Educazione stradale Si tratta dell'insegnamento delle norme del codice stradale nelle scuole di ogni ordine e grado. I destinatari sono i bambini e.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il caso Fondazione Alessandro Pavesi Roma, 17 giugno 2010 SIDTInternational Conference A research agenda for road safety.
Advertisements

TI M.U.O.V.I.? Sezione terza: I giovani e l’educazione stradale
Pannelli integrativi della segnaletica verticale
La sicurezza stradale.
Codice della strada Titolo II La Segnaletica stradale
D.Lgs n.81/2008 “TESTO UNICO” SULLA SALUTE
SEGNALETICA DI SICUREZZA E DI SALUTE
Il Patentino Segnali di Obbligo.
Fermata, Sosta, Arresto e Partenza, Triangolo
Pannelli integrativi dei segnali
Il Patentino Segnali di Precedenza.
IL CONTRATTO DI TRASPORTO MERCI PERICOLOSE
POLIZIA 2ª ELEMENTARE.
la gestione del credito e delle richieste di pagamento
In quartiere con il vigile
Istruzioni d'uso Conoscere le regole per una guida sicura
Segnali di pericolo.
CAMMINO CAMMINO CARTELLI E SEGNALI IN GIRO IN BICICLETTA.
Progetto SicuraMENTE Insieme 2012
Circolo Didattico “G. Verga” - Riposto Laboratorio multimediale
Educazione Stradale Per gli alunni delle classi 5^ della Scuola Primaria e delle classi 1^ e 2^ della Scuola Secondaria di primo grado.
Educazione stradale.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Educazione Stradale.
Linea 16 Criticità: -Passa su strada e non sempre il tempo indicato viene rispettato -In alcune fermate mancano delle pensiline dove la gente possa sedersi.
Il codice stradale Il nuovo codice della strada raccoglie tutte le norme che regolano la circolazione e la guida dei veicoli a due o più ruote. E’ un.
LAVORO REALIZZATO DAL GRUPPO DI II MEDIA “FARINA” - VICENZA -
3^ Lezione 3 Aprile 2007.
I SEGNALI STRADALI.
I bambini della classe seconda
Scuola primaria A. Ricchi Anno scolastico 2011\12.
Scopriamo un mondo nuovo … La strada
FEDERICO FOSCOLINI EDUCAZIONE STRADALE
SCUOLA PRIMARIA DI PARONA A.S
SCUOLA PRIMARIA PIER LOMBARDO DIREZIONE DIDATTICA VI CIRCOLO – NOVARA
Comportamento del Pedone da adottare o evitare
Attenti!... si va in strada!.
I pedoni devono camminare sul marciapiede, alle bici invece è proibito quindi non possono salirci.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
L’idea iniziale parte dalla constatazione che in autostrada gli incidenti più gravi sono costituiti dalla perdita di controllo del mezzo, di solito dovuta.
“UN ALUNNO FELICE… …È UN ALUNNO CHE TROVA UN SENSO IN CIÒ CHE FA A SCUOLA.” Jacques Lévine.
SEE YOU – Fatti vedere! Ditta, evento, data Nome Visibilità 2014.
I segnali stradali Classe prima
Dal motorino in poi Corso di educazione stradale
Anno scolastico 2013/2014 Saladino Giorgio 2^B Sicurezza on the Road..
I SEGNALI STRADALI.
PROGETTO SICUREZZA SICUREZZA STRADALE.
Oggi noi della IE vogliamo sensibilizzare i giovani sui temi fondamentali della sicurezza stradale al fine di incentivarli a guidare con prudenza.
Educazione alla Sicurezza Stradale
EDUCAZIONE STRADALE CIAO RAGAZZI!.
LABORATORIO DI CHIMICA GENERALE
Noi e la strada Istituto Comprensivo Statale "Mira 2“
INIZIA IL GIOCO Istituto Comprensivo “MARCHESE LAPO NICCOLINI” PONSACCO (PI) 2°E.
C’E’ QUALCOSA DI SBAGLIATO NEL VIDEO??? COMPORTAMENTI SCORRETTI:  quando non rispetti la segnaletica stradale… uando non indossi il caschetto di protezione…
IL CODICE DELLA STRADA I SEGNALI STRADALI I SEGNALI STRADALI.
EDUCAZIONE STRADALE LA STRADA…una giungla!
IL CODICE DELLA STRADA I PEDONI 1 1 I pedoni sono le persone che circolano sulla strada, e che si muovono senza utilizzare mezzi meccanici. Sono però.
A.s.2013/2014 Scuola G.Cozzoli –Molfetta Classi 1^ sez. B e C Inss Todaro Sabrina – Camporeale Fiorella 1 Noi e…la strada.
A.s Dagli oggetti alle figure geometriche Gli oggetti che ci circondano sono diversi e si possono classificare in tanti modi diversi. A seconda.
EDUCAZIONE STRADALE Anno scolastico
IL CODICE DELLA STRADA I SEGNALI.
Istituto Comprensivo “Marchese Lapo Niccolini” Ponsacco (Pi) Classe 2^BA.S. 2013/14.
IL CODICE DELLA STRADA I SEGNALI.
Educazione alla sicurezza stradale PROGETTO per i BAMBINI MEZZANI delle sezioni gialla – blu - arancio condotto dalle insegnanti GALERI G. – REZZOAGLI.
IL CODICE DELLA STRADA I SEGNALI.
Aprile 2008 Centro Studi Fondazione 3M Stato della segnaletica stradale a Milano.
Gli alunni delle classi
SCUOLA PRIMARIA DI PARONA A.S
IL CODICE DELLA STRADA I segnali stradali.
IL CODICE DELLA STRADA I SEGNALI.
Transcript della presentazione:

Educazione stradale Si tratta dell'insegnamento delle norme del codice stradale nelle scuole di ogni ordine e grado. I destinatari sono i bambini e i ragazzi, per i quali è opportuna la conoscenza dei segnali per andare in giro a piedi, in bici o in motorino, con prudenza e opportune capacità. Ma l'educazione stradale non è solo questo...

La segnaletica verticale La segnaletica verticale è l'insieme dei cartelli che circondano le strade o che sono posti in maniera verticale.Dopo pochi anni dall'apparizione dei primi veicoli a motore lungo le strade, sono apparsi ai lati della carreggiata anche i primi segnali stradali, le cui forme, grandezze e colori erano lasciati inizialmente in mano ad iniziative locali se non addirittura al mecenatismo di singoli. Tra i primi cartelli che si vollero installare c'erano quelli relativi al pericolo più sentito dell'epoca: il passaggio a livello, seguiti a poca distanza di tempo dai cartelli indicanti le direzioni per le varie località, soprattutto turistiche.

La segnaletica orizzontale La segnaletica orizzontale è composta da tutte le strisce e le scritte che si possono incontrare sulla pavimentazione stradale con funzione di prescrizione o di indicazione al fine di regolamentare la circolazione di veicoli e persone. I primi studi effettuati all'inizio del XIX secolo avevano suggerito di utilizzare le strisce colorate quale mezzo principale di avviso agli utenti stradali, adducendo il principio che il guidatore di un autoveicolo, intento a valutare il percorso e gli eventuali pericoli davanti a sé, l'avrebbe notato maggiormente di un cartello sul lato della carreggiata.

I vari tipi di segnali I segnali di pericolo I segnali di divieto I segnali di obbligo I segnali di indicazione

I segnali di pericolo Un segnale di pericolo è un tipo di segnale stradale verticale. Ha di solito forma triangolare con uno dei vertici verso l'alto e di norma è posto a 150 m dall'inizio del pericolo che segnala. In caso sia posto ad una distanza diversa, questa è specificata in un pannello integrativo, sottostante. Un segnale di questo tipo indica la natura del pericolo e di conseguenza impone un comportamento adeguato ai conducenti.

I segnali di divieto Sono quei segnali a forma circolare e prevalentemente con bordo rosso e interno bianco. Alcuni, quelli che hanno un significato particolare, pur essendo circolari, hanno combinazione di colori e disposizione diverse dagli altri.

I segnali di obbligo Impongono agli utenti uno specifico obbligo da rispettare. Sono posizionati dove viene imposto un certo comportamento. Essi sono tondi e si dividono in generici o specifici. Quelli generici hanno fondo blu e simbolo bianco, quelli specifici hanno fondo bianco, bordo rosso e simbolo nero.

I segnali di indicazione I segnali di indicazione sono segnali stradali verticali che forniscono agli utenti della strada informazioni necessarie od utili. Si suddividono in: segnali di preavviso; segnali di direzione; segnali di conferma; segnali di identificazione strade e progressive distanziometriche; segnali di itinerario; segnali di località e segnali di localizzazione di punti di pubblico interesse; segnali di nome strada; segnali turistici e di territorio; altri segnali che danno informazioni necessarie per la guida dei veicoli; altri segnali che indicano installazioni o servizi.

Il Sabato Il problema delle stragi del sabato sera Le morti dei giovani negli incidenti del sabato notte Sono molti problemi che coinvolgono i giovani di oggi, ma sono sempre più presenti le morti per incidente del sabato sera. Tutti i giorni, leggendo giornali o seguendo notiziari in televisione, ci si può accorgere di quanti siano i giovani che perdono la vita nella notte fra il sabato e la domenica sulla strada. I giovani attendono il sabato per divertirsi e liberarsi di tutte le tensioni, le noie e le fatiche accumulate nel corso della settimana; tuttavia, nella maggior parte dei casi, (come è ampiamente dimostrato dai dati forniti dall'ISTAT), è proprio questo il giorno in cui si verificano più incidenti dell'intera settimana.