Cognome Nome Classe 1^ SSPG – Balbi Valier Pieve di Soligo Maggio 2015.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Alla scoperta del menù distruttore!!
Advertisements

La dieta è l’alimentazione razionale ed equilibrata
Le sette Linee Guida per una sana alimentazione
L’ALIMENTAZIONE Alimenti e principi alimentari
Le Carote. il bicchiere la tazza di caffé Il tovagliolo.
Il gusto di mangiare… …..e mangiare gustando
LA NUTRIZIONE INDICE Perché ci nutriamo? Alimenti e cibi
INCHIESTA DI EDUCAZIONE ALIMENTARE DELLA CLASSE II B
NUTRIZIONE E SPORT IN ETA’ EVOLUTIVA
Diario alimentare Nei giovani l’alimentazione deve essere molto varia e rispettare le esigenze di ognuno. Ricca di principi nutritivi come: proteine, lipidi,
LARN e Linee Guida.
LA CORRETTA ALIMENTAZIONE
EDUCAZIONE ALLA SALUTE
Progetto di educazione alimentare
La corretta alimentazione dello studente moderno
Progetto alimentazione “Ricerchi
EDUCAZIONE ALIMENTARE PER BAMBINI
L’importanza della prima colazione
“Abitudini alimentari”
Test your abilities food: domande e risposte
L’ ALIMENTAZIONE ISTITUTO COMPRENSIVO N. 5 VERONA SANTA LUCIA
L’ALIMENTAZIONE.
LA NOSTRA ALIMENTAZIONE
Alimentazione e attività sportiva
Regole per una corretta alimentazione
Nutrirsi è rispettare se stessi
Alimentazione....
Alimentazione L’alimentazione è importante per la salute e ci fornisce l’energia per affrontare la giornata. Per mezzo di essa possiamo correre, divertirci,
Anno scolastico ins. Marisa Talarico
Alimentazione: Ci sono 3 gruppi di alimenti : Costruttori e proteici
L’ALIMENTAZIONE DELL’ARBITRO
L'alimentazione Scuola “Barzaghi” Lodi Classi IV B e V.
COMPOSIZIONE DEL CORPO UMANO
Che cosa ti piace mangiare?
Dieta e Diabete.
Sovrappeso e obesità.
COME DEVE ESSERE L'ALIMENTAZIONE
ALIMENTAZIONE EQUILIBRATA
Mangio bene Cresco sano.
DIETOLOGIA 3 PESO IDEALE.
Dall’indagine all’educazione alimentare
“I PRINCIPI NUTRITIVI”
LE REGOLE DEL MANGIAR SANO.
CONFERENZE SAMP IN RETE
VIII ISTITUTO COMPRENSIVO
SCIENZE.
L’ALIMENTAZIONE Il nostro corpo è una macchina meravigliosa e come tutte le macchine per funzionare ha bisogno di carburante. Il nostro carburante è il.
Obiettivi Specifici Sviluppare la consapevolezza delle proprie crescenti responsabilità nelle scelte alimentari Saper analizzare il proprio vissuto alimentare.
Scelte alimentari come comportarsi??? I dolci come e quando come comportarsi???  Tenere conto della quantità e della frequenza di consumo di alimenti.
I. C. “S. PELLICO” VEDANO OLONA SCUOLA PRIMARIA “E. DE AMICIS” A. S
Christian Rando & Moreno Vanzini
Principi alimentari e funzione degli alimenti
LA PIRAMIDE ALIMENTARE
L'ALIMENTAZIONE.
Scuola secondaria di Primo Grado Camozzi Anno scolastico 2014/2015 LE MIE ABITUDINI ALIMENTARI Questionario alunni classi II La 2^B ha iniziato nel mese.
DALLA TEORIA ALLA PRATICA
VADEMECUM PER UN CORRETTO REGIME ALIMENTARE
Alimentazione *.
La mia giornata tipo COLAZIONE
MANGIANDO S’IMPARA!.
Il cibo italiano.
I NUTRIENTI.
-Conoscere le sostanze nutritive per una corretta alimentazione; -Conoscere gli alimenti e saperli classificare; -Conoscere il fabbisogno energetico giornaliero.
COME MANGIAMO?.
Istituto Comprensivo “Polo 2” Carmiano Prodotto finale “Diritti a scuola” a.s. 2011/2012 Alla fine dell’anno scolastico, nell’Istituto Comprensivo Polo.
VI Circolo Didattico Medaglie d’Oro Dal 2 al 7 maggio 2016 e dal 23 al 28 maggio 2016 Lucia Ablondi Biologa Nutrizionista.
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
ALIMENTAZIONE DEGLI ANZIANI. Alimentazione Un corretto comportamento alimentare è importante.L’invecchiamento comporta : ● Riduzione del metabolismo.
Dieta nell’anziano Nell'età senile, il ritmo delle funzioni vitali si rallenta; infatti, nella maggioranza delle persone, si ha la cessazione dell'età.
Transcript della presentazione:

Cognome Nome Classe 1^ SSPG – Balbi Valier Pieve di Soligo Maggio 2015

Zuccheri e grassi Quali sono i cibi che maggiormente contribuiscono all'obesità. Al primo posto le patatine, poi le carni conservate (i salumi), le carni rosse e le bevande zuccherate. Nel mondo per ogni persona malnutrita, due sono sovrappeso. Circa 2,1 miliardi di persone sono obese e 29 milioni periscono per malattie dovute ad un eccesso di cibo. In Italia, il paese della dieta mediterranea, i numeri sono preoccupanti: i bambini in sovrappeso sono il 20,9% e i bambini obesi sono il 9,8%. Il paradosso è che da anni si conoscono i cibi che fanno male. Il codice europeo contro il cancro, per esempio, dice espressamente di limitare i cibi con molti zuccheri e grassi, di evitare la carne conservata e le bevande zuccherate. Al punto che l'Organizzazione mondiale della sanità, qualche mese fa è intervenuta ( dimezzando ) sull'utilizzo di zuccheri aggiunti raccomandando di non superare il 5% dell'apporto calorico, cioè ha chiesto di non superare 25 grammi di zucchero al giorno (tre cucchiaini di normale zucchero da cucina).

Quali zuccheri La raccomandazione dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) riguarda gli zuccheri che vengono aggiunti nel corso della preparazione, domestica e industriale, di cibi e bevande, oltre a quelli naturalmente presenti nel miele e nei succhi di frutta, mentre non sono inclusi gli zuccheri della frutta consumata allo stato naturale e quelli del latte. Non solo obesità Anche per quanto concerne la salute dei denti l’analisi dei dati sul rapporto tra carie e consumo di zuccheri indica che anche con un livello di zuccheri pari al 10% del fabbisogno calorico totale si verificano ancora danni, che invece al di sotto del 5% scompaiono interamente. Le evidenze riguardano l’insieme degli zuccheri ma non quelli della frutta (la masticazione ha effetti protettivi) e neppure gli amidi. Gli effetti protettivi del basso consumo di zuccheri non escludono l’importanza di una corretta igiene orale.

Energia Considerato il fabbisogno medio di apporto calorico per adolescente che pratica almeno una normale attività sportiva e scolastica possiamo calcolare il limite di apporto calorico consigliato (5%) per gli zuccheri aggiunti : MaschioFemmina Fabbisogno giornaliero2700 Kcal/giorno2500 Kcal/giorno Limite zuccheri aggiunti135 Kcal/giorno125 Kcal/giorno

Trova gli zuccheri Proviamo a tenere conto in una giornata degli alimenti che contengono zuccheri aggiunti provando poi a calcolare le quantità contenute. I principali alimenti sono di tipo industriale: biscotti, merendine, bevande dolci, caramelle, cioccolato, ma anche miele e succhi di frutta.

Diario alimentare giornaliero Immaginiamo di aver tenuto conto di questi cibi assunti in una giornata media: Colazione: un bicchiere di latte con un cucchiaino di “Nesquik” e 5 “macine.” Merenda: un succo di frutta ed una “Fiesta” Pranzo: pasta al pomodoro e insalata di pomodoro e cetriolo Merenda: pane e “Nutella” e una lattina di “Coca Cola” Cena: pollo in padella, patate arrosto e una mela. Individuati gli alimenti che contengono zuccheri aggiunti, dei quali abbiamo trattenuto l’etichetta, cerchiamo le informazioni e facciamo i calcoli.

Zuccheri - grKcal 100 gr75,6378 Porzione 13 gr9,8*49** Nesquik - un cucchiaino (13gr) *Calcolo: 75,6gr/100gr x 13gr = 9,8gr Macine – cinque biscotti (5x13gr = 65 gr) Zuccheri - grKcal 100 gr19482 Porzione 65 gr12,3313 **Calcolo: 378Kcal/100gr x 13gr = 49Kcal

valori per 100 grvalori per biscotto Zuccheri aggiunti per 100 gr Zuccheri aggiunti per biscotto

Zuccheri - grKcal 100 gr10,848 Porzione 200 gr21,696 Succo di frutta (arancia) – 200 ml) Merendina “Fiesta” – 40 gr Zuccheri - grKcal 100 gr40,7440 Porzione 40 gr16,3176

Zuccheri - grKcal 100 gr56,8546 Porzione 30 gr17164 Pane e Nutella – Nutella due cucchiaini 2x15gr = 30gr) Coca Cola – lattina 250 ml Zuccheri - grKcal 100 ml10,642 Porzione 250 ml26,5105

Zuccheri - grKcal Nesquik9,849 Macine12,3313 Succo arancia21,696 Fiesta16,3176 Nutella17164 Coca Cola26,5105 Totale103,5903 Se ora sommiamo i valori calcolati per gli zuccheri aggiunti atteniamo: Fortuna che questa non è il tuo menù giornaliero. Abbiamo assunto 4 volte il limite giornaliero per gli zuccheri aggiunti (25 gr) e superato di 7 volte il limite giornaliero consigliato per l’apporto di calorie (135/125 Kcal/giorno). Da sola la lattina mignon di coca cola supera il limite, il succo quasi e di nutella ne abbiamo messa decisamente poca!!!!!!

Tieni un diario degli alimenti che consumi per almeno tre giorni, poi realizza il tuo menù giornaliero medio, copia questo file e modificalo con le tue informazioni e dati (cambia pure quello che vuoi, togli, inserisci, cambia formattazione ma non esagerare con le animazioni e gli sfondi). Stampa il risultato (la dia prima di questa) oppure (meglio) invia il tuo lavoro completo a: Buon lavoro.