Incontro con Giovanni Del Giaccio Giornalista “Il Messaggero” Anzio, I circolo didattico, via Ambrosini 17 aprile 2012.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Advertisements

INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO di Ilaria Cozzucoli
COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
Mi ha scritto Zia Eleuteria, Che ha sentito Parlare di ….
ANTEAS EMILIA ROMAGNA organizza CORSO DI FORMAZIONE “L’ASSOCIAZIONE CHE COMUNICA” 1° Incontro: La Comunicazione, l’Ufficio stampa, il Comunicato stampa,
Gestire le relazioni con i giornalisti: una questione in punta di penna... Mariapaola La Caria Milano, 14 dicembre 2009.
Comunicare la ricerca Letizia Gabaglio Elisa Manacorda Galileo servizi editoriali 6 febbraio 2009.
Bilancio attività PASSI 2009 e programmazione dicembre 2009 La comunicazione dei dati PASSI nel biennio B. De Mei Per il Gruppo Tecnico.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
La comunicazione giornalistica
Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico
Il tema in primo piano: il mensile on line Pluraliweb Gaia Peruzzi Scienze della Comunicazione Uffici relazioni con il pubblico e uffici stampa Le definizioni.
STRUMENTI DI COMUNICAZIONE DIMPRESA: ORGANIZZARE L UFFICIO STAMPA.
AIF – ANISN - DDSCI MIGLIORAMENTO DEGLI APPRENDIMENTI DI BASE MODULO SCIENZE 10 marzo 2006.
Servizi di Comunicazione Start upRealizzazione Rilascio Reclami Informazioni e aggiornamenti Richieste per la realizzazione e/o stampa di materiale informativo.
La notizia.
LA GESTIONE DELLE EMERGENZE AMBIENTALI: RUOLI, SINERGIE E COMUNICAZIONE Convegno Agorà pad. 8 SEP - PadovaFiere 11 settembre 2001: La catastrofe.
OSSERVATORIO IPSOS per conto di. DIFFUSIONE di COMPUTER e INTERNET tra le famiglie italiane 2 Valori % Fonte: speciale Eurobarometro – Luglio 2013 Base:
Il linguaggio e Le figure del giornalismo
Parola di Vita Settembre 2013.
COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
GrilloNews Il Mensile di informazione libera autoprodotto dagli Gli Amici di Beppe Grillo Clicca.
Appunti Ufficio Stampa ruolo e attività. LUFFICIO STAMPA Cosè Le sue attività Principali Interlocutori La notizia.
Prerequisiti Saper comprendere e rielaborare un testo scritto
PENSIERI, TECNICHE E... qualche TRUCCHETTO per COMUNICARE BENE
LAORATORIO CLASSI QUARTE a.s. 2011/2012
Istruzione,Ricerca ed Open Access Il Sapere tra libertà, limiti e diritti Esperienze Scolastiche Relazione Dirigente Scolastico Giancarlo Marcelli.
NOZIONI DI LINGUAGGIO GIORNALISTICO
IL LINGUAGGIO RADIO-TELEVISIVO
IL LINGUAGGIO RADIO-TELEVISIVO NA FORSA DE LEUN LEZIONE 13 Andrea Riscassi UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO.
IL LINGUAGGIO RADIO-TELEVISIVO LEZIONE 9 LINTERVISTA Andrea Riscassi UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO.
IL LINGUAGGIO RADIO-TELEVISIVO LEZIONE 1 ESSERE GIORNALISTA RADIO-TELEVISIVO Andrea Riscassi UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO.
Clicca sul titolo per procedere
Il giornalista scientifico freelance Ovvero: Chi sono io?
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Istituto comprensivo “Molise Altissimo” Carovilli
Progetto: quotidiani lucani in classe
Le Notizie La materia prima per fare un giornale non è la carta ma la notizia. Dalle grandi alle piccole cose di tutti i giorni, dagli scenari internazionali.
I vari tipi di articolo.
LA REDAZIONE GIORNALISTICA
Le strutturali tradizionali: ufficio stampa e rassegna stampa 14 febbraio 2015.
ARTICOLO DI GIORNALE Scopo: Informare
Progetto Giornalino La costruzione di un giornale rappresenta una delle attività più avvincenti per gli alunni e allo stesso tempo una delle.
PROLATIO TEMPORIS LA DILATAZIONE DEL TEMPO Esaminiamo da vicino la nostra giornata di lavoro Che inizia al mattino, diciamo alle 8 E finisce la sera,
Parola di Vita Giugno 2011 "Non conformatevi alla mentalità di questo secolo, ma trasformatevi rinnovando la vostra mente, per poter discernere la volontà.
La nuove frontiera dell’informazione online ( parte seconda) Andrea Muti - Editoria online - Università degli Studi Roma Tre.
DIRETTORE RESPONSABILE
Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico ’08-’09.
[co-mu-ni-ca-zió-ne]
“Il bollettino filatelico” 15 aprile 1915 I giornalisti sbagliano!
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di laurea interdipartimentale in Comunicazione, Innovazione e Multimedialità Baroni Fabiana Anno accademico 2013/2014.
QUANDO SBAGLIAMO A SCRIVERE IL TEMA.
PUBLIC AND MEDIA RELATIONS
QUOTIDIANI CARTACEI E ONLINE. UNA NUOVA SFIDA PER L’EDITORIA Relatore Chiar.ma Prof.ssa Lidia Falomo Correlatore Chiar.mo Prof. Marco Porta Tesi di laurea.
IL GIORNALE Il giornale è un mezzo di informazione cartaceo che offre le ultime notizie dell'Italia e del mondo ai lettori.
Cronisti di strada Giovanni Del Giaccio Giornalista “Il Messaggero” Castellanza, istituto “Enrico Fermi” 20 maggio 2011.
PROGETTO “STASERA PARLO IO!” Sei giovani scrittori si raccontano Bologna, febbraio 2011.
Di che cosa parliamo quando parliamo di PIL? E quando parliamo di produttività scolastica? Seguiteci… Su scuola e sicumera giornalistica…
Un’occasione da non perdere. SERVICE NAZIONALE Informatizzazione e nuove tecnologie per potenziare l’organizzazione operativa Lions: un progetto di formazione.
L'esperienza della redazione provinciale in un quotidiano nazionale Giovanni Del Giaccio 28 marzo 2008 – Università civica di Nettuno.
  Il Centro Studi 50&Più è promosso dall’Associazione 50&Più e l’affianca nella sua attività istituzionale come centro di documentazione e informazione.
LA FILIERA E IL RUOLO DELLA CARTA STAMPATA NELL ’ ERA DEL WEB Convegno dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia FABRIZIO CAROTTI DIRETTORE GENERALE.
Comunicare la salute Corso di formazione per giornalisti Latina, 28 ottobre 2015 Il “giro” quotidiano Giovanni Del Giaccio.
I mass media. Un altro nome è mezzo di communicazione di massa.
Come si scrive un articolo di giornale (= tipologia B)
Come si scrive un COMUNICATO STAMPA?. DI COSA SI TRATTA? Un comunicato stampa è un messaggio che un’azienda o un’associazione invia ai mezzi di comunicazione.
Parola di vita Marzo 2016 “È giunto a voi il regno di Dio” (Lc 11, 20).
I MEZZI DI COMUNICAZIONE NELLA POLITICA Evoluzione dei canali comunicativi e del messaggio politico.
COMUNICHIAMO E CONFRONTIAMOCI CON I MASS MEDIA Rapportarsi con i mezzi di comunicazione, le istituzioni e altri enti Dott.ssa Chiara Roncelli Addetta stampa.
Transcript della presentazione:

Incontro con Giovanni Del Giaccio Giornalista “Il Messaggero” Anzio, I circolo didattico, via Ambrosini 17 aprile 2012

Il metodo – Le cinque “W” Who What Where When Why Il metodo – Le cinque “W” Chi-Che cosa Dove Come Quando Perché

Chi è Un professionista che si occupa di scoprire, analizzare, descrivere e scegliere notizie.

Cosa fa Cerca notizie Verifica indiscrezioni Cerca documenti Valuta a seconda della fonte Scrive per quotidiani, settimanali, siti internet, svolge servizi per tv e radio, tiene dei blog

Dove lo fa Quirinale, Governo, Parlamento, Ministeri, Questure, Comandi dei carabinieri, della Finanza, del Corpo forestale, Guardia costiera, Polizia locale, Ospedali, Procure, Tribunali, Prefetture, Asl, Comuni, Province, Regioni, Scuole, Enti pubblici e privati Conferenze stampa, incontri pubblici, piazze, quartieri, manifestazioni, cortei In redazione, inviato, al computer e non solo

Dove lo fa Ovunque ci sia una notizia, in Italia e all'estero, anche se...

Come.... Lo faceva – Lo fa – Lo farà Seguendo una sola regola: “Vai, vedi, racconta”

Come... Lo faceva Macchine da scrivere Fuori sacco Telefoni a gettoni e/o “ospitati”

Come... Lo fa Computer Netbook Cellulare - Tab Internet Flash per il sito

Come... Lo farà Integrazione servizi Multimedialità Inserimento diretto Nuove tecnologie

Quando “Il giornalismo non è un mestiere che consenta un tempo libero autonomo rispetto alla professione. Richiede una vocazione. Se quella vocazione non c'è, inutile provarci”. Eugenio Scalfari

Cerchiamo di capire se... E' UNA NOTIZIAFA NOTIZIA

La scuola aperta Le aule sporche Il nuovo treno per Roma I ritardi sulla linea L'intervento riuscito in ospedale L'ambulanza in ritardo I “gemelli” di Cipro ad Anzio L'intossicazione

Il cane che morde l'uomo L'uomo che morde il cane

Riguarda molte persone Coinvolge enti e personaggi pubblici E' vicina a noi E' una questione di servizio E' ancora più notizia se...

NOTIZIA FONTE GIORNALISTAPUBBLICO

“I giornali sbagliano quando, anziché cogliere i temi che appassionano le persone, si occupano della politica-politicante, delle sciocchezze, delle dichiarazioni di questo o di quello: il 60% delle interviste che si pubblicano non hanno alcun interesse per il lettore” Giulio Anselmi

Il quotidiano Comincia a diffondersi in Italia alla metà dell'800 Da allora, ogni giorno, viene “composto” nelle diverse realtà sulla base delle notizie E' radicalmente diverso rispetto al passato e lo sarà ancora di più negli anni a venire

Il quotidiano E' un contenitore di notizie dall'Italia e dal mondo Ha un “taglio” a seconda della zona di diffusione, dell'editore-proprietario E' “riempito” a seconda delle notizie che vengono ritenute più interessanti per i suoi lettori

I dati Ci sono 58 quotidiani in Italia Vendono in media 3 milioni di copie al mese (dato Fieg, febbraio 2012) con un calo del 6,3% rispetto all'anno precedente

L'evoluzione Dai primi quotidiani a quelli attuali Cambiamenti nella grafica e nei contenuti. Fenomeno tv e settimanalizza- zione 188 1

1901

1921

1941

1961

1981

2001

?

Perché “Il giornalismo è vedere, sapere, saper fare e far sapere. Il primo dovere del giornalista è farsi leggere”. Pierre Lazzareff* *Paris Soir, citato da Enzo Biagi in “Lunga è la notte”

“I medici lavorano per i loro pazienti, gli architetti per i loro committenti. La stampa è l'unica a lavorare per il pubblico interesse. Il giornalista ricorda ai funzionari il loro dovere. Denuncia piani segreti di ladrocinio. Promuove ogni promettente progetto di sviluppo. Senza di lui l'opinione pubblica sarebbe muta e amorfa”. Joseph Pulitzer

“ Non bisogna mai stancarsi di studiare il mondo” Ryszard Kapuscinski

“Il mio padrone è il lettore ” Indro Montanelli

In sintesi...

GRAZIE! GRAZIE!