Si vola con Alitalia,il volo comprende sia l’andata che il ritorno al costo di 790 euro per due persone. Il volo di andata è il 30 marzo mentre il ritorno è il 7 aprile.
Hotel a quattro stelle situato a un chilometro dal centro di Marrakech,offre il servizio parrucchiera e trattamenti di bellezza. Ha al suo interno la piscina per bambini e la palestra. Hotel offre il servizio in camera e ogni stanza dispone di una televisione e un frigorifero. Il costo è di 66 euro per notte a persona.
CATENA DEL RIF ATLANTE SAHARA
UADI DRA Oum el-Rria MOULOUYA
Il Marocco è una monarchia costituzionale. Si parla l’arabo ufficiale,i dialetti berberi,lo spagnolo e il francese. La maggior parte della popolazione è musulmana sunnita.
La moneta del Marocco è il Dirham. Il Marocco è una monarchia costituzionale
RABAT CASABLANCA AGADIR MARRAKECH
L’agricoltura è ancora molto arretrata e pesantemente condizionata dai periodi di siccità. Importanti sono la pesca e l’allevamento di pecore e capre. La principale risorsa mineraria sono i fosfati. Si stanno sviluppando il settore metallurgico,meccanico e tessile. Sono in forte crescita turismo e commercio.
Il Sahara è il più vasto deserto del mondo. Si estende dall’oceano Atlantico fino al Mar Rosso. Il paesaggio del deserto è vario: vi sono tratti costituiti da formazioni rocciose,distese di ghiaia e ondulate dune sabbiose
Le rare ma violente piogge erodono il terreno perché s’infiltrano in spaccature del suolo. L’acqua che in alcuni luoghi rimane in superficie forma laghi temporanei detti chott, in cui si depositano i sali disciolti.
Fin dal primo millennio a.C,il Sahara è stato solcato da piste carovaniere,percorse soprattutto dai Tuaregh,i nomadi del deserto.
Il deserto non è però del tutto privo di acqua: essa scorre in profondità riaffiorando a tratti grazie a consistenti opere idrauliche: sorgono così le oasi. Tipica dell’oasi è la palma da dattero,che fornisce ombra,alimento e legname.
Si vola con Lufthansa. Si parte da Verona il 3 aprile e si arriva a Mombasa il 4. Si ritorna a Verona il 17 aprile. Il costo complessivo del volo è di 980 euro per due adulti.
Hotel a quattro stelle situato a 20 minuti a piedi da Mombasa. Offre campi da tennis,centro fitness,immersioni subacquee e windsurf. Il costo è di 185 euro per notte.
MONTE KENYA MONTE ELGON RIFT VALLEY
LAGO VITTORIA LAGO TURKANA
Il clima del paese varia a seconda della distanza dall’Oceano Indiano e dall’Equatore. Nel nord le temperature sono elevate e le precipitazioni scarse. La costa,esposta ai monsoni,è umida e calda. La zona del lago Vittoria ha un clima tipicamente equatoriale.
La popolazione è formata da bantu,nilotici,arabi,malesi,indiani e europei. L’etnia più numerosa è quella kikuyu. Di origini nilotiche sono invece i luo,i kalenyin e i masai. KALENYIN KIKUYU LUO
I masai sono una delle popolazioni più affascinanti del Kenya. La loro principale fonte è l’allevamento. Conservano numerose cerimonie tradizionali,fra cui la “danza dei giovani guerrieri”.
La lingua ufficiale e più parlata è lo swalili,accompagnata da diversi dialetti locali. Anche l’inglese è molto diffuso. Il dominio coloniale ha favorito la diffusione di religioni europee: Protestantesimo,Anglicanesimo e Cattolicesimo. Lungo le coste sono diffusi i culti animisti e tradizionali e anche l’Islam.
La moneta del paese è lo scellino del Kenya. La forma di governo è la repubblica presidenziale.
NAIROBI MOMBASA
L’agricoltura è praticata solo su una piccola porzione di territorio. È praticata un’agricoltura di sussistenza. È praticato l’allevamento,ma da scarso contribuito all’alimentazione. Grazie alle multinazionali che sfruttano le piantagioni, il Kenya è uno tra i primi esportatori al mondo di caffè,te e canna da zucchero.
L’industria è poco sviluppata,presente solo nei settori chimico e metalmeccanico. Notevole è invece il ruolo economico del turismo,grazie alla bellezza del centri balneari,come Malindi,dei parchi nazionali come Amboseli,Kenya e Sibiloi. MALINDIAMBOSELI
I safari fotografici all’interno dei parchi o in “paradisi artificiali” costruiti lungo la costa,essendo gestiti da tour operator stranieri,non consente un arricchimento della popolazione locale.