Cosa abbiamo misurato Bologna: 21 ottobre 2011 Elia Nardini corGae – San Lazzaro di Savena [bologna] consulenza in organizzazione editoriale, service di.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
VARO SRL LOGISTIC, QUALITY, SERVICE
Advertisements

LE STRATEGIE PER LO STUDIO
PERCHE UN EVENTO RAGGIUNGA IL SUCCESSO CI VOGLIONO I PARTNERS GIUSTI: PROFESSIONISTI INSIEME La Worlds Image nasce dallincontro di esperti del settore.
DATAWAREHOUSE - Microstrategy
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
AdP REGIONE LOMBARDIA E CAMERE DI COMMERCIO LOMBARDE Asse I INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA Manuale di supporto alla compilazione della domanda on line.
L'alternanza scuola - lavoro.
Progetto ChORUS Competenze, Organizzazione, Risorse Umane a Sistema ___________________________________________________________________________________________________________________________________.
Linea Guida di applicazione del SGA in organizzazioni di servizi con elevata rilevanza di aspetti ambientali indiretti Milano, 12 aprile 2010 dott. Andrea.
SCIENZA E TECNOLOGIA: UN FUTURO ANCHE PER LE RAGAZZE!
Certificazione delle competenze
1 una piattaforma 2.0 per la gestione multicanale di riviste Il caso studio di Vita Trentina Editrice Un progetto.
Emmebit Sistemi s.a.s. di Marco Bonafede & C. Via Mario Greppi, Robbiate (LC) - Tel: Fax:
Dal 1991 progettiamo e realizziamo soluzioni per la sicurezza sul lavoro proponendoci come partner privilegiato per i produttori di macchine e impianti.
Reggio Emilia 5 Giugno 2009 Profilo del monitor Alberto Maccaferri.
Laboratori espressivi e Indicazioni nazionali
Come trasformare Dati in Informazioni
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI Coordinare lintervento di mediatori culturali Fornire consulenza su criticità legate alla integrazione Partecipare a incontri.
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
SERVIZI PUBBLICI LOCALI: Quali prospettive alla luce delle ultime novità legislative? Scheda sintetica di lettura delle ultime disposizioni legislative.
Pergusa, 22 maggio 2009 La rete F.A.R.O.
Classi Quarte di San Bernardo
PROGETTO MISSIONE SU MARTE
Operatore elettrico Competenze tecnico professionali
POR FESR AZIONE CREAZIONE DI RETI E AGGREGAZIONI DI IMPRESE.
PRESS C7000/C7000P/C6000 Color Centro (Color Management Application)
DAmb Sergio Lovrinich 28 Settembre Descrizione Questo Software si propone di eseguire una Analisi del Codice Sorgente, mettendo a disposizione Strumenti.
Esperienza presso un Servizio di Ingegneria Clinica Manutenzione delle apparecchiature elettromedicali   Buongiorno a tutti! Sono Elena Favaretto, sono.
Sviluppo dell’effettivo, nuovi orientamenti SIPE SEMINARI ISTRUZIONE PRESIDENTI ELETTI SISE SEMINARIO ISTRUZIONE SEGRETARI Castrocaro Terme – Sabato 28.
INVALSI RESTITUZIONE ESITI DELLA RILEVAZIONE 2014.
Struttura, funzioni e protagonisti di una casa editrice
Responsabilità della direzione Qualità nei laboratori di ricerca e albo dei laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 4 ottobre 2002 unige G.
27 marzo 2003 Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis
Le norme ISO 9000 ed il Manuale della Qualità
Come muoversi nel colore per la stampa
Misuriamoci … e creiamo un polo di eccellenza Giunta Assografici - 7 marzo 2012 Elia Nardini – Associazione delle Arti Grafiche di Bologna associazione.
ICC PDF ISO per una corretta gestione del colore nella comunicazione stampata Elia Nardini titolare corGae – san lazzaro di savena [bologna] consulenza.
9. Le trasparenze: c’è il flattening ed è arrivato il Pdf nativo nel rip ma usarli a dismisura poi alla fine ci si fa male via cicogna 131  san.
4. I principali formati grafici (per la stampa) Se questa lezione l’avessimo fatto solo qualche anno addietro sarebbe stata completamente diversa. Avremmo.
Assemblea AAGB - Bologna, 28 giugno 2010 Misuriamoci … e creiamo un polo di eccellenza Elia Nardini corGae – San Lazzaro di Savena [bologna] c onsulenza.
Comunicare il valore aziendale e di prodotto attraverso la carta creativa La carta tra off-set e digitale Elia Nardini consulente e formatore normativa.
Museo del patrimonio industriale - Bologna, 4 maggio 2009 Stop al contenzioso La prestampa e il lungo percorso del coordinamento di tutto il documento.
Verso la creazione di un polo di eccellenza grafica Assemblee AAGB – 18/05/2011 e APM – 25/05/2011 Elia Nardini corGae – San Lazzaro di Savena [bologna]
11. Il trapping Il trappping gestisce il punto di contatto tra due colori vettoriali o tra un vettoriale e un raster (non va quindi confuso con l’accettazione.
6. WYSIWYG WYSIWYG è l’acronimo che sta per l'inglese “What You See Is What You Get” (quello che vedi è quello che ottieni). Fu la grande chimera della.
2. Le immagini: quali e perchè Vettori e raster Wikipedia, l’enciclopedia libera, riassume: nella grafica vettoriale un'immagine è descritta mediante un.
7. Bicromie: la vera complicazione Innanzitutto una precisazione di natura economica. Lavorare a 2 colori costa molto di più perché occorre una professionalità.
Progetto MISURIAMOCI: cosa abbiamo misurato Milano TAGA DAY: 26 ottobre 2011 Elia Nardini corGae – San Lazzaro di Savena [bologna] consulenza in organizzazione.
15. Controllo e taratura lastre Ctp
Misuriamoci … e creiamo un polo di eccellenza col nostro modo di stampare: “Stampo Italiano” associazione delle arti grafiche di bologna in collaborazione.
8. Attenti ai colori neutri I colori neutri sono molto delicati, basta una lievissima variazione di uno dei componenti e cambiano moltissimo mostrando.
UN AIUTO ALLA PROFESSIONE Elia Nardini corGae – San Lazzaro di Savena [bologna] consulenza in organizzazione editoriale, service di stampa digitale.
1 SOLUZIONE SOFTWARE ANTIRICICLAGGIO. 2 Problema: Rispetto della normativa antiriciclaggio  Velocità di raccolta e recupero delle informazioni Velocità.
COLLEGIO DEGLI INGEGNERI E ARCHITETTI DI MILANO in collaborazione con Agorà LA DIREZIONE DEI LAVORI MILANO, LUNEDI’ 25 OTTOBRE 2004 INCONTRO SUL TEMA:
COLLEGIO DEGLI INGEGNERI E ARCHITETTI DI MILANO in collaborazione con Agorà LA DIREZIONE DEI LAVORI MILANO, LUNEDI’ 30 GENNAIO 2006 INCONTRO SUL TEMA:
Museo del patrimonio industriale - Bologna, 6 ottobre 2008 Guardando oltre PRESTAMPA: Le aspettative mancate, la confusione e gli indirizzi futuri
ISO e gli standard grafici: come aumentare la qualità e il valore del processo di creazione e stampa Seminario tecnico sull'utilizzo pratico delle.
ISTITUTO COMPRENSIVO NOALE PROGETTO VALUTAZIONE & MIGLIORAMENTO (V&M) A.S. 2014/15 RAPPORTO DAL QUESTIONARIO INCONTRIAMOCI DOCENTI ALUNNI GENITORI.
IPSIA A. Ferrari - Maranello
Fiery Color Profiler Suite v4.6 Colore eccezionale, preciso e uniforme Nome del presentatore Titolo Fiery Workflow Suite.
Associazione delle arti grafiche di bologna – 31 marzo 2009
SEMINARIO REGIONALE CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE MACOMER 22 SETTEMBRE 2015.
1 COMUNE DI VENEZIA Direzione Politiche Educative della Famiglia e Sportive Servizio di Ristorazione Scolastica 26 Marzo 2013.
Interazione Persona Computer prova di progetto Gruppo: IO Componenti: Carlo Solimando Sito analizzato:
Access Breve introduzione. Componenti E’ possibile utilizzare Access per gestire tutte le informazioni in un unico file. In un file di database di Access.
Strumenti di controllo costi-qualità Da: Stefano Tonchia Università di Udine Progettare e gestire il sistema aziendale di misurazione delle prestazioni.
Tecniche di Gestione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi A.A
EBIZ Moda-ML Il punto di vista del terzista Filippo Barni -Responsabile IT.
1 Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015  OBIETTIVO PER LA QUALITÀ: qualcosa cui si aspira o a cui si mira, relativo alla qualità.  MIGLIORAMENTO.
1 “Piano di Formazione del personale docente neoassunto per l’a.s ” LABORATORIO FORMATIVO DEDICATO “SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE, DISPERSIONE.
Transcript della presentazione:

Cosa abbiamo misurato Bologna: 21 ottobre 2011 Elia Nardini corGae – San Lazzaro di Savena [bologna] consulenza in organizzazione editoriale, service di stampa digitale e prestampa associazione delle arti grafiche di bologna in collaborazione con UNINDUSTRIA BO ASSOCIAZIONE POLIGRAFICI MODENESI

Strumenti utilizzati SpectroEye di X-Rite (riferimento) o fornito da Wide Gamut SpectroDens di Techkon (misurazioni densitometriche) o fornito da Tecnologie Grafiche i1 con iO di X-Rite (misurazioni spettrofotometriche) o forniti da: corGae, WideGamut, X-Rite FD-7 (misurazioni spettrofotometriche con rilevazione sbiancanti ottici) o fornito da Konika Minolta Carta Symbol Freelife Gloss 150 g o fornita da Cartiere Fedrigoni associazione delle arti grafiche di bologna in collaborazione con UNINDUSTRIA BO ASSOCIAZIONE POLIGRAFICI MODENESI

Misurazione della densità forma 70x100 associazione delle arti grafiche di bologna in collaborazione con UNINDUSTRIA BO ASSOCIAZIONE POLIGRAFICI MODENESI Densità circonferenziale 10 letture Densità trasversale 7 letture

Misurazione della densità forma 50x70 associazione delle arti grafiche di bologna in collaborazione con UNINDUSTRIA BO ASSOCIAZIONE POLIGRAFICI MODENESI Densità circonferenziale 8 letture Densità trasversale 5 letture

Relazione tra densitometria e colorimetria Nella valutazione del colore la ISO prevede esclusivamente valori colorimetrici Nella pratica si fanno quasi esclusivamente misurazioni densitometriche anche perché le strumentazioni, manuali o automatiche, sono principalmente densitometri I nuovi investimenti è bene siano fatti per eseguire sia letture colorimetriche che densitometriche (spettrodensitometri) ma tutti gli strumenti di lettura esistenti possono continuare ad essere tranquillamente utilizzati dopo aver individuato la corretta relazione colorimetria/densità su uno specifico supporto In pratica si tratta di individuare la densitometria che produce i valori L*a*b* ricercati su un particolare supporto e poi si lavora come d’abitudine in densitometria, controllando, di tanto in tanto, anche i valori colorimetrici associazione delle arti grafiche di bologna in collaborazione con UNINDUSTRIA BO ASSOCIAZIONE POLIGRAFICI MODENESI

Cosa si legge sui report associazione delle arti grafiche di bologna in collaborazione con UNINDUSTRIA BO ASSOCIAZIONE POLIGRAFICI MODENESI

Quanto siamo vicini [o lontani] dalla ? Con Adalberto Monti abbiamo messo a punto una procedura che poggia su una modifica dell’oramai nota Scala di controllo A. Monti che molti di voi usano. La nuova scala mantiene tutte le sue caratteristiche ma è stata modificata per la lettura automatica con spettrofotometro i1 Pro e/o i1 iO. La novità è la verifica dello Slur in modo strumentale: se non è buono quello è perfettamente inutile continuare. Altrimenti vengono forniti tutti i valori da rispettare per essere a norma ISO Pieni per misurare la colorimetria dei primari (e densità in Status E) associazione delle arti grafiche di bologna in collaborazione con UNINDUSTRIA BO ASSOCIAZIONE POLIGRAFICI MODENESI

Retinati 80%, 50%, 30% per la TVI (i grigi sono anche in CMY) Colorimetria dei secondari Slur visivo Neutri visivo associazione delle arti grafiche di bologna in collaborazione con UNINDUSTRIA BO ASSOCIAZIONE POLIGRAFICI MODENESI

Cosa fornisce il report associazione delle arti grafiche di bologna in collaborazione con UNINDUSTRIA BO ASSOCIAZIONE POLIGRAFICI MODENESI

La più vicina … e le più lontane associazione delle arti grafiche di bologna in collaborazione con UNINDUSTRIA BO ASSOCIAZIONE POLIGRAFICI MODENESI Attenzione: al momento – considerato che la prima azienda sta certamente perseguendo un percorso verso la certificazione ISO – mentre delle altre non sappiamo, questa non è una graduatoria di merito (salvo per l’ultima azienda che, mostrando i grigi non bilanciati, è la meno performante)

I limiti delle scale sintetiche associazione delle arti grafiche di bologna in collaborazione con UNINDUSTRIA BO ASSOCIAZIONE POLIGRAFICI MODENESI

TVI, Spread, Slope, distanza dalle “nuove” ISO associazione delle arti grafiche di bologna in collaborazione con UNINDUSTRIA BO ASSOCIAZIONE POLIGRAFICI MODENESI

Cosa analizzeremo ancora associazione delle arti grafiche di bologna in collaborazione con UNINDUSTRIA BO ASSOCIAZIONE POLIGRAFICI MODENESI Prova colore/stampa con rapporti di congruenza rispetto alla Gamut (con generazione dei relativi profili ICC) in rapporto alla Analisi grigi neutri secondo proposta ISO N0797

GRAZIE per l’attenzione associazione delle arti grafiche di bologna in collaborazione con UNINDUSTRIA BO ASSOCIAZIONE POLIGRAFICI MODENESI Dott. Elia Nardini corGae – San Lazzaro di Savena [bologna] consulenza in organizzazione editoriale, service di stampa digitale e prestampa