Le norme tecniche La norma tecnica è una specifica approvata da un organismo riconosciuto, abilitato ad emanare atti di normalizzazione, che descrive le.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CENTRO RETE QUALITA' UMBRA
Advertisements

La nuova normativa comunitaria per lAccreditamento e la vigilanza del mercato.
Paolo Pedrinelli Carrara
La progettazione secondo la norma internazionale ISO 9001
UNI EN ISO 9001 : 2008 ISO Mondo Europa EN Italia UNI CODICE EDIZIONE
Unificazione nel disegno
Q REQUISITO ISO 9000:2000 Esigenza o aspettativa che può essere
“Turismo: un settore da valorizzare e innovare”
RIFERIMENTI NORMATIVI
BIBLIOCOM ROMA 16 ottobre 2002
Il sistema di gestione della qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001:2000 Corso Sistema Qualità Rev 0.
Concetto di Qualità e S.G.Q.
Sistemi di Gestione per la Qualità
Gestione della Qualità
I sistemi di qualità per la formazione professionale Giorgio Neglia Fondirigenti G. Taliercio, Consulente Regione Toscana Convegno CRUI La valutazione:
Adalberto Casalboni, CISE
SICUREZZA E SALUTE DEI LAVORATORI
Organizzazione e Qualità
EVOLUZIONE DEI MODELLI DI GESTIONE PER LA QUALITA’ ISO 9000:2000 Mario Pettinicchio (Segretario Tecnico della Commissione UNI “Qualità e affidabilità”
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PERUGIA Seminario L integrazione delle norme cogenti e volontarie a supporto della sicurezza nelle imprese Perugia - 05 novembre.
Elaborazione della ISO 26000
Leggi, Norme e loro interazioni nellUnione Europea Il Nuovo approccio LApproccio globale Fabio GALBIATI – Quality Manager.
Comitato Europeo per la Normazione. Il è cosituito da: un sistema per gestire processi formali suddiviso fra: un sistema per gestire processi formali.
L’Attività Normativa UNI
Relatore Gabriele Lualdi Camera di Commercio di Ancona 7 aprile 2011.
Stabilire un legame molto stretto tra
Compatibilità Elettromagnetica
BS 7799 Certificazione della sicurezza delle informazioni Alessandro Leone.
OFFERING CERTIFICAZIONI SAB Consulting S.r.l.. Dettaglio Servizi Dettaglio Servizi UNI EN ISO 9001:2008 La certificazione dei sistemi di gestione è il.
Eurocodes in construction
La qualità dei servizi A cura dell’Ufficio Comunicazione, Marketing e Assicurazione qualità.
SICUREZZA E SALUTE DEI LAVORATORI NORME TECNICHE.
I° Meeting delle imprese che realizzano e gestiscono percorsi acrobatici Roma, 23 aprile 2009.
1 Irene Annunzi - Dipartimento di Produzioni Animali Seminario 18 maggio 2006 LINDUSTRIA ALIMENTARE La regolamentazione volontaria a supporto della qualità
Lezioni di “Gestione della Qualità” ISO 9001 parte I (cap.0-3)
L’esperienza di Glaux al vostro servizio
LEGGI NORME CERTIFICAZIONE.
IL SISTEMA DI GESTIONE QUALITA’
QUALITÀ ISO 9001: Sistemi di gestione per la qualità - Requisiti ScopoUsoLivelloVersioneData Illustrare le normative ISO per la certificazione della qualitàInternoBase /11/2013.
Corso di Laurea in Disegno Industriale Corso di Disegno - A. A
1 FATTURAZIONE ELETTRONICA “PA” & CONSERVAZIONE DIGITALE A NORMA CONSERVAZIONE DIGITALE SOSTITUTIVA DEFINIZIONE E REQUISITI La conservazione digitale.
INDICE Introduzione Cosa si intende per Sistema di Gestione Perché adottare un Sistema di Gestione in azienda Logica e struttura Sistema di Gestione e.
MANUALE DELLA QUALITA’ UNI EN ISO 9004:2009 CAPITOLO 4
CERTIFICAZIONE DI QUALITA’ Un valore aggiunto per la vostra attività.
Norme di prodotto per azionamenti elettrici a velocità variabile [PDS]
Sistemi di Gestione per la Qualità
Sistema Qualità Certificato UNI EN ISO 9001 C stampo.
B-Le norme e la certificazione
LA LEGISLAZIONE E LE FONTI DEL DIRITTO
Qualità E’ un concetto multidimensionale Diversi approcci alla qualità (da Evers 1997) non vanno visti necessariamente come alternativi.
Le norme ISO 9000 ed il Manuale della Qualità
ECONOMIA AZIENDALE E GESTIONE DELLE IMPRESE LEZIONE IV PRODUZIONE E QUALITÀ PRODUZIONE E QUALITÀ LUCIO DEL BIANCO ANNO ACCADEMICO
“Tecnologie ed impianti in edifici storici”
IPSIA A. Ferrari - Maranello
Hotel Italia buongiorno!
Normativa del settore elettrico
Principi di Buona Pratica di Laboratorio
Management e Certificazione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri A.A
DIPARTIMENTO DISTU METODI QUANTITATIVI PER IL CONTROLLO DELLA QUALITA’ Laurea Magistrale in: Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità DOCENTE EMILIO.
I SISTEMI DI GESTIONE PER LA QUALITA'
UNI EN ISO 9001:2008. Cronistoria della ISO : MIL-Q-9858 (USA): prima norma di sistema qualità 1969: Norme degli alleati AQAP: principio della.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015. I Sistemi di Gestione Ambientale (SGA) Norma Iso Emas Ecolabel Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015.
DIPARTIMENTO DISTU METODI QUANTITATIVI PER IL CONTROLLO DELLA QUALITA’ Laurea Magistrale in: Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità DOCENTE EMILIO.
DIREZIONE REGIONALE VIGILI DEL FUOCO CAMPANIA Giovanni RUSSO ing. Giovanni RUSSO.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015. Punti Norma ISO 9001 Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015.
Lezione Obiettivo della lezione Analizzare il ruolo delle “certificazioni sociali” per dimostrare l’impegno etico-sociale dell’impresa. Struttura della.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015. Certificazioni Iso Accredia Iter di Certificazione Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015.
ANMB e Sistema di Gestione Qualità : CERTIFICAZIONE NORME ISO Febbraio 2011 Dott.ssa Daniela Pierluigi.
I SISTEMI DI GESTIONE PER LA QUALITA' Introduzione alla qualità.
I SISTEMI DI GESTIONE PER LA QUALITA'
Transcript della presentazione:

Le norme tecniche La norma tecnica è una specifica approvata da un organismo riconosciuto, abilitato ad emanare atti di normalizzazione, che descrive le caratteristiche di un prodotto in relazione alle terminologie, alla classificazione, ai valori limite ai criteri di progettazione e di esecuzione

Caratteristiche della norma tecnica: Non è obbligatoria Fornisce dettagli tecnici di carattere applicativo Regola in modo univoco i rapporti commerciali Fornisce indicazioni idonee per la realizzazione di macchine e impianti in modo tecnicamente corretto

Tipologie ISO: International Organization for Standardization IEC:International Electrotechnical Commission CEN: Comitato Europeo di Normazione UNI:Ente Italiano di Unificazione

ISO 9000 Definiscono i requisiti per l’implementazione, in un’organizzazione, della gestione della qualità, al fine di condurre i processi aziendali, di migliorare l’efficacia e l’efficienza nella realizzazione del prodotto e nell’ erogazione del servizio, per ottenere la soddisfazione del cliente

Classificazione ISO 9000: Sistemi di gestione della qualità (Fondamento e Vocabolario) ISO 9001: Sistemi di gestione della qualità (Requisiti) ISO 9004: Gestire un’organizzazione per il successo durevole

Caratteristiche: Universali Applicabili a prescindere dalla dimensione e dal settore dell’attività Stabiliscono principi generici da seguire, ma non le modalità Garantiscono il controllo del processo produttivo, non la sua efficienza (ISO 9001)

CEN/CENELEC: Enti Europei di Normalizzazione Elaborano le norme armonizzate, su mandato della Commissione della Comunità Europea, in relazione alle Direttive comunitarie del Nuovo Approccio

UNI Ha lo scopo di elaborare norme che vengono sviluppate da organismi tecnici ai cui lavori partecipano tutte le parti interessate, quindi di pubblicare e diffondere tutte le norme tecniche e i prodotti correlati.

Nome completo recepito dalla norma in Italia UNI EN ISO 9001:2008 Nome completo recepito dalla norma in Italia