Tesi Tecnica Le console di gioco

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Di Alessia P. & Eleonora M. 3°A
Advertisements

I & I Inglese e Informatica
Un oggetto multifunzionale: la PlayStation
Gli hard disk.
L’evoluzione dei monitor
La Storia Recente dell’ Informatica
MICROSOFT WINDOWS n Cose MS Windows n Funzionalità di base n Gestione dei file.
Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette all'utente.
Prof. Emanuele Marino Concetti teorici di base della tecnologia dellinformazione.
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
Dr. Francesco Fabozzi Corso di Informatica
Esercitazioni Anno Accademico
INTERFACCIA TRA UOMINI, MACCHINE E PROGRAMMI. GIOCHI, VIDEOGIOCHI. Gruppo Farina.
STORIA, FUNZIONI E STRUTTURA DEL NINTENDO DS
Che cos’ è, dove e quando è nata e cosa produce
I Videogiochi Console, Aziende produttrici e consumatori
Xbox A cura di Leonardo Moretti. Che cosè? La Xbox 360 è una console per videogiochi prodotta dalla Microsoft La Xbox 360 è una console per videogiochi.
I videogiochi Sviluppo online e videogiocatori online Di F. Luca e M. Carlo Scuola media G. Zignani Anno scolastico 2008/09.
Anno Accademico Corso di Informatica Informatica per Scienze Biologiche e Biotecnologie Anno Accademico
Lavagna Multimediale Lavoro realizzato da coletta stefano.
IL GOMITOLO DISEGNA UNA STRADA...
1.7 Risorse di sistema Comprendere le risorse di sistema Gestire le risorse di sistema.
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
Informatica giuridica Hardware e software: glossario Lucio Maggio Anno Accademico 2001/2002.
9. Il termine Informatica ha invaso il nostro mondo quotidiano. La sua origine è nel termine francese Informatique, derivato dalla fusione fra Information.
UNIVERSITA’ STUDI DI ROMA “FORO ITALICO”
Storia Dei Videogiochi
STAMPANTE PORTATILE WIRELESS
Come è fatto un computer
Prof. Salvatore Riegler
MODULO 01 Unità didattica 04
2. Hardware Componenti di base di un computer
Cosa sono i videogiochi?
Autori Giovanni Rossi e Matteo Tofacchi
Modulo 1 - Concetti di base della Tecnologia dell'Informazione
Come è fatto un computer
Tipologie di computer Prof. Vinicio Salvato.
STRUTTURA GENERALE DI UN ELABORATORE
Giochi Platform I platform sono stati probabilmente il genere piú in voga in sala giochi negli anni 80: tanti livelli posti uno sopra all'altro, e il compito.
A cura di Crotti Nicole, Ortiz Guido e Valcamonica Loris
MARC CHAGALL E IL MESSAGGIO BIBLICO
Storia dei Videogames I PLAY…AND YOU? a cura di De Chiara Amelia
Applicativo Power Point
Come fa liPod ad avere tanto successo e come fa a mantenerlo? Kiro MateraCamp 3 maggio 2008.
Installazione Come tecnico, si potrebbe aver necessità di effettuare una installazione pulita di un sistema operativo. L'esecuzione di una installazione.
MS-DOS è il sistema operativo, Come praticamente tutti i sistemi operativi per i computer del periodo, l'MS- DOS era un sistema operativo mono utente.
IO E LA MATEMATICA.
Di Luca Santucci e Riccardo Latorre LA CONDIVISIONE E L’ACCESSO ALLE RISORSE DI RETE.
Arte e videogiochi Contatti e contrasti. Ma chi sono? Nome: Filippo Cognome: Zanoli Età: 29 Occupazione: Insegnante, scrittore e giornalista.
IV D Mercurio DB Lezione 1
A cura di Raul Amadori. Funzioni Oltre a permettere di giocare con titoli dedicati, la PlayStation consente anche l'ascolto di CD audio e video, in seguito.
MODULO 01 Unità didattica 04
Memorie di massa.
COMPONENTI PRINCIPALI Multimedialità Interattività Grafica 2D vs 3D Intelligenza.
Caratteristiche principali : è una console per videogiochi prodotta da Sony Computer Entertainment e distribuita da Sony, dotata di varie funzioni multimediali.
I social network I social network hanno cambiato le nostre vite. Senza che ce ne accorgessimo tante piccole abitudini sono state sostituite da pratiche.
Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche corso di Informatica Generale Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Io ho voluto dimostrarlo attraverso una delle mie passioni:
Concetti di base Computer, HW e SW
Di Gioia Claudio – Ghielmetti Simone
Test di preparazione all’esame E.C.D.L. CONCETTI DI BASE DEL PC.
Architettura del computer Il computer menù I L C O M P U T E R Il computer, quindi, é una macchina programmabile, cioè una macchina che può essere utilizzata.
Linee guida per l’utilizzo di NetNav e ARNet Realizzata da Matteo Gaudenzi a scopo esclusivamente didattico per il corso SMART&GREEN FACTORY.
La dipendenza da videogiochi. Giochi & Videogiochi: la stessa cosa? Giochi e Videogiochi: parole molto simili, ma allo stesso tempo diverse. Qual è la.
Zopo Smartphone Dual Sim Android Recensione Completa Presented by BeSmartphone.
Conosciamo…il computer
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Progetto e Sviluppo.
Le memorie ottiche fanno parte delle memorie di massa, o secondarie, sono di tipo digitale e hanno una grande capacità di memorizzazione. Sono chiamate.
Un sistema operativo è un componente del software di base di un computer la cui funzione è quella di gestire le sue risorse hardware e software,fornendo.
Concetti informatici di base. Concetti informatici di base Il computer o elaboratore è una apparecchiatura costituita da un insieme di dispositivi di.
Transcript della presentazione:

Tesi Tecnica Le console di gioco Relatore: Prof. Luca cesana Candidato: garcia gian walter

Che cosa sono le console? Console «Portatili» Console «Da Tavolo» Sono dispositivi palmari di piccole dimensioni dotati di schermo a cristalli liquidi. Presentano lettori di cartucce elettroniche o dischi ottici. Alimentazione a batterie. Sono più grandi. Presentano una circuiteria più complessa. Presenza di connettori dove collegare periferiche come JoyPad e cavo per l’alimentazione e uno per la connessione ad uno schermo televisivo.

Le origini Il motivo per cui viene creata la prima console è per agevolare i ragazzi nell’apprendimento e nella conoscenza. Il professore William Higinbothan, nel 1958, notando lo scarso interesse degli studenti presenti nel suo convegno decise di creare «Tennis For Two». Tennis For Two simulava le leggi fisiche di una vera partita di tennis. Era possibile giocare a 2 giocatori con un oscilloscopio (uno strumento di misura elettronico che consente di visualizzare l’andamento dei segnali elettrici). Nel 1962, Steve Russell, crea Spacewar!, uno spara-tutto sviluppato per computer PDP-1.

La prima generazione di console Inizia nel 1967 e termina nel 1977. Nasce con la creazione di «The Brown Box», il padre di tutte le console. Creato da Ralph Baer poteva essere collegato a qualsiasi tipo di televisore. La console era dotata di 6 giochi: Ping-Pong, Pallavolo, Tennis, Pallamano, uno Spara-Tutto futuristico e un gioco di inseguimento. Il dominatore di questa generazione fu Pong, il primo grande cabinato ad invadere tutto il mondo.

La Magnavox Odyssey Presentata il 24 maggio 1972 e venduta nell’agosto dello stesso anno. La Magnavox Odyssey utilizzava già un sistema a cartucce, ma solo per dare l’input ai giochi presenti al suo interno. Magnavox ha citato in giudizio l’Atari per via della somiglianza del gioco Pong al gioco di tennis prodotto da Magnavox. La console veniva venduta con gli sfondi del gioco trasparenti che il giocatore poteva applicare al display del televisore per simulare una grafica a colori. Veniva inoltre venduta con dei dadi, fiches del poker e fogli per aiutare a tenere il punteggio.

La seconda generazione di console Inizia nel 1976 e termina nel 1984. I giochi iniziano ad essere programmati dentro le ROM, che, inseriti nella console venivano letti ed eseguiti. Le prime console ad utilizzare le memorie ROM furono la Fairchild VES e l’Atari 2600. L’industria del videogioco entra nella sua età dell’oro nel 1978, con la pubblicazione da parte di Taito di Space Invaders che ebbe un enorme successo. In questo periodo nascono le sale giochi e i videogiochi arcade a colori.

Atari 2600 L’atari 2600 è stata venduta a partire dal 1977 ed è stata seguita da Nolan Bushnell. E’ stata tra le prime console ad utilizzare un sistema a cartucce come metodo di distribuzione dei giochi ed è anche ricordata come la prima console di successo. Sono stati venduti circa 30 milioni di esemplari. La console è stata venduta fino al 1991.

La terza generazione di console Inizia nel 1983 e termina nel 1992. Questa generazione è anche soprannominata «Generazione 8-bit». Prende il via quando Nintendo rilascia il Famicom (family computer) o NES (Nintendo entertainment system). Nintendo, grazie a titoli come Super Mario Bros, Final Fantasy, The legend of Zelda e Metroid, divenne la console di casa Nintendo più venduta di tutti i tempi secondo solo alla Wii. Inoltre questa generazione presentava console dotate di grafica ricchissima e ad altissima definizione (per gli standard degli anni ‘80).

Nintendo Entertainment System (NES) Il NES viene rilasciato nel 1983 in Giappone con il nome di Famicom o NES. La console aveva un sistema a 8-Bit. Viene considerata come la console che risollevò l’industria dei videogiochi dopo la crisi del 1983. Ha influenzato anche l’aspetto e gli standard delle console seguenti partendo dal sistema di controllo Il JoyPad e rettangolare dotato di pulsantiera direzionale a croce, due pulsanti rossi denominati A e B sulla parte destra e al centro troviamo i tasti START e SELECT.

La quarta generazione di console Inizia nel 1987 e termina nel 1996. Questo periodo rappresenta una delle più grandi evoluzioni della storia videoludica. Prendono piede le console aventi sistemi a 16-Bit. Nel 1988 Sega rilascia il Mega Drive, la prima console con grafica a 16-Bit. Nintendo rispose 2 anni dopo con il Super NES, che con il tempo dimostrò la sua superiorità.

Il Sega Mega Drive Il sega Mega Drive viene rilasciato nel 1988 dalla Sega. La console presenta un sistema a 16-Bit. E’ stato il secondo sistema dotato di lettore CD-ROM, che presentava però una velocità maggiore ed una grafica più accurata. Il Mega Drive, venduto con il videogioco Altered Beast, attirò subito l’attenzione degli appassionati per la sua velocità e le alte capacità grafiche.

La quinta generazione di console Inizia nel 1993 e termina 2003. In questa generazione si afferma la grafica tridimensionale. Con l’esordio della Sony, Playstation si rivela la dominatrice del mercato di questa generazione. La Nintendo crea la console Nintendo 64 e il gioco più venduto fu Super Mario 64.

Playstation La playstation è stata rilasciata nel 1995. Presenta un sistema a 32-Bit. Oltre a permettere di giocare con titoli dedicati, consente anche l’ascolto di Cd-Audio. Si usa anche l’abbreviazione «PSX» per riferirsi alla Playstation. Questo perché Play Station Xperimental era il nome in codice usato durante la fase di sviluppo.

Il Controller Playstation Spesso ci si chiede perché la Sony abbia usato dei simboli e non delle lettere come ha fatto Microsoft. Il motivo è semplicemente quello di cercare di far ricordare al giocatore i tasti, per questo ha optato per i simboli. Ogni pulsante era destinato ad una funzione particolare: Il cerchio e la croce erano in linea con i simboli giapponesi SI e NO, il triangolo simboleggiava la testa di un player e il quadrato un menù, un documento o una mappa.

La sesta generazione di console Inizia nel 1998 e termina nel 2004. Queste console sono dotate di sistema a 128-Bit. Questa generazione rappresenta il viatico delle attuali console Next- Generation. Si rafforzano Sony e Nintendo ed esordisce la Microsoft con Xbox. E’ Sega a dare il via a questa generazione con il Dreamcaster. Il mercato delle console portatili fu dominato dalla Nintendo che sorprese tutti con il rilascio del Game Boy Advance nell’anno 2001.

Playstation 2 Playstation 2 viene rilasciata il 4 marzo 2000 in Giappone, il 26 ottobre nel Nord America e il 24 novembre in Europa. La console divenne subito molto popolare e vennero vendute circa 150 milioni di esemplari nel mondo, diventando la console più venduta della storia. E’ rimasta in produzione fino al 28 dicembre 2012.

La settima generazione di console Inizia nel 2005 ed è ancora in corso. Si apre con il rilascio di Xbox 360, questa console presentava un Hardware aggiornato rispetto a Xbox, con supporto per la tecnologia ad alta definizione e con una risoluzione massima di 1920X1080 Pixel. La novità della Microsoft è il Kinect, una periferica che consente agli utenti di interagire con la console senza l’uso di un controller, ma attraverso gesti. Sony rilascia Playstation 3 nel 2008.

Xbox 360 E’ un prodotto della Microsoft mostrato per la prima volta su MTV il 12 maggio 2005. Xbox 360 viene messo in vendita il 22 novembre 2005 in America Settentrionale e poco più tardi in Europa e Giappone. Nei primi tempi di vendita la console andò esaurita in tutti i paesi in cui era stata messa in commercio tranne che in Giappone. Le funzionalità più rilevanti di Xbox 360 sono integrate nel servizio Xbox Live.

Microsoft Kinect E’ una periferica pensata per Xbox 360 ed è sensibile al movimento umano. Consente il controllo del sistema senza la necessità di indossare oggetti. Kinect è dotato di telecamera RGB. Kinect può seguire i movimenti di un massimo di 4 giocatori, sia in piedi che seduti.

L’ottava generazione di console Inizia nel 2011 ed è attualmente in corso. Si apre con il rilascio di Nintendo 3DS, successore di Nintendo DS e molto simile ad essa presenta una sostanziale differenza, il 3D (solo sullo schermo superiore) attivabile e disattivabile tramite una piccola levetta. Nel 2011 Nintendo presenta Wii U, questa console ha una risoluzione HD fino a 1080p. Il controller del Wii somiglia molto ad un tablet, lo schermo è infatti sensibile al tocco. Sony rilascia Playstation 4 con un design della console e del controller tutto nuovo cosi come Microsoft con il rilascio di Xbox One.

Playstation 4 Playstation 4 viene rilasciata il 15 novembre 2013 nel Nord America e poco dopo in Europa e Giappone. Lo sviluppo della Playstation 4 è iniziato solo dopo qualche hanno dal rilascio di Playstation 3 nel 2008. Il successo di Playstation 4 è enorme, tant’è che negli Stati Uniti sono state vendute più di un milione di console nel giro di 24 ore. Per giocare On-line con Playstation 4 è necessario sottoscrivere un abbonamento a pagamento a Playstation Plus. Questa funziona è nuova ed è simile a Xbox Live di Xbox 360 di Microsoft.

Conclusioni