Progetto CIE Liceo Linguistico Giovanni Da San Giovanni Più lingua più titoli Firenze 20/04/2010.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Attività di recupero e di sostegno
Advertisements

Interventi didattici orientati all’applicazione dell’Ordinanza Ministeriale n. 92 del su valutazione, recupero,
Istituto Superiore Statale “G
COSA SUCCEDE IN CLASSE ?. TUTTO INIZIA DA QUI: IL PARLAMENTO APPROVA LA LEGGE 133.
Cooperative Learning. Incontro di zona Bassa Val Susa. 14 maggio 2004
Patrizia Salutij - 20 aprile 2010 CLILCLIL Content and Language Integrated Learning.
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
Ia riforma del sistema educativo di istruzione e di formazione La legge-quadro in materia di riordino dei cicli dell istruzione n.30 del 10 febbraio 2000.
Incontro sulla Riforma – 25 febbraio 2010 Il punto sulla Riforma della scuola secondaria di II grado MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELLUNIVERSITA E DELLA.
Caratteri di una formazione diretta allo sviluppo di competenze Michele Pellerey 1Montesilvano 19 marzo 2010.
MATERIALE Materiali incontro
I nuovi Istituti Tecnici MIUR Schema di regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti Tecnici ai sensi dellarticolo 64, comma 4, del.
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
Assistente di Lingua Comenius
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
Riforma della scuola secondaria superiore Gilda degli Insegnanti CENTRO STUDI ottobre 2009.
Conferenza servizio D.L 137/2008 DECRETO-LEGGE DECRETO-LEGGE 1 settembre 2008, n. 137 Disposizioni urgenti in materia di istruzione e università
Istituto comprensivo di via Palmieri
Polo Tecnico Polo Professionale
1 t Cosa significa mettere lapprendimento al centro del sistema? Presentazione del toolkit di ESU (European Students Union) ed EI.
Scuola Secondaria di primo Grado “A. Giuriolo”
SCUOLA APERTA A.S BENVENUTI!.
ANNO SCOLASTICO 2009/ giugno 2010/03 settembre 2010.
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
Come contattarci La nostra scuola è situata in via G. DAnnunzio telefono e fax:
Come cambia la scuola? La legge 133, il decreto 137 (c.d. decreto Gelmini) e il piano programmatico di intervento: effetti sulla scuola secondaria superiore.
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Incontro con le famiglie 24 ottobre 2009 CLASSIQuarteQuinte ISTITUTO DISTRUZIONE SUPERIORE L. da Vinci UMBERTIDE.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
Il sistema scolastico italiano
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
L’articolazione del POF
PROGETTO VIVES MICRORETE “Oltre il Nord-Est”
Scuola Media Statale “L. Coletti”
Certificazioni Linguistiche II Istituto Comprensivo
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
Convitto Nazionale “Carlo Alberto”
ACCOGLIENZA STUDENTI STRANIERI (Cittadinanza Non Italiana) 2010/11 Referente: Aurora Grosso Docenti collaboratori: Maria Forte, Maria Chiara Rossi, Marisa.
Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento
LA NOSTRA ESPERIENZA CLIL
Benvenuti.
A PROPOSITO DI VALUTAZIONE……
Autovalutazione & Qualità
«Compito della scuola è assicurare il successo scolastico di tutti gli studenti, facendo in modo che la «diversità» o le situazioni di svantaggio sociale,
Proposte di: Thomas Bonci 1 # SCUOLA DOLCE SCUOLA Proposta di riforma della scuola superiore.
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
TRA DUE SEDIE: Progetto di integrazione tra culture per ridurre il disagio relazionale Di Antoniani Annarita, Croce Elisabetta, Di Pasquale Silvia, Magni.
Sui Crediti Didattici una presentazione sintetica Daniele Marini Consiglio Universitario Nazionale settembre 1998
San Miniato, 4 giugno 2008 Valutare… Cosa… e come…?
LICEO SCIENTIFICO DI STATO PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
Liceo Anco Marzio Classico e scienze umane.
P IANO A NNUALE D’ I NCLUSIVITÀ ALUNNI Carloforte 09 maggio 2015.
La I Media a Menaggio, Tremezzo e Ossuccio a.s – 05.
Dirigente scolastico: prof. Roberto Silvani. La nostra storia n Commissione didattica (84-90) n Gruppo COGI - libere attività (92/93) n Progetto Giovani.
Area 1 - GESTIONE DEL POF, AUTOVALUTAZIONE E SNV
COME SARA’ IL NOSTRO LICEO
 Liceo Scientifico di Ordinamento  Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate  Liceo Scientifico Cambridge IGCSE  Liceo Scientifico con potenziamento.
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “ FALCONE E BORSELLINO”
 Liceo Scientifico di Ordinamento  Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate  Liceo Scientifico con potenziamento in lingua inglese per il conseguimento.
PRESENTAZIONE PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA Anni scolastici 2016/ / /2019.
SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO SCUOLA SECONDARIA SAN LUIGI OPEN DAY 28 Novembre 2015.
La buona scuola 12 ottobre 2015 Incontro per i futuri rappresentanti.
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
QUESTIONARIO INSEGNANTI ISTITUTO COMPRENSIVO TN6 ANNO SCOLASTICO 2014/2015.
Liceo Scientifico MANFREDO FANTI. PERMETTE DI ACQUISIRE STRUMENTI CULTURALI E METODOLOGICI PER UNA COMPRENSIONE APPROFONDITA DELLA REALTÀ FORNISCE CONOSCENZE,
Verso i piani di studio provinciali Intervento di Michele Pellerey Trento 12 febbraio
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Essere Liceo Cambridge Non significa offrire certificazioni linguistiche, basate sul Quadro di Riferimento Europeo Non significa insegnamento di DNL (
Transcript della presentazione:

Progetto CIE Liceo Linguistico Giovanni Da San Giovanni Più lingua più titoli Firenze 20/04/2010

I Tempi Quando?Giugno 2008 Dove?Cascina (PI) Chi? 2 Insegnanti del nostro Istituto partecipano ad una conferenza Perché? Potenziamento linguistico, cognitivo e culturale degli studenti Settembre 2008 Istituzione Commissione allinterno del Collegio A.S. 2008/2009 Fase dellOrientamento Fase della formazione degli insegnanti Procedure per diventare Centro Cambridge Linizio…… LAttuazione…

Attuazione del Progetto Cie A.S. 2009/2010 Settembre classi prime su 4 ad opzione Cie (72 studenti) Materie coinvolte: Geografia Matematica Insegnanti coinvolti : 3 (2 di geografia,1 di matematica; 2 insegnanti di Lingua inglese) che si incontrano e si confrontano regolarmente. Si tratta per 4/5 di personale a tempo indeterminato Studente universitario Inglese in tirocinio in Italia (Ministero della Pubblica Istruzione, Ministero Affari Esteri, Comenius) spesso in copresenza con gli insegnanti di Matematica e Geografia.

Ci siamo chiesti……..I vantaggi….. Valuta ogni tipo di vantaggio con una scala da 1 a 5 (5=grande vantaggio,1=piccolo vantaggio) a.Maggiore e più diffusa motivazione durante tutte le ore della disciplina in oggetto…….. b.Effettivo vantaggio cognitivo(poiché,se stimolato con più codici,il cervello è più efficace e lavora di più e meglio,si è notato che gli studenti coinvolti sono più efficacinel loro apprendimento)……….. c.Vantaggio linguistico/pragmatico (si imparano parole specifiche con le quali nessuno studente si sarebbe di fatto mai imbattuto nel corso dei propri studi)………… d.Vantaggio relazionale (la minore competenza linguistica degli studenti che apprendono con una lingua diversa da quella madre,mette tutti su un piano più uguale,tutti sono finalmente in gioco partendo dalla stessa linea di partenza)………… e.Vantaggio culturale (i nostri studenti si trovano davanti dei contenuti/specifiche modalità operative che il nostro programma italiano di fatto non prevede)…………….. f.Senso dellinvestimento (lo studente opera in modo più efficace perché sa che nel corso dei suoi futuri studi dovrà operare con un codice linguistico diverso dal proprio quindi…prima ci si abitua meglio è…)…………… g.Innalza la qualità della proposta educativa dellIstituto immettendo i suoi studenti in una dimensione finalmente Europea ed Internazionale……………. h.Rimessa in discussione professionale, obbligo ad aggiornarsi

Ci siamo chiesti……….I Problemi……. Valuta i seguenti problemi incontrati con una scala da 1 a 5 (5=problema molto serio,1 problema poco rilevante) a.Comprensione /stima /riconoscimento da parte dei colleghi ……….. b.Incoraggiamento/sostegno della dirigenza …………. c.Competenza linguistica del docente che insegna la sua disciplina in lingua straniera ………… d.Ammontare delle ore a quadrimestre da poter dedicare alla mat in Inglese/geog in Inglese …………. e.Competenza didattica da riadattare (ad esempio è stato difficile imparare a valutare con parametri Cie piuttosto che continuare ad utilizzare i nostri vecchi ma consolidati parametri) …………………… f.Fattore tempo ( è stato difficile far rientrare il programma previsto in Italiano ed i nuovi obiettivi Cie all interno dell orario curriculare che non è stato modificato …..e nell anno dell esame?....) …………… g.Fattore tempo (occorre molto pi ù tempo per preparare le lezioni in lingua e la tendenza pare quella di aumentare il numero delle classi per ogni cattedra quindi pi ù studenti, pi ù verifiche da correggere,pi ù burocrazia etc) …………….. h.Mancanza di ulteriori risorse umane per una utenza che sta sempre pi ù crescendo ( ….la mia cattedra sar à solo fatta da geog/mat in Inglese?!) ……………. i.Oggettiva maggiore difficolt à degli studenti ( è una proposta elitaria che porta ad escludere pi ù che ad includere …… e Don Milani??!!!) …………………

Organizzazione e tempi Quando? Allinterno del curricolo e dellorario curricolare.Stiamo prevedendo per il prossimo anno un pacchetto di circa 15 /20 ore a disciplina di potenziamento pomeridiano extracurricolare in preparazione allesame Come? Per la matematica,1 delle 4 ore è svolta in lingua inglese ;per la geografia (1 ora nellorario curriculare)talvolta in lingua madre talvolta in lingua Inglese StrumentiTesto Igcse per la Geografia in sostituzione del testo Italiano;dispense in fotocopie per la Matematica

Valutazione Del Progetto Il progetto viene sottoposto allapprovazione del Collegio come qualsiasi altro progetto Degli Studenti I voti sulla pagella sono frutto di verifiche in italiano (non cè ancora normativa in materia) Foglio Valutazione Cie Una valutazione delle verifiche svolte in lingua (in genere su Papers Cie per un progressivo avvicinamento alle richieste ed al format dellesame) viene fornito alle famiglie a fine anno scolastico