Elisa Serafinelli Media digitali 16 Dicembre 2010.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Un approccio wiki alle biblioteche digitali: il progetto Wikisource
Advertisements

Wikipedia – enciclopedia libera intro.
1 Consorzio interuniversitario per le Applicazioni del Supercalcolo Per Università e Ricerca Stelline 2008 Sala Volta, venerdì 7 marzo 2008 Seminario:
Valerio Eletti, Venezia, 3 febbraio 2006 Prospettive per le riviste elettroniche: dal sequenziale allipermediale Luminar 5. Internet e umanesimo. Le riviste.
Facebook, la nostra conviviale permanente. Strumenti e possibilità offerti dal social network più popolare Stefano Marchi, 6 Aprile
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità A1 Introduzione a Java.
La Storia Recente dell’ Informatica
INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA. CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN.
E-COMMERCE.
Informatica (conoscenza) - Introduzione al corso (I. Zangara)
Mariangela Balsamo Studio sull'interazione dei navigatori coi motori di ricerca 9 dicembre 2006Convegno.
Web Cooperativo. Evoluzione tecnologie didattiche (Comunità di pratica e apprendimento A.Calvani - PuntoEdu) INTRANET C.M.S.
TESTO ARGOMENTATIVO PASSI SMONTAGGIO SCHEMA 2. RICONOSCIMENTO PARTI
Strumenti e strategie del web 1.0 Gino Roncaglia (Università della Tuscia)
CD ROM Library. Descrizione generale del sistema La soluzione di CD ROM Library sviluppata permette la condivisione di rete di CD ROM (qualunque numero)
Promozione presso le Camere di Commercio dei servizi ICT avanzati resi disponibili dalla banda larga Camera di Commercio di Parma Parma.
I wiki: nuove forme di collaborazione per un lifelong learning
Università degli Studi di Pavia
Introduzione al Commercio Elettronico (CE). acquirente venditore transazione commercio elettronico: le ICT sono utilizzate per supportare lo svolgimento.
Temi che affronteremo: 1. Il Mercato 2. Produrre Multimedia 3. Il processo produttivo 4. Nuova e vecchia editoria 5. Nuovi modelli di business 6. E-Book.
Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola Modulo 1 – Tecnologie didattiche e comunicazione multimediale Dal Web 1.0 al Web 2.0 Laboratorio 9/2/2008.
Cercare informazioni sul Web. 5-2 Organizzazione dellinformazione tramite gerarchie Classificazione gerarchica Linformazione è raggruppata in un piccolo.
Confronto tra Amazon e eBay
RISORSE WEB Internet Per un uso consapevole delle risorse della Rete
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Catalogo del sistema bibliotecario padovano.
La ricerca in rete e la comunicazione/collabor azione Laboratorio Le fonti e la ricerca nel web.
PiemonteShopping.com. - Pag. 2 - Alfa Layer S.r.l.: progetto PiemonteShopping.com © giugno 2004 La società opera.
Webmobili per ART: progetto di implementazione dellarea dedicata Articoli Tavola e Regalo webmobili srl – c.so Venezia, Milano
Storia di internet 1957: Il governo degli Usa istituisce l’Arpa (Advanced Research Projects Agency); 1969: Arpa dà vita ad Arpanet (che inizialmente collegava.
Internet Ricerche nel web Gli indici sistematici (directory)
VIRTUALIZZAZIONE Docente: Marco Sechi Modulo 1.
Comune di Mantova DATI SULLICI NEL COMUNE DI MANTOVA circa le denunce ICI presentate dal 1993 ad oggi; Oltre di Euro il gettito annuo.
Note per il corso di Teorie e … multimediale lezione 1 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia A.A
Gianpaolo Cecere Introduzione
Domande rivolte: 1.Chi eravate nel 1998, quando avete fondato Google? 2.Qual era il vostro obiettivo? 3.Volevate diventare ricchi? 4.Qual è stata.
A. Ferrari.
Copyright © 2003 Toshiba Corporation. All rights reserved. E-card: e-learning service Gianfranco Lipani Services Solutions Business.
Wikipedia è unenciclopedia online, multilingue, a contenuto libero, redatta in modo collaborativo da volontari e sostenuta dalla Wikimedia Foundation,
Relazioni interaziendali
Relazioni interaziendali
ECDL Patente europea del computer
Tirocinio Laurea Triennale Storia OPAC italiani: Internet culturale, MAI, ACNP 4 dicembre 2008.
WEB 2.0 Con il termine Web 2.0 si vuole indicare un generico stato di evoluzione di Internet e in particolare del World Wide Web.
Larry Page e Sergey Brin INVENTORI DI GOOGLE. Quando avete ideato il progetto Google? Eravamo due giovani studenti di Stanford di 25 anni con il pallino.
Storia del Personal Computer (PC)
Il portale di commercio elettronico per le pmi italiane Napoli,
Web 2 e RSS. Web 2.0 Può essere inteso come “un centro gravitazionale” Può essere visualizzato come un insieme di principi e di procedure che collegano.
Dal sito del Polo Qualità di Napoli
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONEMULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONEMULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONE MULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
CIOFS/FP Piemonte - CFP "M. Ausiliatrice" Alessandria © Laboratorio di Informatica Operativa CREARE UN SITO WEB: 1.PROGETTAZIONE 2.REALIZZAZIONE.
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONE MULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
MOTORI DI RICERCA. Un motore di ricerca è un sistema automatico che analizza un insieme di dati spesso da esso stesso raccolti e restituisce un indice.
I portali Il termine “portale” indica un insieme di siti che hanno come obiettivo quello di essere un punto privilegiato di accesso al Web. La maggior.
Le “nuvole informatiche”
Wikipedia, l’enciclopedia libera Bressanone/Brixen 11 novembre 2005.
Laboratorio di Cooperazione e Apprendimento in rete A.A
Siti Web Elementi di base per la costruzione di siti web.
VIRTUAL REVOLUTION Macchina da soldi?. Aleks Krotoski Giornalista di origine polacca-americana; si laurea in Psicologia in Scozia e diventa una presentatrice.
SEMINARIO WEB PROMOTION: I MOTORI DI RICERCA Letizia Catarini.
Wikipedia, l’enciclopedia libera Roma, 12 luglio 2005 Frieda Brioschi Presidente di Wikimedia Italia.
E - Commerce.
E-commerce: introduzione Internet ha conosciuto un forte sviluppo a partire dagli anni '90 fino a divenire, ad oggi, uno strumento utilizzato dalla maggior.
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONEMULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
Cercare In Internet. Cercare in Rete La scuola ha un ruolo preciso in relazione a quella che nei paesi anglosassoni viene denominata: Information Literacy.
LA STORIA DI. CHE COS'E' UN MOTORE DI RICERCA? Un motore di ricerca (in inglese search engine) è un sistema automatico che su richiesta analizza un insieme.
SOCIAL NETWORK Dinu Luiza Elena 1B 29/05/2015. Indice Che cosa sono La storia Funzione Esempi di Social Network I più usati.
Elisa Serafinelli Media digitali 16 Dicembre 2010
Transcript della presentazione:

Elisa Serafinelli Media digitali 16 Dicembre 2010

Il Web 2.0 Prima puntata

Rete intesa come piattaforma che abbraccia tutti i dispositivi connessi. Le applicazioni creano la maggior parte dei vantaggi intrinseci di questa piattaforma. Un software, continuamente aggiornato, che funziona meglio quante più persone lo usano: il consumare e rielaborare i dati da molteplici fonti, inclusi gli utenti individuali, crea gli effetti a rete attraverso una architettura della partecipazione che supera la metafora della pagina Web 1.0 per fornire ricche esperienze agli utenti. Tim O Reilly descrive il Web 2.0:

Caratteristica centrale del nuovo concetto di rete: la partecipazione Lutente può inserire dati sulle piattaforme. I dati che inserisce sono visibili e disponibili a tutti attraverso una solida architettura di partecipazione. Questa esperienza diventa il suo punto di riconoscimento allinterno della rete, singolo nodo in unopera collettiva ed ipertestuale.

Ciò che distingue il Web 2.0 dal precedente è: Linterattività misura il grado di qualità della partecipazione attiva dellutente allinterno della rete. Gli utenti diventano così co-autori/produttori dei contenuti della rete.

La configurazione tipica di Internet nella seconda metà degli anni Novanta. Cerca di indirizzare lutente verso vari servizi: Notizie, posta elettronica, metero, oroscopo, viaggi ecc.. Il portale guardagna se lutente si sposta sui siti consigliati. I portali

America On Line:

Yahoo:

Yahoo Il portale più diffuso è ancora oggi Yahoo, fondato nel 1994 da Jerry Yang e David Filo, studenti dellUniversità di Stanford. Il suo obiettivo è convincere lutente a fare dei siti che sponsorizza la pagina iniziale allavvio del browser (come suggerisce la parola portale).

Jumpy 1999:

Jumpy 2000:

La centralità dei portali è La grande vittima della crisi del Dopo di allora si faranno strada i motori di ricerca

Vecchi motori di ricerca: Altavista

Vecchi motori di ricerca: Infoseek

Vecchi motori di ricerca: Excite

Nasce soltanto nel 1998 ad opera di due ragazzi californiani, Larry Page e Sergey Brin

Le tre grandi novità di Google 1. Copia automaticamente (copia cache) tutte le pagine, quindi è possibile accedere ad una informazione anche quando la pagina su cui è presentata non esiste più; 2. Le pagine sono elencate in ordine di autorevolezza, data da quanto sono visitate e dai siti dai quali si è avuto accesso ad esse; 3. Contiene in sé un modello di business, a cui lutente contribuisce in modo determinante. Visitando una pagina permette a Google di alzare i prezzi dei link sponsorizzati.

eBay e il commercio elettronico

eBay nasce nel 1995 Basa la sua piattaforma su transazioni commerciali tra privati, questo gli permette di sopravvivere alla bolla speculativa del Il guadagno del sito proviene da una percentuale sulla vendite.

Amazon 1999

Amazon 2010

Amazon nasce nel 1995 come libreria on line. Presto crea nuove linee di prodotto come CD, DVD, software, videogiochi fino ad arrivare a vendere quasi tutto. Il suo tratto distintivo è quello di includere nei servizi offerti il giudizio dei clienti precedenti, Come altrettanto importante è la politica degli associates, venditori indipendenti che incontrano clienti grazie ad Amazon.

Economia del dono Un complesso di comportamenti per cui le persone producono gratuitamente informazioni e le condividono con altri, creando una situazione in cui la sola misura disponibile del successo nella competizione è la reputazione tra pari.

Wikipedia

Prende il suo nome dal movimento Wiki (in hawaiano significa rapido) che indica un modo di lavorare collaborativo. Grazie a Jimmy Wales, fondatore della Wikimedia Foundation, si decreta la nascita nel Consultabile liberamente; 2.Vive di donazioni e non genera profitti; 3.È multilingue; 4.Chiunque può aggiungere o modificare una voce.

> Internet as communityInternet as commodity HackerWiki Dalle comunità virtuali > al volontariato

Lostpedia (italiano)

Lostpedia (ungherese)

Wikisimpson (italiano)

Wikisimpson (spagnolo)

Lo spirito Wiki si applica all economia così definita dal libro di Don Tapscott e Antony Williams: Wikinomics: How Mass Collaboration Changes Everything, New York, Portfolio, 2006.

La Wikinomics si basa sul principio che la messa in comune di conoscenze parziali generi una conoscenza superiore e più completa. I media partecipati stanno cambiando i processi di produzione delle aziende, imponendo fenomeni commerciali basati sulla cooperazione e la partecipazione di massa

Il modello wiki applicato alleconomia insegna alle aziende che se si introduce una nuova e importante innovazione tecnologica bisogna lasciarla disponibile a tutti.

Il March 2000 September 11, 2001 Nel 1984 Macintosh era sicuramente il miglior computer sul mercato ma la pretesa di Apple di fare tutto da sé (sia le macchine, le stampanti e tutto lhardware, sia il sistema operativo e il software) ha limitato la presa del Macintosh ad una nicchia alta del mercato. Al contrario Ibm permetteva che si diffondessero cloni costruiti in Oriente, purché si diffondesse il modello Ibm compatibile (e Dos, poi Windows, di Microsoft).

La nuova Apple che lancia liPhone (2008) segue una strategia opposta e incoraggia Lo sviluppo e la vendita di applicazioni di terze parti: sono quasi

iSilvio è una delle e più applicazioni per iPhone sviluppate liberamente da terzi.

Il Web 2.0 Fine della prima puntata