C ORSO DI FORMAZIONE S VILUPPO DELL INTEGRAZIONE COME RISPOSTA ALLE DIFFICOLTÀ DEI SISTEMI DI WELFARE LOCALE Mantova 2012 La mission la vision degli Uffici.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SCOUT Gioventù bruciata….
Advertisements

Convento San Francesco Facoltà di Giurisprudenza
ELEMENTI CARATTERIZZANTI IL COOPERATIVE LEARNING
Ermanno Turco Presidente del Nucleo di Valutazione
LA COSTRUZIONE DELLA RETE Collaborare= Considerare laltro come soggetto che: presenta delle potenzialità presenta delle potenzialità è in grado di autodeterminarsi.
PERCORSO AUTOVALUTAZIONE CAF CALABRIA
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale dimpresa RESPONSABILITÀ SOCIALE DIMPRESA BILANCIO.
“Pianificazione organizzativa e bilancio sociale”
Stesura ed implementazione del Piano di miglioramento d'istituto Tavolo di benchmarking 02/02/2012 LICEO SCIENTIFICO opzione SCIENZE APPLICATE ISTITUTO.
PRINCIPI E TECNICHE DI BASE DEL FUND RAISING
C ORSO DI FORMAZIONE S VILUPPO DELL INTEGRAZIONE COME RISPOSTA ALLE DIFFICOLTÀ DEI SISTEMI DI WELFARE LOCALE Mantova 2012 Il Piano di Zona prescrittivo.
C ORSO DI FORMAZIONE S VILUPPO DELL INTEGRAZIONE COME RISPOSTA ALLE DIFFICOLTÀ DEI SISTEMI DI WELFARE LOCALE Mantova 2012 Le reti Alessandro Battistella.
Provincia di Mantova LA VALUTAZIONE DEI PIANI DI ZONA
1 Provincia di Mantova Controllo e valutazione: due strumenti complementari Alessandro Battistella 2012.
C ORSO DI FORMAZIONE S VILUPPO DELL INTEGRAZIONE COME RISPOSTA ALLE DIFFICOLTÀ DEI SISTEMI DI WELFARE LOCALE Mantova 2012 Tendenze di sviluppo del welfare.
1 Provincia di Mantova La valutazione ex ante Alessandro Battistella 2012.
C ORSO DI FORMAZIONE S VILUPPO DELL INTEGRAZIONE COME RISPOSTA ALLE DIFFICOLTÀ DEI SISTEMI DI WELFARE LOCALE Mantova 2012 I contenuti del corso Alessandro.
Provincia di Mantova Gli strumenti per valutare Alessandro Battistella
ECONOMIA DEL TERRITORIO anno accademico
verso la pratica del bilancio sociale
DOCUMENTO FINALE Verso la pratica del bilancio sociale
Progetto Continuità a.s
Economia e direzione imprese Finalità : esame dei contenuti della funzione di direzione del personale.
SEMINARIO FARO CATANIA 19/11/2007 A CURA DI SALVO FERRARO.
Relazione daiuto Esperto (Docente) che supporti lallievo nello svolgimento del percorso di apprendimento Esperto (Docente) che supporti lallievo.
Monitoraggio del progetto A cura di RES – Ricerca e studio
BILANCIO SOCIALE COOPERATIVA SOCIALE CAD RESPONSABILE RISORSE UMANE ROSANNA FRANCIA POTENZA 8 NOVEMBRE 2010.
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale dimpresa | Prof. Claudio Cipollini RESPONSABILITÀ
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale dimpresa RESPONSABILITÀ SOCIALE DIMPRESA BILANCIO.
Il percorso di analisi autovalutativa nelle regioni Convergenza e in Sardegna: Prime considerazioni di sintesi Silvia Ciampi Isfol.
TEORIE DEL MANAGEMENT.
Enzo Dambruoso. Il Budget LEGGI SANITARIE Il Budget organizzativa amministrativa patrimoniale contabile gestionale tecnica imprenditoriale con caratteristiche.
Dipartimento di Economia Aziendale “E. Giannessi”
Diventare un Manager-Coach
EFQM in pratica Udine – 29 novembre Galvene S.p.A. - zincatura a caldo Il percorso evolutivo di Galvene 1994 – certificazione UNI EN ISO 9002 Misura.
Un approccio metodologico per il governo delle relazioni
Presentazione del CD Usabilità per la comunicazione pubblica Forum PA - 11 maggio 2005 Roma.
I Principi dellEccellenza Livorno, 18 – 19 ottobre 2012.
I Principi: una sintetica autovalutazione Concetto Posiz. ini- ziale non raggiunta Posizione iniziale Posizione intermedia Posizione matura Leadership.
La cultura è linsieme di valori chiave, opinioni e conoscenze condivise dai membri di unorganizzazione. Le culture organizzative assolvono due funzioni:
USR Lombardia – Formazione personale Milano, 10 febbraio /8 Organizzare, gestire e motivare: modelli per incrementare lefficacia dellorganizzazione.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
LEADERSHIP E SISTEMA DI DELEGA NEI MODELLI A RETE AVIS Mario Becciu Roma, 5 Novembre 2006.
1 FARE CRESCERE il coinvolgimento e la formazione dei collaboratori Genova, 20 febbraio 2009.
MOTIVAZIONE LA MOTIVAZIONE RISULTA QUINDI UN TEMA
Nuove tecnologie e Didattica della Storia
OSSERVATORIO PERMANENTE SUL SENTIERO
La relazione dapprendimento tra valorizzazione del Sé e costruzione di nuovi legami Anna Arcari NUOVE NORMALITA, NUOVE EMERGENZE.
Presentazione a cura di:
Silvia Baldo Alessandro Ghigi 24 gennaio 2003 INFORMAZIONE ED ORIENTAMENTO SULLIMMIGRAZIONE LA CARTA DEI SERVIZI.
SEFF Seminario sull'Effettivo - Firenze, 19 Maggio La Commissione nel Club per lo sviluppo delleffettivo: strategie e obiettivi. Antonio Trivella.
Dichiarazione di missione
CTRH MONZA EST Corso di formazione Dalla scuola alla vita Vimercate, 1 dicembre 2011.
1 Corso per esperta in orientamento per le pari opportunità Counseling di supporto.
STILI DI LEADERSHIP (1/5)
RED TEAM FORMATION A cura di Ginevra Conti Luigi Mautone Beatrice Lulli Team Building Creare il team vincente.
Guardando al futuro… …incontriamo…ci… per scegliere insieme.
FORMaZIONE nella P UBBLICA A MMINISTRAZIONE tappe evolutive di un sistema di governo del processo formativo 26 marzo 2014 Palazzo Isimbardi - Milano Area.
VIVICARE Soc. Coop. a r.l. LA VISION. VIVICARE Soc. Coop. a r.l. E’ un’immagine potente ed irresistibile di ciò che vogliamo creare nel futuro CHE COS’E’
SEQUENZA MODULI (Le quattro giornate) Giorno 1: Presentazione e conoscenza partecipanti; condivisione Vision, Mission e Valori aziendali Giorno 2: Team.
T4T Technology for Teacher Cosa è? Un’iniziativa mirata alla definizione di uno strumento software che possa aiutare (e non complicare) le attività professionali.
UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI PAVIA ANNO ACCADEMICO 2013/2014 COMUNICAZIONE INTERNA: UNA RISORSA PER LE AZIENDE Relatore: Prof. Andrea Fumagalli Correlatore:
Indagine 2011 Il clima organizzativo in Webred Servizi.
LA MISSION. RAGGIUNGERE I MASSIMI RISULTATI IN CAMPO INTERNAZIONALE CAMPIONATI CAMPIONATI EUROPEI, MONDIALI, OLIMPIADI.
Qualità Definizione: grado in cui un insieme di caratteristiche intrinseche soddisfa i requisiti.
Dall’idea al progetto perché progettare?. non partiamo da zero valorizziamo l’esperienza in ogni organizzazione esiste una attività di progettazione inconsapevole.
DIPARTIMENTO DISTU METODI QUANTITATIVI PER IL CONTROLLO DELLA QUALITA’ Laurea Magistrale in: Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità DOCENTE EMILIO.
1 PIANIFICAZIONE STRATEGICA e QUALITÀ Duplice visione della Qualità Elemento perfettamente integrato con le strategie e gli obiettivi aziendali Strumento.
«Facciamo il bene, ma facciamolo bene» “Straordinario nell’ordinario" “Che non si perdano" La missione di Leonardo Murialdo Murialdo considera il ragazzo.
L’intervento di rete. mamma Bimbo Assistente sociale scuola Compiti : Trasporto scolastico Conciliare tempi di cura e tempi di lavoro Assistente sociale.
Transcript della presentazione:

C ORSO DI FORMAZIONE S VILUPPO DELL INTEGRAZIONE COME RISPOSTA ALLE DIFFICOLTÀ DEI SISTEMI DI WELFARE LOCALE Mantova 2012 La mission la vision degli Uffici di Piano Alessandro Battistella

LA MISSION La definizione della mission è un passaggio fondamentale per ogni tipo di organizzazione, perché aiuta a metterne a fuoco l'identità: ovvero la natura, il campo, gli orientamenti e le motivazioni. Alessandro Battistella

LA MISSION La mission definisce la identità di una organizzazione, la sua missione produttiva. La mission identifica la natura dell'organizzazione il suo scopo l'attività caratteristica il tipo utenti cui è rivolta Alessandro Battistella

IL PROCESSO DI VISIONING Il processo di visioning è il percorso strutturato che, partendo dai valori fondamentali dell'organizzazione, dalla esplicitazione della mission, esprime l'impegno programmatico della organizzazione Alessandro Battistella

LA VISION La vision è un'immagine positiva di un futuro nel quale lorganizzazione avrà avuto successo nel suo sforzo di conseguire la propria mission. Alessandro Battistella

Mission e vision insieme indicano la principale focalizzazione della organizzazione verso l'esterno. Alessandro Battistella

Per conseguire questo risultato è necessario raggiungere un consenso interno, la condivisione di alcuni valori di base. Valori, missione e visione sono il collante che tengono insieme un'organizzazione. Alessandro Battistella

ELEMENTI COSTITUTIVI DELLA MISSION natura e scopo principale attività caratteristica valori principi guida visione e/o relativi impegni programmatici Alessandro Battistella