IL TERRITORIO
Pirenei francesi I Pirenei si estendono lungo tutto il confine meridionale della Francia, dal mar Mediterraneo al golfo di Biscaglia. Le loro cime elevate formano una sorta di barriera naturale tra la Francia e la Spagna: il Pic de Vignemale (3298 m) è la vetta più alta dei Pirenei francesi.
Vigneti Una distesa di vigne nella Champagne, la zona di produzione del più famoso vino spumante del mondo. Il monaco francese Dom Pérignon, vissuto nel XVII secolo, è ritenuto l'inventore del particolare metodo di lavorazione delle uve, detto champenoise. La maggior parte dello champagne in commercio è prodotto con i vitigni delle zone di Reims e di Epernay.
Paesaggio della Camargue Una delle numerose riserve naturali situate nella regione francese della Camargue. In questa zona pittoresca e selvaggia, caratterizzata dalla presenza di estese lagune, vivono molti animali allo stato brado.
IDROGRAFIA I quattro principali fiumi della Francia sono la Senna, a nord, la Loira, a ovest, il Rodano a est e la Garonna a sud-ovest. Con i loro numerosi affluenti, questi fiumi costituiscono un’importante ed estesa rete idrografica collegata grazie a un denso reticolo di canali, tra cui il canal du Centre e il canal du Midi. Il Massiccio Centrale funge da spartiacque per i principali corsi d’acqua tributari della Manica – che riceve le acque dei bacini della Senna e della Somme – del Mediterraneo – in cui sfocia, nel golfo del Leone, il Rodano – dell’Atlantico – che riceve la Loira e la Garonna.
Il Reno, come la Mosa, scorrono solo in parte sul territorio francese e sfociano nel Mare del Nord. Altri importanti corsi d’acqua sono inoltre la Saona, l’Isère e la Durance, affluenti del Rodano, la Charente, che sfocia nel golfo di Biscaglia, la Dordogna, che confluisce con la Garonna nell’estuario della Gironda, e alcuni dei principali affluenti della Senna: la Marna, l’Oise e l’Yonne. Tra le superfici lacustri del paese vi sono il lago di Ginevra, francese per gran parte della sponda meridionale, e il lago di Annecy.
Clima Il clima della Francia, generalmente temperato oceanico, presenta in alcune regioni notevoli difformità: così il clima particolarmente mite delle regioni costiere mediterranee contrasta con quello rigido e ventoso delle regioni orientali. Le temperature lungo la costa atlantica sono determinate dall’azione delle correnti oceaniche e dei venti provenienti da ovest, mentre all’interno, in particolare nella regione nordorientale, inverni rigidi si alternano a estati calde, com’è tipico dei climi continentali.
La temperatura media a Parigi, il cui clima è condizionato dagli influssi atlantici, è di 3 °C a gennaio e di 18 °C a luglio; a Lione la temperatura estiva è leggermente più elevata. La media annua delle precipitazioni varia nelle diverse regioni ed è compresa tra i 2.000 mm annui delle aree montuose più elevate e i circa 500 mm delle regioni mediterranee e del bacino di Parigi.
Flora e fauna In Francia la flora presenta le tipiche varietà dell’Europa continentale che vanno dalle specie proprie dell’areale artico-alpino sino alle formazioni della macchia mediterranea (gariga). Le foreste temperate rappresentano l’associazione vegetale tipica e ricoprono il 28,2% della superficie del paese; queste sono composte da latifoglie quali castagno, faggio, carpino, quercia e, a quote più elevate, da conifere.
La fauna, come generalmente in tutta l’Europa occidentale, comprende pochi esemplari di grandi mammiferi, tra i quali i più comuni sono il cervo e la volpe. Nelle regioni alpine si trova il camoscio, mentre il lupo e il cinghiale sopravvivono in alcune aree boschive. Tra gli animali di piccola taglia figurano il porcospino e carnivori della famiglia della donnola; rettili quali la vipera, la lucertola e la tartaruga vivono soprattutto nelle regioni meridionali.
La Francia vanta una lunga tradizione in materia di conservazione ambientale, risalente al Medioevo, quando vennero adottati i primi provvedimenti per la salvaguardia di alcune foreste. La prima legislazione in materia di protezione ambientale risale agli anni Trenta del XX secolo; da allora le autorità governative francesi hanno approvato varie normative in materia per proteggere le risorse ambientali del paese e salvaguardare i diversi habitat.
L’inquinamento idrico determinato dagli scarichi urbani e industriali interessa alcuni dei principali fiumi della Francia. Per migliorare la qualità delle risorse idriche si prevede la realizzazione di nuovi impianti di trattamento delle acque e l’imposizione di tasse sull’inquinamento. I principali centri urbani sono interessati dal fenomeno dell’inquinamento atmosferico causato dall’emissione dei gas di scarico dei veicoli e dalla combustione dei combustibili fossili, sebbene grazie allo sviluppato settore nucleare la Francia sia uno dei paesi industrializzati con il minor livello di emissioni di anidride carbonica.
alla scoperta di Una meravigliosa Regione della francia BRETAGNA alla scoperta di Una meravigliosa Regione della francia
Arte Oltre alla natura incontaminata, la Bretagna custodisce circa 400 castelli,fortezze,manieri e residenze d’epoca che sapranno portarvi indietro nel tempo per un tuffo nel passato. Ecco una breve lista dei più affascinanti :
Josselin Il più bel castello della Bretagna sembra uscito da un libro di favole e leggende grazie alle sue torri fiabesche e gli interni regali.
Fougères In questa cittadina potrete credere di trovarvi nel Medioevo grazie a questo castello-fortezza che possiede fossati, torri e tutte le caratteristiche di un’autentica roccaforte medievale
Suscinio Un’altra meraviglia è la residenza di Suscinio un tipico castello medievale protetto da un profondo fossato e da torrette di guardia Combourg La sontuosa residenza di Chateaubriand stupisce per la sua bellezza e per la magnifica posizione lungo il fiume.
Vitré Anche il castello di Vitrè si staglia con la sua imponente mole ed è il preludio alla visita della città medievale.
Siti archeologici Alignements de Carnac Una impressionante area archeologica con centinaia di antiche rovine: l’alignements più suggestivo è quello di Kerlescan.
Men-Metz Vicino a Plouescat si può visitare questo impressionante menhir alto ben 8 metri.
COSA FARE ? I festival La Fête de la Coquille Saint-Jacques Aprile La Fête de la Coquille Saint-Jacques Festival enigrastronomico dedicato alle capesante, che segna la fine della stagione di pesca a Erquy
Maggio Festival Etonnants Voyageurs Una rassegna dedicata alla letteratura internazionale a Saint Malo.
poi ci sono Jazz à Vannes , Festa del Merluzzo , Festival de Cornouaille [ festa celtica ] e tante altre
A CURA DI RANALLO ANTONIO LA BRETAGNA A CURA DI RANALLO ANTONIO
LA STORIA La cucina bretone è uno dei grandi piaceri. In un viaggio in Bretagna alla pari della natura, delle città medievali e della storia. A differenza della gemella cucina normanna, più elaborata e ricca di burro, la gastronomia bretone è semplice e casereccia, una cuisine paysanne, con significative differenze a seconda delle regioni interne: in ogni caso è dominata dalla presenza del pesce in ogni sua forma e variante, sopratutto i fruits de mer, ovvero i frutti di mare
IL PESCE Per chi ama il pesce la Bretagna è il posto ideale. La pesca anima la vita delle città e dei villaggi dove si svolgono feste e sagre a tema e dove è possibile assistere alle criées ovvero le colorate e affollate aste del pesce. Vi consigliamo di provare le plateaux des fruits de mer, un piattone che riunisce tutti i prinpali frutti di mare e crostacei per un pranzo davvero spettacolare
PIATTI TIPICI IL Pesce
PIATTI PRINCIPALI Huîtres: le ostriche fresche, gustate direttamente sul porto o nei ristoranti sono una costante della Bretagna anche se la patria è Calcale
COQUILLES DE SAINT-JACQUES Coquilles de Saint-Jacques: le capesante sono un altro piatto tipico, che vale la pena di assaggiare soprattutto a Saint-Brieuc
OURSINS
I GRANCHI DI SAINT- MALO
COTRIADE Cotriade: la saporita zuppa di pesce e crostacei
BAR DE LIGNE Bar de ligne au sel de Guérande: branzino pescato con la lenza e cotto al forno in crosta di sale
LA CARNE I piatti di carne sono meno diffusi ma li potrete gustare soprattutto nelle zone interne della meravigliosa campagna bretone.
LA CARNE PIATTI PRINCIPALI
ANDOUILLE Andouille: è la salsiccia di trippa di maiale affumicata, ideale da mangiare fredda magari su una tartina con burro salato a colazione: è una vera delizia artigianale! Da provare anche quella al lardo, più chiara e con al centro un pezzetto di lardo.
Boudin Boudin: sanguinaccio.
Agneau de prè salè è la carne più saporita mai assaggiata che si ottiene dall’agnello allevato nella baia di Mont-Saint-Michel dall’aroma saporito
Kig ha farz è un ricco stufato di manzo, maiale e verdure servito insieme a gnocchetti di grano saraceno.
rillette : carne cotta nello strutto, tritata e conservata in vasetti di terracotta
crèpes Le crépes sono fatte con farina di frumento e hanno di solito un ripieno dolce, spalmate di marmellata, farcite di frutta o accompagnate da gelato e salsa al cioccolato. La versione più sfiziosa è quella delle crépes dentelles, arrotolate, spolverizzate con lo zucchero e cotte al forno fino a diventare croccanti.
Le gallette Le gallette invece sono fatte con grano saraceno e ripiene con ingredienti salati come prosciutto, uova e formaggio (gallette complète).
Frutta e verdura Le gallette invece sono fatte con grano saraceno e ripiene con ingredienti salati come prosciutto, uova e formaggio (gallette complète).
frutta e verdura Piatti principali
Fagiolo bianco Fagiolo bianco di pampol
Cipolla di roscoff
Lentin di saint-pol ovvero un funghetto delizioso
Patate dell’ isola di bats
Fragole di plougastel
Meloncino di Rennes
Torte e dessert Dolci da provare
Kouign amann Kouign amann: torta al burro con pasta lievitata, burro e zucchero. Ve la consigliamo riscaldata o appena fatta quando il burro si scioglie per la delizia del palato!
Far breton un flan compatto e dorato all’aroma di vaniglia e di prugne
Niniches de Quiberon: lecca lecca di zucchero di canna.
Crequelin di Plumaudan Crequelin di Plumaudan: dolcetti a forma di pane con dentro pezzetti di zucchero
LA BRETAGNA
GLI SPORT ACQUATICI In bretagna si possono praticare questi sport Surf, kitesurf, wakeboard, windsurf, vela, kayak, catamarano… La Bretagna è un vero paradiso per gli amanti degli sport acquatici. Le possibilità sono quasi infinite, grazie all’estrema varietà dei luoghi. .
Alloggi per cani È possibile che gli animali da compagnia siano accolti in albergo o nella camera degli ospiti a volte con un supplemento per notte di pernottamento. Alcuni campeggi potrebbero chiedere al padrone di esibire il libretto sanitario dell’animale per assicurarsi che sia stato vaccinato contro la rabbia.
LUOGHI INSOLITI Fra Léon e Trégor, la baia di Morlaix offre un paesaggio bellissimo costellato da una moltitudine di isole e isolotti. Molto apprezzata dagli artisti vissuti attorno al 1900, la penisola di Carantec è inscindibile dall'île Callot che, con la bassa marea, è raggiungibile a piedi.
Un’affascinante cittadina dalle stradine medievali Un’affascinante cittadina dalle stradine medievali. La sua fiera del libro antico attira ogni anno numerosi appassionati, bouquiniste e librai. Prendetevi il tempo per gironzolare sulla Place des Halles e nel Parco del Thabor, prima di partire alla scoperta delle chiese e dei castelli nei dintorni.
Sulla Pointe de la Cornovaglia, un gigante di pietra si staglia fieramente nel cielo con la sua sagoma alta ben 65 metri. È il faro di Eckmühl. Vale la pena salire in cima a quest’imponente costruzione piantata sulle pericolose scogliere di Penmarc'h e Saint-Guénolé. Dall’alto, la vista sull’arcipelago di Glénan e sull’île de Sein è stupefacente.
EMOZIONI Emozioni in movimento Sfidare le proprie paure, sentire l'adrenalina... La Bretagna offre moltissime attività per gli amanti del brivido e per chi desidera semplicemente trascorrere bei momenti in compagnia di amici!
Escursioni a piedi Scegliere l'escursione a piedi durante il soggiorno in Bretagna, significa senza dubbio fondersi con la natura preservando quest'armonia magica tra l'uomo e il suo ambiente.
Le voies vertes Gli amanti della natura potranno scoprire le bellezze della Bretagna in bicicletta, a piedi o a cavallo, grazie agli otto itinerari di voies vertes, le strade immerse nel verde. Sono già stati realizzati più di 1000 km sui 2000 totali previsti. Potrete ammirare la nostra stupenda regione, all'aria aperta percorrendo le alzaie, i binari dismessi e i sentieri, senza troppi sforzi.
I PARCHI A DIVERTIMENTO Parchi di divertimento Non ci sono limiti di età per chi vuole divertirsi! E i numerosi parchi di divertimento della Bretagna sono aperti a tutti, grandi e piccini! Preparatevi a emozioni indimenticabili!
Itinerario Di Luigi Marrese
Partenza Ci sono parecchi voli per Rennes che partono da Fiumicino Ciampino Da un minimo di €291,30 con voli low cost ad un massimo di €337,86 anche con Alitalia
1 giorno un giro nei musei… Il museo piu’ visitato di Rennes è senza dubbio Les Champ Libres, Una sala espositiva di architettura e biblioteca. Non da meno è le musèe de Bretagne che invece tratta la storia della Bretagna.
…2° giorno al parco... Il parco Tabur sorge sull'antico frutteto dei monaci di San Melanio, progettato da Denis Bühler sotto il Secondo Impero. Il Thabor, è arricchito da chioschi e voliere Complesso ricco di specie vegetali, vanta più di 3000 piante, si contano 129 specie di alberi, di cui 34 di conifere, da non dimenticare il fantastico giardino di rose, un giardino all'inglese ed uno alla francese.
…3 giorno al cenrto storico… Se si decide di andare a visitare Rennes non si poo certamente perdere il suo centro storico. Famoso in tutta francia il centro storico di Rennes è costituito da piccole case dalla particolare forma e architettura come quella che vediamo nella foto.
…4 giorno le roche aux fèes… A pochi chilometri di distanza da Rennes è situato un luogo incantevole e pieno di fascino ovvero un sito archeologico dove possiamo trovare dei Mhenir chiamati les roche aux fèes per arrivarci basta trovare autobus che partono ogni settimana da Rennes.
Ripartiremo per tornare a casa il 5 giorno…