La fase del monopolio pubblico: i risultati

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Il settore delle telecomunicazioni Seminario ANIE – GEI La trasformazione dell’Italia industriale Tavola rotonda: l’analisi di settore Il settore delle telecomunicazioni Andrea GAVOSTO Chief Economist TELECOM ITALIA Milano, 12 novembre 2007

La fase del monopolio pubblico: i risultati SVILUPPO DELLA RETE IN ITALIA SVILUPPO DELLA RETE: OECD 90 80 70 60 50 40 30 20 LUX NOR USA SUI SWE DK ICE CAN GER NL AUS FRA GRE UK JAP OECD KOR BEL FIN IRL PT HUN AUT SPA NZL ITA CZE POL TUR MEX LINEE DI ACCESSO ogni 100 abitanti Fonte: OECD Communications Outlook 2001 1990 1995 1999 LINEE DI ACCESSO ogni 100 abitanti Fonte: ITU World Telecommunications Database 1991 40 1985 30 L’insieme dei due fattori “prepara” il campo alla liberalizzazione del settore 1978 20

La fine del monopolio pubblico Rapido sviluppo tecnologico Forte crescita della domanda 1 2 le barriere all’entrata diminuiscono viene meno la ratio del monopolio pubblico L’insieme dei due fattori “prepara” il campo alla liberalizzazione del settore LIBERALIZZAZIONE DELLE TELECOMUNICAZIONI

La fine del monopolio pubblico L’informatizzazione nelle reti di telecomunicazioni aumenta la possibilità di usufruire di economie di scala e riduce le barriere all’entrata nel mercato Le tecnologie informatiche vengono applicate con grande successo alle reti di telecomunicazioni. Vantaggi in termini di: minori costi di gestione e sviluppo delle reti (benefici della legge di Moore) lancio di nuovi servizi si allentano i confini tra telecomunicazioni e settori attigui Costo medio di un transistor Fonte: Moore G. - ” No exponential is forever”

La fine del monopolio pubblico Evoluzione del mercato delle telecomunicazioni in Italia:un cambiamento strutturale guidato dal mobile e da internet Internet: broadband Mobile Milioni di Utenti Subscribers per 100 inhabitants 100 ITA ALTRO 100 CAVO 60 DSL 2005 Fonte: OECD 2006 Fonte: OECD 2006

La privatizzazione Nei primi anni ’90, per ridurre l’elevato indebitamento finanziario dell’IRI e per far fronte al rischio di una procedura d’infrazione per inadempienza agli obblighi comunitari, il Governo italiano attraverso il "protocollo ANDREATTA-VAN MIERT" , si impegna a riportare il debito delle imprese pubbliche a livelli accettabili. Il protocollo è stato il punto di partenza nel processo di privatizzazione poiché imponeva di cedere quote di capitale alle imprese pubbliche e richiedeva privatizzazioni di vasto respiro, prima tra tutte quella della STET. Il Consiglio di Amministrazione dell’IRI approva il “Piano di riassetto delle telecomunicazioni” che prevede la fusione delle cinque società del gruppo IRI-STET impegnate nel settore telefonico (SIP, IRITEL, ITALCABLE, TELESPAZIO e SIRM) e la nascita della nuova società, TELECOM ITALIA. Nel 1995, viene costituita TIM (Telecom Italia mobile) il cui capitale è controllato per il 63,01% da Telecom.

Incumbents’ Obligations Operators’ Obligations Countries’ Obligations Il processo di liberalizzazione STATE MONOPOLY LIBERALISATION COMPETITION New Framework 2003 2006 New Regulatory Framework ONP Directives OBLIGATIONS Regulatory Framework Review Incumbents’ Obligations Operators’ Obligations (interoperability and number portability) + Countries’ Obligations (radiofrequency allocation) Liberalisation 1998 Antitrust Rules 2012 Beginning of liberalisation Market After Review EC Green Paper on the liberalisation PUBLIC MONOPOLY IN TELEPHONY 1987 TIME

INDICE PREZZI AL CONSUMO INDICE PREZZI TELEFONICI Gli effetti della concorrenza: i prezzi INDICE PREZZI UTILITIES INDICE PREZZI AL CONSUMO 2000-06 +16% INDICE PREZZI TELEFONICI 2000-06 -7% TUTTI I SERVIZI DI TELEFONIA INDICE PREZZI TELEFONIA FISSA Fonte: elaborazioni AGCOM su dati del Ministero dell’Economia e delle Finanze/Istat

Gli effetti della concorrenza: le quote di mercato 40,0% 50,0% 60,0% 70,0% 80,0% 90,0% 100,0% Q4 03 Q1 04 Q2 04 Q3 04 Q4 04 Q1 05 Q2 05 Q3 05 Q4 05 Q1 06 Q2 06 Q3 06 Q4 06 Q1 07 Q2 07 Fonte: Analysys – Dati al Q2 2007 CHIAMATE LOCALI Quota di mercato dell’incumbent (in % del totale delle revenues da chiamate locali) 40,0% 50,0% 60,0% 70,0% 80,0% 90,0% 100,0% Q4 03 Q1 04 Q2 04 Q3 04 Q4 04 Q1 05 Q2 05 Q3 05 Q4 05 Q1 06 Q2 06 Q3 06 Q4 06 Q1 07 Q2 07 CHIAMATE LONG DISTANCE Quota di mercato dell’incumbent (in % del totale delle revenues da chiamate long distance)

Le sfide future: revenues e nuovi servizi 2008 CAGR 2011 45.000 CAGR 0% 2005 +3% CAGR 40.000 media/digital tv 2003 +6% corporate data 35.000 30.000 25.000 mobile* 20.000 15.000 broadband 10.000 5.000 voce fissa 2003 2004 2005 2006 2007 2008 2009 2010 2011 Fonte: Yankee Group 2007 (*) valori lordi

Modello net-centric o device-centric? Processori, memorie e visualizzazione STORAGE PROCESSING Dal Gigaflop al Petaflop* Potenza = 1 Petabyte (109 bit/s) (1015 bit/s) 1,24 miliardi di Megabyte 1 c per Gigaflop Costo Ultra HDTV Rollable True 3D Contextual Touchable Oggi i chip nei computers sono lo 0,2% del totale. Nel 2020 saranno solo lo 0,001% del totale Diffusione * floating point operation per second A tal fine è necessario ripercorrerre in parte la storia della liberalizzazione del settore. La necessità infatti di una regolamentazione di settore si pone quando si decide di rompere il monopolio pubblico e aprire il settore alla concorrenza. La slide è di sintesi e sarà meglio compresa in seguito DISPLAY Modello net-centric o device-centric?

Risorse per gli investimenti? Costruire le reti del futuro capacità RETE 1 kbps MODEM 32KBPS GPRS UMTS ADSL 1MBPS ADSL 20MBPS VDSL 100MBPS larghezza STRADA 1 cm 32 CM 1 METRO 5 METRI 10 METRI 200 METRI 1 KM = FTTH >10 KM TV A tal fine è necessario ripercorrerre in parte la storia della liberalizzazione del settore. La necessità infatti di una regolamentazione di settore si pone quando si decide di rompere il monopolio pubblico e aprire il settore alla concorrenza. La slide è di sintesi e sarà meglio compresa in seguito HDTV Risorse per gli investimenti?

Lo sviluppo della sensoristica e l’evoluzione dei devices apre Apparati e sensori Lo sviluppo della sensoristica e l’evoluzione dei devices apre nuovi spazi di mercato e cambia modelli di vita e stili di uso e di consumo PINPOINTING PERSONAL IDENTITY PAYMENT ENTERTAINMENT LOCALIZATION A tal fine è necessario ripercorrerre in parte la storia della liberalizzazione del settore. La necessità infatti di una regolamentazione di settore si pone quando si decide di rompere il monopolio pubblico e aprire il settore alla concorrenza. La slide è di sintesi e sarà meglio compresa in seguito Tempi di adozione e accettazione sociale?

De-localizzazione e acquisizione delle competenze? Nuovi mercati: social networking Il Web 2.0 è ancora all’inizio. È partecipazione, ma oggi vale la regola 1:100, 1 contribuisce e 100 guardano. Ma in futuro? Il social networking apre i magazzini della conoscenza a livello mondiale e crea una rete di risorse e competenze A tal fine è necessario ripercorrerre in parte la storia della liberalizzazione del settore. La necessità infatti di una regolamentazione di settore si pone quando si decide di rompere il monopolio pubblico e aprire il settore alla concorrenza. La slide è di sintesi e sarà meglio compresa in seguito De-localizzazione e acquisizione delle competenze?

Capacità di innovare i modelli di business? Il nuovo sistema di valore: ricombinare la sequenza Contenuti e Applicazioni Gestione della rete Ma anche Social networking Accesso a contenuti Servizi di localizzazione Storage and Processing Visualizzazione Consumo di contenuti Ma anche Interazione con il contesto Localizzazione Pagamento Elettronico Gestione DRM Accesso Aggregazione Motori di ricerca Ma anche Social networking Offerta applicazioni software Accesso a contenuti Advertising Servizi di localizzazione Devices Enabling Services A tal fine è necessario ripercorrerre in parte la storia della liberalizzazione del settore. La necessità infatti di una regolamentazione di settore si pone quando si decide di rompere il monopolio pubblico e aprire il settore alla concorrenza. La slide è di sintesi e sarà meglio compresa in seguito Autenticazione Billing Localizzazione Gestione DRM Pagamento elettronico Cliente Capacità di innovare i modelli di business?