La  russa: i presupposti

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Università di Milano - Bicocca
Advertisements

Apprendimento e condizionamento
La riabilitazione neurocognitiva del movimento
Titchener e lo strutturalismo nord-americano
Le scienze del cervello
I processi cognitivi L’Apprendimento
LE PRINCIPALI TEORIE DI PSICOLOGIA E PEDAGOGIA
A COSA SERVONO LE TEORIE DELLO SVILUPPO
La psicologia in Russia prima della rivoluzione del ‘17
VITA DI LEV SEMENOVIC VYGOTSKJI
L’APPRENDIMENTO.
Metodi di ricerca in Psicologia dello Sviluppo
La psicologia: tra laboratorio e studio della vita quotidiana
A P R E N D I M T O APPRENDIMENTO.
La filosofia della scienza del comportamento
Introduzione alla Psicologia COGNITIVA
Cenni storici Eleonora Bilotta.
Apprendimento Eleonora Bilotta.
L’apprendimento: le principali teorie
A cura di Eleonora Bilotta
È il passaggio dal “non saper fare” al “saper fare”
La nascita della psicologia scientifica
DIVERSI APPROCCI ALL’APPRENDIMENTO NELLA PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE
Nicoletti Cap. 1.
Studi sul movimento umano
APPRENDIMENTO ASSOCIAZIONISMO: STIMOLO – RISPOSTA Pavlov
Lezione 1-2.
Virginia Henderson cenni storici
FONDAMENTI DELLA PROSPETTIVA STORICO-CULTURALE
FONDAMENTI DELLA PROSPETTIVA STORICO-CULTURALE
Le leggi che governano la salute mentale, i diritti delle persone.
Il XX secolo e l’avvio dei grandi cambiamenti in psichiatria
Cos’è la psicologia Alcune definizioni:
Quale rapporto fra sviluppo e apprendimento mediati dalla cultura?
Jean Piaget.
IVAN PAVLOV ( ) Alcune notizie sulla vita: Famiglia religiosa
Psicologia Generale Primo Corso
Modelli Pluralistici Integrati
Introduzione alla PSICOLOGIA.
MENTE E APPRENDIMENTO.
IL COMPORTAMENTO UMANO
Psicologia Generale Parte 1 Lo sviluppo storico della psicologia
PSICOLOGIA DELL’ Educazione (M-Z)
Skinner e il condizionamento operante
La storia della Psicologia: motivazioni (Hearst, 1979)
Sidney Strauss “Per una psicopedagogia dello sviluppo” (1987)
Linguaggi e Modelli per i Dati e la Conoscenza Fabio Massimo Zanzotto.
TEST PROIETTIVI.
“Si è davvero pronti ad imparare?”
Psicologia Generale Parte 1 Lo sviluppo storico della psicologia
Condizionamento Psicologia Anno 2004/5 1a C S.Sociali F.Bisazza
Alla scoperta del comportamento umano:
L’APPRENDIMENTO.
Scuola Francoforte/Berlino
PSICOLOGIA dell’APPRENDIMENTO
Skinner: a fresh appraisal (Cambridge, 1964) Freud: determinazione esperienze infantili (limitazione all’infanzia incompleta, problemi recupero esperienze.
CHI (O CHE COSA) CONTROLLA IL COMPORTAMENTO UMANO?
Pavlov e il condizionamento classico.
LA TEORIA DELL’APPRENDIMENTO SOCIALE
Cenni Storici.
UNIVERSITA’ DI ROMA “SAPIENZA”
Valutazione cognitiva e stima del rischio di fragilità nell’anziano
La teoria dello sviluppo sociocognitivo di Vygotskij
Apprendimento.
La gestalt Scuola di origine tedesca Principali autori: Koffka, Köhler, Wertheimer, Koffka e Levin Principale ambito di studio: psicologia della percezione.
EVOLUZIONE DEL COMPORTAMENTO ANIMALE E DELL’UOMO - ECAU
1 LA PSICOLOGIA: UNA SCIENZA ESATTA. 2 La psicologia è la scienza che studia il comportamento umano e che cerca di comprendere ed interpretare i processi.
Il percorso delle discipline scientifiche ۷ Descrizione dei fenomeni ۷ Scoperta di leggi ۷ Costruzione di teorie ۷ Formulazione e test di ipotesi.
Apprendimento.
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Transcript della presentazione:

La  russa: i presupposti 1. Unità di analisi (oggettività), 2. utile per ps. Animale ed evolutiva), 2. antimentalistica Lipsia: Weber 1845 scoperta inibizione Secenov (1829-1905) Berlino, Russia I riflessi del cervello (1863) Bechterev (1857-1927): Cattedra di malattie mentali e nervose Accademia militare S. Pietroburgo, riflessologia Regime zarista bandisce l’insegnamento della scienza (tranne scuole religiose) e impone sperimentazione di laboratorio Psicologia di re-azione (riflesso) parallelismo psico-fisiologico 1884 soppressione libertà accademica, università sotto controllo stato San Pietroburgo: Pavlov (1849-1936), sacerdozio, laurea in Medicina 1883

La  russa: riflessologia e condizionamento Pavlov: studio attività nervosa superiore come processo biologico 1878 dirige laboratorio Fisiologia Accademia militare San Pietroburgo 1879 lavori digestione 1888 Istituto Medicina Sperimentale esperimenti secrezione gastrica cani: secrezione psichica (cond. I tipo) prof. Farmacologia 1890 Istituto Medicina Sperimentale Pavlov 1890 dir dip fisiol 1904 Nobel della medicina (digestione) 1926 “I riflessi condizionati”

La  russa: riflessologia e condizionamento Riflessi condizionati “torre del silenzio” “riflesso psichico” Sperimentazione cronica vs. vivisezione pura “Il fisiologo non ha alcun …..” Formulazione termini e leggi: riflessi cond. e incond. inibizione interna, recupero spontaneo, estinzione, prestazione discriminante e generalizzazione stimolo Nevrosi sperimentale II sistema segnalazione (parola articolata)

La riflessologia e l’approccio obiettivo Bechterev 1893 psichiatria Accademia militare Studio oggettivo pazienti 1914 “La psicologia oggettiva” concetto centrale riflesso: riflessologia Sviluppi Istituto Psicologia Mosca Critiche al meccanicismo (Vygotsky, 1896-1934), Lurija e Leont’ev, istituto difettologia (1931-1934) “Pensiero e Linguaggio” (postuma, 1934): uso strumenti psicologici, trasmissione culturale, zona sviluppo prossimale Strumento di controllo sociale (psichiatria) Terapia comportamentale USA

Comportamentismo Skinner Box, Teaching machines, Token economy, Baby glass box Behavior of Organism (1938) Journal of Experimental Analysis of Behavior Walden two (1948) Science and human behavior (1953) Verbal behavior (1957) Contingencies of reinforcement (1969) Oltre la libertà e la dignità (1971) The origins of cognitive thought (1989) Behavioral (Angell) Behaviorism (Watson, 1913) Movimento (Zuriff, 1985) Skinner (1904-1990), laurea Harward Condizionamento tipo S (rispondente, elicitate), tipo R (operante, emesse) “Nessuna descrizione dell’interazione tra l’O e il suo ambiente è completa se non include l’azione dell’ambiente sull’O, dopo che si è avuta una risposta” = attenzione alle conseguenze

Tolman (1886-1959) Professore Berkeley Adozione osservazione comportamentale/abbandono metodo introspettivo Strutture e mappe cognitive/aspettative/apprendimento latente Rf mediati a livello cognitivo Purposive behavior in animals and in men (1932), comportamento diretto ad uno scopo Variabili intervenienti (intermedie) VI-VO-VD S - O - R Comportamento molare