La canzone che cosè? A cura di don Mimmo Iervolino www.mimmoiervolino.it ottobre 2007www.mimmoiervolino.it.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
Advertisements

GIRLPOWER.IT La community delle teenager!
2007/06/04Proposta di azioni per dare all'Italia una posizione leader nei digital media 1 Un sistema flessibile di micropagamenti a punti per digital media.
Come si crea un Sito Web a cura del Prof. Sampognaro Giuseppe
Scegliere un articolo di giornale o di un libro, non lungo e non di carattere filosofico e analizzarlo dai seguenti punti di vista: Individuare sistemi.
Un oggetto multifunzionale: la PlayStation
Presentano e. Comune di Lissone Per una maggiore sicurezza nelluso delle nuove tecnologie Per evitare la diffusione di contenuti illegali e dannosi.
I VIDEOGIOCHI Piano di marketing.
1 Multimedia Campus: tra tradizione e innovazione TED - Genova, 26 novembre
Microsoft Office Project 2003 Standard La Gestione per Progetti nella Piccola e Media Impresa Ettore dAmico Microsoft Italia.
MEDIA DAY TECNOLOGIA & INTERNET Internet aumenterà le interazioni n maggior confronto tra i prezzi n aumento del passa-parola Fonte: Harness the.
DIGITAL GENERATION 2.0: I RAGAZZI, LA SCUOLA, LE TECNOLOGIE Roma, 30 Marzo 2007.
Giancarlo Capitani, NetConsulting Convegno Rapporto 2007 Milano, 7 giugno Slide 0 AITECH-ASSINFORM LICT in Italia nel 2006 – 2007 I ritardi e i.
Prima lezione Introduzione al corso Università Roma Tre
LA RADIO A cura di don Mimmo Iervolino ottobre 2007www.mimmoiervolino.it.
Linformazione giornalistica Definizione: LI.G. è un settore dellindustria culturale volto alla produzione e alla diffusione di notizie, vale a dire di.
Cosa è la legalità La legalità , è la situazione in cui un soggetto si trova, nel non fare una determinata azione definita illegale. A cura di don Mimmo.
Costruiamo una trasmissione televisiva… Programma televisivo Un programma televisivo, o trasmissione televisiva, o anche semplicemente programma o trasmissione.
Il linguaggio delle immagini A cura di don Mimmo Iervolino ottobre 2007www.mimmoiervolino.it.
LA PUBBLICITA A cura di don Mimmo Iervolino ottobre 2007www.mimmoiervolino.it.
La percezione A cura di don Mimmo Iervolino ottobre 2007.
ME LO COMPRI PAPA ? SI...MA QUANTO MI COSTI !?! OVVERO…IL PANIERE DEL GIOVANE.
Anni Settanta – Importanza del cinema ( – Sistema dei media fortemente pedagogico, ma in crisi. Massimo pluralismo.
Che cos’è la globalizzazione?
IL RITIRO E’ ARTICOLATO IN QUESTA MANIERA
A cura di Lida Barazzutti. Col passare degli anni si moltiplicarono i computer collegati tra loro; intere reti, che nel frattempo si erano sviluppate.
Busacca & Associati Il m-government e lo scenario evolutivo delle comunicazioni mobili Antonino Busacca m-gov 2005.
L’accordo Fiat-Chrysler Economia Aziendale Prof
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
Danco Singer Digital Rights Management 2005 Digital Rights Management Master in Editoria Multimediale.
Le web radio: una via alternativa di fruizione della musica sulla rete
3° Conf. attuazione e-gov– 30 giugno 2005 CARTE DIGITALI PER LACCESSO AI SERVIZI ON LINE, G. Manca CARTE DIGITALI PER LACCESSO AI SERVIZI ON LINE Giovanni.
ALTA FEDELTA’ L’arte di fare una compilation.
INTERNET 1. WWW WWW, World Wide Web è unenorme banca dati mondiale, distribuita su un grandissimo numero di locazioni (siti), collegati fra loro da reti.
Andamento della campagna straordinaria di vaccinazione Piano Nazionale di eliminazione del morbillo e della rosolia congenita
0 Accessibilità: oltre il bollino. Accessibilità: oltre il bollino. Franco Carcillo Comune di Torino – Servizi Telematici.
1 THE INTERNET: una rete di reti La storia in breve Le regole della comunicazione.
- CONTRATTA - INFORMA - CONTATTA - TRANQUILLIZZA - FA RISPARMIARE.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca OPAC DI ATENEO E ITALIANI – PERIODICI.
Dai Nativi Digitali ai Mobile Born
A SCUOLA DI PODCASTING nell’era del web 2.0 Lecco
Lo Shop di MLOL e il prestito digitale
Modulo 1 – Diritto dautore e aspetti giuridici u.d. 8 (syllabus – 1.8.2)
Rapporto Assinform 2004 Il mercato dei contenuti e dei servizi multimediali Roberto Liscia Presidente Commissione per i servizi e i contenuti multimediali.
Il Mercato Europeo dellAnimazione Prof Giandomenico Celata.
Il Perché sto costruendo il mio Business è…. Il Reddito Intelligente: La chiave per sbloccare il tuo Futuro Finanziario.
LE INDUSTRIE CASSANELLI Italian Sofà
Note per il corso di Teorie e … multimediale lezione 1 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia A.A
Come fa liPod ad avere tanto successo e come fa a mantenerlo? Kiro MateraCamp 3 maggio 2008.
La lotta al digital divide in Italia FORUM P. A
Percorsi di conoscenza e di cittadinanza
Gianni Dominici Macerata 16 dicembre 2005 Napoli 7 ottobre 2005 Macerata 16 dicembre 2005 La Città e i cittadini digitali Nuovi soggetti in campo.
LA TELEVISIONE COMMERCIALE E I NUOVI MEDIA
La nascita di Storemat Nellottica dellevoluzione del mercato, ma soprattutto quale stimolo ulteriore al cambiamento, nel 2004 Federcomated e Sercomated.
Welcome to…. Il mondo sta cambiando La crisi è la causa principale del cambiamento.
Un tempo avevamo radio e tv. Per mantenere i dati servivano grossi apparati.
Pharrell Williams, conosciuto anche come Pharrell, è nato a Virginia beach il 5 aprile Cantante, musicista, produttore discografico, imprenditore.
DIVENTARE UN “VENDITORE TOTALE”
Il caso Apple: gli effetti dell’innovazione
1 the innovative digital platform #ELECTRIC MOBILITY - #SUSTAINABLE TOURISM - #SHARING ECONOMY.
FM GROUP ITALIA.
Il Mio Mondo è Lei.
Università degli Studi di Pavia Anno Accademico 2012/2013 Corso di Laurea interdipartimentale in Comunicazione, Innovazione Multimedialità Relatore: Prof.
Il licensing nella musica. La nostra proposta Un artista svolge la sua attività in due aree. Le sue opere, che si possano definire in: Classiche: produzione.

IL PROCESSO EVOLUTIVO DELLA MUSICA
Il D.V.D. Group Un prodotto in cerca di affermazione: il D.V.D. e l’esperienza del D.V.D. Group Nasce il 21 dicembre 1999 per volontà delle aziende associate.
Comunicazione e mass media
I mass media. Un altro nome è mezzo di communicazione di massa.
Progetto: Communicate "global"- Consume "local". Le produzioni agroalimentari tipiche nel web. L’e-commerce Prof. Antonio Iazzi ANALISI SETTORIALE E GESTIONE.
Transcript della presentazione:

La canzone che cosè? A cura di don Mimmo Iervolino ottobre 2007www.mimmoiervolino.it

È uno straordinario strumento comunicativo (Lucio Dalla) La canzone è filosofia, festa e tenerezza (Roberto Roversi) È prodotto ideologico della cultura dominante. (Gianni Sibilla) (Le canzoni) sono specchi o specchietti della realtà sociale e culturale; oppure, a loro volta, manufatti produttori di cultura e di società (Edmondo Berselli) È uno straordinario strumento comunicativo (Lucio Dalla) La canzone è filosofia, festa e tenerezza (Roberto Roversi) È prodotto ideologico della cultura dominante. (Gianni Sibilla) (Le canzoni) sono specchi o specchietti della realtà sociale e culturale; oppure, a loro volta, manufatti produttori di cultura e di società (Edmondo Berselli) A cura di don Mimmo Iervolino ottobre 2007www.mimmoiervolino.it

Gli obiettivi generali della comunicazione cantata sono: lintrattenimento; il consenso; la coesione. (Gianfranco Salvatore) Gli obiettivi generali della comunicazione cantata sono: lintrattenimento; il consenso; la coesione. (Gianfranco Salvatore) A cura di don Mimmo Iervolino ottobre 2007www.mimmoiervolino.it

I giovani spendono per le canzoni pop tra i ai allanno. A cura di don Mimmo Iervolino ottobre 2007www.mimmoiervolino.it

Nessuno si preoccupa dei ragazzini che ascoltano migliaia di canzoni – migliaia, letteralmente – che parlano di cuori spezzati, e abbandoni e dolori e sofferenza e perdita. Le persone più infelici che conosco, dico in senso amoroso, sono anche quelle pazze per la musica pop; e non sono sicuro che la musica pop sia stata la causa della loro infelicità, ma so per certo che sono persone che hanno ascoltato canzoni tristi più a lungo di quanto siano durate le loro tristi storie. (Nick Hornby citato in G. Sibilla, I linguaggi della musica pop) Nessuno si preoccupa dei ragazzini che ascoltano migliaia di canzoni – migliaia, letteralmente – che parlano di cuori spezzati, e abbandoni e dolori e sofferenza e perdita. Le persone più infelici che conosco, dico in senso amoroso, sono anche quelle pazze per la musica pop; e non sono sicuro che la musica pop sia stata la causa della loro infelicità, ma so per certo che sono persone che hanno ascoltato canzoni tristi più a lungo di quanto siano durate le loro tristi storie. (Nick Hornby citato in G. Sibilla, I linguaggi della musica pop) A cura di don Mimmo Iervolino ottobre 2007www.mimmoiervolino.it

In più ogni volta che viene filtrata da un altro medium acquista uno spessore diverso e un diverso significato. (Sibilla) In più ogni volta che viene filtrata da un altro medium acquista uno spessore diverso e un diverso significato. (Sibilla) Come viene mercerizzata la canzone? A cura di don Mimmo Iervolino ottobre 2007www.mimmoiervolino.it

Le dias non ci sono tutte … chi fosse interessato al file intero mi contattasse …

ANNI 80 La musica acquista immagine VIDEOCLIP 1981 MTV USA 1987 MTV EUROPE ITALIA: Mister Fantasy (1981 – 1984) Videomusic (1984 – 1996) VIDEOMUSICA: Veicolo dei fenomeni di costume del decennio MTV: guida ( MTV Generation ) A cura di don Mimmo Iervolino ottobre 2007www.mimmoiervolino.it

ARTISTI PER I QUALI LIMMAGINE E PARTE INTEGRANTE DEL PROCESSO DI COMUNICAZIONE MADONNA MICHAEL JACKSON PRINCE A cura di don Mimmo Iervolino ottobre 2007www.mimmoiervolino.it

NASCITA DEL CD COMINCIA LERA DIGITALE A cura di don Mimmo Iervolino ottobre 2007www.mimmoiervolino.it

ANNI 90 Cambiamenti epocali nella tecnologia (telefoni cellulari, …); Facile diffusione di dischi, riviste, radio, in contemporanea con il mercato anglo-americano; Etichette Discografiche Indipendenti; Home Studios, produzioni a budget ridotto; Mercati di nicchia; A cura di don Mimmo Iervolino ottobre 2007www.mimmoiervolino.it

POCHI CAPOLAVORI DUREVOLI Nevermind – Nirvana Ok Computer – Radiohead Grace – Jeff Buckley CAMBIA IL VALORE ASPIRAZIONALE DELLA MUSICA A cura di don Mimmo Iervolino ottobre 2007www.mimmoiervolino.it

ANNI , Jim Griffin: (uno dei primi discografici ad entrare nel mondo digitale): Il nuovo music business non e piu strutturato per una elite, ma per tutti. Il contenuto andra dal produttore al consumatore per la strada piu corta. 1996, Timothy Leary: Nella mia vita ho assistito a 4 rivoluzioni: la radio, la televisione, il computer, ed ora Internet. Nessuna di queste ha abolito quella precedente. 1999, Malcolm Mc Laren: La musica leggera non ha piu senso da sola. Puo esistere solo se accoppiata ad altre forme di tecnologia: cinema, videogiochi, cartoni animati, moda. A cura di don Mimmo Iervolino ottobre 2007www.mimmoiervolino.it

ANNI 2000 Il CD perde valore – aspirazionalità– affezione ( copie uguali agli originali, non esclusività delloggetto, gratuità attraverso P2P, copie illegali a basso costo ) Accesso illimitato alla musica attraverso la rete. Il potere non è più del produttore, ma del distributore. Crisi dellindustria discografica Acquisto da I-Tunes La distribuzione non necessita più di un prodotto fisico. Transazione della musica da prodotto a servizio A cura di don Mimmo Iervolino ottobre 2007www.mimmoiervolino.it

OGGI Prodotto fisico CD: 94% degli introiti Primo semestre 2006: calo del 6% rispetto allo stesso periodo del Vendite online: + 73% 2005: musica digitale: + 188% Da $ a $ ( 6% del mercato ) 86% dei download attraverso I Tunes SINGOLI: I ¾ del totale sono scaricati online ( internet e cellulare ) 2004: : Italia: di brani scaricati online A cura di don Mimmo Iervolino ottobre 2007www.mimmoiervolino.it

SESTA NEL MERCATO MONDIALE DIGITALE DOPO USA – GIAPPONE – UK – GERMANIA FRANCIA; SECONDA PER SUONERIE SCARICATE ( 69% ) DOPO IL GIAPPONE; FATTURATO DELLA MUSICA DIGITALE IN ITALIA: ; ITALIA A cura di don Mimmo Iervolino ottobre 2007www.mimmoiervolino.it

OGGI UNA CANZONE PUÒ ESSERE COMMERCIALIZZATA COME: CD ONLINE (I TUNES) SUONERIA RINGBACK TONE Manca la GUIDA A cura di don Mimmo Iervolino ottobre 2007www.mimmoiervolino.it

RIORGANIZZAZIONE DEI MEDIA NEL NUOVO SCENARIO DIVERGENZA DEI MEDIA Esigenza del consumatore a fruire dei contenuti come e quando vuole; Riorganizzazione degli standard e dei tempi di distribuzione da parte dei fornitori di contenuto; A cura di don Mimmo Iervolino ottobre 2007www.mimmoiervolino.it

DIVERGENZA TEMPORALE IN PROSPETTIVA: Il consumatore vuole accesso immediato al contenuto; Non vuole comprare un singolo digitale e aspettare lalbum; Non vuole aspettare di vedere in DVD un film disponibile in pay x view; Non vuole aspettare luscita di un cd live dopo avere visto un concerto; Si prevede che il tempo di rilascio tra i vari media si accorci ulteriormente; In alcuni casi sara possibile la contemporaneita; A cura di don Mimmo Iervolino ottobre 2007www.mimmoiervolino.it

Le dias non ci sono tutte … chi fosse interessato al file intero mi contattasse …

Chi regola i diritti dautore? LA SIAE (società italiana autori ed editori Questa società in Italia fa il bello e cattivo tempo … Visione del filmato della Gabanelli sulla SIAE Sui CD non ci saranno più i bollini? A cura di don Mimmo Iervolino ottobre 2007www.mimmoiervolino.it