Riqualificazione del Polo Scolastico E. Mattei Segnaletica verticale:TOTEM Targhette identificative Classe VB A.S. 2007-08 Adottiamo il territorio del.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Direzione Centrale Istruzione ed Edilizia Scolastica
Advertisements

ISTITUTO STATALE DISTRUZIONE INDUSTRIALE GUGLIELMO MARCONI Via IV Novembre 122 – Piacenza Prima Giornata delle Pari Opportunità di Studio e di Lavoro negli.
Stesura ed implementazione del Piano di miglioramento d'istituto Tavolo di benchmarking 02/02/2012 LICEO SCIENTIFICO opzione SCIENZE APPLICATE ISTITUTO.
IL PROGRAMMA PARTECIPATO PER PRIMAVALLE TORREVECCHIA
ADOTTIAMO IL TERRITORIO DEL POLO “MATTEI”
1 PROGETTO Innovazione nei bienni delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Torino - A.S. 2006/07 – 2007/08 Piano di Valutazione della.
Ogni giorno siamo obbligati a fare delle scelte che possono riguardare vari aspetti della nostra vita, come decidere alla fine del nostro percorso scolastico,
PROGRAMMA ECO-SCHOOLS Proposto da FEE (Foundation for Environmental Education) Finanziato da CARIPLO Allegato al POF 2008/09.
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
Ufficio di Piano Provincia di Ferrara FERRARA.
Adesione Attività Promozionali FIPAV. Introduzione Gli istituti scolastici di scuola primaria possono aderire alle attività promozionali della FIPAV così
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un ALUNNO in grado di operare SCELTE.
MATERIALE Materiali incontro
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
IL CONTRATTO DI QUARTIERE UMBERTO I INTERVENTI REALIZZATI
UN ANNO DI LAVORO: PROGETTI E PROSPETTIVE Conferenza Provinciale per lOrientamento 9 maggio 2008.
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
Tempi delle città I progetti di regolazione Daniela Gregorio Milano 19 aprile 2007.
In questa cartella potrai trovare i moduli per i Comuni di Pozzo e Vaprio.
Istituto polispecialistico statale
Servizio Inserimento Lavorativo A.S.L. Pavia Dipartimento A.S.S.I.
Stato dei lavori Progetto E.E.E. I.T.I.S. E. Fermi (Le)
COMUNE CAVALLINO-TREPORTI I SERVIZI ALLA PERSONA Servizi demografici Le politiche sociali Le iniziative culturali I progetti educativi Lassociazionismo.
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE LICEO SCIENTIFICO TECNOLOGICO ALESSANDRO VOLTA PESCARA DIRIGENTE SCOLASTICO PROF. DOMENICO DI CARLO VIA VOLTA N. 15
PROGRAMMA OPERATIVO OBIETTIVO CONVERGENZA FSE REGIONE SICILIANA (CODICE 2007.IT.051.PO.003/III/G/F/6.2.1/00110) ATS TRA COMUNE DI PALERMO E UNIVERSITA.
POLO DI BASSANO DEL GRAPPA
LA COSTRUZIONE SENZA OSTACOLI
Progetto integrazione degli alunni diversamente abili premessa premessa finalità finalità obiettivi obiettivi soggetti coinvolti soggetti coinvolti fasi.
PROGETTO PIQUAL PATRIMONI IN QUALITA PATRIMONIO STRADALE COMUNALE 2007.
Guida al sito dell’Istituto d’Istruzione Superiore “E
Edifici scolastici di nuova costruzione Consegnati Caratteristiche : 21 Aule 2 laboratori UfficiAula Magna Biblioteca SPEZZANO ALBANESE.
Adesione Attività Promozionali FIPAV. Introduzione Gli istituti scolastici di scuola primaria possono aderire alle attività promozionali della FIPAV così
La transizione dal mondo della scuola a quello del lavoro/Università
PROGETTO PROVINCIALE ATTUAZIONE DELLOBBLIGO DI ISTRUZIONE (Delibera della GRT n.979/08 e DD 3814/09) ORIENTAMENTO NELLE CLASSI TERZE DELLE SCUOLE SECONDARIE.
Corridoio Verde: Pescara
Una posizione strategica a 10 km dal centro storico nei pressi di SP33 Preturo – Coppito a pochi Km uscita LAquila Ovest LAquila è collocata ai margini.
AVVIO PON C-1-FSE Anno scolastico
CONFERENZA PERMANENTE PROVINCIALE DELLORIENTAMENTO Ufficio Scolastico Provinciale 12 novembre 2009.
LICEO CLASSICO LEONIANO
Caratteristiche del progetto Si sviluppa nel triennio Si realizza per classi parallele E costituito da attività formative e informative E trasversale alle.
RUOLO DEI COMUNI NELLAMBITO DELLINTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI PORTATORI DI HANDICAP.
PERCORSI SICURI CASA-SCUOLA
1 Il Piano Urbano del Traffico Il Piano Urbano del Traffico Limpegno del Comune per la sicurezza stradale e la riqualificazione urbana Comune di Settimo.
PROGETTO VIVES MICRORETE “Oltre il Nord-Est”
Company Name Business Plan. Sportello dell I mpiego e delle C ompetenze Realizzazione di una unità operativa che realizzi nellambito delle politiche attive.
ISIS C.A. Dalla Chiesa Sesto C. (Va) Analisi iscrizioni anno a cura della prof. Monica Colombo Collaboratrice del Dirigente scolastico Referente.
La sicurezza nella scuola
COOPYRIGHT classe 3AT ITG Pacinotti 1 e_missione.zero società cooperativa s.r.l.
Misura Sviluppo e rinnovamento dei villaggi
Provincia di Livorno U.O. Pubblica Istruzione
“UN ALUNNO FELICE… …È UN ALUNNO CHE TROVA UN SENSO IN CIÒ CHE FA A SCUOLA.” Jacques Lévine.
ORIENTA Servizi di orientamento presso le scuole superiori della Provincia di Livorno ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE G. GALILEI IIS VESPUCCCI-COLOMBO.
QUESTIONARIO ALUNNI-SCUOLA Riepilogo risultati.
MODELLO URBANO Identificazione del problema ATTREZZATURE STRADALI Pianificazione delle misure Considerazioni sui modelli In generale indietroavanti Mancanza.
Patient file Anagrafe persone fisicheAnagrafe sanitaria Anagrafe dei professionisti sanitari La utilizzazione di dati clinici (patient file) Modelli di.
LA SCELTA DELLA SCUOLA QUALE TIPO DI SCUOLA? QUALE INDIRIZZO DI STUDIO? IN QUALE ISTITUTO ISCRIVERSI?
IL DOCENTE Prof. ______________________ Classi _________________ Alunni coinvolti __________ Periodo ________________ Anno Scolastico Liceo Artistico.
Disabilità e voto Ingresso al seggio Un seggio elettorale deve avere almeno un ingresso accessibile ai portatori di handicap che sia collegato ad un percorso.
Territorio e Urbanistica
TIPOLOGIE di CANTIERE Di: Autiero Vincenzo.
Studio Altieri Von Gerkan, Marg e Partner : progettazione
Scuola per la polizia locale del Friuli Venezia Giulia CORSO DI FORMAZIONE PER AGENTI E ADDETTI AL COORDINAMENTO E CONTROLLO DI POLIZIA LOCALE CODICE DELLA.
Verso il PIANO DELLA RICOSTRUZIONE … lavori in corso Comune di Carpi - Verso il Piano della Ricostruzione - Arch. Carla Ferrari.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge n
ORIENTARE …AD ORIENTARSI … A SCUOLA L’attività di orientamento viene svolta da tutti i docenti di classe terza GIOVEDI’ 5 NOVEMBRE = Incontro di presentazione.
Normalizzazione. Introduzione Nell’organizzazione tradizionale degli archivi, si verificano alcuni problemi, quali: Ridondanza dei dati (gli stessi dati.
Luogo Pio – Polo culturale Il progetto prevede il completo recupero del complesso dei Bottini dell’Olio e della Chiesa del Luogo Pio attraverso il restauro.
“Passo dopo passo…” buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città I genitori, la scuola, la circoscrizone, il comune … Progetto piedibus –
COMUNE DI CASTELL’ARQUATO Carini Camilla 4°A ITC PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO presso.
Transcript della presentazione:

Riqualificazione del Polo Scolastico E. Mattei Segnaletica verticale:TOTEM Targhette identificative Classe VB A.S Adottiamo il territorio del Polo Scolastico E. Mattei

In seguito ad unattenta osservazione dellambiente circostante lingresso del Polo Scolastico E.Mattei, si è ritenuto necessario linserimento di unapposita segnaletica urbana, volta ad una migliore identificazione della struttura e dei singoli edifici interni A questo scopo, agli alunni della classe 5°B del Liceo Scientifico E.Mattei è stato affidato il compito di progettare un totem,la cui costruzione verrà finanziata dalla Provincia di Piacenza. Il luogo idoneo per la collocazione è stato individuato dagli alunni e dalla professoressa coordinatrice E. Metti, dopo vari sopralluoghi, nel piazzale antistante al cancello dentrata attualmente occupato da svariati cartelli pubblicitari.

1 Totem da terra retroilluminante in alluminio, plexiglas e pvc 2 Totem da terra in alluminio con appendini INGRESSO : VIALE ILLICA

Collocazione Il piazzale antistante al polo scolastico comunica direttamente con una strada comunale particolarmente trafficata(viale L. Illica); la collocazione del totem è stata pensata al fine di renderlo visibile da entrambi gli accessi. Il piazzale antistante al polo scolastico comunica direttamente con una strada comunale particolarmente trafficata(viale L. Illica); la collocazione del totem è stata pensata al fine di renderlo visibile da entrambi gli accessi. Il nostro progetto prevede inoltre leliminazione di cartelli pubblicitari circostanti che ostacolano la funzionalità del totem. Il nostro progetto prevede inoltre leliminazione di cartelli pubblicitari circostanti che ostacolano la funzionalità del totem.

T O T E M IPSIA ITI ITC LICEO

Scopo –Appurata la difficoltà di identificazione e di raggiungimento del nostro polo scolastico, si è ritenuto opportuno inserire il nome di ciascun edificio presente allinterno del complesso in differenti fasce di colore,collocate nella parte frontale del totem.

Un colore per ogni Istituto I.P.S.I.A I.T.I I.T.C. LICEO

Targhette identificative del POLO La targhetta identificativa è posizionata nei pressi dellentrata principale ed ha la funzione di indicare il corso di studio che viene svolto nelledificio. La targhetta identificativa è posizionata nei pressi dellentrata principale ed ha la funzione di indicare il corso di studio che viene svolto nelledificio. Il progetto di riallestimento del polo scolastico include la sostituzione delle vecchie targhette con nuove placche di metallo profilato con il colore identificativo dei vari indirizzi di scuola Il progetto di riallestimento del polo scolastico include la sostituzione delle vecchie targhette con nuove placche di metallo profilato con il colore identificativo dei vari indirizzi di scuola