SCUOLA DI GIORNALISMO Anno scolastico 2006-2007. Scuola di giornalismo La Scuola di Giornalismo di Cariparma e Piacenza ha preso il via con lanno scolastico.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CONCORSO PER GIOVANI I FEEL CUD seconda edizione 2012.
Advertisements

GIRLPOWER.IT La community delle teenager!
Il progetto a sostegno delle Sezioni primavera
Francesca Anglois Valentina Battiloro Fabio Sandrolini
dell’Istituto Quinto Orazio Flacco e dell’Istituto Giuseppe Fiorelli
si è classificata al PRIMO POSTO della graduatoria REGIONALE
M.I.U.R Liceo Statale “Vito Capialbi” Liceo Linguistico - Liceo Scienze Umane (con opzione Econ. Sociale) Liceo Musicale Via S. Ruba snc * VIBO.
Progetto Regionale Tabagismo
Campionato di giornalismo 2006 Poligrafici Editoriale presentazione.
PESAV PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE AD ALTA VERSATILITA 15 gennaio 2007 Conferenza di presentazione PESAV - DVD.
Metodologia e tecniche della ricerca in psicologia clinica con Laboratorio (6+2 crediti) Specialistica in Psicologia clinica (A30) I anno Prof.ssa Francesca.
Scuola di seconda opportunità (di Reggio Emilia, Guastalla, Parma e Piacenza) per il contrasto all’abbandono e alla dispersione scolastica.
Progetto LUCI SULLIMPRESA riservato alle classi quarte.
C.M. n. 5 del 17 gennaio Il nuovo esame di Stato Si configura come la carta didentità di una scuola seria e impegnata Riafferma limportanza dellesame.
sulle professioni Isfol-Istat
Il progetto FAI LA COSA GIUSTA. FINALITA Il progetto riguarda la realizzazione di iniziative ed interventi finalizzati a favorire la cultura del senso.
2° edizione La manifestazione 100 eventi in 100 città manifestazioni, incontri, convegni, mostre nelle piazze,nei quartieri, nei teatri, nelle scuole.
AIF – ANISN - DDSCI MIGLIORAMENTO DEGLI APPRENDIMENTI DI BASE MODULO SCIENZE 10 marzo 2006.
Arcidiocesi di Napoli Convegno di programmazione per litinerario diocesano – 22 giugno 2005 LACENO.
Il primo free-press nazionale
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
IL PARLAMENTO DEGLI STUDENTI DELLA TOSCANA CHE COSE?? CHI SONO I PARLAMENTARI?? SCOPI E PROPONIMENTI COMMISSIONI STORIA E TEMATICHE A cura della studentessa:
DOCUMENTAZIONE del progetto bambini di anni tre - classe 4°primaria
Servizi educativi per linfanzia: interventi e progetti finanziati dalla Provincia Reggio Emilia, 7 agosto 2008 a cura del Servizio Programmazione Scolastica.
A cura delle G.E.V del Comune di Bergamo
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
Finanziamento Bando 2008 Settore Educazione, Istruzione e Formazione SOS Global Change.
1 Alternanza scuola lavoro. 2 Legge 28 marzo 2003 n.53 Alternanza scuola lavoro articolo 4.
Progetto In Transizione
D. lgs. Alternanza Scuola Lavoro1 Decreto Legislativo 15 aprile 2005, n. 77 Definizione delle norme generali relative allalternanza scuola-lavoro, a norma.
Case history Dal Dire al Fare 14° lezione 22 ottobre 2010.
Esercitazione: il Bilancio sociale 19° lezione 5 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
P rogetto OCCUPABILITÁ E IDENTITÁ DIGITALI. 2 IL VIDEO CURRICULUM Lidea arriva dagli Stati Uniti: integrare il tradizionale curriculum cartaceo con il.
Accompagniamo i giovanissimi a farsi testimoni coraggiosi e attenti, con i propri atteggiamenti e le proprie scelte, di unesperienza di fede talmente.
YOUTH EXCHANGE PROGRAM SCAMBIO GIOVANI lobiettivo dello Scambio Giovani risiede nella formazione delle nuove generazioni, attraverso limpegno scolastico.
A cura del Gruppo per la Collaborazione tra scuola e famiglie ACCOGLIERE per PROGETTARE presentazione del progetto autunno 2012.
И OIROS Giocando con i rifiuti Un progetto di Educazione Ambientale A.S
Questanno,noi Pantere,abbiamo voluto cimentarci in unaltra esperienza, quella del giornalismo. Abbiamo avuto molte idee prima di scegliere quella definitiva,
Ciclo di incontri Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Torino, 21 marzo 2012 FACCIAMO RETE.
GrilloNews Il Mensile di informazione libera autoprodotto dagli Gli Amici di Beppe Grillo Clicca.
IL LAVORO DELL’ARCHEOLOGO
LAZIOSCIENZA la scienza on line 16 marzo 2006 Auditorium.
Wir, die Jugendlichen von heute Progetto in lingua tedesca Prof. Loredana Vertuani (Coordinatrice) Prof. Kirsti Lähdesmäki.
EDIZIONE 2011 / 2012 TORINO 29 ottobre OBIETTIVO DEL PROGETTO Riconoscere alla nostra Federazione di categoria FIEPET la visibilità che merita.
Progetto “PONTE” Proposta didattica
SAVIO NEWS Progetto "Giornalino on line"
IL PUNTO DELLA SITUAZIONE Scuola e Volontariato. GIUGNO Incontro con le associazioni per la pianificazione delle azioni da svolgere a partire da settembre.
Campionato di giornalismo 2007/2008 Poligrafici Editoriale Presentazione Col patrocinio di:
Progetti di Alternanza Scuola/ Lavoro Liceo Carducci – Viareggio A. S
ASSESSORATO FORMAZIONE PROFESSIONALE E POLITICHE DEL LAVORO Servizio Inserimento Lavorativo Disabili (SILD) Esperienze di Responsabilità Sociale dImpresa.
I motivi della scelta scolastica
La storia di un percorso
2009/2010. CHI SIAMO Siamo il CCRR ovvero il Consiglio dei ragazzi e delle ragazze di Casalecchio. Ci incontriamo periodicamente per scambiare e condividere.
COMUNE DI ROMA Assesorato alle Politiche Sociali e Promozione della Salute Roma 25 maggio 2005 Aula magna Istituto Galilei Progetto accaivvù interventi.
Voci dal B(r)anco Una redazione plurale delle scuole superiori di Modena.
AUTOMOBILE CLUB VITERBO CONCORSO MI MUOVO SICURO.
1 Acquisti verdi nella pubblica amministrazione COMUNE DI COLORNO Assessorato Attività Formative ed educative.
“NON TUTTE LE STRADE SONO UN PERCORSO” Niccolo’ Fabi
1 Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Confindustria.
1 “SONO PICCOLO MA PENSO IN GRANDE” Arma dei Carabinieri Comune di Roma L’ESPERIENZA DELLA CHILDREN SATISFACTION.
ADEMPIMENTI INCONTRO FINALE
PERCORSO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE PER SCUOLE ELEMENTARI E MEDIE
L'esperienza della redazione provinciale in un quotidiano nazionale Giovanni Del Giaccio 28 marzo 2008 – Università civica di Nettuno.
REFERENTI DEL PROGETTO PROF.ssa STEFANIA CARBONE PROF.ssa GRAZIA NOVIELLO.
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Sguardi che cambiano il mondo Abitare insieme le città delle bambine e dei bambini Centro.
Il Quotidiano
Cultura Tecnica un viaggio infinito III EDIZIONE.
Legàmi aperti Inziativa di solidarietà Giornata Presidenti e Responsabili 18 marzo 2012.
Dr. Mario Marini Assessore al Marketing territoriale,Turismo ed Innovazione tecnologica del Comune di Parma “ALFA” Progetto di alfabetizzazione informatica.
Progetto Specifico di Gruppo 20 Maggio 2013 Corpo valdostano dei Vigili del fuoco Dipartimento Sovraintendenza agli studi Struttura dirigenziale politiche.
Transcript della presentazione:

SCUOLA DI GIORNALISMO Anno scolastico

Scuola di giornalismo La Scuola di Giornalismo di Cariparma e Piacenza ha preso il via con lanno scolastico Inizialmente rivolta alle scuole medie superiori delle province di Parma, Piacenza e Cremona, è stata poi estesa alle province di Lodi, Vigevano e, dal corrente anno scolastico, Reggio Emilia.

Contribuire allavvicinamento dei giovani alla carta stampata. Sviluppare lesperienza dei giornali scolastici, trasformando questi ultimi da strumento di comunicazione interno alla scuola a esperienza giornalistica vera e propria. Consentire ai giovani di vivere unimportante esperienza formativa ed educativa, avvalendosi dellausilio di veri professionisti della carta stampata e frequentando le redazioni dei giornali. Scopi del Progetto

Dopo tre anni di esperienza positiva, nel corso dei quali hanno partecipato al progetto circa ragazzi per 150 redazioni interclasse, la Scuola di Giornalismo di Cariparma e Piacenza si rinnova. Da questanno, ai ragazzi che aderiscono al progetto viene chiesto di sviluppare uno specifico tema. Scuola di giornalismo Anno scolastico

LA PAURA

PERCHE LA PAURA?

Tutti abbiamo paura. La paura è uno degli stati danimo più diffusi, che si manifesta a diversi livelli di intensità. La paura ci accompagna per tutta la vita: piccole paure, grandi paure, paure nascoste e inconfessate, paure inconscie; paure quotidiane e paure universali, paure per noi e paure per gli altri, paure che ci portiamo dentro e paure che gli altri ci instillano. Riflettere sulla paura può servire a esorcizzarla. Dare un volto o un nome alla paura, scriverla, illustrarla, trasformarla da un concetto astratto a una rappresentazione; capire cosa fa paura, ma soprattutto perché. E poi la paura nella storia, nellarte, nei tempi; cosa faceva paura in passato, cosa fa paura adesso. La paura legata alla conoscenza, o alla non conoscenza delle cose. Fa paura quello che non si conosce; a volte fa più paura quello che si conosce. Gli spunti di riflessione sono infiniti. Ai ragazzi il compito di raccontarci la paura per loro.

A chi è rivoltoScuole medie superiori delle provincedi Parma, Piacenza, Cremona, Lodi, Vigevano e Reggio Emilia. Target studenti ultime classi PartnersGazzetta di Parma, Libertà, Provincia di Cremona, Cittadino di Lodi, Informatore Vigevanese, Gazzetta di Reggio. Il progetto

Il progetto prevede la realizzazione di testate giornalistiche. Ogni scuola partecipante deve individuare i componenti della Redazione (circa membri) e presentare un progetto editoriale. Cariparma e Piacenza accorda a ogni scuola partecipante un contributo spese di 250.

I ragazzi che costituiscono la redazione si avvalgono del supporto di giornalisti professionisti, secondo le seguenti modalità: Nel corso di un primo incontro di presentazione, organizzato provincia per provincia, i giornalisti illustrano ai ragazzi le regole-base per confezionare un giornale. Successivamente, i giornalisti seguono i ragazzi nella preparazione del loro giornali, con modalità di volta in volta definite e secondo le esigenze che si vengono a creare: incontri, , telefonate.

I giornali realizzati dalle Redazioni scolastiche vengono quindi pubblicati in abbinamento ai singoli quotidiani, con modalità scelte dagli stessi (ad es. come pagine del giornale o raggruppati in un unico inserto).

Terminate le pubblicazioni, apposite Commissioni tecniche (composte da rappresentanti dei giornali, delle Autorità scolastiche e di Cariparma e Piacenza), assegnano una valutazione ai giornali presentati secondo criteri che tengono conto dellimpostazione grafica e dei contenuti. I giudizi delle Commissioni decretano, per ciascuna provincia, i vincitori.

Le Commissioni individuano, per ciascuna provincia: il miglior giornale il miglior giornale per impostazione grafica il miglior giornale per contenuti editoriali Le Redazioni vincitrici vengono premiate nel corso di cerimonie pubbliche, alla presenza delle Autorità locali e scolastiche e di esponenti del mondo del giornalismo.

Ott./Nov. 2006Presentazione delliniziativa a Parma, Piacenza, Cremona, Lodi, Vigevano e Reggio Emilia. 15/12/2006Termine per le scuole per aderire alliniziativa 30/04/2007Termine per la presentazione dei giornali scolastici Timing

Maggio 2007 Pubblicazione delle testate in abbinamento ai giornali Giugno 2007 Proclamazione delle testate vincitrici 31/10/2007Cerimonie di premiazione in occasione della Giornata Mondiale del Risparmio e presentazione delliniziativa per lanno scolastico 2007/2008 Timing

Redazioni vincitrici un attestato di partecipazione un buono valido per lapertura di un Conto Vyp (del valore di 110 per il miglior giornale e di 100 per le altre due testate) Redazioni che hanno partecipato un attestato di partecipazione Premiazione

Scuole aderenti95 Scuole medie superiori Redazioni95 Redazioni interclasse Partecipanti1.800 circa ragazzi Ritorni circa i lettori dei quotidiani Copertura stampa 150 circa gli articoli usciti sui quotidiani I numeri delle edizioni precedenti