Cos’è un’impresa? Se doveste spiegarlo ad un bambino, come la definireste? Attività, organizzazione, insieme di persone e di cose, finalità.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UOMO E TECNOLOGIA 1/9.
Advertisements

CORSO ITS MODA E CALZATURA
Struttura e comportamenti della distribuzione
Customer satisfaction, integrazione dei processi e supply chain cap.19 Prof.ssa Annalisa Tunisini - a.a. 2006/2007.
Operatore economico che produce beni e servizi destinati allo scambio
LE IMPRESE Operatore economico che produce. PRODUZIONE Attività economica di trasformazione di beni in altri beni più utili ESEMPIO: Confezionare un vestito.
Operatore economico che produce beni e servizi destinati allo scambio
Operatore economico che produce beni e servizi destinati allo scambio
Il Sistema economico Dipartimento di Economia aziendale I.P.S.S.C.T. Ceci- Cupra Marittima 2009.
Il sistema azienda e la sua organizzazione
Capitolo 1. I mercati business-to-business 1. I tratti caratterizzanti 2. I rapporti fornitore-clienti 3. Le interdipendenze e la forma reticolare dei.
Le funzioni dell’impresa
PIANO DI MARKETING.
Governo e gestione delle aziende
L’azienda, attraverso la gestione, svolge le operazioni necessarie per raggiungere gli obiettivi prefissati. Alcune operazioni si svolgono all’interno.
LA CATENA DEL VALORE E’ UN MODO PER DESCRIVERE L’INTRECCIO DI RELAZIONI COMPETITIVE E COOPERATIVE CHE SI ADDENSANO INTORNO AD UNA SPECIFICA IMPRESA.
musto,guerriero,parisi,della pia,cuoco 3A 2010/11
Mappa concettuale di sintesi
Mappa concettuale di sintesi
1 Cenasca - Cisl Obiettivo Business plan dati e informazioni, che è opportuno raccogliere per poter prendere decisioni temi e problemi che è necessario.
KAEDRA S.r.l. 1 M A R K E T I N G I N T E R N A Z I O N A L E Strategie operative nellesperienza delle aziende vicentine Vicenza, 15 aprile 2008 I D E.
Il vantaggio competitivo e la catena del valore
ECONOMIA AZIENDALE PROGRAMMA PRIMO QUADRIMESTRE CLASSI PRIME
Obiettivi del progetto
10. Classificazione delle aziende Le aziende di produzione
Classe I A – SERALE – Polo di Cutro Economia aziendale
L’azienda ed i sistemi aziendali
Prof. Eugenio Comuzzi Ordinario di Economia Aziendale nell’Università di Udine Docente di Ragioneria 1 e 2, Metodologie e Determinazioni Quantitative d’Azienda.
LE ATTESE DEL CLIENTE NOI IL CLIENTE B D A
Politecnico Calzaturiero Capriccio di Vigonza (PD)
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Le funzioni aziendali
I processi di finanziamento
Dall’ambiente imprenditoriale al settore dell’impresa
Struttura della catena del valore di Porter
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza
Il Sistema Azienda.
Analisi della C ATENA DEL VALORE Prof Oldoni Deborah IIS V. BENINI –Melegnano.
ECONOMIA OGGETTO DI STUDIO:
L’economia politica.
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza
Marketing EBFA Struttura e comportamenti della distribuzione.
Cap I canali distributivi
SUPPORTED AGRICULTURE
La distribuzione. Problemi Ho un’azienda che produce litri di vino di qualità media. Non ho l’impianto di imbottigliamento. A chi posso vendere.
Il marketing in azienda. Cos’è il marketing? Funzione aziendale volta a coordinare le azioni necessarie per il raggiungimento della soddisfazione del.
Il sistema delle operazioni aziendali.
La IV B MercurioIn collaborazione con presenta Progetto IMPRESA IN AZIONE promosso da JUNIOR ACHIEVEMENT ITALIA.
Economia e Organizzazione Aziendale
Dai PROCESSI alle COMPENTENZE
E-commerce: introduzione Internet ha conosciuto un forte sviluppo a partire dagli anni '90 fino a divenire, ad oggi, uno strumento utilizzato dalla maggior.
un esempio di azienda le sue funzioni i suoi organi s.p.a.
Le strategie.
LEZIONE PRELIMINARE 1 F.A.Q.. Perché economia e gestione delle imprese?
IL BILANCIO DI ESERCIZIO
Introduzione all’azienda Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale I.
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Business Plan ASPETTI ECONOMICI.
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda
DEFINIZIONE E CARATTERISTICHE TIPI D’IMPRESA GLI ALBI E GLI ORDINI REGISTRO IMPRESE DEFINIZIONE DI AZIENDA TIPI DI BENI AZIENDALI L’AVVIAMENTO TRASFERIMENTO.
Laboratorio di Creazione d’Impresa L-A Strategia, Business, Settore.
Scientific Life Gruppo 3. Organigramma A.D. Giovanni Soardo Responsabile Amm.vo Carmen Vadicamo Responsabile Produzione Cinzia Ilardi Responsabile R&S.
CATEGORIE DI RISORSE ELEMENTARI IRISORSE OPERATIVE IN SENSO STRETTO IIRISORSE DI CONOSCENZE/COMPETENZE IIIRISORSE DI RELAZIONE IVRISORSE MONETARIE.
Università degli Studi di Napoli- Federico II Facoltà di Farmacia Docente: Giuseppe Pedersoli Bisogni e beni utilità - scarsità ed economicità: i beni.
Le operazioni di gestione: Il circuito della produzione.
CATENA DEL VALORE A cura di Fabrizio Bugamelli. CATENA DEL VALORE Disaggrega un’impresa nelle sue attività strategicamente rilevanti allo scopo di comprendere.
LE STRATEGIE COMPETITIVE
Alessandro Varnelli. Presentazione Economia Politica La moderna impresa industriale.
Cosa fa l’azienda?.
Cosa fa un’impresa?
Cosa fa l’azienda?.
Cos’è un’impresa? Se doveste spiegarlo ad un bambino, come la definireste? Attività, organizzazione, insieme di persone e di cose, finalità.
Transcript della presentazione:

Cos’è un’impresa? Se doveste spiegarlo ad un bambino, come la definireste? Attività, organizzazione, insieme di persone e di cose, finalità

Definizione Organizzazione di persone e di beni materiali finalizzata alla produzione e allo scambio di beni e di servizi art. 2082 del vigente codice civile italiano L’impresa viene “esercitata” da un soggetto giuridico

Beni e servizi Bene: un oggetto che, utilizzato, soddisfa un bisogno Servizio: un’operazione volta a soddisfare un bisogno Lavatrice e lavaggio Automobile e servizio di trasporto Libro e consulenza

Cosa significa organizzare? Decidere e controllare chi fa cosa, come, dove, quando e perchè

Operazioni input operazione output Un’operazione è un atto che trasforma un input in uno o più output

Definizioni Operazioni  trasformazione di input in output Processi  Insiemi di operazioni finalizzate alla realizzazione di un bene o servizio Funzioni aziendali  insiemi di processi tra loro collegati

Processi input operazione output input operazione output Si pigia l’uva e si ottiene il mosto Si fermenta il mosto e si ottiene il vino

Funzioni aziendali Funzioni primarie Funzioni di supporto Le funzioni primarie sono quelle coinvolte direttamente nella creazione dell’output

Le funzioni aziendali Approvvigionamento Logistica in entrata Gestione delle risorse umane Gestione dei beni strumentali Marketing Amministrazione Ricerca e sviluppo Approvvigionamento Logistica in entrata Produzione Logistica in uscita La creazione di valore Vendita

Le funzioni primarie Approvvigionamento Logistica in entrata Produzione Vendita Logistica in uscita Funzioni primarie sono insiemi di attività di routine necessarie ad ottenere l’output finale, senza delle quali l’impresa non è operativa

Operazioni input operazione output

Le variabili dell’approvvigionamento Quantitativi necessari Distribuzione temporale del fabbisogno Variabilità dei prezzi Variabilità delle qualità Efficienza della logistica

Qualità dell’input Qualità dell’output

la qualità delle uve Zuccheri acidi organici Potassio Azoto assimilabile Metalli Potenziale aromatico ed il potenziale polifenolico

La logistica Come far arrivare un prodotto Quanto farne arrivare Quando farlo arrivare Dove immagazzinarlo Come farlo arrivare integro Come tenere bassi I costi

Per consegnare in 24 ore devo: Avere il prodotto Garantire la sua freschezza Accorparlo con altre consegne per abbattere il costo di trasporto

La vendita

Esercizio

Attribuisci le seguenti attività alle funzioni primarie Partecipazione al mercato ‘I sapori del territorio’ Stoccaggio uve per la vinificazione Acquisto online n. 1000 confezioni di cartone Imbottigliamento Vendita online Invecchiamento in botte Immagazzinamento del prodotto imbottigliato Consegna a domicilio 12 bottiglie in confezione regalo Analisi chimica delle uve in entrata Acquisto vino rosso per imbottigliamento

Tipi di impresa

Si parla di impresa individuale (forma individuale) quando il soggetto giuridico è una persona fisica che risponde coi propri beni delle eventuali mancanze dell'impresa: in tal caso non c'è un'autonomia patrimoniale dell'impresa e se questa viene dichiarata fallita, anche l'imprenditore fallisce. Sono concettualmente simili all'impresa individuale quella familiare (formata al 51% dal capofamiglia e al 49% dai suoi familiari, con una parentela non superiore al 2º grado) e quella coniugale (formata solo da marito e moglie). Se l'impresa è esercitata da una persona giuridica assume invece una veste societaria (forme collettive), che può essere di varia natura: le società di persone sono caratterizzate da un'autonomia patrimoniale imperfetta, in cui cioè il patrimonio della società non è perfettamente distinto da quello dei soci, per cui i creditori possono rivalersi (se il patrimonio societario è insufficiente) anche sui beni dei soci. Si può avere una società semplice (S.s.) nel caso in cui non sia necessario svolgere una attività commerciale, ma si abbia la necessità di gestire un'attività (agricola o professionale, come ad esempio uno studio associato); una società in nome collettivo (S.n.c.) in cui tutti i soci sono responsabili (in egual parte e con tutto il loro patrimonio) delle obbligazioni della società; o una società in accomandita semplice in cui i soci accomandatari amministrano la società e rispondono con tutto il loro patrimonio mentre i soci accomandanti rispondono limitatamente al capitale conferito e non possono amministrare la società (questa tipologia permette a un soggetto di investire in un'impresa senza assumersene i rischi, diventando quindi socio accomandante). le società di capitali sono dei soggetti giuridici che godono di autonomia patrimoniale perfetta (il patrimonio della società è distinto da quello dei soci). Se una società di capitali fallisce, i creditori possono attingere solo dal patrimonio della società (capitali, beni immobili, vendita di brevetti posseduti dalla stessa, ecc..). Il patrimonio dei soci non viene intaccato. Una volta esaurito il patrimonio della società, se ci sono ancora debiti, essi restano insoluti. Le possibili forme che può assumere sono: società a responsabilità limitata (S.r.l.), società per azioni (S.p.a.) e società in accomandita per azioni (S.a.p.a.). le società cooperative rappresentano una particolare forma societaria, le cui peculiarità sono connesse allo scopo mutualistico che perseguono.

Tipi di impresa Impresa commerciale: Acquisto  stoccaggio  distribuzione e vendita Impresa manufatturiera: Acquisto materie prime  trasformazione  distribuzione e vendita Un modo di distinguere le imprese è classificarle sulla base di quello che fanno

Le funzioni di supporto gestione dei beni strumentali gestione delle risorse umane finanza-amministrazione-controllo ricerca e sviluppo marketing I processi di supporto sono quelli che non contribuiscono direttamente alla creazione dell'output ma che sono necessari perché quest'ultimo sia creato Consentono di sostenere la vita dell’impresa sul mercato nel tempo

Gestione dei beni strumentali Impianto tradizionale o impianto continuo? Ogni quanto sostituisco le macchine?

Gestione delle risorse umane Come scegliere Come motivare Come formare Come coordinare la manodopera Come gestire il ricambio

Finanza amministrazione controllo Fatturazione Buste paga Pagamenti Rapporti con le banche Bilancio

Innovazione Come ridurre i costi Come migliorare la qualità Come far fronte a patologie emergenti Come rispettare le regole Come produrre nuovi prodotti Come migliorare l’organizzazione

Il valore Valore: la misura dell’utilità di un bene o di un servizio Valore monetario: il prezzo pagato per il prodotto Valore percepito: prezzo che un acquirente è disposto a pagare per un certo prodotto

Una coppia va da un concessionario, sceglie ed apprezza molto un’auto e ne chiede il prezzo. Quando il concessionario glielo dice, la signora dice: “volevamo spendere molto di più”

La catena del valore Impresa 1 Impresa 2 Impresa 3 L’idea di catena del valore parte dal presupposto che alla creazione di valore contribuiscono una pluralità di imprese.

La catena del valore nella zootecnia Mangimificio Impresa zootecnica Supermercato

La catena del valore nel vino Viticoltore Cantina Imbottigliatore Commerciante Consumatore

L’ambiente dell’impresa Clienti Fornitori Concorrenti Pubblica opinione Sindacati e forze sociali

Cerca nella rete un esempio di catena del valore e illustralo

Tipi di impresa

Si parla di impresa individuale (forma individuale) quando il soggetto giuridico è una persona fisica che risponde coi propri beni delle eventuali mancanze dell'impresa: in tal caso non c'è un'autonomia patrimoniale dell'impresa e se questa viene dichiarata fallita, anche l'imprenditore fallisce. Sono concettualmente simili all'impresa individuale quella familiare (formata al 51% dal capofamiglia e al 49% dai suoi familiari, con una parentela non superiore al 2º grado) e quella coniugale (formata solo da marito e moglie). Se l'impresa è esercitata da una persona giuridica assume invece una veste societaria (forme collettive), che può essere di varia natura: le società di persone sono caratterizzate da un'autonomia patrimoniale imperfetta, in cui cioè il patrimonio della società non è perfettamente distinto da quello dei soci, per cui i creditori possono rivalersi (se il patrimonio societario è insufficiente) anche sui beni dei soci. Si può avere una società semplice (S.s.) nel caso in cui non sia necessario svolgere una attività commerciale, ma si abbia la necessità di gestire un'attività (agricola o professionale, come ad esempio uno studio associato); una società in nome collettivo (S.n.c.) in cui tutti i soci sono responsabili (in egual parte e con tutto il loro patrimonio) delle obbligazioni della società; o una società in accomandita semplice in cui i soci accomandatari amministrano la società e rispondono con tutto il loro patrimonio mentre i soci accomandanti rispondono limitatamente al capitale conferito e non possono amministrare la società (questa tipologia permette a un soggetto di investire in un'impresa senza assumersene i rischi, diventando quindi socio accomandante). le società di capitali sono dei soggetti giuridici che godono di autonomia patrimoniale perfetta (il patrimonio della società è distinto da quello dei soci). Se una società di capitali fallisce, i creditori possono attingere solo dal patrimonio della società (capitali, beni immobili, vendita di brevetti posseduti dalla stessa, ecc..). Il patrimonio dei soci non viene intaccato. Una volta esaurito il patrimonio della società, se ci sono ancora debiti, essi restano insoluti. Le possibili forme che può assumere sono: società a responsabilità limitata (S.r.l.), società per azioni (S.p.a.) e società in accomandita per azioni (S.a.p.a.). le società cooperative rappresentano una particolare forma societaria, le cui peculiarità sono connesse allo scopo mutualistico che perseguono.

Fine dell’argomento

La storia di un’azienda:

Azienda Agricola Lischeto 1 Nelle colline della Toscana centrale (Volterra, PI) vi è una forte presenza di allevatori sardi che praticano l'allevamento degli ovini da latte e, nella maggior parte dei casi, conferiscono il latte ad una locale cooperativa o direttamente ai caseifici. Anche nell'azienda Lischeto (nata nel 1963) venivano seguite le stesse modalità di commercializzazione, ma uno dei figli dei proprietari, Giovanni, riteneva ciò scarsamente remunerativo.

Azienda Agricola Lischeto 2 D’accordo con gli altri familiari, Giovanni prende una parte del gregge e comincia a gestirlo autonomamente, introducendo in azienda la fase di trasformazione del latte. Inizia così a vendere direttamente i propri prodotti presso i dettaglianti locali. Nel far ciò sfrutta anche le relazioni che la famiglia già aveva per la vendita di olio extravergine di oliva, prodotto in un oliveto di proprietà. Altrettanto utili sono le relazioni della madre, proprietaria di un negozio di abbigliamento a Cecina.

Azienda Agricola Lischeto 3 In seguito al successo ottenuto, introduce un proprio marchio aziendale per differenziare i propri prodotti, amplia la gamma dei prodotti (sia freschi che stagionati) e ristruttura un fabbricato al fine di ampliare il caseificio e aprire un punto vendita aziendale. Nel 1990 inizia inoltre la conversione al biologico.

Azienda Agricola Lischeto 4 Avvia, inoltre, un’intensa attività di comunicazione, partecipando attivamente a fiere e manifestazioni, anche a carattere nazionale ed internazionale. Anche a seguito dei contatti stabiliti, la sua rete di commercializzazione si amplia molto, orientandosi sempre di più verso l’esportazione, in Europa e negli USA.

Azienda Agricola Lischeto 5 Negli anni successivi, coerentemente con il percorso di sviluppo seguito, ristruttura anche un vecchio casolare aziendale iniziando l'attività agrituristica, tuttora condotta con molto successo.

https://docs.google.com/forms/d/1Fef6asyjNZXyW5ibHvV7ipZMOYUFAsPhejUSFr-WznU/edit

Domande Cos’è un’impresa? Quali sono i principali tipi d’impresa? Cos’è un’operazione? Cos’è un processo? Che differenza c’è tra beni e servizi? Quali sono le funzioni primarie? Quali sono le funzioni secondarie? Che differenza c’è tra un’impresa individuale e una collettiva? Cos’è il valore? Qual è la differenza tra valore percepito e valore di mercato? Cos’è la catena del valore? Cos’è l’ambiente di impresa?