RESTAURO AMBIENTALE Lobiettivo del laboratorio è quello di offrire una panoramica sulle tematiche della conservazione con particolare riferimento ai temi legati allambiente e al territorio caratterizzato dalla presenza di architetture allo stato di rudere. Il laboratorio intende anche fornire gli strumenti per lelaborazione di progetti per la conservazione, valorizzazione e fruizione di siti archeologici a muovere da una scala territoriale. I problemi di conservazione e fruizione dei siti – da intendersi con accezione ampia tale da includere anche comprensori vasti e vestigia di insediamenti post-classici – comportano, accanto alle problematiche strettamente conservative delle antiche strutture, molteplici implicazioni ambientali e paesaggistiche, dalla conservazione del paesaggio agrario-storico in cui i siti sono sovente inseriti, allo studio delle visuali, delle piantumazioni, dei percorsi di visita, ecc.
Lobiettivo del laboratorio è quello di offrire una panoramica sulle tematiche della conservazione con particolare riferimento ai temi legati allambiente e al territorio caratterizzato dalla presenza del rudere. Il laboratorio intende anche fornire gli strumenti per lelaborazione di progetti per la conservazione, valorizzazione e fruizione di siti archeologici a muovere da una scala territoriale. Temi principali Ambiente naturale Ambiente urbano Nodi architettonici Nodi paesaggistici
Piazza Armerina la villa Lambientazione il territorio i materiali
Ambiente Paesaggio naturale Paesaggio architettonico Paesaggio artificiale Paesaggio urbano
Definizioni e distinzioni Paesaggio naturale Paesaggio architettonico
Carcassonne Le mura Si osservi il contesto e il contrasto tra il muro antico e nuovo Inoltre va analizzata la possibilità della fruizione e la percorribilità !!!