2. Gli obiettivi del programma Promozione dell'ambito urbano attraverso la valorizzazione delle risorse ambientali Acquisizione pubblica e sistemazione di circa 90 ettari della riserva naturale del Litorale romano, in gran parte costituita da pinete, al cui margine con l'edificato realizzare un parco pubblico e impianti sportivi pubblici e privati; Potenziamento dell’accessibilità esterna attraverso interventi infrastrutturali, sia sul trasporto veicolare che sul trasporto pubblico su ferro. Recupero fisico e sociale dell'insediamento attraverso la riqualificazione dello spazio pubblico, l'incremento ed il rinnovo dei servizi, la creazione di nuove polarità urbane, il completamento della maglia urbana ed il recupero edilizio PRIU del Comune di Roma - Ostia Ponente

3. Programma preliminare: tavola di assetto PRIU del Comune di Roma - Ostia Ponente

4. Gli interventi Il Programma prevede 17 interventi pubblici e 8 privati. Gli interventi pubblici riguardano infrastrutture per la viabilità e parcheggi, piazze, verde e servizi pubblici (servizi sociali, culturali, sanitari ed educativi). Gli interventi privati riguardano il risanamento di edifici esistenti, demolizioni e ricostruzioni e nuove edificazioni per funzioni residenziali, terziarie, ricreative e turistico - ricettive. PRIU del Comune di Roma - Ostia Ponente

Programma definitivo