Di Piero Zuppelli CdL Ing Elettronica Applicata (Triennale)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il terminale DART Registra le informazioni su supporti ROM rimovibili, oppure le trasmette attraverso connessioni GSM/GPRS, rileva il posizionamento geografico.
Advertisements

Il sistema italiano della qualità della tensione sulle
26 Marzo 2003 slide n. 1 Presentazione della bozza di proposta Satellite Didattico fase 2 Claudio PortelliASI h
SISTEMA PEGASUS PRESENTAZIONE
: SISTEMI SATELLITARI PER LA NAVIGAZIONE C. Montanino.
Misura di diffusività termica
SINCRONIZZAZIONE E TRASFERIMENTO VIA WEB DI IMMAGINI E DATI MULTIMEDIALI CON INFORMAZIONI GEOGRAFICHE E RAPPRESENTAZIONI CARTOGRAFICHE Laureando: Mitja.
Tesi di Laurea Triennale in Ingegneria Elettronica curr
Università degli Studi di Trieste
Realizzazione di un robot mobile controllato mediante comandi labiali
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRIESTE
Progetto di un circuito a microcontrollore per la gestione del ricetrasmettitore impiegato nel satellite Atmocube Laureando: Stefano Punis Relatore: Prof.
Tipologie di Controlli in Ambito Industriale
Le Misure Industriali Sistemi di Produzione.
IL PROGETTO MOSAICO M OS A ICOMonitoraggio delle Operazioni di Spandimento di liquami e letami per le attività Agricole della Provincia di Modena ai fini.
GPS & SISTEMI DI POSIZIONAMENTO
Il radar HF Perché viene utilizzato; Principio di funzionamento;
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DEL SANNIO
Affidabilita’ e metodologie di qualifica dei sistemi elettronici
INFN-Laboratori Nazionali del Sud
Introduzione ai PLC.
Laboratorio di Strumentazione Elettronica
Laboratorio di Fisica Nucleare e Subnucleare
DAL TERRENO…… al 24 stazioni ACCELEROMETRICHE trasmettono in tempo reale al server di Milano Milano Sensore accelerometrico Acquisitori GAIA2.
IL MODEM Che cos’è? A cosa serve? Che problemi risolve? Come comunica?
Univ. Studi di Roma FORO ITALICO Prof. Stefano Razzicchia 1 UNIVERSITA STUDI DI ROMA FORO ITALICO Corso di Laurea Triennale INFORMATICA Lez. 6.
1 La nuova gestione delle flotte Sicurezza Logistica Controllo Carburante.
LOCALIZZAZIONE SATELLITARE GEOREFENRENZIATA. OBIETTIVI Gestire il database cartografico al fine di poter visualizzare la posizione dei mezzi localizzati,
NEMO Neutrino Mediterranean Observatory Collaborazione italiana – R&D studio di soluzioni tecnologicamente avanzate per la realizzazione di un telescopio.
2° CONVEGNO NAZIONALE DI OCEANOGRAFIA OPERATIVA SIMULAZIONE NUMERICA DI ONDE E CORRENTI IN ACQUE BASSE F. LalliA. Bruschi V. Pesarino F. Lalli A. Bruschi.
Supervisione della potenza elettrica in una smart grid tramite arduino
Informazioni, quando l'acquisizione é intelligente! Sistemi di telemetria integrati GSM - WSN Milano, 23 aprile 2013.
Esperienze di laboratorio “leggero” in aula
CONFERENCE SATELLITE TECHNOLOGIES FOR INFOMOBILITY AND TERRITORY – RELATED SERVICE THE ALPCHECK PROJECT La rete di stazioni GNSS permanenti a supporto.
Progetto Tritone Rilevamento e analisi dei banchi di Posidonia
FISHERY OBSERVING SYSTEM:
Sistema di controllo e supervisione impianti FV small sizes Ing. T. Monti – 04/07/11 – Rev. 02.
Sicurezza del territorio e della circolazione stradale
Politecnico di Torino sede di Alessandria anno accademico 2000/2001 AUTOMAZIONE DI UN PROTOTIPO PER PROVE MECCANICHE DI USURA PIN on DISK Progetto e realizzazione.
MONITORAGGIO REMOTO DI UN IMPIANTO DI DEPURAZIONE
Strumentazione Re.Mo. Funzionamento e manutenzione
Gestimp IV Il pacchetto software GESTIMP© di Isea S.r.l., di seguito indicato con GESTIMP©, permette di gestire la supervisione e la telegestione di impianti.
Obiettivi: Creare un sistema capace di monitorare i movimenti dei mezzi adibiti al trasporto dei rifiuti pericolosi; Verificare gli spostamenti rispetto.
Telecontrollo dei serbatoi Montecatini Terme, 29 aprile 2005.
RADIONAV SISTEMA DI RADIOLOCALIZZAZIONE TRENI
“Il sistema di Telediagnosi per i veicoli a motore”
Company Profile PROFESSIONAL TELEMETRY AND AUTOMATION SOLUTIONS.
Progetto MIUR 5% Salvaguardia delluomo… – 2 o Convegno Nazionale, Firenze, 2003 Procedure standardizzate per la raccolta dei dati nelle stazioni di misura.
1.
Cosè la GAIA2 Un acquisitore sismico progettato nei laboratori del CNT nel 2002/3 Nasce per essere utilizzato prevalentemente nella Rete Sismica Nazionale,
L’architettura a strati
> Il Problema IL PROBLEMA Le principali difficoltà che si incontrano nella gestione della raccolta dei rifiuti riguardano la giusta calibrazione delle.
Programa cofinanziato con il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale Programme cofinancé par le il Fonds Européen de Devéloppement Régional Progetto Vento,
ADC – SCHEMA GENERALE I convertitori AD sono disponibili come circuiti integrati in diversi modelli, che differiscono fra loro per prezzo, prestazioni.
Progetto e realizzazione di un capacimetro con microcontrollore
SEZIONE COMANDO PARVA BOILER
Temp Sentry: un sistema di rilevazione dati ambientali Guerra Alberto INFN-Sezione di Roma, P.le Aldo Moro, 2, I Roma, Italy Introduzione Il sistema.
Sicurezza Sociale Ad ognuno il suo “Aiutami!” Bianco per “Ospedalieri” e P.A. Rosso per “Soccorritori” e Prot. Civile Verde per i “Naturalisti” Blu per.
Stazione di Telerilevamento Sensori Satellitari Ing. Maurizio Tommasini DET - Dipartimento Elettronica e Telecomunicazioni Università di Firenze.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA’ DI INGEGNERIA ELETTRONICA
APPLICAZIONI DI LOCALIZZAZIONE SATELLITARE
Data Acquisition System I° Modulo(DAS) Corso di Elettronica1.
Tecno-lab s.r.l. Via L.Abbiati, 22/A-B Brescia - Tel r.a. - Fax Apparecchiature.
DISPOSITIVI DI ALIMENTAZIONE
Prof. Bruno Riccò D.E.I.S. Università di Bologna 1 Sistemi elettronici: una panoramica.
HI-TECH INNOVATION AT WORK. HI-TECH INNOVATION AT WORK 2 “EASY Programming & Testing tools” Apparecchiature di programmazione e collaudo.
APPLIED RESEARCH AND DEVELOPMENT. Microlaben s.r.l. Microlaben S.r.l. nasce nel 2004 come spin-off del gruppo di Elettronica Applicata del Politecnico.
Attività e idee progettuali Politecnico di Torino Istituto Zooprofilattico 02/aprile/2014 Politecnico di Torino: Dipartimento di Elettronica e Telecomunicazioni.
Stato test integrazione Angelo Orlando 25/09/ Catania.
Analisi dati MODIS L1B - Stagione 2005 REQUISITE – INTERREG IIIA ANCONA, 12-13/12/2005 Analisi dati MODIS L1B - Stagione 2005 REQUISITE – INTERREG IIIA.
Transcript della presentazione:

Di Piero Zuppelli CdL Ing Elettronica Applicata (Triennale) Sviluppo di un sistema di acquisizione e telemetria per il monitoraggio di correnti marine superficiali costiere Di Piero Zuppelli CdL Ing Elettronica Applicata (Triennale)

Finalità del sistema Studio della dinamica delle correnti marine su piccola scala in ambito costiero Verifica e correzione dei modelli di circolazione su piccola scala in ambito costiero Calibrazione dei dati ottenuti delle mappe satellitari di temperatura superficiale del mare

Obiettivo del progetto Sviluppo di un sistema innovativo a basso costo e ad alta risoluzione spaziale per il monitoraggio di correnti marine in ambito costiero

Il Drifter oceanico Boa galleggiante semisommersa che segue la corrente superficiale in maniera passiva Trasmissione satellitare Bassa risoluzione e lunga durata di esercizio Strumento a perdere

Drifter costiero: vantaggi Alta frequenza di campionamento della posizione Possibilità di conoscere la posizione e la temperatura dell’acqua di mare in tempo quasi reale Trasmissione dati a terra mediante GSM (alternativa a quella satellitare) Uso di batterie standard Rischio di perdita limitato e possibilità di riutilizzo dello strumento

Telit GM862-GPS Architettura a microprocessore (ARM della ATMEL) Ricevitore GPS Modem GSM Interprete Python

Hardware: schema a blocchi Circuito di monitoraggio tensione batteria Multiplexer analogico Linee di controllo Termometro:Termistore e circuito di codizionamento Antenna GPS Antenna GSM TELIT GM862-GPS Circuito di interfaccia RS-232 Linee di controllo Controllo alimentazione periferiche Circuito di alimentazione

Moduli Software sviluppati Controllo e gestione del drifter Interfaccia di programmazione del drifter e download dei dati in laboratorio Interfaccia per il monitoraggio in tempo quasi reale della posizione dei drifter

Software del drifter A (Python) Lettura dei parametri di configurazione del sistema da file Acquisizione del dato GPS Acquisizione di temperatura, stato della batteria e segnale GSM

Software del drifter B (Python) Salvataggio dei dati acquisiti Valutazione della possibilità di trasmettere il dato a terra Calcolo del periodo di inattività fino al prossimo campionamento (sleep mode)

Interfaccia di programmazione (LabVIEW) Creazione dei file di configurazione del drifter Download dei dati dalla memoria raccolti durante la fase di acquisizione

Interfaccia per il monitoraggio (LabVIEW) Ricezione (attraverso modem GSM) di SMS inviati dai drifter e salvataggio su file Visualizzazione dell’ultima posizione trasmessa da uno o più drifter su mappa

Software di monitoraggio (LabVIEW)

Taratura termometri Bagno termostatico Impostazioni hardware Calibrazione software

Test in laboratorio Stabilità del software Durata delle batteria a regime (20 giorni) Range ed accuratezza del sensore di temperatura (5 °C - 30 °C ± 0.5 °C)

Campagna oceanografica MREA07 (Golfo di La Spezia) Traiettorie di 5 drifter in 4 giorni di acquisizione Campionamento ogni 5 minuti (SMS ogni 15 minuti)

Conclusioni Il sistema soddisfa gli obiettivi prefissati Superiore versatilità rispetto al drifter oceanico Attualmente impiegato in progetti di ricerca dall’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale - OGS di Trieste

Sviluppi Futuri Ampliamento della sensoristica on-board (sensori di conducibilità e di inquinanti) Connessione via GPRS a server FTP