Introduzione al corso.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corso di Ragioneria Generale (A-D)
Advertisements

Lezioni di Ragioneria Generale Corso C Prof.ssa E. Cardillo
Disciplina: economia e organizzazione aziendale – economia applicata
Marika Arena - Economia e Organizzazione Aziendale - A.A. 2008/2009
ECONOMIA INDUSTRIALE (MERCATO, CONCORRENZA, REGOLE) LEZ 1
Corso di Economia Aziendale
Programmazione e Controllo delle Aziende Turistiche
Introduzione al corso di Economia ed Organizzazione aziendale
Organizzazione e gestione delle risorse umane Eliana Minelli a.a
1 Corso di Analisi Finanziaria degli Enti Pubblici Gianfranco Rebora – Michelangelo Nigro - Sergio Zucchetti Laurea Magistrale in Economia Aziendale e.
Introduzione all’Economia 1 (Microeconomia 1)
Scienza delle finanze Silvia Giannini – Unibo LUISS – Roma a.a marzo 2001 – 27 maggio 2011.
Corsi di Laurea triennale: Economia e professione – CLEP
Statistica per le decisioni aziendali ed analisi dei costi
Statistica per le decisioni aziendali ed analisi dei costi
Analisi e Contabilita’ dei Costi
LEZIONE 4 FALLIMENTI DI MERCATO E MONOPOLIO.
Introduzione Davide VannoniIstituzioni di economia 2002/03, corso C 1 Istituzioni di economia, a.a. 2003/04 Corso C Modulo 1 Microeconomia Davide Vannoni.
FONDAMENTI DI MANAGEMENT curriculum TURISMO (9 CFU) A.A prof.ssa Francesca Simeoni.
Corso di Tecnica Professionale
La determinazione dei prezzi Maria De Luca
Università degli Studi di L’Aquila Facoltà di Ingegneria
Economia Industriale, (3° anno Corso di Laurea in Economia Aziendale)
Corso di insegnamento di COMUNICAZIONE E CONTROLLO DEI PROCESSSI DI CREAZIONE DEL VALORE Contenuti e organizzazione del Corso a.a. 2012/13.
Università degli Studi dell’Aquila
Cosa sono i CFU? - I CFU (crediti formativi universitari) rappresentano l’“unità di misura”con cui viene “pesata” l’attività didattica e dello studente.
Corso di Management dell’azienda pubblica
Microeconomia Giovanni Pica.
1 Corso di Financial management e corporate banking (cod – A.A )
Corso di " Contabilità e Bilancio" (contabilità avanzata)
Note organizzative per il corso di Laboratorio di tecniche computazionali Annarita Margiotta.
Fondamenti di Informatica 2 Ingegneria Informatica e Ingegneria Meccanica Prof. M.T. PAZIENZA a.a – 3° ciclo.
La scienza economica Concetti generali e definizioni
Microeconomia Introduzione Teoria del consumatore Impresa e produzione
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
Microeconomia Introduzione Teoria del consumatore Impresa e produzione
Fondamenti di Informatica 2 Ingegneria Informatica (A-I) Prof. M.T. PAZIENZA a.a – 3° ciclo.
CORSO DI ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE SISTEMI ORGANIZZATIVI Prof. Giannimaria Strada Prof.ssa Eliana Minelli.
Corso di " Marketing Aziendale" Consorzio Sviluppo e Formazione Segreteria : via Galilei Caserta tel. e fax 0823/ Viale Lincoln ex area.
Corso di Psicologia della Comunicazione
Dott.ssa Antonella Poce posta elettronica:
Dott.ssa Antonella Poce Via Manin 53- primo piano, stanza 5 telefono: posta elettronica:
Prof.ssa Cristina Trinchero
1 ECONOMIA E GESTIONE DELLE MPRESE COMMERCIALI Carmen Micoli A.A. 2014/15.
Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione Docimologia
Programmazione & Controllo Corso di Laurea in Economia e gestione aziendale Matricole Pari – Crediti 8 a.a. 2007/2008 Prof. Armando Buccellato
Sport e turismo 1° lezione. Scienze Motorie A.A Sport e Turismo Prof. Giuseppe Russo
Carmen Micoli A.A / 15 A.A / LAUREA MAGISTRALE IN SERVIZIO SOCIALE, POLITICHE SOCIALI, PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DEI SERVIZI Insegnamento.
Carmen Micoli A.A / 15 A.A / LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE INTERNAZIONALI E DIPLOMATICHE Ins. del II ANNO / Esame a scelta del PROFILO.
Economia e Organizzazione Aziendale canale A-L
Carmen Micoli A.A / 15. LAUREA DI LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, D’IMPRESA E PUBBLICITÀ Insegnamento Caratterizzante.
Roberto Esposti 1 Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Presentazioni.
Diritto dell’Unione europea
Roberto Esposti 1 Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Presentazioni.
1 Analisi della Performance d’Impresa e di Gruppo Introduzione al corso di...
Economia dell’Ambiente, I modulo a.a. 2011/2012. Principali libri di testo: A. E. Carra (2010) Oltre il PIL, un’altra economia, Ediesse. G. Edwards-Jones,
Lezione Introduttiva Presentazione del Corso Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale 2 AA Prof. Cristina Ponsiglione
NB: NON USARE QUESTO FILE POWERPOINT COME MODELLO (POT) Fabrizio JemmaCorso di Economia e Organizzazione AziendalePag. 0 Corso di "Economia ed Organizzazione.
Laurea Magistrale in Amministrazione, Finanza e Controllo a.a. 2014/15 Corso di CREAZIONE DEL VALORE E REPORTING INTEGRATO.
Corso di Microeconomia Anno Accademico 2011/2012.
Pag. 1 Introduzione al corso di Economia e Organizzazione Aziendale A Gli obiettivi didattici del corso I testi di riferimento Modalità d’esame Ricevimento.
Presentazione del corso di ECONOMIA ED ORGANIZZAZIONE AZIENDALE I Corso di laurea in Ingegneria Gestionale dei Progetti e delle Infrastrutture Docente:
Carmen Micoli Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche “Bruno de Finetti” Presentazione EGIpnp - A.A /16 A.A
Introduzione al corso di...
Università degli Studi di Ferrara Facoltà di Scienze MM.FF.NN. Tecnologie Fisiche Innovative Sistemi di Qualità, collaudi e controlli Prof. Eliana Grossi.
Statistica per l’economia e l’impresa Introduzione al corso Docente Gianni Betti.
Università degli Studi di Ferrara Facoltà di Scienze MM.FF.NN. Tecnologie Fisiche Innovative Sistemi di Qualità, collaudi e controlli Prof. Renato Barbieri.
MARKETING AVANZATO - 061SF
Transcript della presentazione:

Introduzione al corso

Sintesi del programma del corso Il corso si pone l’obiettivo di fornire allo studente d’ingegneria gli elementi di base, concettuali e lessicali, per comprendere le principali tematiche economiche che interessano la vita dell’impresa. La scienza economica Concetti generali e definizione di scienza economica Fondamenti di microeconomia La teoria del consumatore e delle curve di indifferenza, la curva di domanda; la funzione di produzione e funzioni dei costi di breve e di lungo periodo; struttura di mercato, caratteristiche fondamentali ed equilibrio di breve e lungo periodo, concorrenza perfetta, monopolio, oligopolio e concorrenza monopolistica. Economia aziendale Definizione e classificazione delle aziende, l’impresa ed il suo ambiente, pianificazione strategica, organizzazione aziendale, l’impresa come sistema integrato di funzione, la progettazione organizzativa La gestione economica dell’azienda Finalità e composizione del bilancio d’esercizio, la riclassificazione dello stato patrimoniale, la riclassificazione del conto economico, gli indici di bilancio La programmazione economica Il sistema dei costi, tecniche di determinazione del costo di prodotto analisi del punto di pareggio, scelta del mix ottimo di produzione, scelta fra alternative Fondamenti di macroeconomia La contabilità nazionale, la crescita economica, moneta e inflazione, fluttuazioni economiche, il modello IS-LM

Materiale didattico Materiale didattico fornito a lezione ed appunti dalle lezioni. Tutto il materiale sarà pubblicato su moodle A seconda delle aree di interesse, saranno consigliati dal docente testi di approfondimento

Modalità di esame Il corso prevede 7 appelli orali così ripartiti: Sessione estiva: 3 appelli Sessione autunnale: 1 appello Sessione invernale: 3 appelli Non saranno previsti appelli straordinari.

Orario delle lezioni e del ricevimento Lunedì 17:00 – 19:00 Mercoledì 17:00 – 19:00 Venerdì 16:00 – 18:00 L'orario potrebbe subire delle modifiche nel corso dell’anno: opportune comunicazioni saranno rese note dalla segreteria didattica. RICEVIMENTO Dopo le lezioni EDIFICIO C1, AULA E