CONTRATTO Elementi essenziali (art.1325 c.c.) Accordo Oggetto Causa

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“I CONTRATTI INTERNAZIONALI: TECNICHE DI REDAZIONE NELL’ERA GLOBALE” Marco Tupponi Formazione D2T VII Edizione.
Advertisements

Marco Tupponi Tupponi – De Marinis & Partners
PERSONA GIURIDICA Sono ENTI che hanno soggettività e personalità giuridica acquisita attraverso il riconoscimento ASSOCIAZIONI FONDAZIONI COMITATI.
Relazioni industriali
La nozione di pubblica amministrazione
Il contratto Art.1321 c.c..
OBBLIGAZIONI NASCENTI DALLA LEGGE
INVALIDITA’ del contratto
I rapporti giuridici Pag. 47. Quando qualsiasi tipo di relazione viene presa in considerazione dal diritto si instaura un rapporto giuridico. Quando per.
Definizione parole-chiave Progetto RAP.
Il Contratto Università degli studi di Roma Tre Ingegneria Informatica
Validità ed Invalidità del Contratto Ingegneria Informatica 20 marzo 2006 Prof. Pieremilio Sammarco.
L’obbligazione DARE FARE NON FARE Diritti di credito Diritti personali
Corso di Diritto Privato
Università degli Studi della Calabria Corso di Diritto Privato
Università degli Studi della Calabria Corso di Diritto Privato
17 Università degli Studi della Calabria Corso di Diritto Privato Autonomia negoziale ed autonomia contrattuale Aspetti generali.
Libertà fondamentali.
L’efficacia oggettiva del contratto collettivo
Il rapporto giuridico È una relazione tra due o più soggetti ( parti) prevista e regolata dal diritto, da cui nascono situazioni giuridiche attive e passive.
L’EFFICACIA OGGETTIVA DEL CONTRATTO COLLETTIVO
Zarepta di Sidone Onlus
Art Nozione Il contratto è l'accordo di due o più parti per costituire, regolare o estinguere tra loro un rapporto giuridico patrimoniale Art
Di Iuliana Doboş E Matteo Consonni
Le forme alternative di acquisto di immobili
“Il progetto di articoli sulla responsabilità delle organizzazioni internazionali della CDI delle Nazioni Unite” (Lezione del ) Soggettività.
Università degli Studi di Salerno Facoltà di Economia Corso di Laurea in Economia e Commercio Prof. ssa Daniela Valentino Corso di Diritto Privato Parte.
Corso di Diritto Privato
Corso di Diritto Privato
Corso di Diritto Privato
Università degli Studi di Salerno Facoltà di Economia Corso di Laurea in Economia e Commercio Prof. Daniela Valentino Corso di Diritto Privato Parte terza.
Università degli Studi di Salerno Facoltà di Economia Corso di Laurea in Economia e Commercio Prof.ssa Daniela Valentino Corso di Diritto Privato Parte.
Diritto Privato e Pubblico diritto privato
Corso di Diritto Privato
17 Università degli Studi di Salerno Facoltà di Economia Corso di Laurea in Economia Aziendale Prof.ssa Daniela Valentino Corso di Diritto Privato Parte.
IL CONTRATTO.
Contratti telematici E’ un accordo tra persone fisiche o giuridiche utilizzando la rete per manifestare la propria volontà contrattuale.
Diritto privato e pubblico Diritto privato aa 2014/2015
INVALIDITA’ del contratto
I AUTONOMIA CONTRATTUALE
IL CONTRATTO DI MEDIAZIONE ARTT c.c.
Il contratto.
Corso di Diritto Privato
TEMPO DELL’ADEMPIMENTO
CONTRATTO PRELIMINARE art c.c.
A cura di Molica Marco e Villani Francesca Organo giudicante Tribunale di Spoleto Sentenza N°91 del 24 Maggio 1995.
Relazioni industriali 6
LE OBBLIGAZIONI.
Relazioni industriali
Il diritto: nozioni generali
INTERPRETAZIONE DEL CONTRATTO
CONTRATTO IN GENERALE ARTT C.C.
CONTRATTO Elementi essenziali (art.1325 c.c.) Accordo Oggetto Causa Forma.
Le prestazioni sociali, assistenziali e socio-sanitarie esigibili dai cittadini italiani, comunitari e stranieri. Relatore Avv. Dario Vinci Formatore.
RAPPORTO GIURIDICO RELAZIONE FRA 2 SOGGETTI REGOLATA DAL DIRITTO SOGGETTO ATTIVO SOGGETTO PASSIVO TERZO/PARTE.
Definizione parole-chiave SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole A3 -1 MODULO B Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI.
L’impresa societaria.
Causa diverge dal TIPO che designa un modello di contratto definito La causa è un limite perché si impone che le parti perseguano un interesse meritevole.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a L’individuazione della legge applicabile (II)
Le rinunce e le transazioni. Le rinunce e le transazioni: l’art cod. civ. Art cod. civ. “Le rinunce e le transazioni, che hanno per oggetto.
GLI ENTI PUBBLICI Prof. Avv. Francesco de Leonardis.
Diritto privato Adempimento del rapporto obbligatorio.
DIRITTO CIVILE IL CONTRATTO Lezione peer to peer.
La libertà sindacale. Art. 39 Cost. “L’organizzazione sindacale è libera. Ai sindacati non può essere imposto altro obbligo se non la loro registrazione.
LE FONTI DEL DIRITTO DEL LAVORO: LA LEGGE E IL CONTRATTO COLLETTIVO
Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a Prof.ssa Silvia Borelli Lezione XVIII – Gli obblighi del lavoratore Diritto del lavoro.
Gioacchino la roccadir. priv. mercato finanziario1 La struttura contrattuale dello “strumento finanziario” (parte prima) 1. Rilevanza giuridica della nozione.
L’invalidità si sostanzia nella violazione di una norma giuridica Per esempio: l’art. 3 della legge n. 241 del 1990 obbliga le p.a. a motivare il provvedimento.
CONTRATTO Elementi essenziali (art.1325 c.c.) Accordo Oggetto Causa
Causa diverge dal TIPO che designa un modello di contratto definito
Transcript della presentazione:

CONTRATTO Elementi essenziali (art.1325 c.c.) Accordo Oggetto Causa Forma

CONTENUTO Art. 1322 : libero Insieme di clausole Coincide con l’oggetto che deve essere: possibile – lecito – determinato/abile Possibilità : materiale e giuridica Liceità: principi di legge, ordine pubblico e buon costume; poca diversità fra liceità dell’ogg. e della causa Determinazione : vari criteri: ex 1349; x relationem

BUONA FEDE ED EQUITA’ NEI CONTRATTI Molte norme fanno riferimento a queste cd. Clausole generali Inizialmente considerate troppo generiche Di recente giurisprudenza ha attribuito al pr. Di buona fede e correttezza FUNZIONE INTEGRATIVA del contenuto al di là di quanto convenuto x evitare abusi(es. doveri di informazione..) Equità interviene in via sussidiaria e supplettiva (colmare lacune contrattuali)

CLAUSOLE D’USO art. 1340 Usi normativi e negoziali Entrambi comunque concorrono alla determinazione del contenuto del contratto, pur in modo diverso: se normativo integra il contenuto (art. 1374) se negoziale determina il contenuto (art. 1340)

CAUSA X il nostro ordinamento non basta un accordo di carattere patrimoniale: necessita di uno scopo Lecita ex 1343 c.c. Designa oggettivamente la funzione dell’intero contratto; deve essere voluta e condivisa dalle parti e manifestare quell’interesse meritevole di tutela È la funzione economico-sociale –individuale cioè l’interesse economico che le parti intendono soddisfare attraverso quel tipo di contratto