Educazione Alimentare ”PER STARE BENE BISOGNA … ”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto di educazione alimentare
Advertisements

La dieta è l’alimentazione razionale ed equilibrata
A cura di Lavinia e Fabiana
ALIMENTAZIONE E TUMORI
Nutrizione Domande per pensare.
La Dieta Mediterranea La relazione dell’esperta Enza Trocino.
I GRUPPI ALIMENTARI ALIMENTAZIONE.
La chimica dei colori.
MANGIARE BENE PER STARE BENE
LA PRIMA COLAZIONE.
CORRETTA ALIMENTAZIONE COME PREVENZIONE E QUALITA’ DELLA VITA PRESENTE E FUTURA Oggi viviamo più a lungo, ma per vivere bene dobbiamo imparare la giusta.
..
L’ IMPORTANZA DI UNA ALIMENTAZIONE SANA
LA CORRETTA ALIMENTAZIONE
EDUCAZIONE ALLA SALUTE
Progetto di educazione alimentare
Verdure.
L’ALIMENTAZIONE.
Da usare come informazione generale
LA NOSTRA ALIMENTAZIONE
SPORT E NUTRIZIONE.
Regole per una corretta alimentazione
Nutrirsi è rispettare se stessi
CIAO il mio nome è "OSSICINO" prof. Tommaso Lillo.
Alimentazione: Ci sono 3 gruppi di alimenti : Costruttori e proteici
EDUCAZIONE ALIMENTARE
L’ALIMENTAZIONE DELL’ARBITRO
L'alimentazione Scuola “Barzaghi” Lodi Classi IV B e V.
I Principi Nutritivi.
Dieta e Diabete.
I gruppi alimentari Carne, pesce, uova, legumi secchi Latte e derivati
Frutta e noci.
COME DEVE ESSERE L'ALIMENTAZIONE
LA PIRAMIDE ALIMENTARE
CONSIGLI PER IMPARARE A MANGIARE MEGLIO
MODULO 1 – Conoscere la frutta e la verdura
PROGETTO PLURIDISCIPLINARE “ALIMENTARSI …. UNA SCELTA CONSAPEVOLE”
MODULO 4 UNITÀ 4.4 ALIMENTAZIONE E CANCEROGENESI. DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE.
L’Alimentazione Istituto Comprensivo Renato Moro
GLI ALIMENTI Nicolò Porcella.
I PRINCIPI NUTRITIVI e le loro funzioni
I. C. “S. PELLICO” VEDANO OLONA SCUOLA PRIMARIA “E. DE AMICIS” A. S
I COLORI a cura dell'insegnante G. Barraco nell'ambito del corso PON 'una LIM per tutti' 2014.
Christian Rando & Moreno Vanzini
ISTITUTO COMPRENSIVO N
Principi alimentari e funzione degli alimenti
LA PIRAMIDE ALIMENTARE
L'ALIMENTAZIONE.
Dieta mediterranea II 4° Modulo. Argomenti La frutta fresca La frutta fresca La frutta secca ed i semi oleaginosi La frutta secca ed i semi oleaginosi.
Classi quinte A- B dell’ I.C. Anna Frank – Rho- Mi
“I COLORI DELLA VITA” E LE SQUADRE DEI 5 COLORI
Di Michele Stefanelli, riccardo farina, davide redolfi, Daniele Maiorana e Federica Barbato.
4.1 Alimentazione e malattie cronico-degenerative
3.5 Alimentazione e tumori. Disturbi alimentari
COME MANGIAMO?.
FRUTTA E VERDURA: CHE ARCOBALENO!
INTRODUZIONE Un’ alimentazione errata è causa di seri disturbi e di vere e proprie malattie. Pertanto ritengo opportuno chiarire il significato di alimentazione.
Nutraceutica Il termine “Nutraceutica” nasce dalla fusione delle parole “nutrizione” e “farmaceutica”, per indicare la disciplina che indaga tutti.
LA DIETA.
RICERCA DI EDUCAZIONE ALIMENTARE CLASSI 2^A e 2^B
LA CLASSE 2B PRESENTA GLI ANTIOSSIDANTI e LA DIETA MEDITERRANEA.
DAL NUOVO CONTINENTE ……… AL NOSTRO ORTO a cura di prof.ssa Rosanna Giusti ALCUNE PIANTE INTRODOTTE IN EUROPA DOPO LA SCOPERTA DELL’AMERICA.
Raimbow Classe 2^B A.S. 2014/15 Roberta Onorato e Valentina Iovine.
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
LA CLASSIFICAZIONE DEGLI ALIMENTI
Collegamenti Ipertestuali
LA CLASSIFICAZIONE DEGLI ALIMENTI A cura dell’Istituto Nazionale della Nutrizione, in collaborazione con la Società Italiana di Nutrizione Umana.
LA CLASSIFICAZIONE DEGLI ALIMENTI A cura dell’Istituto Nazionale della Nutrizione, in collaborazione con la Società Italiana di Nutrizione Umana Classe.
I frutti della terra I prodotti alimentari e gli ingredienti usati nella cucina romana erano numerosi, anche se molti erano riservati a pochi privilegiati.
LA CLASSIFICAZIONE DEGLI ALIMENTI
Transcript della presentazione:

Educazione Alimentare ”PER STARE BENE BISOGNA … ” SCUOLA PRIMARIA Educazione Alimentare ”PER STARE BENE BISOGNA … ” CONVITTO NAZIONALE ”T. TASSO” MAGGIO 2015

ESPLORIAMO LE NOSTRE ABITUDINI ALIMENTARI

Un’ alimentazione equilibrata e bilanciata A I U T A IL NOSTRO ORGANISNO A PREVENIRE DIVERSE MALATTIE ( ANCHE MORTALI): MALATTIE CARDIOVASCOLARI ALCUNI TIPI DI TUMORI L’OBESITA’ L’IPERTENSIONE MALATTIE DOVUTE A CARENZE NUTRITIVE F A V O R I S C E LA CRESCITA PERSONALE DEL BAMBINO DAL PUNTO DI VISTA : FISICO AFFETTIVO SOCIALE MORALE INTELLETTUALE SPIRITUALE ESTETICO

Si = 39 No = 7

Latte=29 Cereali=3 Biscotti=14 Succo =1 Dolci=2 Pizzetta=1 Panino=3 Fette biscottate=3

Si = 46 No = 0

Panino=31 Dolci=2 Snack=10 Patatine=3

Si = 46 No = 0

Primo=7 Secondo=6 Frutta / Verdura=3 Primo e Secondo=1 Pasto Completo=19

Si = 46 No = 0

Primo=0 Latte e Biscotti=5 Spuntino Veloce=11 Secondo=17 Primo e Secondo=2 Pasto Completo=11

Meno 2 volte a settimana=22 Mai=8

Meno di 2 volte a settimana=21 3 o 4 volte a settimana=14 Mai=11

Meno di 2 volte a settimana=10 3 o 4 volte a settimana=28 Mai=8

Durante i pasti consumi 20 13 13

Cosa fai di solito durante i pasti 21 2 21 2

Alimenti Totale Bambini 46 Consumo Settimanale Pesce 22 Meno di 2 volte a sett. 16 3 volte a settimana 8 MAI Verdura 21 Meno di 2 volta a sett. 14 11 Frutta 10 28

OCCHIO ALLA PIRAMIDE ALIMENTARE

PERCHE’ IL PESCE FA BENE AI BAMBINI? I nutrizionisti consigliano di mangiare pesce almeno 3-4 volte a settimana fin dall’infanzia. Il pesce è un alimento ricco di acidi grassi essenziali polinsaturi, OMEGA 3 che aiutano la riproduzione delle cellule cerebrali, i neuroni. Gli OMEGA 3 regolano la pressione sanguigna e abbassano il colesterolo nel sangue proteggendo i bambini da malattie cardiovascolari e da ipertensione in età adulta. IL PESCE E’: FONTE PRIMARIA DI PROTEINE in quantità di poco inferiore a quelle presenti nella carne 100 g di PESCE = 17 g di PROTEINE 100 g di CARNE = 20 g di PROTEINE   UTILE PER PROTEGGERE I DENTI DALLA CARIE UTILE PER REGOLARE IL FUNZIONAMENTO DELLA TIROIDE

IL PESCE E’ RICCO DI: VITAMINE DEL GRUPPO B (aiutano il funzionamento del sistema nervoso, la protezione della cute, della vista e dei tessuti). SALI MINERALI (fosforo, calcio, ferro, fluoro e iodio) utili per rinforzare le ossa dei bambini grazie alla VITAMINA D, fondamentale per l’assorbimento del calcio. QUALE PESCE SCEGLIERE PER I BAMBINI? PER I PIU’ PICCOLI: sogliola, merluzzo, trota, palombo, orata, luccio e tinca perché particolarmente digeribili e magri. PER AVERE PIU’ CALCIO: il merluzzo PER UN PIENO DI PROTEINE: trota, sgombro e merluzzo PER I BAMBINI ANEMICI: lo sgombro PERCHE’ PREFERIRE IL PESCE AZZURRO (chiamato così per il colore del dorso): E’ ricchissimo di OMEGA 3 e OMEGA 6: alici, sardine, sgombro aringa, tonno e pescespada.

PERCHE’ MANGIARE FRUTTA E VERDURA?!? OGNI GIORNO AIUTA A CRESCERE BENE: SANI E FORTI

PERCHE’ ? FRUTTA E VERDURA CONTENGONO: zuccheri, poche proteine, pochissimi grassi VITAMINE SALI MINERALI FIBRE SOSTANZE ANTIOSSIDANTI ACQUA

LE VITAMINE

SALI MINERALI

FIBRE

ACQUA

GIALLO – ARANCIO Rientrano in questo gruppo arance, limoni, mandarini, pompelmi, albicocche, pesche, carote, peperoni, zucca, nespole, mais e melone: tutti vegetali ricchi di flavonoidi, carotenoidi e vitamina C, sostanze nutritive dalle proprietà antiossidanti, importanti per la salute di ossa e articolazioni.

ROSSO Rientrano in questo gruppo pomodori, peperoni, rape, barbabietole, arance rosse, mele rosse, ciliegie, fragole e anguria. Sono ricchi di licopene, una sostanza che riduce il rischio del cancro, e sono importanti per la salute del nostro cuore.

BIANCO Rientrano in questo gruppo aglio, cipolla bianca, cavolfiore, finocchi, pere, porri, funghi e sedano. Sono ricchi di selenio, potassio e vitamina C, sostanze che rinforzano il nostro sistema immunitario.

BLU - VIOLA Rientrano in questo gruppo melanzane, radicchio, fichi, frutti di bosco (lamponi, mirtilli ribes e more), prugne e uva nera. Contengono vitamina C, potassio, magnesio, sostanze antiossidanti.

VERDE Rientrano infine in questo gruppo asparagi, agretti, basilico, broccoli, cavoli, carciofi, cetrioli, cicoria, lattuga, rucola, prezzemolo, spinaci, zucchine e kiwi. Ricavano il loro colore dalla clorofilla e sono ricchi di magnesio, vitamina C, acido folico e luteina, importante per la salute degli occhi..

LA TELEVISIONE RUBA TEMPO ATTENTI ALLA TV LA TELEVISIONE RUBA TEMPO I bambini trascorrono molte ore davanti allo schermo anche pomeriggi interi, tempo rubato allo sviluppo di relazioni sociali e alla dedizione di cose più interessanti. LA TELEVISIONE STRESSA Troppo tempo davanti allo schermo rende i bambini stanchi, esauriti e nervosi.

LA TELEVISIONE CI FA PERDERE OPPORTUNITA’ La televisione ci isola; le nuove idee si presentano solo fuori nel mondo. LA TELEVISIONE CREA DIPENDENZA Molti bambini non si addormentano senza guardare la televisione, non mangiano senza la TV accesa. LA TELEVISIONE SPINGE A COMPRARE Gli spot pubblicitari spingono a comprare quel prodotto, di quella marca e i bambini sono influenzati moltissimo dagli SPOT

PERCHE’ EVITARE LA TV DURANTE I PASTI I N O L T R E PERCHE’ EVITARE LA TV DURANTE I PASTI LA TELEVISIONE FACILITA’ IL SOVRAPPESO La televisione è responsabile dell’obesità infatti mangiare mentre si guarda la TV significa LIMITARE il CONTROLLO del cibo che si sta consumando, quindi della SAZIETA’ LA TELEVISIONE ROVINA LE RELAZIONI FAMILIARI Evitare di guardare la televisione specie durante il pranzo e la cena perché è l’unico momento dedicato alla famiglia per raccontarsi e condividere esperienze vissute durante la giornata

I BAMBINI DEL CONVITTO RINGRAZIANO